Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

19 February 2007



Ogni scusa é buona per mangiare peperoncino, ma quello affumicato io non l'avevo mai provato. E' arrivato in dono da Daniela di Milano, in uno dei pacchetti extra giunti a destinazione durante l'operazione Pacchetti della Felicitá 2006. Daniela mi ha riempito di tanti ingredienti sfiziosi che conto di provare appena possibile durante il corso dei prossimi mesi. Uno di questi proprio il peperoncino affumicato che ho pensato di utilizzare per condire ancora una volta il merluzzo che generalmente di suo, non é un granché saporito. L'accoppiamento é stato vincente, almeno per i miei gusti e le lenticchie condite semplicemente con carote e sedano, accompagnano, senza invadere.

Ingredienti: 250gr di filetto di merluzzo, 200gr di lenticchie, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, peperoncino affumicato, 1 foglia d'alloro, olio, sale, pepe

Mettete le lenticchie a mollo una sera prima, se necessario. In commercio esistono anche lenticchie che non hanno bisogno di questo passaggio. Preparate un soffritto con cipolla, carote e sedano. Aggiungete le lenticchie, l'alloro e l'aglio intero e coprite con acqua ed un filo d'olio. Fate cuocere per il tempo necessario ed aggiustate di sale.
Prendete il merluzzo e spennellatelo con il peperoncino, un po' di sale e pepe. Riscaldate un po' di olio in una padella antiaderente e rosolate il filetto per qualche minuto da entrambe i lati. Servite caldo accompagnato con le lenticchie e guarnendo con foglie di coriandolo fresco.



Sognando: sognare lenticchie indica che state vivendo un periodo estenuante e poco salutare.

Haiku: Persi nei fumi - d'un alcolico amor - ci vide l'alba (Frank)



English please: Sauteed Cod with smoked chilly pepper and lentils



Ingredients: 250gr cod fillet, 200gr lentils, 2 carrots, 2 celery sticks, 1 small onion, 1 garlic clove, smoked cilly, 1 bay leave, olive oil, salt, pepper

Soak lentils overnight if necessary. Some lentils do not need this step so always look the instructions on the label. Stir fry the chopped onio, carrot and celery with a bit of olive oil. Add lentils, bay leave, garlic and cover with water. Cook with a lid on until tender and adjust with salt at the end.
Pat dry the cod with kitchen paper then sprinkle the smoked chilly, salt and pepper. Heat a bit of olive oil in a saucepan and sauté the cod both sides until well cooked inside and crispy outside. Serve warm with lentils and garnish with fresh coriander leaves.

20 comments:

  1. come lo vedo saporito questo merlusoo slurp! in un mare rosso rosso, che assomiglia molto ad una maglia :-)) ciao e buon inzio settimana

    ReplyDelete
  2. ciao! sono alice!!!
    a quanto pare a blogger nn piace + la mia password comunque...
    peperoncino affumicato?? oh bella!anche questa mi mancava!!!ma ha il classico sapore dell'affumicato (tipo barbeque, x intenderci) o è semplicemente + "secco"?
    chissà come si prepara...hm...
    un bacio!
    ^^ Alice

    ReplyDelete
  3. Oh, non si fa a tempo ad attrezzarsi con tutte le spezie più strane che tu ne tiri fuori sempre un'altra :-)

    Il filetto di merluzzo con quel colore fa proprio gola! Si sente bene il gusto di affumicato?

    ReplyDelete
  4. ...e suppongo che sia finito??!!

    ReplyDelete
  5. Non amo particolramente il pesce... perchè o non sa di nulla o sa troppo... DI PESCE :P Però questo mi sa di saporito ^^

    ReplyDelete
  6. ciao plopi , saporito era saporito, peró sapeva anche di pesce! :)

    ape , non ancora! :)

    frank , il gusto si sente bene ma non copre, é equilibrato, poi dipende da quanto ne metti! :) lo stesso peperoncino affumicato si usa per condire il polpo in Spagna.

    ciao Alice , sulla preparazione del peperoncino affumicato non ti so dire, anche io me lo sono chiesta e sto indagando per capire :) ma il sapore non é affatto come quello del bbq, affumicato piacevole insomma ! :) difficile descrivere

    ciao franci , buona settimana anche a te :)

    ReplyDelete
  7. O mamma| Lì per lì quando ho letto del peperoncino affumicato sono impazzito: mi mancava e dovevo assolutamente procurarmelo!!! Poi ho scoperto che si tratta del Chipotle e mi sono tranquillizzato... niente che non potessi trovare al ViviMarket a Firenze... meno male perché avrei patito le pene dell'Inferno se non fossi stato in grado di reperire un peperoncino...

