Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

27 November 2006



Si chiude con 93 96 (+2 ritardatari) 98 il numero di partecipanti di questa seconda edizione dei Pacchetti della felicitá! Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno scritto sempre in maniera molto affettuosa e gentile. Mi dispiace non aver potuto rispondere a tutti quanti, ma siete davvero tantissimi e spero che la mia risposta e il mio affetto riusciate a percepirli quotidianamente in quello che faccio attraverso il blog.
Pacchetti della FelicitáDetto questo, le coppie sono state formate in base alla localitá e mescolate tra chi aveva o non aveva un blog piuttosto che in base alle richieste. C'é chi voleva mandare cose piccanti, c'é chi voleva cose dolci, e chi voleva uno scambio con una bella gnocca. Spero di aver, seppure in maniera casuale, accontentato tutti e che ognuno di voi riceva una bella sorpresa a prescindere da chi e da cosa.

Riceverete un'email entro domani (Martedí 28 Dicembre), che conterrá il nominativo della persona alla quale spedire il vostro pacco e le note che quella persona ha scritto sul proprio conto in mancanza di un blog. Se non riceverete l'email fatemelo sapere, é probabile che in mezzo a tutti quei fogli, io mi sia persa un pezzo o due!

Vi prego di evitare di scrivermi per chiedere di chiedere se piace questo o quell'altro. Non fatevi prendere dal panico. Usate un po' di fantasia e spedite un po' di voi. Sono sicura che questo sará apprezzato piú di un pacco spedito a richiesta. Soprattutto farete un grande favore a me mentre inizio a smistare cosí tante inaspettate partecipazioni. Si sa, la matematica per me é un'opinione, se non fosse stato per gus gus a quest'ora starei ancora con i fogli sparsi sul pavimento!

Spedite entro Sabato 2 Dicembre 2006 e cercate di essere puntuali per evitare che il vostro pacco resti nei magazini postali fino al nuovo anno. Quando avrete ricevuto il pacco, potete fotografarlo e raccontarcelo. Mandate un'email con l'indirizzo del blog nel quale avete pubblicato il vostro post. Raccoglieró tutti i link in un unico post a Gennaio, su questo blog.

Penso di aver detto proprio tutto. Non mi resta altro che andare a preparare il mio pacchetto!

Ingredienti
  • 200gr di cous cous
  • 300ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di coriandolo tritato
  • 2 melagrana
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di pistacchi tritati grossolanamente
Fate bollire l'acqua, versate l'olio e la cannella e subito il cous cous. Spegnete e lasciate cuocere il cous cuos a pentola coperta per circa 10 minuti. Versate il cous cous in un recipiente piú grande e rompetelo con la forchetta in modo da separarlo completamente. Aggiungete i semi di melagrana, i pistacchi tritati grossolanamente, la scorza grattuggiata di limone ed il coriandolo. Mescolate bene ed aggiustate di sale ed olio. Servite come piatto unico o come accompagnamento ad un piatto di carne.

Sognando: sognare una melagrana indica fertilitá, buona salute e longevitá.

Naturalmente: Il melograno (Punica granatum) è un albero conosciuto da più di 4000 anni, antichissime e molte le sue leggende, diffusesi nei secoli nei vari continenti, dall'Europa all'Asia ma quasi tutte ricordano e si si riferiscono al melograno come al frutto della fertilità. Oltre a simboleggiare la vita che si rinnova, il vermiglio frutto del melograno è stato usato ed apprezzato anche per le sue proprietà curative, ricco di vitamine A, C, potassio, fosforo, tannini e flavonoidi, la melagrana è astringente, tonica, diuretica, antispasmodica e si stanno rivalutando, soprattutto negli ultimi anni, i benefici che il succo di melagrana apporta al sistema cardiovascolare, grazie a diverse sostanze antiossidanti (come l'acido ellagico) che proteggono il cuore e arterie, abbassano il colesterolo e prevengono l'arteriosclerosi. In cosmesi la melagrana è usata per le sue proprietà nutrienti e in crema per chi ha pelli delicate.

