Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

30 June 2006



So che in Italia fa caldo, anzi, fa caldissimo, mentre qui oggi é una splendida giornata estiva di soli 23 gradi. Si sta benissimo e non v'invidio per niente, per una volta! Forse un po' troppo calorico per voi, ma le dosi sono per 4/6 persone, poi come sempre, dipende dalla fame di ciasciuno. Ad un tiramisu cosí, non si puó proprio dire di no.

Ingredienti per 4/6 persone:
100gr di zucchero, 2 cucchiai di caffé, 350ml di acqua, 250gr di savoiardi o pan di spagna, 3 uova, 250gr di mascarpone, altri 100gr di zucchero, 125gr di cioccolato bianco, 350gr di fragole

Mettete lo zucchero in un pentolino, con il caffé e l'acqua a fiamma bassa. Mescolate senza portare ad ebollizione per un paio di minuti fino a quando lo zucchero non si sará sciolto completamente. Fate raffreddare un po' ed iniziate ad inzuppare i savoiardi disponendo un primo strato nei bicchieri o nel piatto di portata che deciderete di usare. Sbattete le uova con un mixer elettrico, aggiungete il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. In un altro pentolino sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria ed unitelo al mascarpone. Distribuitelo nei bicchieri e proseguite con uno strato di fragole tagliate a pezzettini. Ricominciate lo strato con i savoiardi imbevuti, il mascarpone ed ancora fragole.

Sognando: sognare una caffettiera d'argento indica riconoscimenti meritati; sognare una caffettiera di porcellana indica sagge riflessioni; sognare una caffettiera vuota indica costanza negli affetti; sognare una caffettiera con caffè indica liberazione dai rimpianti; sognare una caffettiera che perde indica saggezza negli affari; sognare una caffettiera rotta indica perspicacia nel lavoro.

Naturalmente: Il caffè è una delle bevande tre le più conosciute e bevute in ogni paese nelle maniere più diverse e si ricava dai frutti della pianta del caffè (Coffea arabica), un arbusto che produce dei bei e profumati fiori bianchi che in pochi giorni scompaiono lasciando spazio ai frutti, dapprima verdi e poi rossi, molto simili alle ciliegie. Al suo interno, sono contenuti semi di froma semisferica, i chicchi di caffè appunto. Il loro colore prima della tostatura va dal verde al grigio-azzurro. Tra i principi attivi del caffè, c'è la caffeina principale "responsabile" delle innumerevoli proprietà ed azioni del caffè, tra le quali: aumenta la resistenza dei muscoli alla fatica, favorisce la contrazione dei muscoli intestinali, rinforzala potenza cardiaca, alza la pressione arteriosa, aiuta ad avere una maggiore prontezza di riflessi e molte altro ancora. Ovviamente come tutti ben sanno, l'abuso del caffè non è cosa sempre sana. Dovrà limitarne l'uso chi soffre di pressione alta, problemi di cuore, dolori artromuscolari, gotta, gastrite o ulcera.

Haiku: Dono prezioso - di vermiglia bellezza - piccolo cuore. (Frank)

28 June 2006



Oggi é il tuo giorno cara Acilia. So quanto sia importante per te, cosa rappresenti per te e quanto tu sia felice di essere finalmente arrivata in fondo. Oggi é il tuo giorno, ed io sono lí, con il cuore. Il mio brindisi é per te, per i tuoi sogni, per i tuoi desideri, per il tuo presente ed il tuo futuro, affinché possa essere leggero come un fiore di loto e profumato come un té verde.
Ed ora, che inizino pure i festeggiamenti!
Il té é di quello buono, solo per te cara stelluzza, gentilmente offerto da niente popo' di meno che Frank, che per l'occasione ha scelto il meglio del meglio, té verde, the finest, the best, the greatest, Gyokuro. Profumatissimo, verdissimo, bellissimo, superlativo. E siccome ci piace fare le cose in grande, Frank ti dedica anche un dolce haiku. "Regina del té, sei di nuovo sul trono, cinta d'alloro". Congratulazioni, Dottoressa!



Ingredienti:
50ml di rum bianco o vodka, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di zucchero, 5 foglie di menta fresca, 150ml di acqua, 1 cucchiaino di té verde

Riscaldate l'acqua e mettete in infusione il té verde e la menta, per circa 5 minuti. Filtrate, aggiungete lo zucchero e il miele, mescolate bene fino a completo scioglimento. Fate raffreddare, aggiungete il rum bianco o la vodka. Mescolate bene e servite con abbondante ghiaccio.

Sognando: sognare rumore di tuoni indica malintesi chiariti; sognare rumore di folla indica complicazioni superabili; sognare rumore del vento indica impegni e viaggi; sognare rumore di una cascata indica esuberanza da controllare; sognare rumore di bambini indica avanzamenti e protezioni; sognare rumore di stoviglie indica momenti felici.

