Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

5 February 2006



I semi di canapa sono ricchi di proteine, vitamine e minerali e sono gli unici semi che contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali per la vita di un essere umano. Fino all'epoca della seconda guerra mondiale, l'olio di canapa era un noto olio vegetale ma dopo la seconda guerra venne messo da parte in seguito al proibizioniso della Marijuana. Oggi invece, sia l'olio che i semi di canapa si trovano in molti supermercati, farmacie e negozi specializzati. I semi inoltre possono essere aggiunti ai cereali, oppure tostati ed usati come condimento per le insalate.

Ingredienti: 500gr di semola di grano duro, 400gr di farina bianca, 750ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di semi di canapa, 1 cucchiaio raso di sale, 1 cucchiaio di lievito secco in polvere (o 1 lievito di birra), 1 cucchiaio raso di zucchero

Fate sciogliere lo zucchero ed il lievito in un bicchiere di acqua tipieda. Oppure seguite le istruzioni del vostro lievito. Versate la farina a fontana sulla spianatoia, versate il lievito, i semi di canapa e il sale. Iniziate ad impastare versando a poco a poco l'acqua. Impastate per circa 10 minuti. Mettete il pane in una terrina infarinata e fate lievitare per almeno 1 ora, o fino a quando non avrá raddoppiato di volume, in un posto caldo, coperto da un panno. Riscaldate il forno a 200 C. Quando il pane sará lievitato, riprendetelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente per qualche minuto e ricavatene delle palline di grandezza piú o meno uguale, lavorando fino a formare una forma allungata di panino. Con una spatola (o un coltello) incidete due piccoli tagli in superficie, in modo che si formino delle piccole pieghe durante la cottura. Oleate una teglia rettangolare da forno, infarinate leggermente ed infornate i panini per 30-40 minuti o fino a quando non si sarnno dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare bene.

Sognando: sognare canapa
nel maceratoio indica approfondimento di legami; sognare canapa filata indica inviti attesi; sognare canapa tinta indica attenzioni da ricambiare; sognare fune di canapa indica nuove importanti relazioni.

18 comments:

  1. mmmm che profumo sti panini!!!

    Brava la nostra fornaia...per i panini e per aver citato i semi di canapa e il loro olio...caduti un pò nel dimenticatoio a causa della marijuana....ma che invece hanno un sacco di proprietà benefiche.
    Per la cura del corpo so che il Body Shop ha una linea HEMP e poi tra l'altro qui in Italia, 3 anni fa, al SANA (fiera di Bologna sull'alimentazione naturale, bio e prodotti erboristici e molto altro) ho scoperto una azienda la Verdesativa che fa solo prodotti a base di canapa sativa, prodotti buoni, completamente naturali.
    Sul loro sito hanno anche una bella pagina sulla storia della canapa!

    http://www.verdesativa.com/

    Proverò a vedere se trovo i semi e poi panifico anch'io!;-)

    Baci e buona domenica

    Terry

    ReplyDelete
  2. Dimenticavo..il nome che hai dato ai panini....BELLISSIMO! ;-)

    ReplyDelete
  3. Avevo beccato pure io il sito citato da Terry; per me e` una notizia sconvolgente: le proteine di origine vegetale hanno in genere un minor apporto biologico proprio perche' o sono privi di aminoacidi essenziali o non li hanno tutti...devo dire che questo rivoluziona un po' tutto.

    In quanto a trovare i semi...la vedo dura :)

    Buona domenica!

    Elisa


    P.S. ma funziano i commenti adesso? io li leggo solo nel mio account di posta.

    ReplyDelete
  4. La battuta è ovvia ma...
    le foglie vanno bene lo stesso?
    Seriamente: anche noi abbiamo appena fatto il pane e, per coprirlo mentre lievitava abbiamo usato un telo di canapa tessuto dalla mia mamma quando era ragazzina. Pensi che possa andare?
    Ma serio mai? Remy

    ReplyDelete
  5. Ecco, i panini che meglio si adattano a me in questi ultimi giorni: strafatti! Di sonno, di stanchezza, di studio, di nervosismo ;-)
    Li cercherò, questi semi di canapa. Mi incuriosiscono molto carissima.

