Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

9 January 2007



Buon anno a tutti! Sono tornata, a rilento, ma ci sono. Come sempre il rientro lavorativo é traumatico cosí come é traumatico l'impatto (e lo scontro) con la tecnologia. Cosí come ci si abitua al lavoro intenso sensa sosta né tregua, ci si abitua all'ozio piú totale. Torno con una nota decisamente alcolica per riscaldare i cuori e rallegrare gli animi.
Il metodo giusto per fare questo vino non lo conosco, ognuno ci mette le sue spezie, c'é chi infatti ci aggiunge persino cardamomo e noce moscata, mentre io ho preferito usare le spezie giá pronte, comprate qualche tempo fa in Trentino. Il vino da usare é rigorosamente rosso, non pregiato ma corposo.

*Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi
(William Blake)

Pacchetti della felicitá: Quello che mi dispiace é che una parte dei partecipanti ha preso tutto con leggerezza e scarso entusiasmo, senza impegno insomma. Molti pacchetti non sono ancora arrivati né arriveranno mai a questo punto. La raccomandazione di spedire con raccomandata era un suggerimento vivissimo (piuttosto che una regola) che avrebbe assicurato la ricezione del pacco per ognuno dei partecipanti. Il punto non era sperare che arrivassero, ma essere sicuri che sarebbero arrivati a ciascuno. Dire "Mi dispiace che ci posso fare", purtroppo non allevia la delusione di chi aspettava quel pacco almeno quanto lo avete atteso (e ricevuto) voi stessi. Ovviamente molti hanno detto "Fa niente se non ho ricevuto io mi sono divertito lo stesso", ma non era questo lo spirito dell'iniziativa che non mirava ad ottenere la piú alta percentuale di pacchi ricevuti, ma la totale ricezione di tutti i pacchi, motivo per cui sarebbe bastato inviare qualcosa in meno ma assicurare il pacco per far passare il prurito alle mani troppo lunghe dei postini italiani. Perché il punto é proprio questo ahimé. Se vi dicessi che spedisco passaporti e soldi senza dover assicurare o raccomandare nulla, pensereste che vivo sulla luna. Invece no, vivo solo in un paese molto piú civilizzato dell'Italia che per alcuni aspetti é piú terzo mondo del terzo mondo. Cari postini, quando la finirete di rubare?
Detto questo, chi non ha ancora ricevuto il pacco é pregato di inviare un'e-mail per farmelo sapere in modo che io possa fare le dovute ricerche. Chi lo ha ricevuto e non ha ancora fatto un post é pregato di farlo (a piacere) e di mandarmi un link all'indirizzo email, come hanno giá fatto molti altri.


Ingredienti:
300ml di acqua, 100gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di spezie miste tra cui bacche di ginepro, cannella regina, chiodi di garofano, coriandolo, 1 bottiglia di vino rosso, 1 arancia

In una pentola capiente, mettete l'acqua, lo zucchero e le spezie. Portate ad ebollizione poi allontanate la pentola dal fuoco e versate il vino. Riportate la pentola sul fuoco a fiamma bassissima in modo che l'alcol non evapori. Lasciate sul fuoco per circa 20/30 minuti facendo attenzione che il vino non raggiunga mai l'ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco, tagliate l'arancia a fette e mettetele dentro la pentola. Versate nei bicchieri attraverso un colino e servite con una fetta di arancia. Se preferite qualcosa di piú forte, prima di servire, aggiungete mezzo bicchiere di brandy o cognac.

Sognando: sognare di vedere un ladro rubare indica necessitá di prudenza; sognare di prendere un ladro indica impegni gravosi e incerti; sognare un ladro in casa indica nervosismo e malessere.

Haiku: Ebbri di vino - accanto al camino - fuori la neve (Frank)



English please: Mulled wine

Ingredients: 300ml water, 100gr brown sugar, 1 Tbsp of mixed spices: juniper, cloves, cinnamon, coriander, 1 bottle of red wine, 1 orange

Bring to boil water, sugar and spices. Take off the heat and pour the wine. Put it back on the heat and let it simmer very slowly for about 20/30 minutes making sure it doesn't boil at all. Cut the orange into slices, add it to the wine just before serving it very hot. If you want something stronger add half glass of wine of brandy or cognac just before serving.

21 comments:

  1. bentornataaaaaaaaa. un caldo augurio anche a te:-)

    ReplyDelete
  2. bentornata nel web zucchetta!

    Grazie per il vin brulè che era una mia antica fissa, e se non l'avessi fatto tu...chissà se l'avrei mai assaggiato!
    ha allietato un bellissimo pomeriggio, anche se lavorare a maglia mentre si sorseggia il vin brulè, non è la cosa più corretta da fare!

    baci

    ReplyDelete
  3. passo di qui per caso, ma è talmente bello, che un bicchiere di vin brulè non basta a esprimere la mia gioia..

