Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

20 September 2006



Sono tornata dall'Italia con una voglia di pizza e focaccia che non mi so spiegare. O forse si. La colpa é di una pizza alla mozzarella di bufala che ho mangiato poco prima del mio rientro, a Roma. La pizza piú buona dell'anno, l'ho mangiata da Gustando (Via Agostino de Pretis, 83), senza dubbio, cosí buona che volerei a Roma anche solo per quello.
Ieri invece tutto ad un tratto mi é venuta voglia di cipolle, vai a capire perché, cosí é venuta fuori questa focaccia. Non avendo la mozzarella a portata di mano, ho usato la scamorza che mi ha mandato la mamma, insieme alle pesche ed altre prelibatezze pugliesi. Persino il lievito usato per questa focaccia proviene dall'Italia! Sará come sará, la pasta é cresciuta in men che non si dica, cotta morbida dentro e croccante fuori. Stasera, si replica.

Ingredienti: 500gr di farina "00", 1 bustina di lievito secco da 7gr, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di sale, acqua tiepida quanto basta
Ingredienti per il ripieno: 4 cipolle medie, 1 scatola di pomodori pelati, 300gr di scamorza bianca, sale, pepe, olio

Per questa base di focaccia ho usato un lievito che non necessita di essere sciolto nell'acqua ma che va aggiunto direttamente alla farina. Preparate la pasta base mescolando il lievito, lo zucchero ed il sale alla farina setacciata. Aggiungete acqua tiepida quanto basta per ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lavorate per almeno 10 minuti. Coprite con un panno e mettete a lievitare nel forno, che avrete precedentemente riscaldato appena, per 1 ora.
Nel frattempo tagliate le cipolle e fatele sudare in una padella con un po' di olio. Cuocete cosí per qualche minuto a pentola coperta in modo da non farle bruciare. Salate, pepate ed aggiungete i pomodori in scatola. Fate cuocere ancora per qualche minuto, aggiungete un po' di basilico a piacere e poi spegnete. Tagliate la scamorza a dadini.
Riprendete la pasta dal forno, impastatela velocemente e disponetela in una teglia rettangolare ben oleata. Con una forchetta punzecchiate il fondo della pizza, poi versate le cipolle con i pomodori e spargetele bene fino ai bordi. Infine spargete la scamorza (o la mozzarella in alternativa) ed irrorate con un filo di olio.
Infornate in forno ben caldo a 220 C per 20/25 minuti o fino a quando i bordi della focaccia non saranno ben dorati facendo attenzione che la scamorza non si bruci. Fate raffreddare qualche minuto e servite. Il giorno dopo, come quasi sempre, é ancora piú buona.



Questa é la vista dalla mia finestra in una notte di luna piena. Per settimane ci siamo chiesti cosa fosse questa lunga nave romantica all'orizzonte. Finalmente abbiamo scoperto che ancorata nella baia di Torbay, a farci compagnia é infatti una nave cargo della marina americana, la USNS L/Cpl Roy M. Wheat, una delle 36 navi che fanno parte di un programma speciale detto di pre-posizionamento per fornire aiuto militare qualora fosse e dove fosse necessario. La nave é lunga 263 metri, ha 50,570 tonnellate di stazza ed un equipaggio di 29 persone.
Contiene tutto quello che una nave necessita per una ipotetica azione militare: dai carri armati alle munizioni, dal cibo all'acqua, dal carburante ai pezzi di ricambio.
Ognuna di queste navi di pre-posizionamento, contiene il necessario per sostenere un corpo militare di 15 mila persone per almeno 30 giorni.

Non era meglio riempirla di cose buone e posizionarla in uno di quei posti dove c'é davvero bisogno di aiuto?

Sognando: sognare una focaccia calda indica prossime entrate di denaro; sognare una focaccia bruciata indica rapporti instabili; sognare una focaccia in forno indica promesse e speranze; sognare di fare una focaccia indica forte personalitá; sognare di mangiare una focaccia indica rivalitá nascosta.