    Bella foto!

    Un abbraccio morbido

    ReplyDelete
  6. ciao a tutti!

    Terry :) proveró molto presto l'olio perché questi semi mi hanno davvero convinta! sono molto buoni anche da mangiarsi cosí al naturale.

    se qualcuno li vuole provare e non sa dove trovarli, io ve ne mando volentieri un pacchetto, basta che mi mandate il vostro indirizzo. Elisa e Terry, Acilia, i vostri giá li ho, basta che mi fate sapere :)
    questi li ho presi al supermercato, non quello della regina, ma il secondo piú famoso dell'Inghilterra. Quindi per dire, nessun negozio speciale, si trova sugli scaffali vicino alle mandorle tostate!
    L'ignoranza della gente non avrá mai fine. Un prodotto cosí dovrebbe arrivare soprattutto in quei paesi dove le vitamine non sanno nemmeno cosa sono, invece di propinare cose sottovuoto e pasticche. un prodotto cosí naturale ma dove altro lo troviamo?

    Remy :) le foglie non le ho mai provate ma se io le avessi a disposizione e fossero buone, proverei anche quelle. a proposito di ricette con la Marijuana, muccapazza segnalava qualche giorno fa un libro che parla della Marijuana in cucina e postava le polpette Reggae. :) come dice egli stesso, per l'ingredienti principale basta rivolgersi al proprio pusher di fiducia! :)))

    acilia :) anch'io sono strafatta oggi, non di pane ma di stanchezza! mi ci vuole un weekend che duri almeno il doppio - bacetti

    ReplyDelete
  7. Ehi Fiore,
    riesci a mandarmi anche un panino oltre che i semi??
    ;-)
    Sto preparando il brasato...e la salsa al cioccolato con i tuoi cranberries..Il problema sarà postare la foto..Sono senza le batterie della Macchina foto!!:-(
    Baci
    S

    ReplyDelete
  8. A suo tempo, Alice B. Toklas compagna di Gertrude Stein, pubblicò una ricetta, credo di biscotti, a base di semi di maria che fece scalpore. Saranno cambiati i tempi o la cucina?
    Kat
    Visti i prezzi, io chiamo pusher il mio formaggiaio ma fra poco anche il verduriere.
    Remy
    Ps. Va da se che i tuoi panini sono talmente belli ed appetitosi che ci pareva normale non dirtelo.

    ReplyDelete
  9. Fiore, provo a cercarli, ma immagino gia' le reazioni...che poi, che io sappia una cosa e` la cannabis sativa ed altra cosa la cannabis indica o canapa indiana.

    Concordo con te in merito all'ignoranza della gente o piuttosto a quanto l'essere bigotti abbia la prevalenza sul buon senso: a bambini di certe popolazioni mancano si' vitamine e sali minerali, ma bene o male qualcosa da qualche frutto ricavano...quello che manca davvero sono proprio le proteine, necessarie per la loro crescita, per costruire l'impalcatura e per lo sviluppo sano di certi organi. Gli aminoacidi detti "essenziali" sono quelli che non vengono sintetizzati dal corpo per cui e` necessario introdurli con l'alimentazione, ma che possono introdurre se carne, pesce, uova, latte non sanno nemmeno cosa siano?

    Ho letto una notizia di una ditta neozelandese che ha inviato ai bambini del Kenya pappa per cani...non ho parole.

    ReplyDelete
  10. Will you send me a slice? Please???

    Looks delicious as always!

    ReplyDelete
  11. A me il pane fa sempre tanta voglia! I semi di canapa li uso anch'io per il pane, li mescolo con quelli di lino e come Terry sono una maniaca della linea di canapa del Body Shop. Baciotti!

