Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

8 February 2007



Crostata, torte salata, quiche. Pare che se ci siano panna e uova si chiami necessariamente quiche, dal dialetto francese della Lorraine, famosa per la piú comune Quiche Lorraine, appunto, fatta con panna, uova e bacon. Si pronuncia ([ki:ʃ]) e non ([quick]) come la chiamo io!

Ingredienti per la pasta: 200gr di farina, 170gr di burro, 1 cucchiaio di rosmarino tritato, 1 cucchiaino di sale, acqua quanto basta
Ingredienti per il ripieno: 2 zucchine, 250gr di funghi champignon, 1 spicchio d'aglio, 100ml di panna liquida, 2 uova, 50gr di formaggio grattuggiato, sale, pepe

Impastate farina e burro a temperatura ambiente, rosmarino, sale ed acqua fredda quanto basta per formare una pasta morbida. Mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno saltando le zucchine tagliate a dadini, i funghi e lo spicchio d'aglio, in una padella capiente dove avrete fatto riscaldare olio d'oliva. Fate cuocere per 5/10 minuti per far perdere l'acqua alle zucchine e ai funghi. Salate, pepate e mettete da parte.
In un piatto sbattete le uova, aggiungete formaggio grattuggiato, panna, sale e pepe.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela in una teglia rotonda di circa 22/24cm. Versate le uova con la panna ed infine le zucchine ed i funghi.
Infornate a 180 C per circa 1 ora. A seconda del forno che avete la parte sottostante cuocerá prima o dopo. Se dopo un ora non é ancora cotta, coprite la parte superiore per non farla bruciare e continuate a cuocere. Meglio se servita calda.

Sognando: sognare funghi cotti indica indecisione pericolosa; sognare funghi secchi indica ostacoli imprevisti; sognare funghi velenosi indica amore contrastato; sognare funghi sott'olio indica nervosismo e intolleranza; sognare funghi sott'aceto indica buone occasioni; sognare di mangiare funghi indica orgoglio esagerato; sognare di raccogliere funghi indica ingratitudine di un amico.

Haiku: Baci salati - di rugiada marina - sopra la sabbia (Frank)



English please: Courgettes and mushrooms quiche



Ingredients for the dough: 200gr flour, 170gr butter, 1 Tbsp chopped rosemary, 1 tsp salt, cold water
Ingredients for the filling: 2 chopped courgettes, 250gr mushrooms, 1 clove garlic, 100ml single cream, 2 eggs, 50gr grated parmigiano reggiano cheese, salt, pepper

Mix flour and butter, chopped rosemary and cold water, as much as to get a soft dough. Put in the fridge to rest for about 30 minutes.
Prepare the filling by gently frying the chopped courgettes and mushrooms in a pan with olive oil and garlic. Cook for about 5/10 minutes so that water is lost from the vegetables. Add salt and pepper and put aside.
In a plate, beat eggs, add grated cheese and single cream, salt and pepper.
Take the dough from the frige and lay it in a 22/24cm round pan. Pour eggs mixture first then vegetables.
Bake at 180 C for about 1 hour. Depending on the oven you have, the quiche may take more than 1 hour. Cover it with aluminium foil and keep cooking until well cooked inside. Best served warm but not bad cold.

14 comments:

  1. Non vale, tu hai troppi piatti belli, non e` giusto ecco :)

    ReplyDelete
  2. e ma allora dillo che qui mi si vuole male, mi vuoi annegare nella mia golaaaa!!!!!
    ;)
    un bacio

    ReplyDelete
  3. Superslurp, Fiordizucca!!!
    'Sta quiche mi sa di delizioso!
    Grazie per la ricetta, a presto!

    Ughella

    ReplyDelete
  4. Che acquolina.. buonissime le tue ricette!!! tanto più se mi ricordano la mia puglia.. A presto

    ReplyDelete
  5. Cara Fiore, il mio forno si è rotto.. che tristezza!! nel frattempo vorrei usare il microonde, hai delle ricette da suggerirmi? io lo uso solo per riscaldare e scongelare, avrebbe delle altre potenzialità? grazie 1000! sara

    ReplyDelete
  6. Ciao! Sono sempre interessanti le tue ricette!
    Dimmi un po', secondo te cosa posso fare con 2 tavolette di cioccolato fondente al peperoncino?? Help me! Sono state regalate ma nessuno in casa piace il fondente.. grazie!Roby

    ReplyDelete
  7. Roberta
    Mi permetto di darti un suggerimento anche se non hai chiesto a me. Usa le tavolette in una ricetta qualunque di muffin al cioccolato, li adorerai :)

    ReplyDelete
  8. ma che bell'aspetto la tua quiche!

    ReplyDelete
  9. Quando ho una brutta giornata, una brutta cera, un brutto raffreddore... ecco, in questi ed altri casi, io apro il tuo blog per ritrovare il buonumore!
    E stasera oltre al buonumore, mi hai fatto trovare un artista che non conoscevo, José Gonzalez, di cui domani correrrò a cercare il cd...
    Grazie Fioredizucca, grazie davvero per il buonumore, per l'appetito, per la "quisssccc", e per José :-)
    Annalisa (from far away Trieste)

    ReplyDelete
  10. Grazie mille Kja.. proverò domani!! Se qlcuno ha altri suggerimenti li accetto molto volentieri!! :)

    ReplyDelete
  11. Adoriamo la quiche, e la tua ricetta e' fuori misura. Aggiungere un po di rosmarino alla pasta e' brillante. Sai se si puo surgelarla?

    ReplyDelete
  12. ciao rob , di solito non congelo mai niente quindi non ti so dire al 100% se é congelabile e poi ci sono le uova, io eviterei :) grazie di essere passato

    ciao annalisa, sono contenta che il brano ti sia piaciuto, é uno dei miei preferiti ultimamente :) baci e grazie a te

    ciao roberta , fossi in te io me lo godrei cosí al naturale, perché temo che durante la cottura il piccante si perda molto e forse quel tipo di cioccolato va proprio gustato cosí, facendoselo sciogliere a poco a poco in bocca! Ah! Mi é venuta l'acquolina adesso :) Oppure puoi sbizzarrirti con i muffin come ha detto Kja o utilizzarla come utilizzeresti normalmente il fondente.

    ciao sara , il microonde non rientra nei miei elettrodomestici preferiti, l'ho avuto una sola volta e poi l'ho dato via perché ci riscaldavo solo il latte come te :) di sicuro puoi provare a fare dei risotti o della carne, so che vengono bene. in questa pagina trovi una lista di ricette da fare al microonde, magari ti puó essere utile :)

    ciao ughella :) grazie a te

    alice , ma perché anche tu sei a dieta?! :)

    ciao apprendista :)

    Kja :)) i piatti sono sempre gli stessi, li faccio girare :)) baci

    ReplyDelete
  13. La faccio anch'io questa torta salata!!!Recentemente l'ho fatta con champignons, crudo e emmenthal....è venuta ottima, prova! Bacioni e...bravissima, hai sempre ideuzze creative.....
    Vale

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...