Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

2 September 2009



Nell'ultimo lunedì di Agosto cade la cosiddetta Summer Bank Holiday, la festa dell'estate, che coincide anche con i festeggiamenti del Carnevale di Notting Hill, il più grande carnevale al mondo dopo quello di Rio. Un evento al quale probabilmente bisogna partecipare almeno una volta nella vita, solo che quando si parla di migliaia di persone in un unico luogo a me viene già la febbre al solo pensiero di come fare ad uscirne. Così anche quest'anno me lo sono perso, il che significa che dovrò rimanere a Londra almeno per un altro anno!
Il mio bank holiday invece l'ho trascorso a due ore da casa, sulla costa dell'East Sussex, assaporando una giornata tutta rilassante, con un mare azzurro-azzurro come non si vedeva da una vita, una temperatura perfetta di 23 gradi, senza neanche l'ombra di una nuvola. Macchina fotografica? A casa anche questa volta. Ho rivisto Brighton dopo anni, sotto una luce completamente diversa ed apprezzato le gallerie d'arte sul lungomare, la musica live e soprattutto un piatto di ostriche freschissime, accompagnate da un bicchiere di vino bianco secco. Per suggellare la fine dell'estate non potevo desiderare di meglio.
La focaccia, piena di mirtilli dentro e fuori, è uno dei tanti modi per consumare questo frutto di stagione, con un leggero retrogusto al limone, per accompagnare la dolcezza dei frutti blu. Facile da realizzare, appena sfornata è ottima per la colazione, nel pomeriggio perfetta con il tea. Buon mese di Settembre a tutti!

"The sun shines high above, The sounds of laghter, The birds swoop down upon, The crosses of old grey churches, We say that we're in love, While secretly wishing for rain, Sipping coke and playing games. September's here again, September's here again." (David Sylvian "September")

Ingredienti
  • 100gr di zucchero
  • la scorza di 2 limoni
  • 400gr di farina auto lievitante (o una bustina di lievito istantaneo)
  • 1 pizzico di sale
  • 200ml di latte riscaldato
  • 120gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 150gr di mirtilli
Frullate lo zucchero con la scorza dei limoni. Mescolate la farina con il sale, poi aggiungete 1 terzo dello zucchero e limone, il lievito istantaneo se lo usate e man mano il latte riscaldato, il burro sciolto e l'uovo leggermente sbattuto. Formate una palla liscia e compatta e lasciate lievitare per una decina di minuti. Dividete la pasta e stendete una sfoglia più grande dell'altra. Stendete quella più piccola sul fondo di una teglia, cospargete con metà dei mirtilli e con i due terzi dello zucchero. Coprite con la sfoglia più grande chiudendo bene i lati. Cospargete con l'altra metà dei mirtilli e lo zucchero rimasto. Infornate a 180 C per 25/30 minuti o finchè la focaccia non si è dorata.

Sognando: sognare una focaccia calda indica prossime entrate di denaro; sognare una focaccia nel forno indica promesse e speranze; sognare di fare una focaccia indica forte personalità; sognare di mangiare una focaccia indica rivalità nascosta.

Parolando: Il termine focaccia deriva dall’antico latino "panis focacius" frase che si riferisce al pane cotto al focolare o sotto la cenere. Di solito questo tipo di pane veniva preparato in forma appiattita ed è per questo che è conosciuta anche con il nome di schiacciata.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Blueberry focaccia



Ingredients
  • 100gr sugar
  • zest of 2 lemons
  • 400gr self raising flour (or 1 packet of active dry yeast)
  • 1 pinch salt
  • 200ml warm milk
  • 120gr soft butter
  • 1 egg lightly beaten
  • 150gr blueberries
Blend sugar and lemon zest together and put aside. Mix the flour with salt, 1/3 of the sugar mixture, the dry yeast if you use it, then pour the warm milk, melted butter and a lightly beaten egg. Knead the dough until smooth and leave to raise for 10 minutes. Divide the dough and stretch one sheet slightly bigger than the other. Line the smaller on a baking try, scatter with the other 2/3 of sugar and lemon and half of the blueberries. Cover with the other sheet and press well together. Cover with the remaining sugar and blueberries and bake at 180 C for about 25/30 minutes or until golde on top.

26 comments:

  1. mi piace tanto il modo in cui i mirtilli scoppiettano in forno crenado quelle coloratissime colate di lava viola!
    semplicemente bella e bellamente semplice :)

    ReplyDelete
  2. Semplicemente deliziosa.......mmmm......

    ReplyDelete
  3. Prpbabilmente è come il Carnevale di Venezia per me. Sono stata varie volte per più giorni in questa bellissima città, anche perchè il meglio lo dà di notte, quando si svuota dai turisti. Ma non ho mai osato andarci per il carnevale ... mi sento soffocare solo all'idea !!!
    La focaccia deve essere deliziosa, io adoro i mirtilli .. anche se non li cucino spesso !!! Manu

    ReplyDelete
  4. Amo i mirtilli.. mmmm che voglia che mi hai fatto venire tu! Adesso me ne devi una fettina ecco... slurp slurp
    :-)

    ReplyDelete
  5. E con questa focaccia festeggiamo l'arrivo di settembre e diamo l'addio al caldo...sigh! però come consolazione non è proprio male!
    un bacione

    ReplyDelete
  6. Wow. This looks so good. Thanks for sharing!