Naturalmente: La menta (Mentha piperita, Mentha spicata, Menta arvensis, ect.) è una pianta versatile, come quasi tutte le erbe aromatiche, utilizzabile in cucina ma anche per tisane, infusi, impacchi ed da essa inoltre si estrae il suo intensissimo olio essenziale. Tra i vari componenti della menta troviamo tra i primi il mentolo (contenuto nel suo olio essenziale), tannini e flavonoidi, sostanze amare, resine. Ha proprietà espettoranti, antisettiche, carminative, digestive, antifermentative, antispasmodiche emmenagoghe, calmanti, rinfrescanti e il mentolo in essa contenuto ha un leggero effetto analgesico, antinevralgico. Come da quasi ogni pianta aromatica, anche dalla menta si estrae l'olio essenziale, con il metodo di distallazione in corrente di vapore (contrallate sempre la purezza degli oli essenziali in commercio, che non siano solo essenze per profumare la casa o che non siano stati estratti con solventi chimici). L'olio essenziale di menta è facilmente reperibile in erboristeria ed è tra gli oli essenziali più economici, visto la grande quantità di olio contenuto nella pianta e di conseguenza ricavato dalla distillazione. Esso racchiude in sè tutte le proprietà della pianta e ne possiamo sfruttare le sue proprietà rinfrescanti, utilizzandolo nella vasca da bagno o sotto la doccia. Unite 10 gocce di olio essenziale di menta e 5 gocce di olio essenziale di limone a 100 ml di bagnoschiuma neutro (si trovano anche quelli "base" presso le erboristerie) per avere una doccia o un bagno rinfrescante.

27 June 2006



Dopo un sabato di sole e una domenica e un lunedí di pioggia, siamo scesi nuovamente a 17 gradi e siamo l'invidia di tutti coloro che in questo momento invece sono circondati da una temperatura di almeno il doppio. Noi meditiamo di riaccendere i termosifoni, ma la psicologia ci viene incontro. "Non vorrai mica accendere i termosifoni a Giugno?" Meglio qualcosa di sostanzioso per cominciare bene la giornata. Come cambia la cucina al polo nord! Un giorno ghiaccioli, un giorno insalata di arance, pur sempre fresca ma un po' piú calorica, grazie all'intervento di frutta fresca e miele. Si mangia fresca o fredda, a seconda dell'afa locale. Meglio come piatto unico o per una colazione energizzante.

Ingredienti: 4 arance, 50gr di albicocche secche, 2 cucchiai di noci, 2 cucchiai di menta fresca tritata, 250ml di acqua, 2 stelle di anice, 1 pezzo di cannella, 6 chiodi di garofano, 2 cucchiai di miele, 4/5 fichi secchi, 4/5 datteri secchi snocciolati

Mettete l'acqua in un pentolino assieme all'anice, la cannella, i chiodi di garofano, il miele, i datteri, le albicocche ed i fichi secchi tagliuzzati. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. Fate raffreddare e filtrate. Sbucciate le arance eliminando la parte bianca ed eventuali semi. Mettetele in una scodella capiente insieme alle noci tritate e alla menta fresca. Condite con il succo filtrato e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.



Sognando: sognare datteri sciolti indica realizzazioni positive per la casa; sognare datteri in scatola indica accentuato spirito d'avventura; sognare datteri sulla pianta indica novità da un viaggio; sognare di comprare datteri indica nuovo amore; sognare di vendere datteri indica imprevisti e contrarietà; sognare di mangiare datteri indica nuove offerte di lavoro.

Naturalmente: Il dattero è il frutto della palma da dattero (Phoenix dactylifera) ed è principalemente conosciuto e consumato in forma secca. La palma da dattero è una pianta coltivata ed apprezzata da secoli, soprattutto nei paesi arabi, dove viene sfruttata in ogni sua parte: il frutto è un compagno dei nomadi nelle loro traversate nel deserto, le foglie vengono usate per intrecciare ceste ed oggetti vari, con la fibra ne ricavano corde e funi e la linfa viene lasciata fermentare per ricavarne un liquore o usata per estarne uno zucchero grezzo.
Il dattero è un frutto estramamente ricco in zuccheri (60% - 350 Kcal per 100gr), contiene inoltre vitamine A, gruppo B, C, calcio, fosforo, magnesio, ferro ed è quindi un frutto energizzante, remineralizzante, tonico nervino ed espettorante. Per un naturale effetto lassativo possiamo consumare 5 o 6 datteri precedentemente immersi in una tazza di acqua calda. Consumare sia i datteri che l'acqua.

