Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 May 2007



Traduco per gli inglesi flying squid (o Broadtail Shortfin Squid), ma io questi meravigliosi totanetti non li ho neanche mai intravisti in Inghilterra. Intanto me lo immagino andare da un pescivendolo inglese (a trovarne uno!) e chiedere: "Good morning, may I have a pound of Broadtail Shortfin Squid please?". Cara Nelly, forse tu che sei ancora lassú ci potresti provare con il pescivendolo di S. Mary Church e farci sapere che reazione epilettica ha avuto e soprattutto quante volte ti ha chiesto di ripetere il nome di questo strano essere, a che punto ti ha mollato un foglietto di carta affinché tu glielo disegnassi e se alla fine ti ha buttato fuori dal negozio dicendoti "I am sorry love, I don't understand".
Invece qui basta indicare col dito "Mezzo kilo, per favore" e te ne torni a casa con mezzo kilo e qualche altra manciata di totanetti (Ommastrephes sagittatus) freschi freschi. La nuova pescivendola scoperta sotto casa, me li aveva persino giá puliti, perché io da brava massaia, si mi alzo presto, ma vado a fare la spesa quando ho tempo e quindi alle undici del mattino c'é giá stata razzia di pesce e gli "avanzi" costano meno e sono a volte giá puliti. Poco male per me, anzi ancora meglio per risparmiare tempo, nonostante che pulire il pesce, mi rilassi almeno quanto fare le orecchiette.
Tanto per infierire sulla cara Nelly che sta ancora in Inghilterra, volevo comunicare che le pescherie scoperte sotto casa, nel raggio di 600mt, non sono 3, bensí 6. Molte pescherie hanno delle insegne poco visibili, cosicché ogni giorno camminando ne scopro di nuove. C'é solo l'imbarazzo della scelta! I am so sorry my love!

Ingredienti: 800gr di totani, 300gr di spinaci, 1 patata grande, 40gr di pinoli, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, olio, sale, pepe, aceto balsamico a piacere

Lavate e pulite i totani. Soffriggete l'aglio con un po' di olio, aggiungete i totani e sfumate con il vino bianco. A parte sbollentate la patata tagliata a dadini grandi. Aggiungete questa ai totani ed alla fine gli spinaci lavati e scolati precedentemente. Fate in modo che gli spinaci restino croccanti, facendoli cuocere soltanto pochi istanti. Tostate i pinoli nel forno o sul gas e guarnite l'insalata con olio ed aceto balsamico a piacere. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Servite calda o fredda.

Sognando: sognare di condire insalata indica buon accordo in famiglia; sognare di mangiare insalata indica salute da controllare.



English please: Flying squid salad with spinach and potatoes




Ingredients: 800gr flying squid or broadtail shortfin squid, 300gr spinach, 1 large potato, 40gr pinenuts, 1/2 glass white wine, 1 garlic clove, olive oil, salt, pepper, balsamic vinegar if you like

Wash and clean the flying squid. Gently fry the garlic in a pan with a bit of olive oil. Add the flying squid, cook for a couple of minutes then pour the white wine. In another pan boil the potato and dice it. Add it to the pan and finally the spinach previously washed and drained. Don't overcook the spinach but make sure they remain crunchy by just cooking them for a few instants. Toast the pine nuts into the oven or in a pan. Garnish the salad with them, adjust with olive oil, salt, pepper and balsamic vinegar. Serve warm or cold and refrigerate to store it.

17 comments:

  1. Ottima insalata! Ultimamente ho una vera e propria mania per le insalatine di pesce, questa mi sembra perfetta!
    purtroppo non sono una brava massaia e non mi alzo presto per andare a fare la spesa! chissà che non trovi dei totani in pescheria anche stasera al ritorno dal lavoro!

    ReplyDelete
  2. che fotuna avere tutti questi pescivendoli sotto casa! complimenti per questo piatto delizioso e complimenti per il piatto vero e proprio, è bellissimo!

    dieghina

    ReplyDelete
  3. Che aria invitante! Stavolta posso dire il piatto così l'ho anche io! è quello dell'impepata di cozze della collezione di autogrill!!!:)

