Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

9 September 2005



Ingredienti per la pasta:
300gr di farina, 60gr di Ener-g (sostituto di uova equivalente a 3 uova)

Ingredienti per il ripieno: un panetto di tofu, 50gr di noci sgusciate, 15 foglie di basilico, 10 foglie di menta, olio, sale

Scolare il tofu dall'acqua, metterlo in una terrina e schiacciarlo con una forchetta. Tritare le noci con il basilico e la menta ed aggiungere questo trito al tofu. Aggiustare di sale e lasciare riposare mentre preparate la pasta.

Disporre la farina a fontana ed aggiungere mescolando l'Ener-g. Aggiungere acqua quanto basta e formare una palla omogenea ed elastica. Lasciare riposare la pasta per una mezz'ora.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile con la macchina per la pasta (numero 5) o con un mattarello.

Ritagliare dei quadrati di circa 8cm di lato e suddividere su ognuno un po' del ripieno. Piegare a triangolo e premere bene sui bordi.
Lessare i ravioli in acqua bollente salata per 3 minuti da quando l'acqua bolle.

Condire a piacere o con salsa di pomodoro appena scottata con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e spolverizzare con la menta.

Nota: il cuore è assolutamente casuale, ma vorrà pur dire qualcosa! :)

Sognando: vedere o mangiare uova simbolizza fertilità, nascita e potenziale creativo.

Vino bianco: Sylvaner o Riesling dellaValle d’Isarco (Alto Adige) Oppure Petite Arvine della Valle d’Aosta


English please: Tofu and walnuts Ravioli

Ingredients for the dough: 300gr flour, 60gr Ener-g (equal 3 eggs)
Ingredients for the filling: 150gr tofu, 50gr walnuts, 15 basil leaves, 10 mint leaves, olive oil, salt

Drain the tofu from its own water, put it in a bowl and smash it with a fork. Crash the walnuts with a mixer along with mint and basil and add this to the tofu. Adjust with salt and let it rest while you prepare the dough. Mix the flour and Ener-g. Add enough water and work the dough until it becomes soft and elastic. Let it rest for 30 minutes. Have your pasta machine ready to get a few sheets of thin pasta. Use number 5 on your machine.
Cut approximately 8cm squares from the sheets and put about 1 tsp of filling in each. Fold them in a triangle and push well the borders in order to avoid the filling to slip out while cooking. Have a big saucepan ready with boiling salty water. Add the ravioli and let it cook counting 3 minutes from when the water starts boiling again.
Dress it with a simple tomato sauce made by frying a bit of garlic in oil and canned tomatoes. Garnish with fresh mint and serve immediately.

6 comments:

  1. Suggerimento (da brava nipote di "'mpastatore" - mio nonno era capo impastatore da Pezzullo, eoni fa): miscelare 70% farina 00 e 30% semola di grano duro. La sfoglia così tiene meglio la cottura. :)

    ReplyDelete
  2. interessante. ma mi sa che hai proprio ragione. la pasta "all'uovo" io l'ho sempre fatta con la farina bianca, cosi', perche' non ho mai visto fare diversamente. in questa ricetta pero' le uova non ci sono nemmeno. devo provare a mischiare. ti faro' sapere :) grazie!

    ReplyDelete
  3. ma infatti non parlavo della pasta all'uovo - fusilli e ravioli da noi non li fanno all'uovo, è pasta "in casa", ma senza uova. :)

    ReplyDelete
  4. si si, ho capito che non parlavi della pasta all'uovo. intendevo dire che di solito le sfoglie per le paste ripiene sono all'uovo :)

    ReplyDelete
  5. Prova a usare vino bianco secco al posto dell'acqua per fare la sfoglia: il risultato sarà ancor migliore.
    Noi liguri siamo molto parchi: per impastare non usiamo mai le uova, ma i nostri ravioli, pansotti e trenette sono famosi per la loro bontà....

    ReplyDelete
  6. Questo sembra delizioso e un valido sostituto per la carne. A volte è difficile trovare la pasta piu interressante senza carne. Questo sembra che abbia un sacco di sapore e sia molto originale.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...