    ReplyDelete
  4. Cara FdZ,
    buon anno e ben tornata. Pur non avendo partecipato ai pacchetti della felicita' ho seguito tutti gli sviluppi e mi spiace sapere che alcuni pacchi sono stati rubati. Mi spiace doppiamente perche' io sono ormai anni che non riesco piu' a spedire le foto delle mie bambine ne' tanto meno pacchetti a mia mamma in Italia... tutto veniva prontamente aperto, rubato o recapitato dopo mesi . Pensavo fosse una cosa isolata alla zona dove abitiamo, un piccolo paese della Lombardia che, con tutto il rispetto, talvolta mi sembra davvero meno civile di altri posti messi peggio, ma ora tu mi confermi che la cosa avviene ovunque e spesso. Io ho provato a scrivere al sindaco, mia madre ad andare di continuo alle poste ma ahime' niente e' cambiato.. che tristezza sapere quanto sia "normale" questo altro malcostume nazionale.
    Ti mando un caro saluto
    Pastafrolla

    ReplyDelete
  5. Bentornata cara Francesca e buon anno!!!
    Io mi sto godendo un po' di giorni di ozio ed e` vero che ci si abitua facilmente, ma io non mi abituo al "al lavoro intenso sensa sosta né tregua", proprio, proprio no e sono angosciata fin d'ora che il 15 dovro' tornare...sara' che il seminterrato senza un raggio di sole mi deprime, sara' che li' muoio di freddo, sara' per la faccia della mia capa, ma non mi abituero' MAI!!!

    Detto questo, anche se non ho partecipato, sia perche' troppo incasinata, sia per l'esperienza passata, mi spiace che, nonostante le tue giustissime raccomandazioni, ci sia sempre qualcuno che prende tutto alla leggera e che debba essere "rimproverato" tipo i bambini dell'asilo...fra l'altro l'impegno era senza forzatura, una volta che si e` preso si mantiene.
    Cmq i postini ruberanno pure, ma ci sono mezzi piu' sicuri, tipo appunto la raccomandata che consente di tracciare il pacco, oppure i corrieri anche se sono piu' costosi: a me e` arrivato un pacco oggi ed e` stato spedito ieri da Lecce, purtroppo e` triste che qui in Italia si debba pagare tanto per tutto.

    ReplyDelete
  6. Bentornata e buon anno! Io sapevo che anche un dito di vodka ci stava bene nel vin brule`.
    Baci

    Kja.

    ReplyDelete
  7. Un vin brulè servito così è meglio di uno sherry a Buckingham Palace :-D

    Che presentazione raffinata!

    Bello il nuovo layout, sobrio ed elegante con il 'Fiorellino' separatore :-)
    Baci.

    ReplyDelete
  8. Ben ben bentornata!!!;-D
    Che bello rileggerti!!!
    baci fiorellino e che il nuovo anno porti tante belle cose anche a te!
    baci

    ReplyDelete
  9. Buon anno! Il vin brulè in queste giornate uggiose a Milano servirebbe proprio!!

    ReplyDelete
  10. Ho scoperto il tuo blog da poco e me ne sono innamorata..
    Se solo l'avessi trovato prima sarebbe stato bellissimo per me partecipare alla spedizione dei pacchi...
    Ho fatto una cosa simile con un gruppo di persone che si sono spedite dei cd di musica in maniera anonima o quasi e conosco benissimo quella gioia che si prova nel fare e nel ricevere certe cose...

    Peccato.. ma segnami per l'anno prossimo perchè questa cosa è una cosa che voglio fare. Assolutamente.

    Ti faccio i miei complimenti per le ricette.. per le foto che sono estremamente belle.. e per questa pagina che sò diventerà un'altro dei miei riferimenti.

    Un saluto Serena

    ReplyDelete
  11. ciao a tutti e benritrovati!! :)

    ciao sil ! grazieeeeeeee

    grazie zoretta , e che facciamo la prossima volta che lo preparo? giochiamo a carte? (^_*)

    yukiko , bentrovata a te che hai un nome che é uno dei miei preferiti! *_*

    ciaopastafrolla , io invece non ho rinunciato a spedire quello che devo spedire, solamente mi costa sempre il doppio o il triplo del prezzo standard. le voci maligne che girano sui postini purtroppo sono vere e mi piacerebbe che un postino ci leggesse per spiegarci come mai questo avviene, come mai nessuno si prende la briga di controllare i propri dipendenti e di cacciarli via se necessario. il servizio postale inglese ovviamente é tutta un'altra storia. qui la posta non arriva a percentuale, qui arriva e basta e quando e se non arriva (devo dire che in 7 anni non mi é mai capitato comunque) loro se ne scusano e ti ricompensano senza sbuffare. é che rubare sta proprio nel DNA della cultura italiana. baci ! :)

    ciao Elisa , buon anno anche a te e benritrovata! :) (anno nuovo avatar nuovo eh?! :) ) Comprendo i tuoi motivi per non aver partecipato, visto che lo scorso anno il tuo pacco é arrivato a fine febbraio se non ricordo male! E' proprio quello che vorrei evitare, che la noncuranza di alcuni diventi sconforto e rassegnazione di molti. "I postini ruberanno sempre" dá proprio l'idea che in Italia é cosí e sará sempre cosí. Ma dati alla mano, i miei pacchi raccomandati arrivano sempre e comunque, quelli semplici non arrivano affatto o arrivano vuoti. baci!