Haiku: Mangiammo cus-cus - all'ombra di un fico - bevendo caffé (Frank)



English please: Cous cous with pomegranate and pistachios



It's 93 98 the number of people that have taken part of this second edition of the Happy Parcels! Time is up! You will get an email from me by tomorrow morning, which will contain the name of the person you'll have to send your parcel to, some of the notes that they have left in case they didn't have a blog. Send your happiness by Saturday December 2nd 2006 and let's hope it will get to destination before Christmas!

Pacchetti della FelicitáWhen you receive your parcel, write it about on your blog, then send me the link and I'll gather them all together in a post in January, when hopefully all the parcels will have reached destination.
Once again, thank you all for joining and partecipating with enthusiasm and joy!

Ingredients
  • 200gr cous cous
  • 300ml water
  • 1 Tbsp olive oil
  • 1/2 tsp cinnamon
  • 2 Tbsp fresh coriander
  • 2 pomegranate
  • rind of 1 lemon
  • 2 Tbsp chopped pistachios
Boil water, add olive oil, cinnamon and cous cous. Cover, remove from heat and let stand for about 10 minutes. Transfer to a bigger pan and fluff the cous cous with a fork. Stir in pomegranate seeds, coriander, lemon rinds and chopped pistachios. Mix well, add salt if you like and any more oil needed. Serve by itself or with a meat dish.

28 comments:

  1. Un'annotazione rleativa alla data massima d'invio dei pacchetti. Molti di noi lavorano, quindi ricevendo l'ndirizzo e le eventuali specifiche non prima di questo martedì posso facilmente supporre che molti, come me, non potranno fare alcun acquisto prima di sabato 2. Considerando che il sabato molti uffici postali non aprono proprio e che quelli che aprono generalmente chiudono a mezzogiorno, direi che molte persone nemmeno con il massimo dell'imepgno e dell'ottimismo saranno in grado di inviare alcunché prima di lunedì 5, nella più rosea delle ipotesi 8ciopè che abbiano un orario di lavoro sufficientemente elsstico da permettere loro di raggiungere un ufficio psotale in orario di apertura ma fuori dallorario di lavoro).

    ReplyDelete
  2. Ma è un'autentica cuscussiera (o come si chiama), quella che vedo?
    E figurarsi :-D

    ReplyDelete
  3. che buono il melograno o melagrana. Tra l'altro per me è una delle cose + decorative e al tempo stasso particolari (come gusto). Da piccolina invece adoravo mangiarne i chicchi a "manate".

    ancora complimenti per l'idea degli happy parcel ! Grazie fiore!

    >^^<

    ReplyDelete
  4. ricevuto l'indirizzo :)
    che bello,un altro cous cous da sperimentare per i miei catering...
    grazie e grazie anche a tutti quelli che lasciano commenti.avete troppe idee buone
    streghina

    ReplyDelete
  5. Gnam!!!Proveró presto!Le foto sono tue?

    ReplyDelete
  6. Fantastico, lo abbiamo invocato e lo andremo a provare. Anche se ho dei dubbi che al mercato mi sappiano indicare una melagrana, una menagrama, se mai. Cioè io.

    ReplyDelete
  7. ciao typesetter , mi sono organizzata per farvi avere gli indirizzi tutti entro ieri sera. ora tocca a voi organizzarvi per cercare di spedire entro sabato. tutti lavoriamo e tutti abbiamo impegni. le regole del gioco sono fuori da piú di una settimana, doverle cambiarle all'ultimo minuto perché 1 su 96 (nessun'altro si é lamentato fino ad ora) non ha impegno ed ottimismo, non mi sembra il caso. dal 2 al 4 non cambia molto, fai quello che puoi. :)

    ciao frank , si chiama Tagine e si usa per fare i famosi Tagine , appunto :)
    E te pareva :p

    cybergatto , sono d'accordo. non sará il massimo da mangiare peró ha un colore ed un sapore unico e poi siccome si trova cosí raramente lo é ancora di piú! :) grazie a te!

