Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

10 October 2013


Tempo di piatti caldi, nutrienti e saporiti! Devo confessare che la soia non mi é mai piaciuta, soprattutto perché non sa proprio di niente. Per questo bisogna insaporirla per bene ed arricchirla con ingredienti e spezie che le conferiscono un qualcosa in più che te la fanno gustare senza storcere il naso. Con la pasta di curry é l'ideale anche perché con l'aggiunta dei pomodori si ottiene una salsa consistente ma liquida che non fa seccare la soia e si sposa bene con quello che deciderete di abbinarci, tipo del riso o semplicemente del pane.

Finalmente ho deciso di cliccare quel benedetto bottone e di prenotare una vacanza al caldo, giusto in tempo per fuggire dalle temperature che qui ormai sono quasi pienamente invernali e per festeggiare il mio compleanno! Dove vado? Lo scoprite al mio ritorno!

Ingredienti

2 bicchieri di soia disidratata
2 bicchieri di acqua
1 cipolla rossa
1 lattina di pomodori in scatola
una manciata di piselli surgelati
2 patate
1 cucchiaio di farina di ceci
1 peperone rosso
sale quanto basta
succo di lime o limone
coriandolo o prezzemolo fresco per decorare

Ingredienti per la pasta al curry

1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di zenzero fresco
1 cucchiaino di mostarda
1 cucchiaino di pasta di tamarindo
1 cucchiaino di aglio fresco
2 cucchiai di olio di semi di girasole

Preparate la pasta al curry mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea senza grumi. Mettete la soia in un recipiente capiente e copritela con l'acqua calda. Lasciate a bagno per 15 minuti, poi scolate e mettete da parte. In una pentola capiente riscaldate un po' di olio, soffriggete la cipolla, aggiungete quindi il peperone tagliato a pezzetti e la soia. Aggiungente 2 cucchiai di pasta di curry e mescolate bene. Infine aggiungete i pomodori, le patate, i piselli e la farina di ceci. Aggiustate di sale e aggiungete un po' di acqua per facilitare la cottura delle patate. Coprite e cuocete per circa 15 minuti o fino a quando le patate non saranno cotte. Decorate con prezzemolo o coriandolo tritato e una spruzzata di limone fresco.

Curried Soya Chunks

 


Ingredients

2 cups of soya chunks
2 cups of water
1 red onion
1 tin of chopped tomatoes
a handful of frozen pea
2 potatoes
1 Tbsp chickpea flour
1 red pepper
salt to taste
lime or lemon juice to taste
fresh coriander or parsley to decorate

Ingredients for the curry paste

1 tsp coriander
1 tsp cumin
1 tsp turmeric
1 tsp tomato paste
1 tsp chilly
1 tsp fresh ginger
1 tsp mustard
1 tsp tamarind paste
1 tsp fresh garlic
2 Tbsp sunflower oil

Prepare the curry paste by mixing all the ingredients until you get a smooth paste without lumps. Put the soya chunks in a large container and cover with hot water. Leave to soak for 15 minutes, then drain and set aside. In a large pot heat a little oil, fry the onion, then add the chopped pepper and soya chunks. Add 2 tablespoons of curry paste and mix well. Finally, add the tin tomatoes, potatoes, peas and chickpea flour. Season with salt and add a bit of water to facilitate the cooking of the potatoes. Cover and cook for about 15 minutes or until the potatoes are cooked through. Decorate with parsley or chopped cilantro and a squeeze of fresh lemon.

3 October 2013


Un misto tra un omelette spessa e una tortilla spagnola, questo cake di farina di ceci é una valida alternativa alla solita focaccia ripiena, una specie di pane imbottito ma molto più sostanzioso. Potete aggiungerci le verdure che più vi piacciono o insaporire con altre spezie. Meglio se mangiata calda, soprattutto di questi tempi, oppure ritostata in padella il giorno dopo.

Ingredienti

450gr di farina di ceci
2 tazze di acqua
50ml di olio extra vergine di oliva
2 patate
qualche pomodorino tagliato a metá
1 porro
1 peperone rosso
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale e pepe quanto basta

Con una forchetta mescolate la farina di ceci con l'acqua e l'olio. Ottenete una pastella senza grumi e non troppo liquida. Aggiungete le verdure tagliate a pezzetti, sale, pepe e bicarbonato di sodio. Versate in una teglia oleata ed infornate a 180C per circa 45 minuti o fino a quando non sarà dorata in superficie.

Chickpea Flour Cake



Ingredients

450gr chickpea flour
2 cups of water
50ml extra virgin olive oil
2 potatoes
some cherry tomatoes cutted in half
1 leek
1 red pepper
1 tsp bicarbonate of soda
salt and pepper to taste

With a fork, stir together the chickpea flour with water and oil. Get a batter without lumps and not too runny. Add the chopped vegetables, salt, pepper and baking soda. Pour into a greased baking dish and bake at 180C for about 45 minutes or until browned on the surface.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...