    ReplyDelete
  12. Brava Cannella, che parli anche dei semi di lino, ne ho lì in dispensa un sacchetto, ma ogni volta li guardo e chiedo loro direttamente come vorrebbero essere impiegati, ma mi sa tanto che non hanno ancora deciso perchè non mi hanno ancora dato risposta...qualche idea?
    Fiore: interrogo il tuo "sognando"...illuminami sul significato di sognare di fare fotografie!
    le dosi del biryani per quante persone sono?te lo chiedo perchè stefano una volta si è sparato da solo una tagliata da 8 hg...lo guardavo un po' allibita!

    ReplyDelete
  13. gaia, sono 800gr di carne, di solito basta per 4 persone, ma dipende dai gusti e dalla fame! 8Kg é da record! :)

    sognare di fotografare indica che la tua relazione ha bisogno di attenzioni oppure puó anche significare che hai una falsa immagine di una determinata cosa, che non é quello che sembra o appare. :)

    panini strafatti per tutti!

    canny, vero, anche quelli di lino sono ottimi per fare il pane :)

    Ely, sensibilizzare le persone in merito a certi temi é impresa ardua. molti ti rispondono che non hanno tempo o che la beneficenza la fanno giá altrove. certe persone forse dovrebbero astenersi, meglio niente che pappa per cani.
    Io credo che dare non sia mai abbastanza e che oggi a me, domani a te. Se ci fosse un modo per organizzare una bella colletta virtuale io lo farei, ma a parte paypal non ho trovato niente in giro che mi permetta di fare una campagna di raccolta fondi senza dover incappare in impicci burocratici, tipo conto correnti etc. se qualcuno sa come fare o ha qualche idea fatemelo sapere :)

    kat, io sono contro tutte le droghe consumate in eccesso, incluso l'alcohol ed il fumo, ma se per questo anche contro l'ignoranza che fa piú morti di qualsiasi altra droga. ognuno sceglie come utilizzare certe sostanze e nella misura che decide. l'importante é sempre non eccedere e non fare danni agli altri. e lí la vedo molto piú dura. per cui anche certi semi se utilizzati in maniera equilibrata possono solo farti bene, semmai ti daranno un attimo di euforia, ma che male ci sará a darsi una botta di vita? ma perché la gente trascorre la propria esistenza a dire agli altri quello che é giusto fare e mai a pensare alla propria di esistenza?
    essere o non essere. that, is the matter! :))
    va da se che siete due tesorucci e vi meritate tanti baci canapeschi! :)

    e anche a tutti gli altri! (^_*)

    ReplyDelete
  14. ehi Fiore, ma oggi non ci hai deliziato con alcuna ricetta?
    a domani allora, per colmare questa mancanza.
    notte
    ape

    ReplyDelete
  15. oggi piú che una ricetta, parlerei di un disastro :)) baci

    ReplyDelete
  16. Fiore, ricetta magnifica ma ho un appuntino da farti sul sale.
    Al corso delle sorelle Simili ho imparato che il lievito va "corazzato" con un po' di farina prima di aggiungere il sale, che "disturba" il lievito.
    Quindi nell'impastare dovresti sciogliere il lievito con lo zucchero e l'acqua, aggiungere un po' di farina (impasto mollissimo) e solo a quel punto aggiungere il sale. Poi puoi continuare con il resto della farina e la lavorazione solita. Io, ti dirò, non noto differenze evidenti tra mettere il sale all'inizio e dopo un po'... ma se lo dicono due signore più che 70enni che lavorano pani e farine da quando erano bambine... ci credo a occhi chiusi!

    ReplyDelete
  17. Mi spiace, ma non parlo l'italiano... I can read enough Italian to understand the recipe but that's about where it ends... I'm quite intrigued by this hempseed bread though. (Although I'm not sure that hempseed is readily available here in Canada - I'll have to look at the Healthfood store.)

    -Elizabeth

    ReplyDelete
  18. Ciao, ho trovato un sito internet che vende i semi commestibili e l'olio.
    www.campodicanapa.com
    ciao Glò
    p.s. ricette fantastiche!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...