Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

21 December 2008



Premesso che lo zenzero lo uso tutto l'anno, i biscotti allo zenzero invece, mi viene voglia di farli solo in questo periodo. Finalmente siamo all'ultima settimana prima delle sospirate vacanze di Natale, nonché spero anche l'ultima settimana in cui la finiscono di passare alla radio canzoni come "Last Christmas", "All I want for Christmas", "Step into Christmas", "This Christmas" ed ora ci mancava anche l'Hallelujah di Alexandra Burke, l'ultima sfornata dell'X Factor inglese. Francamente, ne ho veramente abbastanza di questi tormentoni!



Lo scorso anno in questi giorni partivo proprio per una vacanza a Londra. Quest'anno a Londra ci vivo ed ho anche comprato una casa. Mi sembra incredibile e mi stupisco ogni volta che la vita mi dà le risposte alle quali è difficile persino formulare le domande stesse. E' stato un anno incredibile, pieno di impegni, faticoso ed anche stressante per alcuni versi. Sono contenta di essere arrivata fino qui, mi auguro che il prossimo anno sia altrettanto positivo e che lo sia anche per tutti voi. Non so se riuscirò a postare qualcosa prima del prossimo anno, ma in ogni caso già da ora il mio per voi è un augurio per una vita serena, giorni felici trascorsi con le persone a voi più care, tanta salute e, perché no, anche tanta felicità.

Ingredienti per circa 30 biscotti
  • 175gr di farina autolievitante
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 75gr di burro
  • 100gr di zucchero di canna super fine
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 100gr di cioccolato bianco
  • 50gr di noci tritate
Mettete tutti gli ingredienti secchi nel mixer e mescolate per qualche secondo. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti ed a temperatura ambiente ed infine l'uovo. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda e mixate fino a quando la pasta non si sarà amalgamata e non avrà formato una palla omogenea. Toglietela dal mixer, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 15 minuti. Stendete la pasta e ricavatene tanti biscotti che poi andrete ad infornare a 190 C per 8/10 minuti. Fate raffreddare i biscotti, poi sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Versate un paio di cucchiaini di granella nel cioccolato bianco stesso. Aiutandovi con un cucchiaino, spalmate metà di ogni biscotto con il cioccolato bianco ed infine versate un po' di granella di noci su ognuno effettuando una leggera pressione con i polpastrelli affinché la granella non si incolli al cioccolato. Fate raffreddare completamente prima di sovrapporli uno all'altro.

Sognando: sognare di andare in vacanza indica giorni sereni; sognare vacanze natalizie indica periodo favorevole.

A volte penso che pretendiamo troppo dal giorno di Natale. Cerchiamo di farci stare il troppo arretrato di gentilezza e umanità di tutto l'anno. A me piace prendere il Natale un po' alla volta, per tutto l'anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze - lascio che mi colgano di sorpresa - svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stesso: "Caspita, questo è il giorno di Natale!". (Ray Stannard Baker)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Ginger biscuits with white chocolate and ground walnuts


Ingredients for about 30 biscuits
  • 175gr self raising flour
  • 1/2 tsp sodium bicarbonate
  • 1 tsp ginger powder
  • 75gr butter
  • 100gr super fine raw cane sugar
  • 1 egg
  • 1 Tbsp cold water
  • 100gr white chocolate
  • 50gr ground walnuts
Put all dry ingredients in a mixer and blend together. Add diced butter and egg and finally a 1 Tbsp of cold water mixing until you get a smooth ball. Remove from the mixer, wrap it in cling film and refrigerate for about 15 minuties. Roll the dough and cut out the biscuits. Bake them at 190 C for about 8/10 minutes. Cool them. Meantime melt the white chocoalte at baigne-marie, add 2 tsp of ground walnuts and mix well. With the help of a teaspoon cover each half of the biscuits and top with a bit of ground walnuts, pushing lightly with your fingers to glue them together. Cool completely before putting them one on top of the other.

14 December 2008



Quando ho visto i bucatini nello shop turco sotto casa non ho resistito alla tentazione di provarli ed ho dovuto comprarli. Per la verità giacevano in dispensa da qualche settimana, ma ultimamente trovare il tempo per fare tutto ciò che mi piace è diventata una impresa non da poco. Infatti non vedo l'ora che arrivino le sospirate vacanze di Natale, anche se pochi giorni di riposo, almeno per me, saranno sicuramente rigeneranti.
Allora dicevo, questi bucatini sono di marca turca, forse anche un millimetro o due più larghi di un bucatino italiano, ma non sono un'esperta di bucatini quindi non saprei dire con esattezza. Ho scoperto che la pasta che arriva dalla Turchia non è per niente male, soprattutto se non ci si attiene ai tempi di cottura indicati. Bisogna sempre scolare la pasta almeno 2 o 3 minuti prima altrimenti si finisce con mangiarla alla maniera inglese. Una ricetta molto improvvisata ma con ingredienti di base con i quali è difficile sbagliare. Ho omesso di mettere l'aglio nella crema di melanzane ma potete osare a piacere e se alla fine vi avanza, potete consumare la crema mangiandola con delle verdure crude o su dei crosini di pane.

Ingredienti
  • 1 peperone rosso grande
  • 1 melanzana media
  • 1 cucchiaio di tahini
  • bucatini
  • olio, sale, pepe
Disponete il peperone intero su una teglia da forno. Tagliate la melanzana a fette spesse ed infornate insieme cuocendo a 200 C per circa 25 minuti o fino a quando il peperone non si sarà rosolato e pronto da spellare. Mettete la melanzana in una terrina insieme al tahini, condite con un po' di olio, sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Spellate il peperone e tagliatelo a strisce sottili. Cuocete i bucatini al dente e conditeli prima con la crema ed infinte mescolate con i peperoni rossi, un po' di olio d'oliva e un pizzico di pepe nero.

Sognando: sognare una buca delle lettere indica riuscita nei proponimenti; sognare di cadere in una buca indica buona salute; sognare di scavare una buca indica malesseri passeggeri.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Bucatini with aubergine cream and red peppers



Ingredients
  • 1 big red pepper
  • 1 medium aubergine
  • 1 Tbsp tahini
  • bucatini pasta or other shape
  • olive oil, salt, pepper
Preheat the oven at 200 C. Lay the pepper and sliced aubergine on a oven tray. Cook for about 25 minutes or until the pepper has turned brown and ready to be peeled. Put the aubergine aside in a bowl, mix with tha tahini, a bit of olive oil, salt and a pinch of ground pepper. Mix all together until you get a smooth cream. Peel the red pepper and cut it into thin stripes. Cook the pasta al dente and mix it with a bit of cream then finally add the red peppers stripes. Drizzle with more olive oil and ground black pepper before serving.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...