Haiku: Luna che guardi - dal cielo e sul mare - l'assurda nave (Frank)
Luce di luna - l'oscuritá rischiari - nella laguna (Pib)



English please: Onions and Scamorza Focaccia



Scamorza or scamozza (literally beheaded), is a soft-medium cheese made from cow's milk, widely used in Italy but especially in the southern regions. It looks a bit like a mozzarella but it's a bit harder and can be also found affumicata smoked which is most popular and also more tasty. Scamorza can be eaten by itself, or added to salads, focaccia, pizza, pasta and much more.
Ci facciamo una pizza stasera? Shall we have some pizza tonight?



Ingredients: 500gr white flour, 7gr dried active yeast, 2 tsp sugar, 1 Tbsp salt, warm water
Ingredients for the filling: 4 medium onions, 1 can of peeled tomatoes, 300gr white scamorza, salt, pepper, olive oil

For the dough of this focaccia I have used a dried active yeast which doesn't need to be dissolved into water but is added directly to the flour. Prepare the dough mixing the yeast with flour, sugar and salt. Add warm water little by little until you get a soft and smooth dough. Work it for at least 10 minutes. Let it rest in a warm place, or in a oven previously warmed up, for at least 1 hour.

In the meantime prepare the filling by heating a little bit of olive oil in a small saucepan. Add onions finely sliced and cook with a cover lid until soft. Add a bit of salt and pepper and finally the canned peeled tomatoes. Cook for a few minutes more with the cover lid, add a few basil leaves if you like and switch the gas off. Cut the scamorza in small squares.
Take the dough, work it quickly on a floured surface and arrange it into a oiled rectangular oven tin. Prick the center of the dough all over with a fork, pour the onions filling and spread well with the back of a spoon. Finally add the scamorza and sprinkle with olive oil.
Bake in a preheated oven at 220 C for about 20/25 minutes or until you get a golden crust and make sure the scamorza doesn't burn. Cool for a few minutes and serve. Usually better the day after.

33 comments:

  1. Adoro la focaccia... la tua mi sembra veramente appetitosa, tanto che alle 10:17 già mi sta venendo fame... ma dove la trovo qui una focaccia come questa... nello shopping center vicino al lavoro ci sono solo kebab, pizza turca...?
    Ciao.

    ReplyDelete
  2. .... chissà quante cose ti sei riportata dall'Italia.....!!?

    ReplyDelete
  3. Fantastica focaccia. Che tipo di farina usi per questo impasto?

    ReplyDelete
  4. come fai a sapere che ho una scorta di scamorze molisane in frigo che meritano una degna fine? grazie! :)))

    ReplyDelete
  5. sono d'accordissimo sulla nave. che diamine. vabè, discorso troppo lungo, meglio lottare con l'acquolina in bocca alle 11AM alla vista di questa meravigliosa focaccia, guarda solo perchè mi manca il lievito sennò stasera...

    ReplyDelete
  6. Mamma mia che fame! Meno male che mi posso consolare bene, oggi: ho portato in ufficio delle piadine che ho fatto ieri sera, una mozzarella di bufala campana e i pomodori del mio orto :)
    Secondo te viene bene se elimino il pomodoro e abbondo con le cipolle di tropea?

    ReplyDelete
  7. "stasera, si replica" ...è una promessa?! sto già contando le ore! ma ho paura di sentirmi osservata, non è che la nave ci attacca per prendersi la focaccia?

    ReplyDelete
  8. vista goduriosa che fa venir voglia solo a guardarla. La foto della nave di notte, con tutte quelle nuvole nere sulla luna, mi ha fatto pensare ad una foto di guerra. Non ero poi così lontana dalla realtà. Buona focaccia bis:)

    ReplyDelete
  9. ciao francy :) ma pensa che anche io quando l'ho vista ho pensato ad una nave di guerra ma cosí all'orizzonte certi giorni sembra persino romantica. adesso lo é un po' meno! baci