26 June 2006



Una delle cose che mi mancano dell'Italia sono proprio i ghiaccioli. Da piccola ricordo che la nonna Rosa mi dava cento lire e con quelli riuscivo a comprarne ben due. A me piaceva il gusto limone e il gusto fragola, ma ricordo che ad un certo punto é arrivato persino il gusto coca cola, una cosa abbastanza oscena. Qui in Inghilterra il ghiacciolo vero e proprio non esiste, esistono i gelati ripieni oppure il famoso calippo, che non é proprio la stessa cosa. Questi invece sono semplici da fare a casa con la frutta fresca, quella che preferite. Se non avete i fattapposta per i ghiaccioli, fate come faceva mia nonna. Riempite il contenitore dei cubetti del ghiaccio e dopo un'oretta, quando il ghiaccio si sará solidificato un po', inserite uno stuzzicadenti nel mezzo.

Ingredienti: 100gr di fragole, il succo di 1 limone, 70gr di zucchero, 125ml di acqua, 5 foglie di menta fresca

Portate l'acqua ad ebollizione e scioglietevi dentro lo zucchero. Fate raffreddare. Lavate bene le fragole e frullatele insieme alla menta, al succo di limone e allo sciroppo di zucchero. Riempite gli appositi contenitori e metteteli nel freezer per almeno 4 ore.



Questo é un piccolissimo spaccato di Glastonbury, un ridente paesello della regione del Somerset, famosa per il Glastonbury Festival, nel quale si esibiscono annualmente artisti famosi come i Coldplay, Tori Amos, Fatboy Slim, Van Morrison e artisti meno conosciuti e dal nome bizzarro come i The Vagina Monologues, The Killers, Hot Hot Heat e via dicendo. Ovviamente il festival non é solo musicale, ma delle arti in genere, dal teatro, al cinema, alla poesia fino alle arti visive. A parte il festival, Glastonbury é noto come il paese che ospita la piú antica chiesa cristiana in Inghilterra, accogliendo cosí pellegrini da ogni parte ed essendo il centro spirituale per molti. E' un posto dove coesistono liberamente diverse forme di spiritualitá e modi di vivere e pensare, in armonia. Accanto al negozio di prodotti fatti con la canapa, c'é quello dove vendono prodotti fatti con sola pelle, dove si prende il sole comodamente sdraiati nel giardino di una chiesa tra due tombe e dove piccole statue del Buddha, realizzate con cristalli, sono persino incastonate nel muro. Piena di libri di yoga, reiki, profumo d'incenso, vestiti hippy, fiori di loto, libellule azzurre e persino una pizzeria italiana con cameriere spagnolo, che ha servito a noi e ai nostri vicini di casa, una decente pizza napoli.

Sognando: sognare limoni sulla pianta indica legami difficili; sognare limoni gialli indica nuove prospettive; sognare limoni verdi indica timore e gelosia; sognare di spremere limoni indica spese impreviste; sognare di mangiare limoni indica fatiche inutili.

Naturalmente: La fragola (Fragaria vesca) contiene zuccheri, sali minerali (calcio, ferro, fosforo), vitamine A, B e C, acidi organici, pigmenti, enzimi e mucillagini ed ha proprietà tonificanti, remineralizzanti, stimolanti delle funzioni organiche, depurative del sangue, lassative (grazie alle mucillagini). Anche per uso esterno la fragola ha ottime qualità cosmetiche: è emolliente, calmante e purificante. Una buona maschera lenitiva e nutriente può essere preparata mescolando la polpa di 5/6 fragole (a seconda della grandezza) con 2 cucchiai di miele e 2 di panna. Cercate di non mangiarvela e provate a spalmarvela sul viso facendola agire per 20 minuti circa. La pelle trarrà giovamento da tutti e tre questi preziosi alimenti, nutrienti per la pelle. Della fragola inoltre si possono utiilizzare anche le foglie, l'infuso è un ottimo tonico contro la couperose.

23 June 2006



Non c'é niente da fare, i peperoni alla griglia sono i miei preferiti d'estate. Di solito quando faccio il barbecue, ne approfitto per grigliarne un bel po', anche una ventina alla volta. Poi li spello, li condisco con l'olio e li consumo durante la settimana. Il problema é che non durano mai piú di due giorni. Gli spaghetti con i peperoni grigliati, basilico e parmigiano (o pecorino) sono un classico, e metá se ne vanno via cosí. L'altra metá si puó utilizzare in svariati modi. Questo é uno di quelli. Uniti alle zucchine grigliate e conditi con questa salsa leggera allo yogurt, un po' medio-orientale, fresca e soprattutto leggera anche per noi che, qui al polo nord, nonostante il cielo azzurro, l'afa non la soffriamo affatto.

Ingredienti
  • 4 peperoni rossi
  • 3 zucchine
  • 250gr di yogurt naturale
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di pinoli appena tostati
  • olio, sale
Preparate la salsina allo yogurt, aggiungendo semplicemente l'origano, il cumino e l'aglio tritato finemente. Grigliate i peperoni e le zucchine nella maniera piú comoda, nel forno o direttamente sulla griglia del barbecue, o nel caso delle zucchine, anche su una griglia a gas. Spellate i peperoni e tagliateli a striscioline non troppo strette. Tagliate invece le zucchine abbastanza sottili nel senso della lunghezza, spennellatele con un po' di olio. Iniziate disponendo le zucchine nel piatto, salate, versate un cucchiaio di crema allo yogurt, poi uno strato di peperoni, salate ancora e continuate con un altro strato leggero di yogurt e cosí via. Guarnite con i pinoli appena tostati e 1 cucchiaio di miele per porzione.



