Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

10 May 2006



Dico giallo e mi viene l'ispirazione del verde, il tubetto insiste, si sparge sulla tavolozza e io non capisco piú niente. E che verde sia allora, per il giallo c'é sempre tempo! Poteva mancare il gelato al matcha? Non credo. Per te cara Cannella, che scommetto non vedevi l'ora di avere anche questa ricetta del tuo colore ed ingrediente preferito! Per chi si fosse perso le puntate precedenti, segnalo il Cappuccino al Matcha, le Tagliatelle al Matcha, i Panini di matcha al latte, la Mousse di matcha con salsa di lamponi e crema di azuki, il Pan di spagna al matcha e crema al maracujá, le Capesante e i funghi gratinati al matcha, il Budino al tè verde, il Tiramisu al té verde, e i Biscotti al tè verde. Serve altro?

Ingredienti: 200ml di latte, 2 rossi d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 200ml di panna, 2 cucchiai di té verde matcha in polvere, 1 bustina di vanillina in polvere, 100ml di acqua bollente

Prendete un pentolino antiaderente, versate i rossi d'uovo e sbattete con la frusta fino a farli diventare spumosi. Aggiungete il latte e lo zucchero e continuate a sbattere. Mettete il pentolino sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, portate ad ebollizione. Togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare completamente. Nel frattempo mescolate il matcha con l'acqua bollente fino a quando non ci saranno piú grumi. Versatelo nel pentolino e mescolate bene. Infine aggiungete la panna liquida e la vanillina. Mescolate bene e versate nella gelatiera. Per chi come me ha la gelatiera e non la usa o per chi sempre come me ne ha una scarsa e non la usa, puó versare il composto in un contenitore capiente adatto al freezer, tipo un contenitore per plum cake. Lasciatelo in freezer per circa 2 ore poi riprendetelo e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Rimettetelo in freezer e tiratelo fuori qualche momento prima di servire. L'ideale sarebbe servirlo il giorno stesso in cui si prepara. Guarnite a piacere con coulis di fragole o lamponi e una spolverata di matcha.

Sognando: sognare fragole di bosco indica difficoltà nel lavoro; sognare fragole sulla pianta indica fortuna inaspettata; sognare fragole nei cestini indica protezioni equivoche; sognare fragole nel piatto indica tranquillità e sicurezza; sognare fragole mature indica buone relazioni; sognare fragole con panna indica mancanza di obiettività; sognare di mangiare fragole indica sorpresa da parenti; sognare di offrire fragole indica avvenimenti allegri.

Naturalmente: L'infuso di tè verde, delle cui innumerevoli proprietà se ne è già parlato in precedenza, ha anche un valido effetto protettivo per la pelle dai raggi ultravioletti e riduce il rischio di invecchiamento della pelle. Chi non ha la pelle estremamente sensibile, può sostituire egregiamente lozioni e creme, tamponando il corpo con l'infuso tè verde prima dell'esposizione solare. Un ottimo filtro anti UV.

21 comments:

  1. Ma allora ci fai gli schersetti!!! ;-)

    Il verde predomina...colore prepotente!

    E tu ti lasci ammaliare!

    Vabbè...sarà contenta mia mamma....se io amo il giallo, lei è fanatica del verde....dovrò iniziare a farle qualcosa con il Matcha che dici??!

    Il gelato al tè verde l'ho provato al Jap con PsychoBisk...l'aveva preso lui...io invece quello agli adzuki beans! BUONI!!!

    Uno Strucotto Verde!

    La Terry!

    ReplyDelete
  2. Tu questo matcha me lo farai nascere in fronte! (come dicono dalle NOSTRE parti) ;-)
    Splendida combinazione di colori: le fragole sembrano quasi lascive...

    ReplyDelete
  3. haaaa...quella salsina di fragoleee...

    ReplyDelete
  4. NON HO PAROLE.
    Ma dico SUL SERIO, eh??
    Una tonnellata di baci.

    ReplyDelete
  5. ahahaha :)))))))


    sei incredibile con il matcha ci fai proprio tutto!!!

    direi che si abbina benissimo alla giacca verde che ho messo oggi...me ne passi un porzione

    pleaseeeeeeeee!!!

    ReplyDelete
  6. Scommetto che sulle tue confezioni di matcha (da kilo!) ci sono i punti per vincere un viaggio in Giappone :-))
    Te ne mancano ancora molti?