    LOL! zora , una certezza! mi raccomando non tardare! :)) secondo me questi ci spiano e si vengono a prendere pizza e il resto. 29 uomini affamati e non solo di pizza! :)))

    consy , direi che ti sei attrezzata benissimo per oggi. giá solo la mozzarella di bufala itself! :) ora con le cipolle di tropea secondo me sarebbe ancora meglio (benché io queste non le abbia mai assaggiate). l'aggiunta del pomodoro a mio avviso rende la focaccia meno asciutta, peró dipende sempre dai gusti :)

    ciao sil , hai ragione, meglio lottare con un bel pezzo di pizza in mano, tutte le guerre sono sbagliate, ma vaglielo a far capire.. sigh. baci

    nanna , ora che lo so sei obbligata a fare la facaccia! :) che sacrificio! :)) chissá come sono le scamorze molisane, a differenza di quelle pugliesi intendo. :)

    ciao gloricetta , di solito mescolo farina "0" con farina "00", ma questa volta ho fatto tutta farina bianca "00" ed é venuta buonissima. certe volte le cose che faccio senza pensarci troppo vengono meglio di quelle fatte meticolosamente. :) baci

    tulip , dall'Italia niente purtroppo, con tutte queste restrizioni aeree sono rimasta a bocca asciutta, ma la mamma ha provveduto a spedirmi un pacchetto per posta e ho potuto recuperare qualche scamorza, due peperoncini secchi, un po' di formaggio, due lampascioni..sai due sciocchezzuole cosí per tenere su il morale in questi giorni pre-autunnali! :) baci

    orchidea , non sai come ti capisco. le panetterie italiane mi fanno venire le lacrime agli occhi al sol pensiero. cucinare qui oltre ad essere un piacere é anche una necessitá, specie per certe cose che uscendo non trovi. immagino lo stesso sia per te. baci

    ReplyDelete
  10. buonaaaaaaaaaaaaa... questa la provo! però non ho capito se hai usato la scamorza affumicata o quella non affumicata. grazie!

    ReplyDelete
  11. Hai ragione....non ci pensavo proprio ai divieti!!
    ma vedo che in qualche modo hai rimediato!!

    ReplyDelete
  12. bianca ho usato la scamorza bianca, non affumicata :) grazie a te che me lo hai chiesto cosí l'ho anche corretto negli ingredienti :)

    tulip , si, per un mesetto sono a posto con le scorte :)

    ReplyDelete
  13. Il tuo e` uno dei pochi blog che continuo a leggere con piacere. Anche se alcuni cibi devo limitarli, le tue ricette sono un inno alla gioia di vivere, mettono un'allegria incredibile...cibo socialita', passione, sensualita', eleganza.

    Molto bella anche la tua "camera con vista".

    Baci!

    ReplyDelete
  14. scusa se "snobbo" per un secondo la ricetta per chiederti se potresti dirmi dove posso trovare le notizie ke tu dai sul significato di ciò ke si sogna...eventualemnte posso darti io gli elementi del mio sogno e tu magari mi dai il significato..
    ora veniamo alla ricettina di oggi...deve essere fantastica io adoro le cipolle (molto meno i loro effetti nelle relazioni interpersonali ;))
    i biscotti alla lavanda hanno avuto un successone!!
    più sul "pubblico femminile"a dirla tutta, + affine ai gusti nuovi, gran parte dei miei amici "maschi" hanno commentato dicendo ke sembrava di mangiare un sacchettino di profumacassetti!!!!
    cmq io vado avanti entusiasta ad ogni nuova ricetta!!!
    buona giornata (ke qui a tv è fortunatamente di sole)
    vv

    ReplyDelete
  15. fai delle foto bellissime, sei molto brava.

    Quei nuvoloni neri sono uno spettacolo

    ReplyDelete
  16. Secondo me si somigliano molto! E magari quando faccio un salto a casa potrei mandartene un campione, se mi insegni a contrabbandare i latticini in UK
    :-D

    ReplyDelete
  17. secondo me devi partecipare al meme di graziella "take away" con questa meraviglia...
    (malefica, sto cercando di resistere ai carboidrati e mi fai questo...:-PPP)

    ReplyDelete
  18. cipolla e scamorza insieme "sò la morte mia"..

    sembra quasi una nave da crociera.