Sognando: sognare miele liquido indica vantaggi economici; sognare miele denso indica preoccupazioni passeggere; sognare miele dolce indica pericolo sventato; sognare miele amaro indica malumore passeggero; sognare miele vergine indica litigio moroso; sognare miele selvatico indica salde amicizie; sognare miele avariato indica lettere in arrivo; sognare di mangiare miele indica sorpresa sgradevole.

Naturalmente: Il miele è un nutrimento prezioso, chiamato nell'antichità "cibo degli dei" ed utilizzato da sempre, sia come nutrimento ma anche per la cura della pelle, come cicatrizzante o per lenire disturbi digestivi. Sono stati trovati vasi di miele perfino in tombe egizie di più di 4000 anni fà ed esso conservava ancora le sue caratteristiche organolettiche. Il miele è il risultato della trasformazione del nettare dei fiori raccolto dalle api ad opera di enzimi digestivi. La goccia microscopica di nettare, viene passata e rigurgitata velocemente da un ape all'altra, man mano il nettare perde acqua, si concentra lo zucchero e si arricchisce con le secrezioni ghiandolari delle api ricche di enzimi, pian piano il nettare si trasforma in miele, una sostanza dunque predigerita. Il processo per arrivare al miele come lo conosciamo continua ancora attraverso altri passaggi, sempre ad opera delle industriose api ma vediamo ora cosa contiene questo prezioso alimento. Nel miele troviamo zuccheri vari (fruttosio, saccarosio, maltosio e altri), acidi organici ed inorganici, varie proteine, aminoacidi essenziali, enzimi, sali minerali (zinco, potassio, magnesio), vitamine C, E, K e del gruppo B e fattori antibatterici e antibiotici. Altrettanto ampi sono gli utilizzi e proprietà del miele. Per citarne alcuni: regolarizza la flora intestinale, ha azioni antibiotiche e antibatteriche, febbrifughe, emollienti, sedative, antianemiche, diuretiche. Per uso cosmetico il miele è idratante, emolliente, lenitivo. antisettico, equilibrante sia per pelli secche che grasse, inoltre può essere utilizzato come eccezionale peeling per la pelle: mescolate 3 cucchiai di miele con 1 cucchiaio di farina di mais, spalmate sul viso e massaggiate per alcuni minuti, insistendo nei punti dove la pelle risulta più dura. Risciaquate poi con abbondante acqua tiepida.

21 June 2006



Loro si prendono cura di voi e voi di loro. Le arance premurose sono cosí. Un momento di tenerezza, un modo per fare del bene e farvi del bene. Si preperano velocemente, per colazione, per un pranzo alternativo, a merenda o a cena. Vanno sempre bene, purché premurose. La frutta la scegliete voi, quella migliore, che vi piace di piú, di stagione.

Ingredienti:
2 arance, 1 banana, qualche fragola, qualche ciliegia, 50gr di cioccolato fondente, una spruzzata di liquore all'arancia, qualche pistacchio, 1 cucchaio di zucchero, il succo di 1 limone, menta fresca per guarnire

Tagliate le arance a metá ed aiutandovi con un coltello ed un cucchiaino, svuotatele mettendo gli spicchi da parte in una ciotola. Aggiungetevi le fragole, la banana, le ciliegie snocciolato, il succo di limone e lo zucchero. Mescolate bene. In un pentolino a parte fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e spruzzate con un po' di liquore all'arancia. Arrangiate la frutta nelle arance, guarnite con il cioccolato fuso e qualche pistacchio tritato. Servite subito.



Sognando: sognare di mentire ai genitori indica inimicizie pericolose; sognare di mentire al coniuge indica conquiste inaccessibili; sognare di mentire ad un amico indica invidia mascherata; sognare di mentire ai superiori indica novità preoccupanti; sognare di mentire alla persona amata indica contrasti superabili; sognare di mentire per necessità indica intrigo.