    ciao streghina fammi sapere se ti é piaciuto :)

    ciao rosanna , le foto sono mie si :)

    g , l'80% delle mie ricette sono vegetariane o vegane, non ti sará difficile trovarne altre, basta guardare a destra del menu :)

    ReplyDelete
  8. Typesetter ... anch'io lavoro, ma penso di organizzarmi, pensando bene a cosa regalare, e poi sabato faccio tutto, regalo .. impacchetto e spedisco, qua da me la posta centrale resta aperta tutto il giorno.

    ReplyDelete
  9. CHE BELLA LA MELAGRANA! Mia mamma fa il liquore con questi bellissimi chicchetti rossi! ed è così buono!
    Un bacio grande a tutti ma soprattutto ai folletti che si stanno dando da fare con i pacchettini della felicità!
    A breve spedirò il mio! =^.^=

    ReplyDelete
  10. Bellissimo piatto colorato da riproporre durante le feste di natale!
    un abbraccio!

    ReplyDelete
  11. mi sento felice per il mio pacchetto (quello da inviare)!!!
    E' in preparazione tra una cosa e l'altra...
    :-)

    ReplyDelete
  12. tu sì che hai fantasia :-)

    ReplyDelete
  13. ho appena letto in questo blog che la tagine andrebbe "trattata"..?
    ho capito bene.. e in cosa consisterebbe, di grazia?
    ho appena cominciato a utilizzarla, e ho trovato il tuo blog proprio prché cercavo delle ricette.
    complimenti, continua così che io verrò a sbirciare in cerca di idee..
    grazie!

    zip

    ReplyDelete
  14. ciao zip :) penso che lilli si riferisse al fatto che come la maggior parte dei prodotti di terracotta, prima di metterli in forno vanno immersi completamente in acqua, asciugati e cosparsi di olio prima di metterli in forno a bassa temperatura per un paio di ore. é un modo per disinfettare in un certo senso il pezzo di terracotta ed anche di rinforzare l'argilla prima di cucinarci dentro con liquidi.
    la mia tagine é nuova e non l'ho ancora trattata :) grazie a te!

    ciao gabry :) sono sicura che ti dirá di si! altrimenti lo facciamo questo weekend ne? (visto che di solito non mangiamo mai..:p)

    sil , tu si che sei troppo buona! :)

    ciao adelina , sono contenta per te :)

    saffron , decisamente colorato. devo fare qualcos'altro con queste melagrane, melograne, melagrani, ma come accidenti si chiamano!? :)

    gata , anche mio padre ci ha fatto il liquore una volta ma era di un aspro pazzesco! anche il tuo?

    ciao mae :) non ci vuole cosí tanto a preparare un pacchetto, basta un po' di buona volontá e anche se la posta chiude alle 12, basta svegliarsi un po' prima! :) baci

    ReplyDelete
  15. Sono felice di aver aderito a questa iniziativa, ieri ho fatto la mia spesetta, oggi comprerò ancora qualcosa e sabato sarò pronta per spedirlo... mi piace fare i regali, e l'idea del pacchetto della felicità mi sembra una idea fantastica.... un grazie infinito a chi l'ha promossa!

    ReplyDelete
  16. Ciao Fiore!
    Quello della mia mamma è dolce con un retrogusto vagamento acidulo, forse dato dai semini in fase di spremitura (vanno separati dalla polpa ma probabilmente qualcuno finisce spiaccicato... :-D )
    Posterò la ricetta sul mio blog nuovo di zecca se ti andrà di leggerla e provarla... ma tra qualche giorno xkè mi devo ancora organizzare (ovvero: imparare ad usarlo... :-DDD)
    Baci

    ReplyDelete
  17. cara fior, nonostante mi manchi l'80% degli ingredienti le ho già provate quasi tutte, per questo ti adoro :)

    ReplyDelete
  18. Questo piatto è proprio bello bello!!
    Settimane fa ho postato un qualcosa di simile, ma forse meno esotico!!
    Mi spiace non aver partecipato ai pachetti...
    ma non ce la facevo proprio con i tempi!!
    Peccato!
    Ma non vedo l'ora di leggere i vari post qua e là in giro!