    ReplyDelete
  19. alla faccia della nave romantica!!!

    confesso che di pizza vera e buona inizio ad avere tanta mancanza...sopratutto dopo aver visto questo questo

    ReplyDelete
  20. Bhe! Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa focaccia!
    Ti fa bene stare in Italia! Torni con delle bounissime ispirazioni!
    Se posso metto il tuo link sul post del Meme Take Away di cui parlava la Cuocarossa!

    ReplyDelete
  21. è bellissima,peccato ci voglia così poco tempo per farla :-)
    Remy

    ReplyDelete
  22. ciao fior di francesca (non mi hai risposto se posso chiamarti così :)

    capisco le tue voglie post-rientro italico, anzi le condivido.
    nel mio forno sta cuocendo un rustico interamente fatto di cosucce che ho appena riportato dall'italia.
    compreso il lievito che, hai proprio ragione, cresce fino alle nuvole!

    quelle davanti la tua finestra dovevano essere uno spettacolo bellissimo…

    ReplyDelete
  23. Proprio all'ora di cena aggiungo un commentino: la tua focaccia è un vero e proprio trionfo!!!!! fameeeeee!!!
    ps. mi piace tantissimo il tuo blog, spero nn ti spiaccia se ti ho messo tra i link!
    ;)

    ReplyDelete
  24. ciao splendida fiordizucca, so che non scrivo da molto, ma leggo e vedo sempre tutto, ti ho anche aggiunto tra i link del mio blog, purtroppo non potrei mangiare questa focaccia per via della scamorza, ma apprezzo sempre le tue foto e le tue idee; sapresti darmi un alternativa vegetale? grazie, bacetti ... manu [forse l'unico diciassettenne ad adorare questo blog]

    ReplyDelete
  25. evviva la focaccia! abbasso la barcaccia! anche se guardandola fuori dal contesto, e non sapendo di cosa si tratti, ha un'aria magica, così illuminata e agghindata sembra una nave per le feste da ballo, che tristezza! cat

    ReplyDelete
  26. Domani sarà sul nostro tavolo degli aperitivi!!! Gnaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!
    baci

    ReplyDelete
  27. Questa devo segnalarla a Patt! Siamo entrambe un po' indaffarate e semi-latitanti ma ci rifaremo, uh se ci rifaremo! Baci baci. Kat
    ps: temo che le poste greche siano meno veloci di quelle italiane...

    ReplyDelete
  28. sta focaccia è una bomba la fa spesso anche mia madre

    ReplyDelete
  29. Che meraviglia, come sempre!

    Peccato che non possa usare la cipolla (il mio P è allergico) e che sia insostituibile, altrimenti sarebbe già stata sperimentata!

    Per il dispiacere ; ) mi sono buttata sui dolci: la tua crostata cioccolato noci e miele è una favola!

    Ciao 0_0Tina

    ReplyDelete
  30. fatta!! :)
    La fotografo e poi mi dirai se è venuta bene!!! L'aspetto è spettacoloso...
    Grazie!
    bacioni

    ReplyDelete
  31. Ciao Fiordizucca,
    lascio il commento qui anche se non ci azzecca molto perche' lasciandolo su una vecchia ricetta non so se lo leggerai mai...ho tentato la "Torta di banane e noccioline con crema di lamponi al tofu"...un vero disastro...appena fuori dal forno si e' sgonfiata ed e' venuta una tortina piatta e dura...impresentabile...peccato perche' ha una sapore buonissimo...deve essere proprio cosi'?dove ho sbagliato?
    Ho fatto una versione non-vegana con le uova ma non credo sia il problema!!!
    grazie!!!

