Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 February 2007



Ancora indecisi su come sorprendere la vostra metá? Sono ancora in vena di risotti. Questo al cioccolato non poteva mancare nella rosa degli esperimenti e devo ammettere che ha sorpreso ogni aspettativa. Certo se non vi piacciono i pudding di riso meglio evitare, non é semplice mangiare il riso associato ad un gusto dolce. Se siete amanti del cioccolato bianco, provate anche il pudding di riso al cioccolato bianco con le uvette decorando con qualcosa di rosso, per l'occasione.

Questo amore cosí violento cosí fragile cosí tenero cosí disperato Questo amore bello come il giorno e cattivo come il tempo quando il tempo è cattivo Questo amore cosí vero Questo amore cosí bello cosí felice cosí gaio e cosí beffardo tremante di paura come un bambino al buio e cosi sicuro di sé come un uomo tranquillo nel cuore della notte Questo amore che impauriva gli altri che li faceva parlare che li faceva impallidire Questo amore spiato perché noi lo spiavamo, perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato perché noi l'abbiamo perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato Questo amore tutto intero ancora cosí vivo e tutto soleggiato é tuo, é mio, é stato quel che è stato Questa cosa sempre nuova e che non è mai cambiata, vera come una pianta tremante come un uccello, calda e viva come l'estate Noi possiamo tutti e due andare e ritornare Noi possiamo dimenticare e quindi riaddormentarci risvegliarci soffrire invecchiare addormentarci ancora sognare la morte svegliarci sorridere e ridere e ringiovanire, il nostro amore è là Testardo come un asino Vivo come il desiderio Crudele come la memoria Sciocco come i rimpianti Tenero come il ricordo Freddo come il marmo Bello come il giorno Fragile come un bambino ci guarda sorridendo e ci parla senza dir nulla e io tremante l'ascolto e grido grido per te, grido per me ti supplico per te per me per tutti coloro che si amano e che si sono amati si io gli grido per te per me e per tutti gli altri che non conosco Fermati là, là dove sei, là dove sei stato altre volte, fermati non muoverti non andartene Noi che ci siamo amati Noi ti abbiamo dimenticato Tu non dimenticarci non avevamo che te sulla terra Non lasciarci diventare gelidi anche se molto lontano sempre e non importa dove, dacci un segno di vita molto più tardi ai margini di un bosco, nella foresta della memoria alzati subito tendici la mano, e salvaci. (Jaques Prévert)

Ingredienti per 4: 150gr di riso arborio, 600ml di latte, 25gr di burro, 80gr di cioccolato fondente 50%, 50gr di zucchero, 1 pizzico di cannella, 50ml di panna liquida, lamponi per decorare, noci per decorare, cioccolato grattuggiato per decorare

Cuocete il riso nel latte fino a quando non sará cotto, circa 20 minuti. Abbassate la fiamma al minimo e scioglietevi dentro il burro, il cioccolato spezzettato e lo zucchero, amalgamando tutti gli ingredienti. Spegnete e aggiungete la panna liquida ed il pizzico di cannella. Servite tiepido o freddo, in un piatto o in bicchieri trasparenti, decorando con lamponi, cioccolato grattuggiato e qualche noce spezzettata.






Sognando: sognare di vedere cioccolato indica agiatezza e benessere; sognare di mangiare cioccolato indica prudenza con il denaro; sognare di offrire cioccolato indica gelosia in amore; sognare di comprare cioccolato indica complicazioni momentanee; sognare cioccolato fondente indica giudizi frettolosi.

Haiku: Carta di riso - le parole di china - forse d'amore (Frank)



English please: Chocolate rice pudding



Ingredients: 150gr arborio rice, 600ml milk, 25gr butter, 80gr dark chocolate 50%, 50gr sugar, 1 pinch cinnamon, 50ml single cream, raspberries, a few walnutes and grated chocolate to garnish

Cook the rice with milk until soft, about 20 minutes. Simmer gently and melt in butter, chocolate and sugar, mixing well. Take the pan off the heat and add single cream and cinnamon. Serve warm or cold, on a plate or a cup, and garnish with raspberries, grated chocolate and a few chopped walnuts.

19 comments:

  1. il riso al cioccolato mi piace molto, a volte lo compro nel banco frigo del super, ma non avevo mai pensato a rifarlo in casa. Bella idea! E bellissime le parole di Prevrt che mi hai fatto leggere, vorrei che questo amore fosse l'Amore universale che non dovrebbe smettere di legare tutti noi, esseri umani insieme.
    Complimenti per questo post pieno di tutto il bello che potevi. Grazie!

