Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

24 July 2008



E' Luglio anche qui in fin dei conti, fa caldo anche a Londra, la voglia di vacanze aumenta e non vedo l'ora di staccare la spina anch'io per tuffarmi da qualche parte. In realtà per questo giorno volevo fare qualcosa di particolare, ma accipicchia se sono riuscita a trovare gli ingredienti giusti! Non era giornata, si capisce. E quindi alla fine è venuto fuori questo cake al pomplemo rosa, con un non so che di quasi cheesekekiano, per suggellare questo 24 di Luglio in cui fiordizucca (il blog) compie ben 3 piccoli anni. Una bambina insomma! Di acqua (e di vino e di birra) sotto i ponti ne è passata ma l'importante è che siamo ancora qui. Ecco. Buon weekend a tutti e buone vacanze a chi vi è già!

Ingredienti
  • 100gr di farina
  • 100gr di zucchero
  • 50gr di burro
  • 2 uova
  • 2 pompelmi rosa
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 100gr di yogurt naturale
  • 2 cucchiaini di acqua di rosa
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Montate le uova con lo zucchero poi aggiungete il sale, lo yogurt, il burro fuso, la farina e il lievito. Imburrate uno stampo da forno e cospargete il fondo con la scorza grattugiata del pompelmo. Tagliate uno dei due pompelmi a spicchi eliminando tutta la parte bianca e gli eventuali semi. Amalgamatelo al composto precedentemente preparato e versate nello stampo. Infornate a 180 C per circa 40 minuti o fino a quando non sarà cotto nel centro. Per accompagnare, tagliate un altro pompelmo a spicchi e fatelo riscaldare in una padella con l'acqua di rosa e la vaniglia. Giusto il tempo di prendere sapore per un paio di minuti.

Sognando: sognare vacanze estive indica richiesta di denaro; sognare vacanze al mare indica sospetti infondati; sognare vacanze in montagna indica intraprendenza; sognare di prendere delle vacanze indica giorni sereni.

Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci. (Dino Verde)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf


English please
Grapefruit and yogurt cake




Ingredients
  • 100gr flour
  • 100gr sugar
  • 50gr butter
  • 2 eggs
  • 2 pink grapefruit
  • 1 Tbsp baking powder
  • 1 pinch salt
  • 100gr natural yogurt
  • 2 tsp rose water
  • 1 tsp vanilla essence
Whisk eggs and sugar, then add salt, yogurt, melted butter, flour and baking powder. Lightly butter an oven cake tin, sprinkle with grepefruit rinds. Then cut 1 of the 2 grepefruits discarding the seeds and the white bits. Fold them with the mixture and pour on the cake tin. Bake at 180 C for about 40 minutes or until golden on top and cooked through. To decorate the cake, slice another grapefruit and gently heat it with the rose water and the vanilla essence for just a couple of minutes. Garnish with mint leaves.

32 comments:

  1. Auguri allora e cerca di trovare un modo per rinfrescrti anhe a londro, cosi' come a Parigi non ci resta che mettere i piedi nelle fontane...si soffoca...comunque siano pasati questi tue tre anni...da che ti seguo, due circa...sei sempre stata in forma raggiante cosi' come le tue delizie sempre molto invitanti...ne ho provate sai??? e non ti nego che molti tuoi suggerimenti gastronomici e esperimenti mi hanno aiutata a preparare pietanze deliziose...e ti confesso che guardandoti quotidianamente mi sono lancata a creare anche le mie pagine...bene Francesca..continua cosi' io ne saro' di sicuro felice. Baci

    ReplyDelete
  2. Scusa gli errori ho scritto veloce...corro al lavoro *_*

    ReplyDelete
  3. Ma tanti auguri allora!!!!
    Semplice semplice e subito fatto il dolcino.. mmh.. tra qualche giorno sarà mio!!

    ReplyDelete
  4. Originalissimo questo cake, non ne avevamo mai sentiti con yogurt e pompelmo. Fresco ed estivo! Complimenti.

    ReplyDelete
  5. ma allora sei proprio una bimba!oggi è anche il compelanno del nonno, che bimbo non è più... magari gli preparo proprio questa cake, che dovrebbe piacergli.
    Auguri!

    ReplyDelete
  6. Blog fantastico...le foto poi sono bellissime!!!e questo cake è sicuramente da provare..I miei complimenti
    Jen

    ReplyDelete
  7. Beh, non mi sembra festeggiato male :-D
    Auguriiii

    ReplyDelete
  8. Tanti auguri, bimba! :D
    Bellissimi i colori delle foto :)

    ReplyDelete
  9. Buon compleanno!!!! E complimenti per il cake, ha un'aria devvero estiva e rinfrescante!!

    Buona giornata!
    Fedra

    ReplyDelete
  10. Auguri e ancora auguri!

    Questo cake è delizioso e credo sia adatto anche a chi deve stare attento alle calorie.

    Anch'io sono con la testa e con il cuore per metà a Londra...

