Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

31 March 2006



In alcune parti del mondo la primavera é esplosa. Ora non vorrei, come gli inglesi, parlare sempre del tempo, però in genere si parla sempre di quello che non si ha ed a furia di stare qui, mi sono adeguata. L'argomento preferito degli inglesi è proprio quello. Ma per avere una buona conversazione sul tempo, bisogna conoscere le parole giuste, le definizioni giuste, anche se alla fine si dicono sempre le stesse cose. Misty, cloudy, windy, freezing, cold, sunny (quasi mai questa), snowing (anche questa quasi mai), lovely, great init?, oh beautiful, superb, e via dicendo.
Ieri per esempio ho incontrato la mia nuova vicina. La nostra conversazione é stata la seguente:

- Hi, how are you?
- Fine! Lovely weather today init? (aveva piovuto)
- Yeah, nice init? Much better than yesterday (anche ieri l'altro pioveva)
- I am sure tomorrow will be nicer (le previsioni danno ancora pioggia)

ZenzeroSe vivete in un posto piovoso come il mio o se amate le conversazioni un po' piú articolate davanti al caminetto, questa tisana allo zenzero fa per voi.
Suggerimento di Frank, che me l'ha inviata sapendo del mio raffreddore.

Sará stata la tisana, sará quel che sará, il raffreddore é passato. Grazie Frank!

Ingredienti
  • 2 cm circa di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 250ml di acqua
Riscaldate l'acqua con un bollitore oppure in un pentolino. Portate ad ebollizione e spegnete. Aggiungete lo zenzero grattuggiato e lasciate in infusione per 3 minuti. Aggiungete zucchero a piacere e bevete caldo. Se non vi piace molto lo zenzero all'interno della tisana, filtrate prima di bere.

SognandoSognando: sognare zenzero indica sicurezza ed agiatezza nella vostra vita.

NaturalmenteNaturalmente: Lo zenzero (Zingiber Officinale Roscoe) è una pianta originaria dell'India, diffusa nei secoli in tutto l'Estremo Oriente ma anche in Messico e nelle Antille. Della pianta si utilizza il rizoma (fusto sotterraneo) ricco di oli essenziali e altre sostanze che lo rendono un ottimo rimedio naturale in caso di indigestione e gas intestinali. Lo zenzero stimola la sudorazione e con le sue proprietà riscaldanti è un aiuto in caso di influenza, tosse e raffreddore. Stimola la circolazione e per questo è utile in caso di dolori reumatici o anche geloni. La tisana allo zenzero é anche utile dopo un pranzo abbondante per aiutare la digestione.

English please
Ginger tea



Ingredients
  • 2 cm fresh ginger
  • 1 tsp brown sugar
  • 250ml water
Bring the water to a boil. Add greated ginger and let it stand for 3 minutes. Add sugar and drink when it's still very warm. If you don't like how ginger tastes, filter the tea before drinking it.

28 comments:

  1. init?
    ..mah devo ripassare il mio inglese.....

    ottimo questo suggerimento ...il mio bimbo ha sempre il raffreddore, speriamo funzioni

    un abbraccio

    ReplyDelete
  2. ariel , "init" é la forma parlata di "isnt'it?"
    molti inglesi quando parlano eliminano completamente la S ed il suono é proprio come lo leggi, init?
    :)

    ReplyDelete
  3. Io adoro le tisane!! E adoro anche lo zenzero, anche se questa passione non mi è venuta da molto... ogni volta che vado al giapponese provo ad accompagnare il pesce con un pò di zenzero ma mi sembra sempre di mangiare una saponetta per le mani :(
    Invece con quello fresco è tutta un'altra storia!! ;)
    Grazie mille Fiore! :)

    ReplyDelete
  4. magari può interessare: una mia amica che aspetta un bimbo beve la tisana allo zenzero quando le vengono le "nausee", pare che funzioni.

    ReplyDelete
  5. stupenda questa tisana, la devo provare assolutamente!
    grazie per la lezione di inglese gratuita!;)))

    ReplyDelete
  6. Che bella foto Fiore! Presentata così, anche se non facesse passare il raffreddore, risolleva lo spirito :))
    Come dice Cybergatto confermo le proprietà anti-nausea dello zenzero ma, chi soffre di disturbi quali gastrite o ulcera, se ne tenga alla larga!
    Baci.

