Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

27 August 2005



Per inaugurare l'indirizzo del mio nuovo blog e per gioire dei freschi sapori dell'orto, ho pensato che il Risotto ai fiori di zucca era proprio quello che ci voleva. Et voila'... Di sapore delicato e leggero, buono sia caldo che freddo. Prima di cucinare i fiori bisogna aprirli delicatamente con le mani, tagliare gli stimmi con le forbici, passarli sotto l’acqua velocemente e tamponarli con carta assorbente. I più adatti in cucina sono i fiori maschili, ovvero quelli che non sono attaccati alla zucchina ma se decidete di usare quelli attaccati al frutto, staccateli solo nel momento in cui andrete a cucinarli in modo che mantegano la loro freschezza.

Ingredienti: 300gr di riso per risotti, una decina di fiori di zucca, 1 cipolla piccola, 1 dado vegetale, 1 noce di burro o un cucchiaio d'olio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bustina di zafferano

Tagliare la cipolla e soffriggere con il burro. Aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti quindi aggiungere i fiori di zucca precedentemente lavati e tagliati e bagnare il tutto con il vino bianco.
Quando il vino sara' evaporato aggiungere il dado intero, un po' di acqua calda e mescolare fino a quando l'acqua si sara' assorbita. Continuare cosi' per una 15ina di minuti. A questo punto aggiungere lo zafferano e far cuocere ancora per 5 minuti o fino a quando il riso non sara' cotto.
Servire con parmigiano e vino bianco.

Sognando: vedere fiori colorati nei vostri sogni indica gentilezza, compassione, piacere, bellezza. Simbolo di perfezione e spiritualita'. Il vostro sogno potrebbe esprimere amore, gioia e felicita'. I fiori rappresentano anche una particolare stagione. I fiori bianchi esprimono tristezza. Fiori appassiti indicano dispiaceri. Sognare di ricevere fiori rappresenta rispetto, approvazione, ammirazione e riconoscimento.

Soave (Bianco secco Veneto) oppure Riesling Italico fermo dell’Oltrepo Pavese

2 comments:

  1. Complimenti la pagina è buonissima.
    poco fa ho scoperto che sono celiaca è devo imparare nuove ricete
    Cordiali Saluti

    ReplyDelete
  2. e proviamo questo risotto vivo nella terra del riso Lomellina, e oggi ho comprato i fiori di zucca da un ortaglia non sapevo come cucinarli, ho trovato la tua ricetta e la provo. Ma non ho lo zafferano, fa niente ...
    Ho proprio in frigo una bottiglia di riesling dell'oltrepò molto buono!
    ciao

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...