    ReplyDelete
  7. Anche io mi sono persa il carnevale, come te non ci sono mai stata ma tutti mi hanno sconsigliato di andarci per la confusione. Ho optato per una giornata decisamente piu tranquilla!Ancora complimenti per il blog!

    ReplyDelete
  8. Domani vado a comprare una vagonata di mittilli e la provo suBBito O_o
    ..ai mittilli non resisto :|

    ^_^

    ReplyDelete
  9. ...invidia, enormissima invidia, per tutto...
    E la focaccia (se io sapessi cucinare) dev'essere meravigliosa.
    Bello il profondo respiro che mi regali ogni volta che passo di qui :-)

    ReplyDelete
  10. Ok accenderò anch'io il forno dopo quasi 2 mesi di sciopero!
    Anch'io detesto l'eccesiva confusione, infatti il periodo in cui apprezzo di più milano è la settimana di ferragostoi ;)
    Deliziosa questa focacccia, da fare!!!!
    bacione

    ReplyDelete
  11. ohhhh che delizia questa focaccia!!!!! Una meraviglia solo a guardarla!!!!!
    ti dirò la confusione la detesto anch'io...purtroppo però in questo periodo estivo, la vivo quotidianamente!!! Non vedo l'ora di partire per le vacanze per fare vita "monastica" eheheeheh a presto

    ReplyDelete
  12. coincidenza: in questi giorni stavo cercando una ricetta con mirtilli o lamponi bassa e leggera ma trovavo solo blueberrycake pieni rasi di burro e non ti dico lo stress di convertire le misure!
    questa fa proprio al caso mio!!

    ReplyDelete
  13. adoro i mirtilli...e qui mi prendi per la gola...deve essere buonissima!

    ReplyDelete
  14. Ciao, sono capitata per caso nel tuo meraviglioso blog. che stupendo, ricette per tutti i gusti, ti seguo tutte le sere e ho iniziato un raccoglitore con le tue ricette che prima o poi metterò in pratica.

    ReplyDelete
  15. uh se mi piace! la foto è bellissima, i mirtilli mi fanno anche bene alla vista... che aspettiamo a provarla? ti invidio molto i 23 gradi e anche un pò Londra... in ogni caso complimenti :)

    ReplyDelete
  16. Ciao! Fantastica questa focaccia.. A me stanno invece per consegnare un po' di uva americana..credo che prenderò ispirazione da questa ricetta e la proverò con quella e la pasta madre..vedremo che ne uscirà! Grazie!

    ReplyDelete
  17. Mi fai troppo ridere, Fiore! Questa focaccia nel sua semplicità è da sballo (compresa la foto).

    ReplyDelete
  18. ciao! grazie per questa ricetta!l'ho provata subito, ma ho avuto un problemino, non mi è venuta una palla liscia e compatta, l'impasto è rimasto super molle ..son sicura di aver messo le giuste quantità di burro e latte--dove ho sbagliato secondo te?
    comunque anche se dall'aspetto un pò differente, è venuta buona lo stesso!!

    ReplyDelete
  19. madda
    bastava che aggiungessi un po' di farina per ottenere la conistenza desiderata. certe volte puo' dipendere dal burro, se troppo sciolto o se lo metti a temperatura ambiente etc. :)

    dada
    grazie ^__^

    ReplyDelete
  20. molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

    ReplyDelete
  21. Buongiorno a tutti: non ho mai lasciato commenti ma seguo da un po' questo blog... belle e originali le ricette, invitanti le foto, divertente l'abbinamento ai sogni e sempre piacevole leggere di te, fiordizucca, quando racconti con garbo di quel che fai e che vedi: complimenti!

    Questa ricetta la proverò presto visto che sono una fan dei piccoli frutti...
    @ Cuochella: già! Una volta ho preparato dei muffin con mirtilli e ribes che esplodendo in forno hanno lasciato dei bellissimi pastrocchi appiccicosi sui dolci in questione...fanno proprio dolce casalingo!

    n.

    ReplyDelete
  22. ciao,
    un dubbio: la farina è quella per dolci oppure no?
    scusate, sono una neofita ;)

    ReplyDelete
  23. lapilli
    farina bianca 00, per dolci e anche per salati :)

    ReplyDelete
  24. grazie mille!
    Proverò a stupire tutti domenica a pranzo :)

    ReplyDelete
  25. Bellissima questa focaccia. Io l ho preparata con l uva fragola, ma anche con i mirtilli mi ispira molto merenda fra i campi! buon settembre anche a te

    ReplyDelete
  26. ciao fiordizucca, i miei complimenti! ma, secondo te, è solo un "caso" (come lei stessa ci tiene stranamente tanto a precisare!) che qualche giorno dopo questo tuo post uno dei blog più noti in campo culinario in italiano, ovvero quello di Cavoletto di Bruxelles,. abbia postato una ricetta molto ma molto ma moooolto simile??!!!
    guardate qui: http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/schiacciata-duva-fragola-e-rosmarino

    daria

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...