    ReplyDelete
  2. That looks delicious!! I've made Pierre Herme's chocolate & rice pudding, but I didn't think of adding raspberries - they seem such a perfect match though!! Thanks!

    ReplyDelete
  3. Riso, cioccolato e noci ok, fin qui tutto bene ma i lamponi come ci stanno?

    Bella la versione nel bicchiere :-)

    ReplyDelete
  4. che te lo dico a fare!
    :)

    ReplyDelete
  5. ma le dosi per quanti sono??
    i frutti di bosco aciduli con il cioccolato sono un grande classico: buonissimi!
    B.

    ReplyDelete
  6. Deliziosa idea, deliziosa ricetta!
    Buon San Valentino!!

    ReplyDelete
  7. Ciao Frank, sei mai stato in Francia? Fai conto che i francesi vivono nell'ossessione delle "Framboises et Chocolat" :D

    Buon San Valentino !! :v

    ReplyDelete
  8. Grazie per aver rispolverato la bellissima poesia di Prevert, l'avevo dimenticata, avevo dimenticato quanto fosse insieme bella e ripetitiva, quando andavo a scuola un pò l'odiavo, pensa che l'ho dovuta imparare a memoria, poi l'ho adorata quando nessuno mi ha obbligato a studiarla, l'ho letta con molta più attenzione.
    Bellissimo il tuo dolcetto e anche salutare!
    Grazie Fiore

    ReplyDelete
  9. solo una parola:slurpsssssssssss!!!!
    brava francesca!
    :-*

    ReplyDelete
  10. ciao francy , non sapevo che si vendesse al supermercato! é cosí semplice da fare in casa :) grazie a te

    hi pille i think rasperries are a nice addition that always go well with chocolate :)

    frank , ci stanno, ci stanno! :)

    B. , le dosi sono per 4 a mio avviso. é un dolce da prendere a piccole dosi perché il riso riempie ed il troppo potrebbe disgustare :)

    ciao ady , sempre un piacere vederti da queste parti :) a memoria una poesia cosí non so se ci riuscirei, ma di sicuro é una poesia indimenticabile.

    gourmet :) grazie!

    ciao ughella :) anche a te :*

    fiordizucchina , che me lo dici a fare?

    ReplyDelete
  11. Infatti anche io lo prendo al super, ed è molto buono, il tuo è pure bellissimo!!

    Anche io per S.Val ho accoppiato lamponi e cioccolata!! flick?

    ReplyDelete
  12. ciao zucchino,
    l'ho fatto il tuo riso al cioccolato...mmmh..dicevi? dosi per 4....ehm...in due l'abbiamo mangiato quasi tutto a conclusione di una cena..già abbastanza ricca..che dici....sono sulla via dell'oversize??? :-)))
    grazie per gli spunti meravigliosi che mi dai quotidianamente
    bacione
    ellen :-)

    ReplyDelete
  13. acc, a me non piace la cioccolata, cachìchio però, sembra una ricetta bellissima.....

    ReplyDelete
  14. cacchio, volevo dire....

    ReplyDelete
  15. Complimenti.
    E' il miglior post di San Valentino...
    Molto brava, continua sempre così!

    G

    ReplyDelete
  16. Cara fiore, come al solito colpisci nel segno! x me riso e cioccolato sonoveramente il massimo... che ne diresti di provare con un basmati? forse meno risotto ma decisamente profumatissimo! riguardo ai Commensali tradizionalisti: possiamo sempre spacciare questo "risotto" x un dessert!;PPP

    ReplyDelete
  17. ciao fiore,un saluto speciale a te a alle mie amiche dei pacchetti di natale e tutti quelli che frequentano il blog.
    devo assentarmi per un po'...operazione di aneurisma,la seconda :( e speriamo ultima e definitiva.
    appena torno mi farò sentire
    assaggiate le meragliose ricette pensandomi ...mi aspettano pollo lesso e purè (se tutto va bene)
    streghina

    ReplyDelete
  18. Scusami ma le foto sono straordinarie? Le hai fatte tu? Preparato, impiattato, ecc? Mi insegni? Sono semplicemente meravigliose...

    ReplyDelete
  19. Non ho mai pensato che il cioccolato e il riso sarebbe di buon gusto insieme, ma questo sembra delizioso! Cioccolato e lamponi grande gusto insieme! Penso che questo piatto sarebbe bene servita fredda, come il budino di riso, ma vorrei mangiare caldi e freddi per vedere quale gusto migliore. Ho una domanda comunque, per quanto tempo deve stare il riso e lasciare raffreddare prima che sia pronto da mangiare dopo aver aggiunto la panna?

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...