    ReplyDelete
  19. grazie mille per la dritta..
    in realtà io non ho forno e la sto usando su una piastra elettrica.. forse sono un po' blasfema, ma i risultati sono buoni (se la tagine regge).

    poi, togli una curiosità a una "outsider": le foto dei piatti le fai tu?
    e spero che di lavoro tu faccia lo chef, altrimenti mi fai morire di invidia!!!!!!!! ;)
    un abbraccio
    zip

    ReplyDelete
  20. Cara Francesca, grazie intanto per esserti prodigata tanto per tutti noi che partecipiamo allo scambio dei pacchi, grazie per esserti resa così disponibile e paziente verso tutti.
    Da parte mia, il mio pacco l'ho già spedito ieri mattina. Da quando ho pensato di aderire all'iniziativa, avevo già le idee chiare su cosa inviare all'altra persona per far conoscere qualcosa del mio mondo, martedì ho fatto le mie piccole spese, e mio marito ieri mattina l'ha spedito, il gioco è fatto.Buon pacco a tutti
    Simonetta.

    ReplyDelete
  21. ciao cara! io ho pensato al mio pensierino nell'arco di 2 nanosecondi! sarà ke ho tante cose da fare, ma ho deciso subito ke comprare! e non avrò fallito lo so!
    purtroppo io aprirò il mio pacchetto della felicità solo a natale, parto xla spagna a dicembre!uffa!!!

    ReplyDelete
  22. come posso sostituire i pistacchi? con degli anacardi per esempio? o sono "insostituibili"? grasssie =D

    ReplyDelete
  23. ciao fiore!
    le patate nere sono partite! speriamo che arrivino presto...
    questa ricetta mi ispira proprio, la preparo sabato però la abbino ad un salmone in chermula ;) poi ti dirò
    ciao ciao
    roberta

    ReplyDelete
  24. Fatto...stamani ho spedito il pacchetto della felicita'...spero che faccia felice quel qualcuno...a proposito: ma a me arriva il pacco da chi mi è toccato a me? Io lo apro a Natale non prima...
    Bacio
    Caoticadentro

    ReplyDelete
  25. Ciao Fiordizucca!
    Anche il mio pacchettino è pronto per essere spedito... domani mattina appena aprono le poste corro!!!!!!!!!!
    Grazie anche da parte mia per questa iniziativa così originale e caoticamente divertente!
    Un bacio grande!
    PS.: ...spero di far bella figura....... aiuto!... ma mi consolo pensando che la stessa "ansia" la stiano provando tutti! :-DDD

    ReplyDelete
  26. a proposito... se qualcuno può aiutarmi... come si fa ad inserire i link ad altri blog sul proprio blog? :-((((
    credevo di aver trovato la soluzione, ma poi non me li visualizza... sigh!
    Grazie tantissime a chiunque di voi potrà aiutarmi... :-)

    ReplyDelete
  27. Fiorellino e ioooo !!!!! nooooo mi sono dimenticato di mandarti l'email !!!! tragedia e sciagura , voglio partecipare, mai avrei pensato di non farlo!!!!! ma ho avuto una serie di infortuni ( uno il pc che mi ha abbandonato e uno sul lavoro ) che mi ha fatto dimenticare la cosa
    ti prego ti prego fai qualcosa di magico per rimediare , non c'è nessun altro ritardatario ? se vuoi lo mando lo stesso anche se non lo ricevo !!!!! sigh e doppio sigh :-(
    per favore rispondimi al più presto

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...