Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

23 January 2007



Le Jacket Potatoes (patate con la giacca) fanno parte del menù di quasi tutti i fast food ed i pub inglesi. Per fast food intendo le tavole calde inglesi dove generalmente si mangia al volo un fish and chips, un panino o appunto una patata ingiacchettata. Solitamente queste sono molto grandi, pesano quasi mezzo kilo l'una, in modo che possano contenere più ripieno possibile. Le più comuni sono al gusto di tonno e formaggio cheddar, chili con carne e formaggio cheddar. Le mie mini jacket invece si possono servire come antipasto e dato lo scarso spazio per il ripieno, restano leggere e si prestano a mille varianti. Io ho utilizzato quello che avevo in frigo. Ultimamente la mostarda e la senape sono sempre nel mio frigo quindi la scelta è ricaduta facilmente su un ripieno comodo. La salsa alla menta generalmente la si usa per condire l'agnello, (altra ricetta inglese della domenica, molto buona) ma credo di avere comprato la salsa e di non avere ancora avuto tempo, modo e voglia di sacrificare un agnello. Provate voi con altre varianti e se volete aggiungete le vostre idee nei commenti.

Ingredienti
  • 12 patate piccole
  • 1 mozzarella
  • salsa alla menta
  • senape o mostarda
  • olio, sale, pepe
Lavate le patate senza sbucciarle. Con un coltello intaccate una croce non tanto profonda ma abbastanza in modo che durante la cottura la patata si apra. Spennellate con olio d'oliva ed infornate a 200 C per 45 minuti. Tagliate fettine di mozzarella, infilate in mezzo alle patate quando ancora ben calde in modo che la mozzarella si sciolga. Guarnite poi con salsa alla menta e senape o mostarda. Aggiustate di sale e pepe e servite calde o fredde.

Sognando: sognare una giacca nuova indica difficoltà economiche; sognare una giacca vecchia indica serietà d'intenti; sognare una giacca rattoppata indica parenti malevoli; sognare di indossare una giacca indica pericolo scongiurato.

Haiku: Non un biglietto - sul parapetto grigio - solo la giacca (Frank)




English please: Mini jacket potatoes



Ingredients
  • 12 small potatoes
  • 1 mozzarella
  • mint sauce
  • american or french mustard
  • olive oil
  • salt, pepper
Wash potatoes without peeling. With a knife cut a cross not very deep so that the potatoes open during the cooking but don't break apart. Brush with olive oil and cook for 200 C for 45 minutes. Slice the mozzarella and fill the potatoes while still hot so that the mozzarella melts. Garnish with mint sauce and mustard, adjust with salt, pepper, and more olive oil if you like. Serve hot or cold.

17 comments:

  1. Ciao, Fiore!
    Ben ritrovata in questo '07!!!!
    Ci garba l'idea delle mini in giacca, ma la salsa di menta come si fa... solo con la menta???? Noi le proveremo con la "salsa verde" con la quale ci condiamo i bolliti misti (prezzemolo, olio, aglio, uovo sodo etc...) non ci starebbe male a nostro avviso! ;)
    Un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    L&L

    ReplyDelete
  2. vassoio Ikea?

    mi piace anche qst variante.

    buona giornata.

    ReplyDelete
  3. ciao! a proposito della zuppa di merluzzo..mi è venuta in mente una ricetta ch emi faceva sempre mio padre: metteva a bagno il merluzzo per qualche ora, lo tagliava a pezzi piuttosto grossi, lo passava nella farina e lo metteva un padella. quando il tutto era caldo metteva del latte faceva cuocere fino a che non si disfava tutto...
    hai un blog veramente bellissimo, lo leggo molto spesso.
    grazie per avermi fatto ricordare questa ricetta di infanzia!
    buona giornata -pri-

    ReplyDelete
  4. Queste 'cosine' sono simpaticissime e mi ricordono Pacman, dovesse uscire un
    'premio speciale del pubblico' avrebbero il mio voto incondizionato!

    Ci vedo bene anche del salmone affumicato con panna acida, tipo i blinis,
    ma le varianti sono praticamente infinite.

    Baci ;-)

    ReplyDelete
  5. Mortadella tagliata spessa, ecco che ci metterei dentro Slurp:-P

    ReplyDelete
  6. uhh sarà la fame ma anche fettina spessa di cotto e stracchino che fonde con il caldo ??