Naturalmente: Dell'arancio, sia pianta che frutto, ne esistono due varietà, il dolce e l'amaro (Citrus sinensis, Citrus aurantium). Sono entrambi accumunati da simili contenuti e proprietà. Della pianta si utilizzano sia fiori che foglie che frutti e questa volta parliamo appunto del frutto. Contiene olio essenziale (estratto dalla spremitura a freddo delle bucce), vitamine C, A, PP e gruppo B, flavonoidi, zuccheri, acidi organici e sali minerali ed hanno proprietà antiscorbutiche, tonificanti, aperitive e colagoghe (stimolano lo svuotamento della cistifellea). La buccia dell'arancia, soprattutto quella dell'arancia amara (la più utilizzata in fitoterapia e cosmesi naturale) viene utilizzata come rimedio per fragilità capillare ed è un eccellente tonico digestivo con effetti aperitivi e digestivi. Dalla buccia si ricava il prezioso olio essenziale, il quale favorisce il rinnovamento delle cellule, contrasta l'avanzare delle rughe, stimola le difese immunitarie, cura le infiammazioni cutanee, aiuta a contrastare ritenzione idrica e cellulite ed è usato in aggiunta a creme, lozioni, impacchi, bagni. Possiamo preparare un veloce olio da massaggio anticellulite unendo 10 gocce di olio essenziale d'arancio e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino a 50 ml di olio di mandorle dolci. L'olio essenziale d'arancio inoltre, bruciato nel fornelletto per aromaterapia, è un aiuto, oltre che per profumare piacevolmente l'ambiente, anche per la sua azione calmante e antinsonnia. Attenzione a non utilizzare l'olio essenziale sulla pelle appena prima di esporsi al sole, poiché come tutti gli oli di agrumi e fotosensibilizzante e potrebbe causare macchie cutanee o irritazioni.

20 June 2006



Per la gioia di Gloria e forse anche di Franci, un'altra ricetta estiva con la butternut squash. Da mangiare calda o a temperatura ambiente, ma non fredda, perché si perde il gusto vellutato della zucca.

Ingredienti
  • 1 butternut squash di medie dimensioni
  • 1 cipolla
  • 2 mele golden
  • 800ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 1 cucchiaio di noci tritate
  • 1 cucchiaio di yogurt per guarnire
  • olio, sale, pepe

Tagliate la zucca a pezzi, mettetela su una teglia da forno e cuocetela a 250 C per circa 20 minuti o fino a quando non si sará ammorbidita dentro e arrostita fuori. Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla e un po' di olio. Aggiungete le mele tagliate a tocchetti e fate rosolare. Mettete l'uvetta a bagno in un paio di cucchiai di acqua bollente e lasciatela riposare. Tirate fuori la zucca dal forno ed eliminate la buccia. Versatela nella pentola con la cipolla e le mele e mescolate per un paio di minuti. Salate, pepate. Versate tutto in un frullatore aggiungendo brodo quanto basta per ottenere una crema vellutata. Servite la zuppa guarnendo con yogurt naturale, uvetta strizzata, qualche noce tritata e mela verde.


Sognando: sognare mele acerbe indica viaggio importante; sognare mele mature indica tenacia nel lavoro; sognare mele rosse indica novità interessanti; sognare mele cotte indica colloquio gradito; sognare di mangiare mele indica necessità di un compromesso.

Naturalmente: La mela (Malus domestica) è il frutto per eccellenza, conosciuto sin dalla notte dei tempi. Viene citato in proverbi salutisti, "una mela al giorno toglie il medico di torno", non a caso, perchè da sempre la mela è stata usata per i suoi benefici curativi. Contiene vitamine A, B1, B2, C, PP, bioflavonoidi (antiossidanti), sali minerali (bromo, calcio, ferro, fosforo, manganese, potassio, silicio, sodio), acidi della frutta (citrico, malico, ossalico), fibre, pectina. Consumata cruda ha proprietà astringenti, anticolesterolemica, diuretica e depurativa, antiossidante, reidratante per l'organismo. Consumata cotta è un ottimo rimedio naturale contro la stipsi, grazie alle fibre in essa contenute. La mela è utile anche a livello esterno, un aiuto per le pelli secche, le reidrata ed ha anche un effetto peeling grazie alle vitamine A e C. Potete usufruire dei suoi benefici frullando la polpa di 1 mela con 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di fecola di patate. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 20 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida.


English please: Cream of butternut squash and golden apples

Ingredients
  • 1 medium butternut squash
  • 1 onion
  • 2 golden apples
  • 800ml vegetable stock
  • 1 Tbsp sultans
  • 1 Tbsp chopped walnuts
  • 1 Tbsp natural yoghurt to garnish
  • oil
  • salt and pepper
Chop the butternut squash and put it on a baking tin in the oven at in 250 C for 20 minutes or as long as it takes to soften the pulp and roast the exterior. In the meantime fry the chopped onion with a bit of olive oil. Add the chopped apples and stir to brown them. Put the sultans in a couple of spoons of boiling water to soften. Take the butternut squash out of the oven, remove the skin, and put it in the pan whit the onion and the apples. Mix well for a couple of minutes. Add salt and pepper. Mix everything with a blender or an electric mixer adding the stock to obtain a smooth cream. Serve it by garnishing with yoghurt, sultans, chopped walnuts and golden apple slices.