    ReplyDelete
  7. io lo zenzero l'ho provato solo dal cinese, e come dice guenda sapeva proprio di sapone....


    mi dite che quello fresco ha un altro sapore....

    io non ho il coraggio di assaggiarlo..ma vedo che lo usano in tanti!!

    ReplyDelete
  8. Lo zenzero si apprezza con il tempo.

    ReplyDelete
  9. Dunque ricapitolando: guarisce il raffreddore, buon rimedio per la nausea, ma pericoloso per la gastrite.
    Io ho un principio di raffreddore e soffro di gastrite cronica: come la mettiamo?! :-)

    Bellissima foto, meringhetta cara.

    ReplyDelete
  10. tulip , lo zenzero che tu e guenda , avete assaggiato é molto probabilmente quello sott'aceto, finemente tagliato che si utilizza per accompgnare il sushi. lo zenzero fresco ha sapore completamente diverso e non sa di sapone. alcuni di quelli sott'aceto possono ricordare il sapone si, ma dipende anche dalla qualitá e da quanto é vecchio.
    ho provato lo zenzero sott'aceto fatto dalla mia insegnante di Giapponese ed anche quello ha un gusto completamente diverso da quello confezionato. quindi se volete provarlo, andate alla radice, come si dice :)

    frank , grazie a te per questo suggerimento naturale ed efficace :)

    zora , non sono proprio la persona piú indicata per dare lezioni d'inglese, ma ogni tanto mi piace dare uno spaccato di vita vissuta. quando c'é! posso anche aggiungere che il cane della vicina ha smesso di abbaiare, ora quando mi vede mi annusa e basta. un'altro grande passo avanti per me che ho temuto i cani di grossa taglia per anni! :) adesso li adoroooo, ma il tuo é piú bellissimo assai! :))

    cyber , grazie per queste informazioni aggiuntive sullo zenzero. io non lo sapevo che faceva passare la nausea. :)

    ape , come sei saggia :) condivido il tuo pensiero. baci

    Acilia , stelluzza! a te ne preparo una al finocchio che so che ti piace tanto, apposta apposta per te! :)

    ReplyDelete
  11. Tulip ti posso assicurare che quello fresco è molto molto meglio... ha un buonissimo sapore di limone ma stai tranquilla non sembra affatto il sapone per i piatti!! :D

    ReplyDelete
  12. Anche a me piace molto, qui finalmente trovo la tisano allo zenzero della Twinings...che bel post giallo!Baciotti col buco

    ReplyDelete
  13. aridaje con il daffodil :)))

    a parte gli scherzi...adoro lo zenzero, in tutte le salse...quello candito poi...vero acilia? ;)

    Lo zenzero secondo la medicina ayurvedica ha un'energia yang, maschile...forse sara' che sto mangiando tanto zenzero, ma sono riuscita a mandare a fanculo chi meritava di esserci mandato...ecco lo zenzero serve anche a questo, soprattutto se siete cariche di energia yin e vi comportate come mammine che perdonano sempre :)))

    C'e` chi lo usa anche per curare l'emicrania ed io, che a volte soffro di gastrite, anche con le grandi quantita' di zenzero che sto assumendo, non ne sto soffrendo affatto, pero' non mi scalda...in questo luogo malsano di lavoro (la signora tirchia che ci affitta i locali ha gia' spento i riscaldamenti!) continuo a morire di freddo, per poco staro' bene e poi si morira' di caldo...freddo d'inverno e caldo d'estate :(

    ReplyDelete
  14. io da quando ho mangiato (più volte;)) le caramelle allo zenzero fatte dalla mitica (cannella) lo zenzero me piace assai!
    per rimanere in tema di tempo: a Roma finalmente una giornata di sole!! evvaiiii:))
    baci Fiore e buon finesettimana

    ReplyDelete
  15. bisk , have you lost your (British - spelling there) sense of humour? :))) take it easy mate!

    buon fine settimana anche a te francy :)

    l'energia non é mai una cosa negativa ely , dipende sempre in che modo la utilizzi :)

    canny , da quando ho messo il daffodil in cima tutti i post mi sono venuti gialli! :) bacetti zenzerosi

    ReplyDelete
  16. Lo zenzero fresco è sempre ottimo: la foto con il daffodil mi piace molto. La mia amica giapponese Yoshimi aggiunge un pò di cannella alla sua tisana. Buon fine settimana

