Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

4 May 2007



Sotto casa c'é un signore che ogni fine settimana vende una cassetta di fragole a 5 Euro, fanno circa 2.5kg di fragole, ma non le ho pesate, quindi forse anche di piú. In Inghilterra non ricordo mai di averle pagate cosí poco e soprattutto la maggior parte delle volte sapevano di piselli, cioé di quasi niente.
La scelta del gluten free é stata molto casuale perché non avevo piú farina bianca in casa, ma se usate la farina senza glutine sapete giá che con questa i dolci vengono straordinariamente morbidi e molto leggeri.
Se vi piacciono le fragole ed avete la fortuna di averle ad un prezzo decente, potete deliziarvi con un tiramisú alla fragole e cioccolato bianco, con dei ghiaccioli alla fragola (nonostante il tempo piovigginoso degli ultimi giorni), o con un cocktail di fragole e vodka.

Ingredienti: 150gr di farina senza glutine, 120ml di latte, 120gr di burro fuso, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato, 100gr di zucchero, 400gr di fragole, 1 pizzico di cannella

Sbattete l'uovo con lo zucchero ed aggiungete il latte e il burro fuso. Sempre mescolando, versate la farina, il lievito e la cannella fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Incorporate le fragole tagliate a pezzetti e versate il tutto in una terrina a scelta. Io ho usato una quadrata di circa 23cm di lato. Infornate a 200 C per circa 30 minuti o fino a quando la torta non si sará arrossata in superficie. Lasciate raffreddare nel forno spento e semi aperto.

Sognando: sognare fragole di bosco indica difficoltá nel lavoro; sognare fragole sulla pianta indica fortuna inaspettata; sognare fragole nei cestini indica protezioni equivoche; sognare fragole mature indica buone relazioni; sognare fragole acerbe indica complicazioni inattese; sognare fragole con panna indica mancanza di obiettivitá; sognare di mangiare fragole indica sorpresa da parenti.

Haiku: Le calde sere - tra fragole e baci - a primavera (Frank)



English please: Gluten free Strawberries cake



Ingredients: 150gr gluten free flour, 120ml milk, 120gr melted butter, 1 egg, 2 tsp baking powder, 100gr sugar, 400gr strawberries, 1 pinch cinnamon

Beat egg with sugar and add milk and melted butter. Keep mixing and add flour, baking powder, cinnamon until you get a mixture without lumps. Cut the strawberries into small pieces and incorporate them into the mixture. Pour it all into a oven pan. I have used a 23cm on the side squared one. Cook at 200 C for about 30 minutes or until it gets goldish on top. Let it cool into the oven with the door slightly open.

32 comments:

  1. Ciao Fiore! Io non ho mai usato la farina senza glutine, non sapevo rendesse i dolci molto soffici, proverò. Molto bella la seconda foto! Un bacio e buon finesettimana abbruzzese Ciao!

    ReplyDelete
  2. stavo proprio cercando un dolce da fare:)
    mi stai tentando:D
    che dici va bene anche con la self raising flour? sai...le scorte!:)
    bacetti

    ReplyDelete
  3. DIOMIOFIORE!!!!!!
    Ho allagato la scrivania... con l'acquolina................
    Devi sapere che le fragole sono il mio frutto preferito IN ASSOLUTO!
    Quando è periodo ne faccio fuori a chili :D
    Mi sono stampata la ricetta e domani (a cena da amici) la porterò! ovviamente invitandoli a vedere il tuo blog! ... cosa che già faccio perchè sei la meglio, come persona, come cuoca, come amica di blog, come appuntamento quotidiano con la gola, come foto, come tutto!
    Bacioni

    ReplyDelete
  4. .."a francè, ma chi te supera a te??!!!"..

    buona giornata

    ReplyDelete
  5. Leggevo qualche tempo fa che le fragole vanno lavate prima di togliere il picciolo. Altrimenti perdono tutto il loro sapore. Fai anche tu così?

    ReplyDelete
  6. Fiordizucca mia divina ispiratriceeeeeeeeeee!!!! Dopo mezzo secondo di visione di questa celestiale bellezza ho avuto un brontolamento violentissimo di stomaco!!!!!Non posso veder COTAL BELTà senza svenimento immediato!!!
    Troppo troppo troppo troppo brava.. e bella la torta!!Ma cosa sono quelle cose fungose là dietro nella prima foto???! Beh, non ci son problemi, fossero funghi riesciresti comunque il modo di combinare benissimo pure funghi e fragole insieme tu secondo me! Che donna, che donna!! ^-^