19 June 2006



Profondo come l'azzurro che ci ha accompagnati questo fine settimana. Dell'acqua trasparente e del cielo limpido, senza nemmeno una piccolissima nuvola, neanche fossimo alle Maldive. 24 gradi fuori, molti di meno dentro, in acqua. Eppure c'é chi ha avuto il coraggio di tuffarsi, in quell'acqua che sará stata si e no di 13 gradi. Io ovviamente avevo un bel paio di scuse per rimanere fuori. Documentare e documentare. Muniti di crema solare protezione 12, ci siamo imbarcati con i nostri nuovi vicini di casa, con i quali abbiamo condiviso questa bellissima giornata a Blackpool Sands. Un'altra delle nostre mete estive preferite. La spiaggia é piena di piccoli sassolini, senza sabbia. Ideale per coloro a cui piace improvvisare un massaggio alternativo con i sassi bollenti. In acqua, tante barche e barchette di ogni modello e grandezza, sembrava l'esodo di ferragosto a Portofino. Per questa volta vi siete risparmiati la peperonata, solo perché l'idea di andare al mare é arrivata improvvisa, ma la prossima volta "state accorti", come dicono a Torquay.

Ingredienti:
100gr di fragole, il succo di 1 lime, 50gr di zucchero, 50ml di vodka, 5 foglie di menta fresca, ghiaccio

Usate un frullatore di quelli che tritano anche il ghiaccio. Frullate tutti gli ingredienti insieme e per ultimo il ghiaccio. Se preferite qualcosa di analcolico, eliminate la vodka ed aggiungete lo stesso quantitativo di acqua.



Sognando: sognare fragole di giardino indica ore spensierate; sognare fragole di bosco indica difficoltà nel lavoro; sognare fragole sulla pianta indica fortuna inaspettata; sognare fragole nei cestini indica protezioni equivoche; sognare fragole nel piatto indica tranquillità e sicurezza; sognare fragole mature indica buone relazioni; sognare fragole acerbe indica complicazioni inattese; sognare fragole candite indica successo ritardato; sognare fragole con panna indica mancanza di obiettività; sognare di mangiare fragole indica sorpresa da parenti; sognare di offrire fragole indica avvenimenti allegri.

Naturalmente: Della fragola (Fragaria vesca) si usano sia le foglie che il falso frutto che tutti noi conosciamo con il nome di fragola. Con le foglie, contenenti tannino e flavonoidi, possiamo preparare tisane astringenti e antinfiammatorie sia a livello interno che esterno per cicatrizzare e disinfiammare. Nel polposo e colorato frutto possiamo trovare molte altre qualità ed utilizzi, viene infatti considerato uno dei prodotti più completi del mondo vegetale. La fragola contiene zuccheri, sali minerali (calcio, ferro, fosforo), vitamine A, B e C, acidi organici, pigmenti, enzimi e mucillagini ed ha proprietà tonificanti, remineralizzanti, stimolanti delle funzioni organiche, depurative del sangue, lassative (grazie alle mucillagini). Anche per uso esterno la fragola ha ottime qualità cosmetiche, è emolliente, calmante e purificante. Per usufruire di questi benefici possiamo semplicemente schiacciare la polpa di una manciata di fragole ed usarla come cataplasma/maschera sul viso. Inoltre è conosciuto il latte di fragole, non da bere ma da applicare come lozione sulla pelle, ottenuto mescolando in parti uguali fragole e latte.

16 June 2006



Colori, sapori, estate, rosso, verde, arancione, ancora rosso, poi nero, dolce e salato. Un po' come la stagione che si appresta ad arrivare e che sembra farsi attendere, quest'anno piú che mai ma come tutti gli anni in fondo, solo che l'inverno sembra essere sempre la stagione piú lunga per ognuno di noi. L'estate da piccola non l'ho mai sopportata, perché in Puglia quando fa caldo, fa veramente caldo, o almeno una volta era cosí. I passaggi dall'inverno all'estate erano sempre i piú traumatici. Io per togliermi i vestiti di dosso facevo trascorrere almeno un mese, ci stavo bene lí dentro. E invece no. Mia madre tirava fuori tutta la collezione primavera estate e non c'era verso. E si doveva andare al mare perché si respira aria pulita e perché un po' di sole fa bene e soprattutto perché la peperonata che faceva mia madre, mangiata sotto il sole, rendeva le mie estati ancora piú indimenticabili. Tant'é che ancora adesso quando vado al mare, la peperonata é un must per ricordare i bei tempi andati. Solo che mia madre la faceva speciale, e a me, cosí, non é mai venuta!
Tutto questo c'entra poco con il piatto che ho preparato, ma i peperoni ci sono. Grigliati sul barbecue, saporiti, profumati e morbidi. Questa non é una vera e propria ricetta, quanto un momento di pura creativitá. Un modo come un altro per abbinare colori e sapori, frutta e verdura, dolce e salato, quello stesso rosso, verde e arancione.
I peperoni sono grigliati e poi conditi con olio, sale, basilico fresco, capperi, acciughe e lasciati a riposare tutta la notte. Con la stessa marinatura dei peperoni ho condito l'avocado e le albicocche, aggiustato di sale, pepe e sistemato nella maniera piú semplice possibile guarnendo con sale grosso per contrastare il nero del piatto. Sicuramente la ricetta si puó elaborare un po' di piú, ma la semplicitá per me, é sempre la migliore elaborazione.