    Bel gelato Fiore e, si, le fragole risulatano molto sensuali.....
    Bye.
    Frank

    ReplyDelete
  7. e questo lo chiami periodo verde? questa è un'intera vita verde!
    dici mi butto a fare il gelato in casa senza avere la gelatiera? riesce anche alle principianti?....che fifa;)

    ReplyDelete
  8. mamma mia che languare...
    adoro il gelato...
    e anche se nn c'entra molto questo mi ricorda il buonissimo gelato al pistacchio che ho mangiato a una fiera ad acireale prodotto dalle gelaterie di Bronte la patria del pistacchio!!!
    complimenti piatti e foto stupendi!!!
    baci lalla

    ReplyDelete
  9. lalla , ho sempre sentito parlare di questi pistacchi di Bronte, ma non li ho mai assaggiati! ti diró che il gelato al pistacchio non é mai stato il mio preferito fino ad una certa etá, adesso invece lo adoro! :) baci e grazie

    francy , lanciati si! :)) senza gelatiera viene bene uguale. ovviamente con una buona gelatiera verrá sicuramente meglio, ma la mia é scarsa! :)

    ciao frank, me ne mancano ancora moltissimi ma piano piano ci arriveró! :) peró che idea!! dovrei suggerirla ai produttori del Matcha. :) baci

    tulip , lol! si proprio una porzione perché é praticamente finito! :) s'intona bene anche con il tuo tulipano (*_*)

    canny , ma é preoccupante che tu non abbia parole. ma dimmi qualcosa, mandami a quel paese, non so. dimmi che non ne puoi piú!!!! :)) dí qualcosa te priego! :) baciotti

    acilia , vediamo di rimediare con questo Matcha. poi non é mica detto che ti piaccia. non credo piace a molte persone. ci devi essere proprio addicted/obsessed come me! :))

    ciao gloria , :) il coulis si púo fare facilmente con la frutta e un po' di zucchero. altrimenti ci sono anche quelli confezionati, sempre pronti per l'uso :)

    terry , ricordo che mi avevi detto del gelato agli azuki. e sai che ti dico? ci debbo proprio provare!! thanks for the hint! :) baciozzi

    ReplyDelete
  10. urka...sono andata a comprare sto benedetto tè matcha e...mi è venuto un coccolone (più al mio portafogli che a me). Ma guarda tu che si deve fare per la gola :)))

    ReplyDelete
  11. Io sono addicted/obsessed ad ogni tipo di tè :-)

    ReplyDelete
  12. I can't wait for this recipe to go up in english!!

    Please email me :)

    ReplyDelete
  13. Avevo anch'io il dubbio, come Frank, che tu avessi una qualche "dritta" con i produttori di matcha! Ora invece ne ho la certezza! :-)

    ReplyDelete
  14. Scatta il gelato anche se oggi piove.Commento qui perchè ieri non ho avuto tempo di farlo: gli asparagi a parte il fatto che mi fanno impazzire mi hanno portato indietro nel tempo con il nonno a cercarli nel bosco..che ricordi!

    ReplyDelete
  15. ciao pib , piacere di rivederti. piove in Illinois, sole sul Devon. evvai! :) un po' di gelato te lo serbo ugualmente :)

    graziella , purtroppo no, ma potrei spingere l'idea! :))

    clare eats , lazy me! i'll try hard and do my best. hugs!

    acilia , é vero. come ho potuto!!! vediamo di rimediare alla svelta :))

    cybergatto , ti ricordo che esiste anche il Matcha meno puro che costa anche meno della metá, si chiama appunto matcha per cucinare ed é ugualmente buono. da quando mio marito ha scoperto quanto mi costava, mi ha segato i fondi pro matcha :))) baci!

    ReplyDelete
  16. Oi ma qui ti prendono in giro tutto per questo matcha! ;)

    ReplyDelete
  17. ciao fiore
    il pistacchio di bronte è entrato nel presidio della slow food....
    ti confesso che a me i pistacchi nn piacciono e neache il gelato al pistacchio ma quello è veramente unico.
    sai che anche da noi è rarissimo trovarlo...nonostante sto a 1h da bronte...
    baci lalla

    ReplyDelete
  18. Ho appena scoperto il tuo blog (sono un po' pigra nella navigazione...), adoro il verde, ma in cucina i colori in generale e poi... qui c'è un archivio infinito... non so se riuscirò mai a leggere tutto, ma intanto inizio!
    ciao

    ReplyDelete
  19. ciao venere , benvenuta, buona permanenza :)

    ciao lalla , se avró occasione di venire in Sicilia quest'anno, andró a caccia del gelato al Pistacchio! :)

    gloria (*_^) come biasimarli, non ne possono piú del mio verde matcha! :)) il bello é che non finisce qui! Ahahahah

    ReplyDelete
  20. posso sapere dove si compra il maccha a d un prezzo decnete?fatemi sapere grzie

    ReplyDelete
  21. posso sapere dove si compra il matcha ad un prezzo decente?fatemi sapere grazie



    prima non si capiva molto.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...