    kja , buon anno anche a te! buon idea la vodka! la prossima volta ci provo :) baci

    frank , lo sherry é proprio roba da signorine, noi al polonord abbiamo bisogno di cose forti per dimenticare la pioggia criminale che ci assilla da piú di due settimane. non se ne puó piú!! baci

    gabbbry , dopo tutto il vin brulé che hai bevuto secondo me qualche montagnetta l'hai anche vista! :) *_*

    gourmet ! grazie e buon anno anche a te! :) Baci

    plopi , te ne offro un bel bicchiere :)

    ciao fatabugiarda , benvenuta! :) bella l'idea del cd musicale si! Spero di averti tra noi quest'anno. Grazie! :)

    ReplyDelete
  12. Ciao Fiore, bentornata. Questa foto è splendida e mi fa venire voglia di provarlo questo vin brulè nonostante io non lo ami molto...
    Mi sa che sei riuscita a farmi desiderare di tutto con il tuo blog.
    Mi dispiace per la storia dei pacchi, purtroppo l'Italia non cambierà mai, è una vergogna...e me ne vergogno, da italiana...bacioni

    ReplyDelete
  13. ciao violacea ! baci anche a te e ben ritrovata. il vin brulé se bevuto in buona compagnia piacerebbe anche a te! :)

    dolciricette , grazie! *_*

    comidademama , grazie e buon anno anche a te! :)

    A onore del merito, la lemon curd l'ha fatta Antonella, io ho solo fatto le foto e la crostata, ma la actual curd l'ha fatta lei e poi mi ha passato un vasetto! concordo che é molto buona e sono contenta che sia piaciuta anche a te e la tua famiglia! tanti baci!

    ReplyDelete
  14. Buon anno! Stasera mi metto all'opera e lo preparo,chissà se mi aiuterà con questa brutta tosse...ogni scusa è buona! :D

    ReplyDelete
  15. Ciao!

    Sto decisamente approfittando del tuo prezioso blog e ricevendo tantissimi complimenti dagli amici a cui ho preparato le tue ricette...ovviamente non posso far altro che girarli a te e ringraziarti!

    Saluti.

    ReplyDelete
  16. Molto bentornata Fiordi
    e grazie di tutto: è stato un dicembre completamente all'insegna delle tue ricette..!

    Son invece dispiaciutissima per l'Happy Parcel che ho spedito (per tempo e super-raccomandato, eh!) ma che non risulta mai arrivato. Fatto reclamo, le Poste italiane mi hanno risposto che il pacco risulta regolarmente arrivato negli USA (dove era diretto) e che ora stanno indagando la' :( :(

    Baci, comunque
    equipaje (Marina, MI)

    ReplyDelete
  17. ciao fiordizucca!
    anche io voglio partecipare l'anno prossimo ai pacchetti regalo ^__^
    Ho provato un po' delle tue ricette in questi giorni (di quelle più semplici che sono ancora una cuoca alle prime armi ih ih)
    ...insomma, buonissimissime, fantasiose...sei geniale. Per la cucina, il blog, le foto e tutto il resto ;)
    Ti ho aggiunta ai miei link, per non perderti!

    alla prossima delizia
    yuki

    °*°*°

    ReplyDelete
  18. Delurkar m'è dolce in questo mare,

    grazie per le straordinarie ricette.
    Alessandra

    ReplyDelete
  19. Mi dispiace per gli inconvenienti dei pacchetti.
    Io d'altra parte ho preferito rinunciare perchè ho un pessimo rapporto con i corrieri e ogni volta che mi arriva qualcosa devo corrergli dietro per mezza Roma.
    Però è stato molto bello vedere i pacchetti degli altri.
    In ogni caso complimenti per l'iniziativa.

    E buon 2007

    ReplyDelete
  20. Sai, purtroppo il problema, più che dei postini (oh, beh, a volte è anche colpa loro), è dei depositi. Proprio un annetto fa è uscito qui in Italia un servizio in cui mostravano un filmato preso in un deposito postale, sai quello dove smistano la posta. Era terribile. C'erano questi due addetti che aprivano centinaia di lettere e pacchetti e toglievano il contenuto o sbirciavano dentro. Poi se non c'era nulla di interessante (soldi, gioielli o roba simile) le alternative erano due: se la lettera/il pacco era inaggiustabile veniva buttata. Se era ancora in stato decente la rispedivano. Ovviamente i due sono stati arrestati, ma che vuoi, dopo una settimana ne saranno arrivati altri due forse ancora peggio.
    Non sai quante lettere aperte, prive magari di qualcosa (una volta me n'è arrivata una con dentro solo una delle due pagine che mi avevano spedito, l'altra probabilmente era scivolata fuori) mi sono arrivate, e quanti pacchi sono andati persi. Hai ragione: l'idea di rubare alle povere persone è proprio nel sangue degli italiani. Tanti poveracci che si fottono tra loro, è orribile.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...