Sognando: sognare di mangiare albicocche indica inganni da parte di donne; sognare albicocche secche indica noie; sognare albicocche guaste indica avversità da superare; sognare di raccogliere albicocche indica matrimonio felice; sognare di comprare albicocche indica cambiamento di posizione; sognare albicocche fuori stagione indica abbondanza.

Naturalmente: L'albicocca è il frutto dell'albero dell'albicocco (Prunus armeniaca), di origine asiatica e conosciuto sin da tempi antichi per le sue numerose virtù. Come tutti i frutti di colore arancione anche l'albicocca contiene betacarotene (Vitamina A), importante oltre che per aiutare lo sviluppo di melanina (e quindi un'intensa abbronzatura), anche come prevenzione antitumorale, rinforza il sistema immunitario, ossa e denti e ha molti altri pregi ancora. Contiene le vitamine C, PP, B e numerosi sali minerali ed oligoelementi (potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro, zinco, sodio, manganese). Grazie a questi suoi elementi ha proprietà immunostimolanti, riequilibranti, antianemiche ed astringenti per l'apparato digerente anche se l'albicocche secche al contrario hanno effetti lassativi. Inoltre l'albicocca è conosciuta come pianta della pelle, rigeneratrice dei tessuti, risveglia le cellule della pelle (grazie sempre alla Vitamina A) ed ha quindi un ottimo effetto antirughe. Anche l'olio ricavato dalla spremitura dei semi di albicocca è ottimo come anti-smagliature ed antiossidante.

Se vogliamo prepararci in casa una maschera veloce antirughe possiamo schiacciare con una forchetta la polpa di 4/5 albicocche ben mature e aggiungerci 1 cucchiaio di yogurt o panna. La stendiamo sul viso pulito e la facciamo agire per 15 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida. Una valida maschera per preparare la pelle all'abbronzatura estiva.

14 June 2006



Svelato il mistero della nuova foto. Non é gelato alla crema, né polenta, bensí gelato alla zucca, per la precisione butternut squash, sempre zucca, ma di forma e sapore leggermente diversa. Il colore é di un arancio intenso, ha un odore dolce e per certi versi é persino piú saporita di altri tipi di zucche. É la mia preferita perché é reperibile quasi tutto l'anno, é facile da pulire e da tagliare ed é morbida al taglio rispetto alla zucca arancione di Halloween! Il sapore di questo gelato ricorda vagamente quello alle patate dolci di qualche mese fa, anche come colore. Volendo, al posto della noce moscata si puó utilizzare il cardamomo o qualche altra spezia di vostro gradimento.

Ingredienti: 300gr di butternut squash, 3 rossi d'uovo, 75gr di zucchero, 80ml di sciroppo d'acero, 300ml di panna da montare, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 2 bustine di vanillina in polvere

Tagliate la zucca, pulitela e cuocetela a vapore o in un pentolino con pochissima acqua fino a quando non si sará ammorbidita. Schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare. In una terrina, sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero fino a quando non saranno diventati bianchi e spumosi. Gradualmente aggiungete lo sciroppo d'acero e poi la polpa della zucca. Trasferite il composto in una terrina capiente. Nel frattempo montate la panna con la noce moscata e la vanillina. Incorporate la panna nella polpa di zucca senza smontarla troppo. Versate il composto nella gelatiera oppure in uno stampo adatto al freezer, tipo quello da plum cake. Mettetelo in freezer per circa 4 ore. Poi tiratelo fuori, frullatelo e rimettetelo in freezer fino al momento di servire. In questo modo si evita che il gelato diventi un pezzo di ghiaccio unico. Attenetevi alle istruzioni della vostra gelatiera se ne avete una.

Sognando: sognare gelato alla frutta indica rientro di denaro; sognare gelato al caffè indica appoggi preziosi; sognare gelato alla crema indica illusione ingannevole; sognare di mangiare gelato indica legami sicuri; sognare di vendere gelato indica capacità di collaborazione.

Naturalmente: La zucca (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo, Cucurbita moschata ed altre varie specie) è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell'apparato digerente. La polpa tritata ha effetti lenitivi sulla pelle scottata ed irritata. Possiamo preparare in casa una buona maschera nutriente e lenitiva con la zucca, frullando 4 cucchiai di polpa con 2 cucchiai di panna fresca e 3 cucchiai di miele. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

13 June 2006



Si frulla, si beve e un po' si mangia anche. Tanto per restare in tema avocado, per un piccolo e disimpegnato break o per fare il pieno di energia in quest'afa pazzesca (joking, of course). Quando ho visto verde non ci ho capito piú niente e ho guarnito con il mio ingrediente verde preferito. Se il frullato risultasse troppo denso, aggiungete un po' di succo d'arancia. Now sit, relax and enjoy it.