    ReplyDelete
  7. ciao vaniglia , grazie mille, sei trooooooppo gentile :) quelli nel background sono funghetti di legno, non c'entrano molto ma mi é venuta cosí! :)

    frank , per la serie non so se é vero ma lo faccio lo stesso, sembrerebbe di si, forse perché senza picciolo entra l'acqua? :)

    ape :)) baci!

    gatadaplar , non pensavo che una semplice torta alle fragole potesse scatenare cotanta ammirazione :)) usa farina senza glutine vedrai che ti troverai benissimo :) baci e buona cena

    fiordizucchina , si va bene quella sel raising, magari mettici una bustina di vanillina (dovresti averne ancora) per insaporire il tutto, la torta comunque rimane bassa :)

    ciao francesca , provala, ti stupirá :) buon weekend romano speriamo non troppo piovigginoso!

    ReplyDelete
  8. Mitica ma quelli sullo sfondo nella prima foto sono funghi cardoncelli:D
    Cmq torta di fragole di lusso...leggo da qui che la mangiero' presto, visto che Anto deve smaltire le scorte:-)

    Baci e abbracci smisurati!!!
    Gab

    ReplyDelete
  9. ...sono solo pochi giorni che ho scoperto casualmente questo blog, ma la mia dipendenza è già notevole!!! È veramente eccezionale, il mio entusiasmo è alle stelle (cosa rara per me che difficilmente mi entusiasmo veramente per qualcosa) e così visitandoti non posso fare altro che consigliarti a chiunque s’imbatta sulla mia strada….tantissimi complimenti Francesca, ti ammiro devi essere proprio una persona interessante, mi piacerebbe molto averti come amica! ...continua così le tue ricette, pensieri, fotografie, citazioni....sono una fonte impagabile per tutti noi tuoi fedeli visitatori! un abbraccio sincero! continuerò le mie visite sono ormai una zucca dipendente!!!

    ReplyDelete
  10. Allora farina senza glutine ne ho in quantita industriale...le fragole le comprerò domani visto che a Milano diluvia in questo momento e questa delizia la preparerò domenica...grazie è sempre piacevole trovare ricette gluten free in giro...baci

    ReplyDelete
  11. Un dolce incredibile, Fiordizucca! Qui ci manca ancora tanto tempo per l'arrivo delle fragole.

    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  12. Ciao, Francesca!!! Ho scoperto il tuo blog solo oggi, grazie al passaparola di un'amica, ma mi ha letteralmente conquistato! Soprattutto questa ricetta... Le fragole sono la mia passione! (Insieme alla pizza, alla carne alla brace, alla Nutella e alla cioccolata... LASCIAMO PERDERE, CHE DEVO SMALTIRE ALMENO VENTI CHILIIIIII!!!!!!!!) Anche io amo molto cucinare, anche se in effetti ho imparato seriamente solo un anno e mezzo fa, grazie al mio ragazzo, e devo dire che la cucina è un'attività altamente creativa e rilassante! Appena mio padre mi porterà l'ennesima cassetta di fragole ( ho la fortuna di avere un amico di famiglia che ha una coltivazione biologica, quindi ne faccio vere e proprie scorpacciate...) proverò subito la tua torta!

    ReplyDelete
  13. ciao alicianash , grazie di essere passata a lasciare il tuo saluto! :) le fragole biologiche sono ancora piú saporite quindi buona mangiata e buona torta se la provi :)

    hi ivonne , un abbraccio anche a te e speriamo che la stagione delle fragole arrivi presto anche lí :) baci

    ciao anna , anche qui oggi ha piovuto parecchio, ma io ci sono abituata, anzi mi sento ancora piú a casa cosí :) baci

    ciap lazingarairrequieta , grazie a te per l'entusiasmo con il quale hai descritto il mio blog, che poi é diventato il blog di tutti ed é per me un grande piacere condividere il mio mangiare quotidiano con chi ha lo stesso piacere nel cucinare, mangiare o semplicemente intrattenersi. un abbraccio anche a te e benvenuta :)

    Gab , sono funghetti trallallá di legno trallallá, non te li ricordi? forse no, erano sempre imboscati :)) baci!

