Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

23 January 2006



Penso che ormai si sia capito che sono una mangia-patate. Resisto sempre alla tentazione di friggerle e prediligo per quanto mi é possibile quelle al forno, con le varianti speziate al gusto di turno. Per queste ho usato quel che restava del paté di pomodori secchi inviatomi da Sandra, giusto 1 cucchiaio infatti, perché il resto se n'é andato quasi subito spalmato su crostini di pane. Se non avete il paté di pomodori secchi, potete tritare finemente dei semplici pomodori secchi sott'olio. Munitevi di tanta acqua, (o birra) perché con il cayenne non si scherza affatto. Se non amate il piccante, state lontani da queste patate!

Ingredienti:
1kg di patate, 1 cucchiaio di paté di pomodori secchi, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaino di cayenne in polvere, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale

Riscaldate il forno a 210 C. Pelate le patate e mettetele in acqua per non farle annerire. Tagliatele a spicchi e mettetele in una terrina. Versateci sopra il paté di pomodori secchi, la salsa di pomodoro, l'olio e il cayenne in polvere. Mescolate bene per fare insaporire le patate. Versate le patate su una teglia da forno distanziate tra di loro e cuocete per 40 minuti o fino a quando le patate non saranno ben cotte all'interno. Aiutatevi con uno stuzzicadenti. Girate le patate almeno 1 volta durante la cottura, in modo da avere la parte abbrustolita da entrambe i lati. Servite calde spolverizzando con un po' di sale.

Sognando: sognare patate simbolizza pigrizia e stupiditá. Sognare patate nei sacchi indica che ci sará un miglioramento economico; sognare di raccogliere patate indica che avrete una visita piacevole; sognare di comprare patate indica che avrete rendimento nel lavoro; sognare di sbucciare patate indica che supererete certe difficoltà; sognare patate fritte indicano mancanza di comprensione

Vino: Bianchi siciliani a base uve Inzolia. Rosati pugliesi o calabresi. Rosso: Cerasuolo di Vittoria (Sicilia)

16 comments:

  1. Ecco sono la prima!!
    Finalmente arrivo...
    MA che belle patate,fiore!!!
    La foto è bellissima, e mi sa anche il sapore... Adoro tutto ciò che è piccante!!
    Io non mi sono ancora cimentata con i prodotti inglesi...:-)
    Ieri relax assoluto, e cucinato solo per pranzo!
    Un abbraccio
    Sandra

    ReplyDelete
  2. Non mi tentare, che nemmeno io resisto alle patate!
    Oggi mi tocca pranzo con i suoceri.
    Buona giornata, baciotti.(Che fai, sei in letargo per recuperare il sonno perduto?)

    ReplyDelete
  3. ciao Sandra :) il paté era molto buono e sono riuscita a salvarne solo 1 cucchiaio. peró ho un sacco di pomodori secchi e magari me lo confeziono da sola cosí posso ripetere l'esperimento :)) sapevo che il piccante ti sarebbe piaciuto, una volta dobbiamo fare a gara a chi resiste di piú, come fanno i giapponesi con il wasabi! :)) baci

    ReplyDelete
  4. ciao canny!! non solo sono in letargo ma ho anche una marea di cose arretrate. per di piú mi é esploso un computer e sono disperataaaa. spero solo si tratti di un coma momentaneo. comunque ti scrivo presto neh?
    chissá che bei pranzetti spagnoli dalla suocera! facci un resoconto! baci :)

    ReplyDelete
  5. una cosa sulle patate che mi ha fatto odiare da mia moglie ancora prima che ci conoscessimo: ma tu come ti comporti quando le patate fenno i germogli? li mangi, li tagli via scavettando, butti tutta la patata?

    ReplyDelete
  6. Fiore anche io adoro le patate in tutti i modi e pure i pomodori secchi in tutte le varianti...fra l'altro, l'anno scorso avevo comprato un pate' ottimo alle Cinque Terre. Magari il pepe di caienna non cde lo metto...l'eccessivo piccante non mi piace, per me copre i sapori, ma tu essendo pugliese...ricordo bene il mio ex pugliese con il piccante! :)))

    Per Daniele: in teoria le patate che germogliano contengono solanina, una sostanza velenosa...io pero' non sono ancora morta :)
    magari tanto bene non fa...io scavo ben bene intorno al germoglio, ma sarebbe bene non farle germogliare.

    Baci!

    ReplyDelete
  7. dany, anche mio marito non sopporta quando cerco di recuperare le patate germogliate! in genere cerco sempre di non farle germogliare e poi dipende dal livello di germogliazione. se é avanzato io le butto direttamente perché mi fanno impressione, se invece sono piccoli germogli allora le mangio eccome scavando quel che necessita. :)

    elisa, mia madre mi ha vaccinata dalla nascita con il piccante. lo ha sempre messo ovunque a discapito di mio padre che lo tollera molto poco e quando ha fame non ha nessuna voglia di perdere tempo a bere litri d'acqua! :D

    ReplyDelete
  8. Pensavo di essere l'unica a togliere i piccoli germogli, invece... Anch'io per fortuna sono ancora viva! Anche perchè a casa mia difficilmente durano tanto da germogliare! Bellissime e buonissime quelle di FDZ!!!!

    ReplyDelete
  9. Ciao Fiore! Come stai?
    Mio marito ha detto che ha trovato un posto dove per 3 euro vendono 10 kg di patate... ora sì che le tue ricette mi saranno preziose:))

    ReplyDelete
  10. ciao graziella :)
    a me é sempre rimasta in mente la storia di mio nonno durante la guerra raccoglieva scorze di patate e se le mangiava perché non c'era nient'altro.
    lui ha vissuto fino a 92 anni. credo che qualche germoglio in fondo non faccia nemmeno cosí male!

    francy, andiamo di patate allora questa settimana! :))

    ReplyDelete
  11. Ma la smetti! Lo sai che guardo queste cose prima di cena e poi addio dieta.
    In quanto ai vinida abbianre alle patate: hai provato i valdostani?
    Mica per sciovinismo ne ;-)
    Remy

    ReplyDelete
  12. Ciao Fiordizucca,

    Devo smettere di leggere il tuo blog dopo aver cenato ... mi viene di nuovo la fame!

    Un'altra bellissima ricetta!

    ReplyDelete
  13. ciao remy, gli abbinamenti li fa Tom, il "mio" esperto in fatto di vini. per quanto mi riguarda un valdostano, qui, in inghilterra, non saprei proprio dove trovarlo! :)

    ReplyDelete
  14. mmmmmmmmmmmmmmmm anche a me piacciono molto le patateeeeeeeee

    ReplyDelete
  15. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    ReplyDelete
  16. Perche non:)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...