    Oh, e complimenti (al solito) per la ricetta!!! :-p

    ReplyDelete
  8. fiore ma è un maglione quello arncione che campeggia sotto il merluzzo?? (lo so che ti faccio semrpe domande sulle foto e mai sulle ricette...ma le tue immaginini mi saziano!)

    ReplyDelete
  9. da quando mi sono trasferito a reggio emilia... provo sempre le tue ricette mille grazie almeno mangio qualcosa di diverso dalla pasta con i wuster...:) ciao

    ReplyDelete
  10. Questo piatto rischia di far piacere anche me il merluzzo che normalmente mi rifiuto di cucinare, grazie veramente perchè adesso proverò a farlo così, hai visto mai che me lo mangio!
    Il tuo sembra molto appetitoso.

    ReplyDelete
  11. Frank ha ragione!!! ;o)
    Non faccioin tempo ad adeguare la spice box che mi aggiungi un altro intruglio!! :)
    buonissimo il merluzzo io l'adoro!
    beso

    ReplyDelete
  12. gourmet , finalmente una persona che lo adora! :) baci

    ciao ady , l'accostamento con le lenticchie secondo me insaporisce questo pesce un po' bistrattato :))

    ciao andrea ! in bocca al lupo per la tua nuova avventura, so giá che sta andado tutto bene! Baci!

    ciaoelena :)

    cuocarossa , é l'unica cosa arancione che avevo a portata di mano, ci ho giocato un po', mi é piaciuto, si precisamente il mio maglione per i giorni in cui non voglio farmi notare troppo :))

    ciao fabien , grazie per le delucidazioni sul nome esatto :)

    ReplyDelete
  13. è vero è un pesce bistrattato, ma ne ho mangiati di divini pescati freschi e acquistati nel mercato del pesce di Den Hoever, quando vivevo in Olanda, ed è veramente diverso da quello a cui ero abituata.

    Ma secondo te lo posso affumicare io il peperoncino?

    Hai visto i fiori di zucca ripieni che ti ho dedicato?

    ReplyDelete
  14. Ma come si fà ad accostare le lenticchie al merluzzo? Bleah, devastante.

    ReplyDelete
  15. ciao elena , non riesco ad andare sul tuo blog. mi mandi l'indirizzo? :) non so come si affumica il peperoncino ma se sai come si fa...direi di si! :)

    ciao anonimo/a i gust son gust :)

    ReplyDelete
  16. E' la prima volta che entro nel tuo blog, lo trovo particolarmente gradevole e la ricetta del tuo merluzzo è assolutamente da copiare.
    Io ho aperto il mio blog di cucina soltanto da pochi giorni e ti invito a visitarlo
    http://saleepepequantobasta.blogspot.com devo ancora imparare tante cose ma ho buona volontà.
    Ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa i Pacchetti della felicità se vi avessi conosciuti prima avrei partecipato con molto interesse. La prossima volta che organizzi qualcosa del genere ti chiedo cortesemente di coinvolgermi.

    ReplyDelete
  17. ma dai non immaginavo neanche che esistesse il peperoncino affumicato, lo voglio troppo, sai dirmi dove posso trovarlo? deve essere gustosissimo quel merluzzo.

    ps: fai sempre delle foto stupende, non potresti farci un piccolo corso???

    max
    http://lapiccolacasa.blogspot.com

    ReplyDelete
  18. ho giusto del merluzzo, ma non avevo troppe idee su come cucinarlo...è un pesce un pò...insulso?lo provo subito...io ho del chipotel in scatoletta a casa, mandatomi in quantità industriale da un'amica messicana...ma appunto è in scatol, quindi umido, non secco...andrà bene lo stesso?
    beh stasera provo e ti so dire!
    intanto complimenti

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...