    ReplyDelete
  4. Ciao...è un pò che ti seguo, in primis per le tue ricette così creative.
    In secundis per la mia grande passione, la fotografia, la mia tesi di laurea è stata proprio su di una grande fotografa italiana.E guarda un pò anche io ho una Nikon 50d.
    Poi leggendo meglio il blog ho scoperto che sei anche tu come me pugliese, io sono del Gargano.Anche io in giro per il mondo, da soli 3 anni vivo al Cairo...ed ora vengo a scoprire che sei venuta a vivere nel paese che mi ha adottata???wow quante combinazioni!
    Ho vissuto a Vasto per ben 18 anni, e continuo a viverci visto che i miei parenti sono lì.
    Spero di incontrarti al mio rientro dall'Egitto così ti darò qualche dritta per comprare nei mercatini migliori.
    A proposito hai già visitato Punta Penna?Devi farlo assolutamente!
    Halan Wasalan direbbero gli arabi, Benvenuta a Vasto!

    ReplyDelete
  5. ciao saffron , é una insalata improvvisata al volo, con i totani ci si puó sicuramente sbizzarrire in tantissimi e svariati modi che cercheró di sperimentare in futuro :) baci

    ciao dieghina , come ha detto giustamente nicla , questa volta il piatto lo puoi recuperare anche tu andando all'autogrill :)

    ciao anonima (ti sei scordata di firmare!)
    quante coincidenze! non ho ancora visitato Punta Penna ma credo che lo faró presto perché ne ho giá sentito parlare molto bene. quando torni dall'Egitto? nel frattempo ti tengo occupate le pescherie di zona :) a presto!

    ReplyDelete
  6. Che dire Fiordizucca...: UNA MERAVIGLIA !!!
    Pagherei in oro per un piatto così ora :-D

    Purtroppo nella mia zona (e neanche tanto vicino a casa) di pescheria ce ne sono solo due (e una apre 2 volte a settimana).

    ReplyDelete
  7. si, infierisci pure! io ho tre pescherie nel raggio di 30 km! vedi un po' tu!

    allora durante il mio prossimo viaggio per cercare il pesce, chiederó di questi calamari volanti:) gia prevedo reazioni strane!

    allora, aggiungo i calamari alla lista di piatti che mi DEVI preparare quando torno?

    bacetti volanti

    ReplyDelete
  8. Adoro este blog de cocina !!

    Felicitaciones desde España ;-)

    ReplyDelete
  9. Booona, io ieri sera sono andata a mangiare dalla mamma e ho trovato l'insalata di piovra, bona anche quella! ;)

    ReplyDelete
  10. Grande FdZ, questa tua svolta culinaria mi fa impazzire (di gioia, beninteso)!
    E le tue foto! ma che te lo dico a fare...

    ReplyDelete
  11. Ciao....come al solito mi fai venire l'acquolina anche se sono solo le nove del mattino...


    ma pugliese di dove esattamente?

    ReplyDelete
  12. Darei tante cose per avere un buon pescivendolo sotto casa!!!! Adoro il pesce, e la tua ricetta è cosi invitante :-) Purtroppo dove sto adesso è difficile trovare la buona "materia prima", e se la trovi - costa...
    Mi avete fatto venire in mente di quanto bene si stava in questo senso in Egitto, dove anch'io ho vissuto per un pò e dove ho mangiato (tra le altre cose) il pesce assolutamente meraviglioso
    :-)))))
    Alyssa

    ReplyDelete
  13. ciao baol esattamente di qui :)

    ciao alyssa , dove abiti? :)

    grazie flat eric :)

    decisamente bona, sandy :)

    muchas gracias cabriola :)

    fdzina , metti in lista che poi si fa tutto un conto ne ? :)

    ReplyDelete
  14. jajo , ma come a roma non ci sono pescherie?! :(

    ReplyDelete
  15. Ciao
    Ho provato a farla con la variante moscardini perche purtroppo non ho trovato i totani e birra invece che vino per sfumare perche non avevo il bianco in casa e me ne sono accorto all'ultimo momento. olto buona, geniali gli spinaci.
    ciao
    Enrico

    ReplyDelete
  16. Attualmente sto tra le colline della Basilicata...

    Alyssa

    ReplyDelete
  17. Carissima, leggo il tuo blog da un pò restando però sempre nell'ombra..penso sia però giunto il momento di farti i miei complimenti prima di tutto per la bontà delle tue ricette, che a volte mi diletto a preparare, e poi per la bellezza delle tue foto che mi fanno venire l'acquolina in bocca!
    Proprio quello che è successo con questa insalata di totani!
    Amo il pesce ed in questo momento ho deciso di mettermi un pò a dieta, quindi...niente di meglio!
    A presto!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...