Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

3 October 2005



Eccoci qua! Ho chiamato questo Soufflè Valisa, in onore dell'Euro Blogging by Post e soprattutto in onore di Valisa, che mi ha spedito questo formaggio olandese al cumino. Era da parecchio tempo che volevo cimentarmi con un soufflè e ho quindi colto la palla al balzo realizzandone uno con questo formaggio speziato. Il risultato è come vedete soddisfacente anche da un punto di vista di accostamenti. Per chi ha uno stomaco più forte del mio puo' tranquillamente mangiare il soufflè come secondo, per me piatto unico vista l'abbondanza di formaggio! :-)

Ingredienti: 125ml di latte, 35gr di farina, 25gr di burro, 50gr di cumin cheese, un pizzico di noce moscata, 2 tuorli, 3 albumi.
Ingredienti per la salsa: 100gr di cumin cheese, 30ml di latte, pepe.

Prima di inziare con la preparazione del soufflè, assicurarsi di avere a portata di mano quattro contenitori per soufflè, imburrati e infarinati. Non c'è niente di peggio che ritrovarsi impreparati nel bel mezzo di una ricetta che richiede tempismo.

Sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungere la farina. Lasciare cuocere per qualche minuto usando la frusta per eliminare i grumi. Aggiungere il latte freddo e continuare a girare a fuoco basso fino a quando non si sara' formata una crema omogenea. Aggiungere un pizzico di noce moscata ed amalgamare. Lasciar raffreddare per qualche minuto ed aggiungere i tuorli, il formaggio precedentemente grattato e gli albumi montati a neve. Gli albumi vanno inseriti per ultimi e non vanno amalgamati, ma incorporati. Cio' significa che non vanno lavorati troppo altrimenti si perdera' quella montatura creata e il soufflè non sarà più soffice come dovrebbe.

Riempite gli stampini per 3/4 e infornate a 200 C per 25/30 minuti fino a quando non si saranno arrossati in superficie.
Per la salsa fate sciogliere a bagnomaria il formaggio con un po' di latte, aggiungere il pepe e continuare a girare fino ad ottenere una crema morbida.
Per l'alto contenuto di formaggio, ho evitato di usare la panna, ma per formaggi più leggeri o meno saporiti si potrebbe anche usare. Servite il soufflè con un po' di salsa et voilà!

I soufflè vanno serviti praticamente subito e a contatto con l'aria si "rilassano", cioè perdono quell'aspetto gonfio che hanno appena tirati fuori dal forno. Se avete ospiti è meglio che evitiate correnti d'aria e servite subito!

Vino: bianchi: Gewurtztraminer (Alsazia, Alto Adige), Riesling dell‘Alto Adige, Gruner Veltliner del Wachau (Austria)

Sognando:
sognare latte simbolizza istinto materno e amore materno. Gentilezza umana e compassione. Sognare di bere latte rappresenta benessere in famiglia e personale nel senso piu' profondo. Puo' significare che avete bisogno di rafforzare alcune relazioni. Rovesciare il latte simbolizza perdita della fiducia e di opportunita'. Potrebbe significare che gli amici vi deluderanno causando temporanee infelicita'. Bere latte andato a male indica piccoli problemi che vi tormenteranno. Sognare latte caldo significa che avrete ostacoli prima di raggiungere il vostro obiettivo. Sognare di fare un bagno nel latte indica un circolo stabile e affidabile di amici. Infine sognare di cucinare con il latte significa che siete iper protetti.

2 comments:

  1. France, visto che era un po' che non ne giravano, ho postato un piccolo meme. Sei invitata! :-))

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...