    ReplyDelete
  17. Fiore, io purtroppo ad assumere un atteggiamento zen non riesco...spero di riuscirci prima o poi. Finisco sempre con l'incamerare tanta di quella rabbia, umiliazione, insoddisfazione che poi la mia energia esplode nel peggior modo, ma se serve a non farsi mettere i piedi in testa ben venga...come avrai capito mi riferivo al lato sentimentale, ma anche in ambito lavorativo mi sto scocciando parecchio e non mi va piu' di vivere in uno stato di servilismo perche' con un contratto di merda possono mandarmi via quando vogliono (si aspettino la mia reazione se lo fanno...). Oggi per esempio, come di solito il venerdi', non c'era molto da fare perche' mi sa che parecchia gente non lavora...pero' succede sempre che qualcuno si sveglia intorno alle 17.45 pretendendo configurazioni che come minimo ti portano via un'ora...chissa' chi mi paga gli straordinari e soprattutto chi mi pulisce casa, mi cucina, etc...beh, responsabile lo zenzero o troppe cose accumulate, stasera ho detto chiaramente che dovevo andare via e dall'altra parte il cliente che, solo in parte si serve da noi (una filiale ha l'adsl con telecom, quest'altra la connessione in fibra con Fastweb) si risente pure...con i grandi provider nessuno ha questo atteggiamento...troppo bello trovare qualcuno che chiami per nome e sta li' ad ascoltarti tre ore...

    ReplyDelete
  18. ...scusate lo sfogo...

    ReplyDelete
  19. ...grazie per la precisazione, avevo intuito che fosse un'abbreviazione di isn't it, init....vedi ...molto meglio imparare una lingua nel suo posto d'origine :)
    qualcuno sa se on-line si possa comprare zenzero fresco?
    Sicuramente ci sarà qualche riferimento tra i vostri blog ma ancora non ce l'ho fatta a leggerli tutti...mi ci vorrebbe un'altra vita

    un abbraccio

    ReplyDelete
  20. ma non avevi detto che è anche un po' piccante! l'ho fatta ieri sera di ritorno dal mio "allenamento", avrei desiderato una flebo di sorbetto al limone, ma era tanta la curiosità di provare questa tisana!!

    ReplyDelete
  21. ely , non ti scusare, le brutte giornate capitano a tutti. lo so, non é facile e non so cosa dire per farti sentire un pochino meglio, tranne una frase che tengo sempre a mente nei momenti di sconforto e che dice

    se c'é soluzione, perché ti arrabbi? se non c'é soluzione, perché ti arrabbi?

    un abbraccio

    zora , é vero, quello fresco é molto piccante ma ti fa bene, tutta salute! :) baci

    ReplyDelete
  22. ed io che pensavo d'essere l'unica a berlo!!ihihih
    cmq è buonissima la tisana di zenzero...

    ReplyDelete
  23. è una delle mie tisane preferite ed è la prima cosa che faccio quando mi viene il raffreddore! oramai mi sono convinta che sia la medicina migliore! ma invece dello zucchero, ci metto il miele.

    ReplyDelete
  24. HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE PUO' ANCHE ESSERE UTILE PER CHI HA PROBLEMI DI ALITOSI PERCHE' SEMBRA PROPRIO CHE RINFRESCHI L'ALITO...UN'ALTRA VIRTU'!

    ReplyDelete
  25. Uuuuuh! Che bello stile, che bella foto, che bel bloggino!

    Scusatemi... sono soltanto un tizio con dello zenzero Fressssco in giro per casa.


    ReallyReallyNice.

    Sciaù!

    ReplyDelete
  26. Oltre a tutto ciò che è stato detto e che confermo, ho verificato di persona che dà "carica" nei momenti in cui ci si sente giù di tono. Personalmente la ritengo la tisana più adatta alle sere invernali, un ottimo aiuto naturale.
    baci baci

    ReplyDelete
  27. Grazie. tutto il mondo dice che per le nausee della gravidanza ... utilizzare lo zenzero e nessuno che dice come utilizzarlo.

    Per fortuna tu hai scritto i dettagli e sono riuscito a fare sta' tisana ;-)

    Grazie da Luca e Franca

    ReplyDelete
  28. I want not concur on it. I over precise post. Specially the title-deed attracted me to be familiar with the sound story.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...