Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

7 July 2006



Per colazione o per il té delle cinque, una crostata al cioccolato ci sta anche d'estate. Richiede piú sforzi per mangiarla che per farla. Ricorda molto la crostata ai pinoli, noccioline e miele ma qui c'é vero cioccolato e quindi é di conseguenza piú cioccolatosa. Le noci si possono facilmente sostituire con noccioline o con la frutta secca che preferite.

Ingredienti: 150gr di farina bianca, 90gr di burro, 30gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 2 cucchiai di acqua fredda, 150gr di cioccolato fondente, 55gr di zucchero, 2 uova, 1 bustina di vanillina in polvere, 2 cucchiai di miele, 120gr di noci

Per fare la pasta mettete la farina, il burro, lo zucchero, il sale, l'uovo e l'acqua fredda nel mixer. Mixate fino a quando tutti gli ingredienti non si amalgamano insieme fino a formare un composto compatto. Riversatelo sul cellophane e dategli la forma di una palla. Mettetela a riposare in frigo per 30 minuti. Per riempire la crostata, sciogliete il cioccolato a bagno maria. In una terrina a parte, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la vanillina e un pizzico di sale. Sbattete fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete il miele ed infine il cioccolato sciolto. Prendete la pasta dal frigo e stendetela in una teglia di 20/22cm, imburrata ed infarinata. Tritate le noci grossolanamente e spargetele sul fondo della teglia. Versatevi sopra il composto al cioccolato e livellatelo con una spatola. Infornate in forno preriscaldato a 180 C per circa 30/40 minuti o fino a quando la crosta non si sará dorata. Fate raffreddare bene e servite cospargendo con zucchero a velo a piacere.

Sognando: sognare crostini con burro indica equilibrio e moderazione; sognare crostini con acciughe indica intraprendenza e ottimismo; sognare crostini con tonno indica lotta per la vita; sognare crostini con formaggio indica propositi di vendetta; sognare di preparare crostini indica impegni pesanti; sognare di mangiare crostini indica grandi fatiche.

Naturalmente: Per uso cosmetico il miele è idratante, emolliente, lenitivo, antisettico, equilibrante sia per pelli secche che grasse. Con il miele possiamo preparare un buon bagno emulsionante ed idratante, per chi ha la pelle secca o per nutrire la pelle dopo l'esposizione solare. Mescolate in parte uguali latte e miele ed usate questa crema per massaggiare tutto il corpo per almeno 10 minuti. Immergetevi quindi in un bagno tiepido e se non avete la vasca provate lo stesso risciaquandovi sotto la doccia.

Haiku: Miele dorato - che dai fiori più belli - l'ape raccolse (Frank)

16 comments:

  1. UH, il primo, che onore, comunque, nonostante non amo il cioccolato, apprezzo sempre le tue foto, complimenti. però, please, almeno una volta dedicami qualcosa "vegana". ah volevo chiederti una cosa, ma l'ener-g, io non ce l'ho, ma l'altro giorno ho sciolto della fecola di patate con dell'acqua, più o meno è simile? se ti lascio dei link delle ricette che ho fatto io, gli dai un occhiata? eccoti: http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1871, http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1478, http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1667, http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1188, http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1768.

    ReplyDelete
  2. ah, scordavo di chiederti una cosa, per caso usi msn messeneger? in caso, e se ti va, aggiungimi, il mio contatto è duci89_tp@hotmail.com

    ReplyDelete
  3. assolutamente fantastica! la frutta secca mi fa impazzire, sopratutto le noccoline:D
    baci baci

    ReplyDelete
  4. siccome non c'è due senza tre, un ultima cosina, ho comprato l'altro giorno il tofu toki, nonchè questo http://www.kigroup.com/data_cat/tofu_toki_(in_vaso).jpg, hai dei suggerimenti per delle ricette?

    ReplyDelete
  5. Credo che la proverò con le mandorle.
    Secondo te il miele di castagno ha un sapore troppo aromatico per questa torta?

    ReplyDelete
  6. Su questo blog si respira pace e familiarità...Sto pensando ad un haiku ispirato a questa torta, ma l'aroma che emana mi impedisce di concentrarmi sul numero di sillabe...Baci!

    ReplyDelete
  7. Le tue foto sono da banca immagini! Bravisima, che digitale usi?

    ReplyDelete
  8. Bellissima ricetta! La proverò senz'altro (anche per cercare di terminare la scorta di cioccolato fondente reduce, ahimè, da Pasqua!!!!)...Non so più come usarlo/a chi regalare i dolci con esso ottenuti/dove metterlo (fuori dal frigo si scioglie, in frigo fà la patina bianca, non vorrei finire come mia nonna che pur di non buttarlo lo surgela!)... E per ironia della sorte io neanche impazzisco per il cioccolato...

    ReplyDelete
  9. cioccolatosa descrive perfettamente la crostata al cioccolato che per ora mi sono mangiato con gli occhi..ma domani...beh si inforna

    ReplyDelete
  10. Dimenticavo....l'Haiku dei fiori mi piace molto...mi immagino questa ape pungigliosa che cerca solo i fiori più belli

    ReplyDelete
  11. ciao! sono in Scozia (ah, la tecnologia!) e ho poco tempo, ma vi lascio un saluto. risponderó al piú presto! :)

    baci a tutti

    ReplyDelete
  12. Lascio un saluto e un bacio alla mia meringhetta tutto francese. A bientôt!

    ReplyDelete
  13. La foto mi ha fatto venire un gran languorino... adoro il cioccolato... mi sento cioccolatosa anch'io!

    ReplyDelete
  14. ciao manuel , l'ener-g é in buona sostanza la marca del sostituto per le uova, che contiene addensanti. la fecola di patate dovrebbe andare bene ma non sono un'esperta di veganismo quindi non posso metterci la mano sul fuoco. le ricette che ho visto sono interessanti ma ti ostini ad usare il fruttosio quando potresti benissimo usare zucchero normale :)) i pancakes vegani sono interessanti e sembrano venuti anche benissimo. bravo!
    questo tofu-toki di cui parli che tipo di tofu é? morbido?
    in generale il tofu io lo uso sia per i dolci che per i salati. per riempirci i peperoni per esempio o come sostituto dello yogurt. e svariatissimi altri utilizzi che se fai una ricerca all'interno di fiordizucca dovresti riuscire a trovare :)

    consy , visto che si tratta solo di 2 cucchiai secondo me non ci sta male. :)

    ciao canny , tanti baciotti in fronte :)

    mattop , uso una nikon d-50 e una olympus c-500, a seconda di quello che mi serve :)

    val , se proprio insisti mandalo pure a me! :))

    ciao pib , buona settimana :)

    stelluzza ! ma quando torni ? :)) :*

    ReplyDelete
  15. UAU! questa torta è una bontà... ieri sera ce la siamo gustata con immenso piacere. La rifarò sicuramente, ma dovrò cercare di stendere meglio la pasta frolla

    grazie, bises

    ReplyDelete
  16. qualcuno saprebbe dirmi la ricetta per una torta al miele:buona, facile e veloce?grazie

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...