Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 May 2013


Uno dei tanti motivi per cui mi mancava vivere qui, é proprio la facilità con la quale si riesce a reperire certi ingredienti. E non parlo di ingredienti strani o strampalati, parlo di qualche noce in fondo, di qualche cucchiaio di agave (aaaache?), e un po' di datteri. Questo cake semifreddo, fresco, tiepido o come volete, si fa in fretta a prepararlo e più velocemente a divorarlo. Anche quelli che arricciano il naso facendo gli schizzinosi, basta dirgli che non si tratta di un raw cake vegano, e buttano giù tutto apprezzando con grande stupore, dopo, quando gli dici di che "pasta" é fatto.

Mille varianti si possono adottare sia per la base che per il ripieno. Varianti che sono intenzionata a sperimentare in tutte le sue forme.
Ho usato una teglia di 20cm di diametro e poi ho ricavato dei dischi per la presentazione, ma penso sia molto meglio usare una teglia più piccola per dare più spessore al cake, altrimenti anche porzioni monodose vanno benissimo.
Piccolo consiglio per chi ama questo tipo di dolci: meglio comprare le noci e la frutta secca online possibilmente da 1kg, si risparmia molto di più che comprare le porzioni piccole nei vari negozi. Si trovano online inoltre anche le noci già sminuzzate finemente e addirittura le "paste" di noci, in modo da rendere tutta l'operazione veramente un giochetto da ragazzi.

Ingredienti per la base

120gr di datteri snocciolatati
40gr di olio di cocco
60ml di nettare di agave
1 cucchiaino di vaniglia
40gr di cacao in polvere
60gr di noci brasiliane

Ingredienti per ripieno

180gr di anacardi
60ml di nettare di agave
20gr di olio di cocco
200gr di frutti di bosco misti

Per la base: mettete a mollo in acqua le noci brasiliane per un minimo di 2 ore, o tutta la notte. Scolatele dall'acqua e frullate nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per il ripieno: mettete a mollo in acqua gli anacardi, anche questi per un minimo di due ore o tutta la notte. Poi scolate e frullate nel mixer con l'olio di cocco. Infine aggiungete i frutti di bosco. Se usate quelli congelati, fateli sbrinare prima di frullarli.
Usate una teglia con il fondo estraibile, meglio se di 10/15cm in modo che il cake venga bello alto. Versate il composto per la base e livellate bene con una spatola per ottenere uno strato omogeneo. Infine versate il composto con i frutti di bosco e livellate bene. Mettete a riposare in freezer per un'ora poi conservate in frigo. Togliete dal frigo una mezz'oretta prima di servire. Decorate con frutti di bosco e servite con un coulis fatto con gli stessi.

Mixed berries raw cake

Ingredients for the base

120gr pitted dates
40gr coconut oil
60ml agave nectar
1 tsp vanilla
40gr cocoa powder
60gr Brazilian nuts

Ingredients for the filling

180gr cashew nuts
60ml agave nectar
20gr coconut oil
200gr mixed berries

For the base: soak Brazil nuts for a minimum of 2 hours, or overnight. Drain the water and blend in a food processor along with all the other ingredients until the mixture is smooth.
For the filling: soak the cashews also for a minimum of two hours or overnight. Then drain and puree in a blender with coconut oil. Finally add the berries. If you use frozen ones, let them defrost before processing.
Use a pan with a removable bottom, better if 10/15cm wide so that the cake comes out pretty high. Pour the mixture for the base and leveled well with a spatula to get an even layer. Finally, pour the berry mixture and leveled well. Put to rest in the freezer for an hour then kept in the fridge. Remove from the refrigerator half an hour before serving. Decorate with some mixed berries and, if you like it, serve with a berry coulis.

7 comments:

  1. Ne voglio 1000 porzioni *__*
    Vado ad occhi chiusi..io!

    ReplyDelete
  2. Scintillio goloso di forme e colori che rimette al mondo ;-) comunque io non storcevo il naso manco all'inizio.... il tuo blog è bellissimo quindi "ti acchiappo" e con calma vado a ritroso nel tempo, un pò come i salmoni per gustarmi tutto ;-)

    buona giornata

    ReplyDelete
  3. Mi mancavano i tuoi raw cake :-P
    Bellissima ricetta e foto sublimi come sempre!
    Complimenti <3
    la zia Consu

    ReplyDelete
  4. meravigliosa!
    complimenti davvero!
    Vale

    ReplyDelete
  5. Complimenti...mi piacerebbe provare a farlo ma non so dove trovare o con cosa posso sostituire l'olio di cocco e nettare di agave. Sarei molto grata se mi risponde. Grazie.

    ReplyDelete
  6. Such a nice blog. It's very informative for me. I love raw cake. Thanks for sharing the recipe with us. I tried this recipe and baked the cake. Keep sharing more recipes with us. Now it's time to get Appointment Setting for more information.

    ReplyDelete
  7. Very good news is shared in this article. It is very intresting article. I suggest you to keep publishing article like these.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...