Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

6 June 2013


La primavera é finalmente esplosa qui a Londra ed io che faccio? Parto. No, non trasloco, parto per una breve vacanzuola tutta famigliare e vado molto semplicemente a Milano, per strapazzarmi la piccola canaglia che mia sorella ha sfornato quasi 11 mesi fa. Spero che al mio ritorno Londra sarà ancora così soleggiata e "calda" (18/20 gradi per noi del Polo Nord si definiscono già calore) come l'ho lasciata.

Nel frattempo un altro raw cake, all'avocado e lime, ideale per chi si trova a temperature costantemente africane o per chi come me ha la passione per questo ingrediente così poliedrico: l'avocado! Non c'è bisogno di un forno, solo di un mixer, un frigo e l'appetito per ingredienti colorati e salutari!

Lo sapevate che un avocado impiega ben 9 mesi per maturare, dalla fioritura alla completa maturazione del frutto? La sua forma ricorda gli organi riproduttivi femminili e le ricerche dimostrano che mangiare un avocado a settimana riequilibra gli ormoni ed aiuta a prevenire i tumori alla cervice. Si può dire che un avocado alla settimana toglie il medico di torno!

Ingredienti per la base

100gr di datteri snocciolati
50gr di cocco
40ml di olio di cocco
20ml di nettare di agave

Ingredienti per il ripieno

2 avocado
40gr di olio di cocco
40ml di nettare di agave
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale marino
il succo e la scorza di un lime

Preparate la base mixando tutti gli ingredienti per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Versate in una teglia con il fondo estraibile di circa 10cm. Livellate bene con una spatola per ottenere uno strato omogeneo.
Preparate il ripieno mixando tutti gli ingredienti e versate sulla base livellando bene. Ripetete l'operazione per ottenere un terzo e quarto strato. Mettete a riposare in freezer per un'ora poi conservate in frigo. Togliete dal frigo una mezz'oretta prima di servire. Decorate a piacere con pezzetti di cocco o frutta fresca.

Avocado and Lime Raw Cake


Ingredients for the base

100gr pitted dates
50gr shredded coconut
40ml coconut oil
20ml agave nectar

Ingredients for the filling

2 avocado
40ml coconut oil
40ml agave nectar
1/2 tsp vanilla extract
1 pinch sea salt
juice and rinds of 1 lime

Prepare the base by mixing all the ingredients for a few minutes until you get a smooth mixture. Pour into a 10cm pan with a removable lid. Level with a spatula to get an even layer.
Prepare the filling by mixing all the ingredients and pour over the base. Repeat step 1 and 2 to get a second layer. Put to cake in the freezer for an hour then move it into the fridge and get it out half an hour before serving. Decorate as desired with shredded coconut or fresh fruit.

7 comments:

  1. Ciao! Perdonami, ma il nettare di agave e l'olio di cocco posso trovarli anche a Firenze? Al supermercato non gli ho visti, in che tipo di negozio lo posso trovare? O, al limite, hai da suggerirmi qualche sostituto?
    Lo so che la domanda è fuori luogo: le ricette vanno fatte come suggerite, ma non so se riuscirò a reperire gli ingredienti e la ricetta mi stuzzica molto :-P soprattutto per l'uso dell'avocado. Grazie in anticipo, Simona.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao Simona, scusa il ritardo! l'agave lo sostituisci facilmente con il miele, mentre il cocco ti consiglio di cercarlo da qualche parte o comprarlo online magari. a Firenze non saprei proprio dove in particolare, magari prova in qualche negozio "alternativo" :)

      Delete
    2. Figurati, non lo dire nemmeno! Ti ringrazio dei suggerimenti, vedo se riesco a trovare anche l'olio di cocco in qualche negozio alternativo a Firenze; comprare on line, talvolta, mi scoccia, perchè per spese di spedizione in proporzione molto alte rispetto a quanto acquisto. Per comprare on line, aspetto sempre di avere più prodotti da acquistare. Grazie e a presto.

      Delete
  2. Ciao!! siamo in sintonia ;) anche io avocado, nel dolce!!! Da poco ho messo sul blog una mousse al cioccolato e avocado, semplice e tanto appagante!! L'olio di cocco.... pure tra i nuovi ingredienti che sto utilizzando gia da parecchi mesi.... in genere si trova nei negozi di alimentazione naturale ;)

    ReplyDelete
  3. Ma il cocco e l'avocado assieme non danno un che di troppo dolce mi chiedo? da provare!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...