Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

28 October 2005



Ancora meglio se mangiato il giorno dopo, come molti altri piatti che hanno bisogno di rimanere li', a giacere per un po', prima di rivelare la loro vera essenza. Questo tortino si può mangiare sia freddo che caldo. Dipende insomma dalla stagione e da dove vi trovate. Credo che il ripieno possa anche variare a seconda dei gusti. Utilizzate spinaci piuttosto che zucchine, o fagiolini piuttosto che asparagi. Sperimentate e se viene fuori qualcosa di ancora più delizioso, fatemi sapere :)

Ingredienti
  • 400gr di riso vialone nano
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale
  • 500gr di zucchine
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 mozzarelle
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • burro
  • sale
Preparate il risotto allo zafferano. Soffriggete la cipolla con una noce di burro, unite il riso, fatelo tostare poi versate il vino e lasciate evaporare. Cuocete quindi aggiungendo il brodo caldo poco alla volta. Unite lo zafferano verso metà cottura. Mantecate infine con il formaggio grattuggiato e lasciate raffreddare.
Lavate le zucchine e lessatele in acqua per 5 minuti o fino a quando non saranno tenere ma non stracotte. Tagliate le mozzarelle a dadini e mettete da parte.
Imburrate una teglia antiaderente di circa 24 centimetri e distribuite metà del riso uniformemente. Versate le zucchine e la mozzarella omogeneamente, schiacciando appena con la forchetta. Salate. Coprite con il riso rimasto in modo da formare uno strato compatto.
Cuocete quindi il tortino per 5 minuti, scuotendo di tanto in tanto per non fare attaccare. Durante la cottura la mozzarella potrebbe perdere un po' della sua acqua e risulterà difficile in questo caso capovolgere il tortino per far cuocere da entrambe le parti. Per fare dorare il tortino anche dall'altro lato, conviene far asciugare l'acqua della mozzarella, poi far raffreddare completamente e capolvogere su un piatto più largo della teglia che avete usato, cercando di non far rompere la torta.

Al primo tentativo potrebbe venire fuori un disastro, (anche al secondo e al terzo) ma non c'è problema! Infatti basterà rovesciare la torta nuovamente nella padella e il riso si ricompatterà come prima.
Se dopo vari tentativi non riuscite, lasciate perdere. Il tortino viene buono lo stesso, riprovate il giorno dopo quando il tortino si sarà assestato completamente. D'altra parte si sa, il giorno dopo tutto ha un sapore migliore!

Sognando: sognare lo zafferano indica amici falsi. Sognare di usare lo zafferano in cucina, indica una pacifica soluzione ai vostri problemi.

Vino: Spumanti bianchi secchi come Oltrepo’ Pavese Pinot Nero Brut. Bianchi fermi: Roero Arneis (Piemonte), Lugana (Lombardia)

3 comments:

  1. un sorriso affettuoso...



    (in)apnea

    ReplyDelete
  2. o aggiungo: Invece del burro usare l'olio d'oliva. Le zucchine invece di bollite le farei alla griglia con un pò di sale...
    Altra cosa, non c'è bisogno di rovesciare il tortino, basta scendere il riso al dente e farlo cuocere 5 minuti sotto e 3 minuti sopra, al grill. Consiglierei anche di spolverare la teglia e il sopra del tortino con del pangrattato. :) Io l'ho fatto ed è venuto buonissimo!

    ReplyDelete
  3. Voglio provare a farlo.....mi piace cucinare e questo piatto sembra appetitoso...ti farò sapere.

    Grazie.

    P.S. Ho messo il link del tuo blog sul mio.............se non ti fa piacere fammelo sapere.

    Ciao.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...