Ingredienti: 1 banana, 1 arancia, 1 avocado, il succo di 1 lime, 200ml di yogurt naturale, polvere di té verde matcha per guarnire

Frullate tutti gli ingredienti insieme e guarnite con un po' di té verde. A piacere aggiungete zucchero o miele. Easy.

Sognando: sognare un avvocato civile indica pensieri ingenui; sognare un avvocato penale indica unione male assortita; sognare un avvocato difensore indica fiducia perduta; sognare un avvocato nel suo studio indica mancanza di amici leali; sognare un avvocato in tribunale indica gravi fatiche.

Naturalmente: L'avocado (Persea americana) è un frutto originario del centro America, il suo nome deriva dallo spagnolo "aguacate", a sua volta derivante del nome azteco "ahuacatl". Conosciuto come frutto, l'avocado può benissimo essere considerato come un vero e proprio alimento completo. I Maya e gli Aztechi lo sostituivano alla carne per il suo alto contenuto di proteine, fornisce inoltre grassi (dal 15 al 25 %), glucidi, vitamine (E, B6, C), sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calci), carotenoidi attivi. Ha virtù antianemiche, anticolesterolo, digestive. Dal frutto molto maturo si estrae l'olio d'avocado di grande beneficio per le pelli secche su cui ha effetti nutrienti, emollienti e antirughe, applicato sulla pelle la rende elastica e serve a prevenire le smagliature, adatto sopratutto alle donne in gravidanza. Oltre che per la pelle, l'avocado è d'aiuto anche sui capelli, l'olio applicato come impacco, li rinforza, ammorbisce ed aiuta inoltre a combattere la forfora. Chi ha i capelli secchi o magari stressati dalle vacanze estive (sole e mare) può preparare una maschera rigenerante frullando la polpa di 1/2 avocado ben maturo ed unendo poi 2 cucchiai di miele fluido. Applicate sui capelli umidi per almeno 45 minuti e risciascquate con acqua tiepida.

12 June 2006



Tanto per cominciare la stagione delle zuppe fredde, questa, non mi sembra una cattiva idea, soprattutto approfittando delle scorte di avocado che settimanalmente ricevo dal mio fornitore di frutta e verdura di fiducia. Grazie a franci per aver stimolato la mia curiositá con le zuppe fredde estive, spero che questa sia di tuo gradimento. Ne puoi mangiare in quantitá, senza pensare ai grassi, perché piú leggera di cosí non si puó. Saporita si, ma necessario il condimento finale per spezzare anche esteticamente. Un piccolo omaggio alla bandiera italiana, speriamo porti bene oggi, chi vuol capire capisca. Viva l'Italia.

Ingredienti:
3 avocado, 1 cetriolo, 700ml di brodo vegetale, 6 cucchiai di yogurt naturale, 1 spicchio d'aglio, il succo di 1/2 lime, 1 pomodoro rosso, qualche fettina di cetriolo, paprika, erba cipollina per guarnire, sale, pepe

Frullate gli avocado con il cetriolo, l'aglio, il succo di lime ed il brodo. Versate in un contenitore ed amalgamatevi lo yogurt. Aggiustate di sale e pepe e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora. Servite guarnendo con pomodoro tagliato a cubetti, qualche fettina di cetriolo, paprika ed erba cipollina.

Sognando: sognare di comprare cetrioli indica relazioni passeggere; sognare di mangiare cetrioli indica serenità e fiducia; sognare di tagliare cetrioli indica tensione nervosa; sognare di veder mangiare cetrioli indica risentimenti.

Naturalmente: Il cetriolo (Cucumis sativum) è uno ortaggio perfetto per la stagione estiva, contiene molta acqua (95%), poche calorie (13 Kcal per 100gr) ed in più è ricco di sali minerali (potassio, ferro, manganese, iodio, calcio), pectine, zuccheri, aminoacidi, acido ascorbico (vitamina C) e vitamine A, B1, B2, PP. Ha proprietà depurative, diuretiche, antinfiammatorie, antiartrosiche e antigottose. Per via esterna, sulla pelle, il cetriolo ha effetti idratanti, emollienti, antirughe, antinfiammatori e rinfrescanti. Il suo centrifugato è una perfetta lozione doposole o anche tonico per la pelle. Le fettine di cetriolo sugli occhi sono un classico ed efficace rimedio della nonna per gli occhi stanchi e gonfi. Possiamo preparare una buona maschera idratante e rinfrescante, perfetta per la stagione estiva. Frullate 1 cetriolo con 1 cucchiaio e 1/2 di farina di mandorle, applicate sul viso pulito e lasciate agire per almeno 15 minuti. Risciaquate con acqua tiepida.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...