    ReplyDelete
  14. fiordizucca, sono anch'io una neofita del tuo blog. Lo trovo incantevole: ispirato, solare, creativo. Volevo chiederti un parere (premetto che non sono assoltuamente esperta di cucina... ciononostante amo lasciarmi sorprendere dai gusti e dagli abbinamenti di sapori): qualche tempo fa ho assaggiato una torta simile a quella che proponi oggi, ma con l'aggiunta di qualche foglia di menta spezzettata nell'impasto. Il sapore della menta non era fortissimo, ma dava una certa freschezza che non mi era dispiaciuta affatto. Tu cosa ne dici, secondo te ci potrebbe stare?
    Grazie - Violette

    ReplyDelete
  15. I am soooo happy to stumble upon your blog...your design is just simple with soft earthy tones, but what I was totally blown away by the dishes you created and the gorgeous food photography! WOW, I can learn so much from you. :)

    ReplyDelete
  16. Ciao, bella questa torta! peccato che utlimamente con tutto quello che si sente sui pesticidi che usano pr coltivare...soprattutto per frutti delicati come le fragole (di cui poi non si elimina la buccia per ovvi motivi...)uffi! mi hanno fatto venire l'angoscia e alla fine non le compro mai....anche perche' quelle che comprerei sono solo quelle del semplice supermercato che non le ha biologiche! Qui a Lanzarote non c'e' nulla di biologico...oltre la lava!!!:o

    ReplyDelete
  17. ciao ciao, ma come è utile il tuo blog ... anche se ho proco tempo per seguirlo ... mi piace provare le tue ricette anche se sono un pò costose ... ciao andrea ...

    ReplyDelete
  18. bella questa ricetta! Io ho della farina di riso in casa che sta per scadere, la provero' a fare lunedi' : )

    ReplyDelete
  19. Me encanta tu blog, tus fotos y tus recetas tan suculentas.
    Felicidades Fiordizucca.
    Besitos

    ReplyDelete
  20. effettivamente una ricetta azzeccata e fresca. sei fortunata ad avere il "fragolaro" sotto casa! ti invidio un pò! :-)

    Saluti

    Re

    ReplyDelete
  21. Grazie per la bella e semplice ricetta, l'ho fatta ieri, ottima!! Ho usato farina normale e stampo da plum cake, azzeccatissima per la colazione. Adesso per restare in tema fragole voglio provare a fare un bel tiramisù fragole/cioccolato bianco :-P

    ReplyDelete
  22. si può usare il lievito chimico nelle ricette per celiaci?

    ciao!
    :-)))))))))))

    ReplyDelete
  23. Sei stata nominata, cap'e'legn'.

    ReplyDelete
  24. Anche io quando sono tornata in Italia mi stupivo di quanto fosse gustosa frutta e verdura. Senza contare quella che mio zio coltiva nel suo orto, ma quell standard non è raggiungibile quando acquisti al mercato!

    devo provare a soerimentare le farine senza glutine, ho solo fatto un catering per una committente celiaca, almeno tre anni fa.
    Abbracci

    ReplyDelete
  25. Spegatemi una cosa: perchè sto salivando abbondantemente di fronte alla foto se non sono allergico ne intollerante al glutine?
    Remy

    ReplyDelete
  26. ciao violette , la menta con le fragole ci va a braccetto, infatti se l'avessi avuta probabilmente avrei messo qualche fogliolina, esattamente come ho fatto con i ghiaccioli alle fragole :) grazie e benvenuta!

    hi rasa , thank you so much for stopping by :)

    kebrunella , a Lanzarote almeno l'uva sará biologica no? :) tra l'altro ottima! dobbiamo sperimentare qualche ricetta con la lava :))

    linda :)

    ciao andrea , come te la passi? :) costose le fragole a ravenna?

    ciao ales , provata? :)

    rosalilabel , muchas gracias ! :)

    ciao maiale ubriaco , per anni ho sofferto come te per la mancanza di un fragolaro locale, ti auguro di trovarne uno anche tu. mai provato con Riverford London? :)

    ciao cricri , buono pure quello, il tiramisu, una bella alternativa al classico con il caffé :)

    senzapanna , sono sicura che tu hai un'alternativa :) io non ho problemi ad usare lievito chimico, non so i celiaci :) baci

    ciao elena , per molte cose la farina gluten free é ottima, anzi meglio di quella normale. che lievito usi tu per i celiaci? :)

    ciao Remy !! sará il caldo? :) baci

    Kappa , mo' ci penso grazie, cap'd'brod! :)

    ReplyDelete
  27. meraviglia delle meraviglie!

    ReplyDelete
  28. meraviglia delle meraviglie.
    skappa

    ReplyDelete
  29. ciao..
    ho appena letto questa ricetta e la proverò nel fine settimana..
    sono celiaca e fare dei buoni dolci non è facile..
    ti farò sapere com'è andata
    elisa

    ReplyDelete
  30. complimenti !
    sembra proprio una ricetta sfiziosa, di certo la proverò, anche perché sono celiaco e se il risultato si avvicinerà solo un po' alla splendida foto che hai fatto ti dovrò proprio chiedere il permesso di metterla sul mio post.
    Bye,
    www.celiacoatrentadueanni.it

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...