    Ang

    ReplyDelete
  32. ciao ang , ovviamente non doveva venire cosí, io la ricordo morbida, tant'é che l'ho anche servita ai miei ospiti quel giorno. probabilmente se l'hai tirata dal forno subito dopo averlo spento, hai ottenuto quell'effetto sgonfiamento tipico di ogni infornata. forse non l'ho scritto lí, ma é buona regola far raffreddare la torta lentamente nel forno con lo sportellino semiaperto, in modo che la torta si sgonfi piano piano. mi dispiace :/ speriamo meglio la prossima? baci

    gab , forse gli americani mi hanno spiata per davvero. la nave si é spostata! (sará il vento?)

    gourmet , l'importante é che ti sia piaciuta ! :) baci

    ciao Tina , che peccato davvero essere allergici alla cipolla! certo che ci sono allergie per tutti gli alimenti, é incredibile! bella consolazione :) baci

    ciao andrea , immagino quella della mamma, che bontá! :)

    cio Kat , pensa che io mi sono spedita una cartolina e non é ancora arrivata. valle a capire 'ste poste! :) baci

    cat , tristezza si. l'unica cosa che si puó fare, é sperare che questi 29 marines, restino disoccupati molto presto e che si diano all'ippica o alla cucina!

    ciao manuel , lo so che mi segui sempre :) se non ti piace la scamorza meglio non infierire con surrogati. basta non metterla. il resto é tutto vegano :)

    ciao alice , benvenuta, non mi dispiace affatto of course :) torna presto a trovarci :))

    ciao daniela , certo puoi chiamarmi cosí! :) sono contenta che sei d'accordo sul fatto che il lievito italiano non ha rivali. porca miseria ma com'é possibile? ora io non vorrei infierire, ma il lievito inglese non si puó sopportare!!! :)

    Remy troppo poco tempo? :)

    graziella , certamente aggiungila pure e grazie ! :*

    Pib , hai tutta la mia comprensione, la pizza alle lasagne mi mancava. povero Pib, potessi mandarti un pezzo o due sarebbe bello. teletrasporto attivato. resistance is futile :)

    nanna non ti preoccupare che un modo lo si trova! :) baci

    ape , sembrava si, anche a me sembrava, ma poi mi sono chiesta che ci fa una nave di crociera ancorata a Torquay per troppe settimane?! :) e infatti...

    cuocarossa , ma perché devi proprio eliminare i carboidrati? basta che ne mangi meno! :) baci

    ciao danielad , grazie! :*

    ciao vv , puoi mandarmi un messaggio via email riguardo il tuo sogno e vedró come posso aiutarti :) sono contenta che i biscotti siano piaciuti, tu continua ad insistere con i maschietti, prima o poi troverai qualcosa che gli va a genio! :))

    ciao elisa , grazie, e tu sei sempre molto gentile ed é sempre un piacere vederti da queste parti, anche quando non lasci traccia del tuo passaggio :) baci

    ReplyDelete
  33. scusami se ti rispondo tramite i "commenti", ma non sapevo dove cliccare per mandarti una mail, come vedi non sono un genio del pc (sono un po' refrattaria alla tecnologia tanto ke di tutti gli "arnesi" diabolici uso i comandi principali)eccoti il sogno:
    sono in un posto idefinito con una persona ke non vedo ma ke sento essere l'uomo della mia vita, lui mi fa un regalo, mi regala una (una sola) sterlizia (ora non sapevo nemmeno dell'esistenza di qsto fiore (è qsto ke mi ha colpito) l'ho dovuto cercare in internet) però il fiore non è reciso e lui me lo porge dalla parte delle radici e mi chiede di indovinare di ke cosa si tratta. STOP!
    per quanto riguarda i miei esperimenti molti sono una libera interpretazione altri seguo ligia la tue ricette, da quando vivo da sola la cucina è un allegro laboratorio, a turno invito gli amici ke, a loro malgrado, fanno da "cavie" per ora nessun avvelenamento e nessun fallimento..gli ossi + duri come ti dicevo sono i maschietti ma solo perchè cmq i gusti ke propongo per loro sono nuovi!!!!
    grazie dell'aiuto, e grazie per tutte le volte ke "mi sei utile" con qualche ricetta!!!!
    vv (vv sta per ViVi)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...