    ReplyDelete
  7. come sono banale, anch'io me le vedo con il salmone e la panna acida.
    O con delle fettine di speck passato in padella.
    Ma anche senza niente, che le patate sono una gioia e una delizia, in qualsiasi modo tu le metta.
    (delle due, o smetto di venire a qui o smetto la dieta, che tanto è già fallimentare di suo).

    ReplyDelete
  8. Che bei ricordi le jacket potatoes! Rientra in quella sorta di junk food di cui amavo rimpinzarmi quando volevo farmi del male...assieme agli hot dog con cipolla comprati per strada e, ovviamente, il fish & chips (di cui tu hai la nausea...a me mancano tanto :))

    ReplyDelete
  9. mi sembra che quelle al salmone e panna acida siano le piú richieste! :)

    lalla&lolly , la salsa alla menta e' confezionata con acqua, menta, aceto, zucchero, sciroppo di glucosio, sale e stabilizzanti. facilmente riproducibile in casa, forse anche piú gustosa! :)

    ape , no ikea, local shop. qui nel Devon non ce l'abbiamo l'Ikea, bisogna farsi due ore di macchina per raggiungere la piú vicina. é prevista una gita in uno dei prossimi weekend! :)

    ciao pri grazie a te di essere passata e di aver lasciato questa ricetta veloce ma direi interessante. la proveró prossimamente :)

    ciao ady , m'ispira molto quella con la salsiccia!! ahhh, forse perché qui le salsicce non si trovano :( cioé quelle come le facciamo noi. qui ci sonno solo salsicce di porco!!! condite con milioni di spezie che alla fine non sai piú neanche che roba stai mangiando :( uff grazie a te! :)

    frank , ok ok. per te una al samone ! :)

    francesca LOL! a mortazza in effetti non ci starebbe per niente male! :))

    sediciaprile , cotto e stracchino, ottimo! che si scioglie in bocca! :))

    yuki , validissimo lo speck! accipicchia si! :) il bello delle patate é che ti saziano subito anche se le mangi al naturale, fanno bene e poi sicuramente sono poco caloriche quindi patate a volontá! :)

    elisa , forse le jacket potatoes sono il cibo meno junk dell'inghilterra visto che la patata é patata, naturale, cotta al forno o al micro onde. poi ovviamente dipende dal ripieno ma di solito la preferisco ad altri cibi decisamente piú appiccicaticci! :)

    ReplyDelete
  10. Che bella idea per un antipasto semplice e personalizzabile! :) Le farò sicuramente. Magari con tanti ripieni diversi...

    ReplyDelete
  11. queste me le preparo stasera che avrei d festeggiare ma sono un po' distrutta quidni non posso fare cose complicate...

    ReplyDelete
  12. Ah, ecco cos'è il jacket potato!!

    ReplyDelete
  13. Ciao a tutti, quante belle idee che mi avete dato per le jacked potatoes. Volevo solo chiedervi un consiglio, so che in Inghilterra usano le patatone con la buccia spessa che qui da noi non è facile trovare. Che tipo di patate posso usare?
    Grazie mille
    Simona

    ReplyDelete
  14. Questo dolce mi sembra un degno successore del precedendo, trovo che il cioccolato fondente stia benissimo con la marmellata di arance, un percorso in crescendo.
    Grazie,sempre, per le cose che ci regali.

    ReplyDelete
  15. Le patate cotte così le ho fatte giusto giusto stasera... invece dei tuoi accompagnamenti ho usato un po' di Montasio e soprattutto il marocchino Ras-El-Hanout, una specie di paprika che con le patate ci sta che è una meraviglia...

    ReplyDelete
  16. ehi ciao cara, io faccio da 1 po di tempo le jacket potatoes, e le ho provate in mille modi...ma il piu buono per me resta sempre quello con burro, formaggio squagliabile, e cipolla e pancetta gia' cotte in precedenza...provatelo e' buonissimo!!!!

    ReplyDelete
  17. VALEXA - sono arrivata a questa ricetta perche sto cercando quella per fare lo sciroppo di menta da usare per le bevande o altro. complimenti, son rimasta affascinata dai contenuti e dal modo di presentarli

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...