    Un abbraccio :-*

    ReplyDelete
  11. Auguri!!! E un dolce agrumato per festeggiarlo ci sta proprio bene!!!

    ReplyDelete
  12. Auguroni! Il tuo blog è decisamente bello e denota un gusto eccezionale. Questo cake sembra delizioso e ha un colore che ricorda l'estate...non voglio pensare al profumo che se no comincio a sbavare
    Anche per me le ferie sono lontane...ma arriveranno
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  13. Mhh che buono che sembra! pensa che ho appena comprato su www.kitchenweb.it un pela agrumi e la grattuggia microplane che faranno giusto al caso mio per questa ricetta! Guardate:
    http://www.kitchenweb.it/pagine/pagina.aspx?ID=Catalog_item002&L=IT&PID=802

    http://www.kitchenweb.it/pagine/pagina.aspx?ID=Catalog_item002&L=IT&PID=276

    p.s.
    Ho fatto la pasta con la salsa di peperoni rossi...wow! Ho trovato i troccoli freschi(anche se confezionati) al supermercato, peperoni però al mercato perchè sapessero veramente di qualcosa e devo dirti che il mio scetticismo sul fatto che fosse digeribile è stato battutto! Maritino contento e soddisfatto come la cuoca! Grazie!
    sissi

    ReplyDelete
  14. AuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguriAuguri
    Al blog, a te, alle tue meravigliose ricette, alle foto e alla tua pugliesità!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  15. Auguroni! E' sempre unpiacere leggere il tuo blog ☺ ☺ ☺

    ReplyDelete
  16. auguri...entrare nel tuo blog è sempre bellissimo!!!

    ReplyDelete
  17. Auguri per questi 3 anni!
    Ha fatto un lavoro splendido, e ogni giorno continui a stupirci.
    Quando ti ho scoperta sono rimasta di stucco dalla grafica e dalle foto proposte, poi quando mi sono letta tutti i post, dal primo all'ultimo, me ne sono innamorata.

    Un bacione,
    Ginger ~♡

    ReplyDelete
  18. uhm.....slurp........gnam......delizioso!.....senti senti che acquolina.....

    ReplyDelete
  19. AUGURIIIIII FIORE!!!!
    conosco da poco questo meraviglioso blog, ma già mi ci sento a casa! lo adoro! e adoro i suoi colori, i suoi sapori, i suoi racconti.
    Grazie Francesca, mi fai venir voglia di cucinare per ore ed ore...
    e ovvimante, di mangiare ;)))
    a presto.

    ReplyDelete
  20. Bello! Tre anni decisamente ben spesi :)
    Tanti auguri, fiordizucca, e tanti complimenti!
    Marinella (da Dublino)

    ReplyDelete
  21. Ciao, auguri anche da parte mia, questo cake dev'essere buonissimo;)

    ReplyDelete
  22. Auguri sono 3 bellisimi anni in compagnia, ci hai dato davvero tanto, un Grazie non basta di certo! Ma questo cake cheesekekiano è tra i più stuzzicanti che abbia mai visto, deve profumare da maorire. Auguri ciccia.

    ReplyDelete
  23. deve essere stupendo questo dolce meraviglioso d'estetica e di gusto decisamente delicato.......mi sembra quasi di sentirlo.........complimenti

    ReplyDelete
  24. AUGURI PER IL TUO TERZO ANNO DI BLOG!
    E COMPLIMENTI ANCHE PER LE RICETTE E PER LE FOTO che trovo bellissime, curate ed eleganti!A nch'io ho fatto una ricetta con il Pompelmo Rosa....
    Ho studiato A Londra tanti, ma tanti anni fà, ed ho dei bei ricordi :) e poi Londra è una città cosmopolita e all'avanguardia su tutto che io ci abiterei per quanto mi piace!
    Ti mando un saluto dall'Italia;)
    Carla di granita al tè matcha e pompelmo rosa

    ReplyDelete
  25. Ciao solo un piccolo messaggio per fare i complimenti all'autrice del blog...anche se non partecipo attivamente spero siano graditi. Grazie per tutti i suggerimenti e le ottime idee culinarie... e per gli spaccati di vita italo/londinese che rubano sempre un sorriso. Grazie mille e auguri per il 3° compleanno! Sara

    ReplyDelete
  26. Buon inizio settimana!!!

    ReplyDelete
  27. augurissimi per il tuo blog...questa ricettina che hai postato è fantastica:-)
    Annamaria

    ReplyDelete
  28. quanto mi piace passare di qui!!!
    buona settimana

    ReplyDelete
  29. Mi ha ispirato molto, questo cake..poi, un po' perche' sono testarda e un po' per mancanza di ingredienti qua e la', l'ho fatto con le pesche ed il limone (per la scorza) al posto del pompelmo, l'acqua di rose l'ho messo dentro l'impasto iniseme ad un liquore ai fichi d'india (fatto in casa..) e meta' della farina l'ho sostituita con la farina di riso integrale. Buono!!!! E decisamente con quel "non so che di quasi cheesekekiano". AUGURI!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...