Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

31 October 2005



Questa è una di quelle ricette che originariamente intendeva essere una cosa completamente diversa. Sono partita con l'idea di fare dei cestelli di cioccolato ma devo aver sbagliato qualcosa o la cioccolata che ho usato non era quella giusta o era proprio il giorno sbagliato. Tant'è che nonostante li abbia messi a solidificare in freezer, non c'è stato verso di staccare il cioccolato dalla carta.
Ho pensato quindi di riutilizzare il cioccolato riempiendo di muffin. Allora mi sono ricordata che Gaietta mi aveva chiesto se avevo mai usato la farina senza glutine per fare i muffins e che secondo lei il risultato sarebbe stato piuttosto deludente.
Al che ho pensato, esperimento per esperimento, tanto valeva provare a fare i muffin usando solo farina di riso senza mescolarla a quella normale.
Ecco, ho fatto una ricetta partendo da ingredienti che avevo a portata di mano, forse senza molto criterio chimico. Non avrei mai scommesso una lira sulla riuscita di questi muffins, ma ho dovuto ricredermi. Il cioccolato continua a non volersi staccare completamente dalla carta, ma almeno in parte si è riversato direttamente sui muffins, che spezza il gusto della zucca :-)

Ingrendienti: 350gr di marmellata di zucca gialla, 180gr di crema di marroni, 1 uovo intero, 100gr di farina di riso, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, mezza bustina di lievito per dolci

Unite la marmellata con la crema di marroni e l'uovo sbattuto a parte. Aggiungete l'essenza di vaniglia e poi la farina di riso un po' per volta, infine il lievito. Versate tutto negli stampini di cioccolato e infornate a 200 C per 25 minuti.
Per i cestelli ho semplicemente sciolto del cioccolato a bagno maria (170gr) e ho riempito gli stampini di carta. Messo in frigo per mezz'ora (e poi in freezer) e poi riempito con la pasta dei muffin. Non c'è presenza di zucchero perchè la marmellata e la crema di marroni sono già zuccherate.

Sognando: vedere cioccolato indica agiatezza e benessere. Mangiarlo: prudenza con il denaro. Offrirlo: gelosia in amore. Comprarlo: complicazioni momentanee. Fondente: giudizi frettolosi

Vino: bianco leggero dolce e frizzante: Moscato d’Asti (Piemonte) rosso leggero dolce e frizzante: Brachetto d’Acqui o Malvasia di Castelnuovo don Bosco (Piemonte)

4 comments:

  1. Beh, che dire? Io li ho mangiati e sono fantastici. Sicuramente i muffins piu' buoni che abbia mai mangiato. Solo un piccolo problema: un po' pochini. La prossima volta almeno il doppio.

    ReplyDelete
  2. mi sono attrezzata con diverse qualità di farina senza glutine, così inizio a provare le ricette tradizionali, ma variate a mio consumo.
    La farina di riso la uso già da un po' e devo dire che mi trovo bene anche solo per dare una passata alle scaloppine!
    Mi sono fatta dare un paio di ricette da una signora in agriturismo che prevedono solo la fecola, destinate per l'appunto ad un suo nipote celiaco! appena ho tempo le riscrivo e le posto.
    proverò questi muffins anche perchè ho 4 zucche da usare!!!
    grazie per le dritte!

    ReplyDelete
  3. ciao gaia, di niente. ho trovato la farina di riso ottima. non so se e' un impressione ma i muffin sono venuti super morbidissimi. provero' con altre ricette :) grazie a te

    ReplyDelete
  4. uauu, questo duo di sapori deve essere una bomba!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...