Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 October 2008



Non so neanche da dove cominciare, ultimamente ho giusto il tempo di grattarmi in testa e tra una cosa e l'altra mi sono accorta che siamo arrivati ad Ottobre, che tra i tanti è il mio mese preferito! Dicono che il mese in cui si nasce poi è proprio quello che si preferisce e di conseguenza la stagione a cui esso appartiene. Ed io adoro l'autunno ed i suoi colori, le sfumature, la malinconia che trasmette insieme alla tenerezza, all'abbandono, alla voglia di lasciarsi andare ed ai cambiamenti. Quelli di certo a me non mancano ed infatti mi pareva che quest'anno non avessi ancora traslocato almeno 2 volte!


Per il mio compleanno, che cade giusto fra due giorni, mi sono fatta un piccolo regalo. Anzi due. Con il primo regalo me ne vado a festeggiare il compleanno in compagnia delle persone che amo di più, quindi in Italia e con il babbo e la mamma e compagnia bella, che tra l'altro mi aspettano per rifare le olive alla calce dell'anno scorso e per fare scorpacciata di funghi cardoncelli (per chi fosse interessato la Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Murge si tiene il 25 ed il 26 Ottobre) e di olive nere soffritte che se ci penso già non vedo l'ora di essere lì.
Il secondo regalo è stato inaspettato perché non credevo neanch'io che sarei riuscita a decidermi di fare un passo del genere in un così breve lasso di tempo, ma ne sono molto contenta ed entusiasta. Se tutto va bene entro la fine dell'anno mi sposterò nella mia nuova casa! Chissà se averne comprata una riuscirà a farmi affondare qualche radice in più in questa città e mi impedirà di spostarmi nuovamente. Io già ne dubito, ma per ora è sicuro che non vedo l'ora di metterci piede e tutto il resto. Che avere una casa propria sarà tutta un'altra storia e forse potrò finalmente rimpatriare tutti i miei piattini e bicchierini che giacciono dormienti in uno scantinato in Puglia.


A parte queste piccole novità, lo scorso weekend mi sono concessa una giornata al sole nel Parco di Richmond, l'ennesimo Royal Park di Londra, situato nella contea del Surrey, il più grande tra i tanti parchi royal e per alcuni versi anche il più interessante dal punto di vista paesaggistico tra quelli visitati fino ad ora. Con tanti saliscendi, il fiume che lo attraversa, i cervi che non sono riuscita ad incontrare questa volta e tante foglie cadenti ed altrettanti colori accesi che a volte sembrano fuoco che arde. La zona di Richmond è molto bella ed anche molto posh. Le case viste da fuori sembrano enormi ed i prezzi non sono da meno. Non a caso non è difficile incontrare attori come John Hannah a spasso con prole e moglie.


Ecco, vi lascio con queste immagini che sono un omaggio all'Autunno, a questa bella e cara stagione che mi sta regalando un bel periodo anche se pieno di impegni. Della ricetta c'è poco da dire tranne che da qualche settimana ho preso l'abitudine di andare a fare la spesa al mercato locale al sabato mattina, dove tra frutta e verdura, vendono anche tanto pesce e carne al banco. Impanate con la farina di mais formano una crosticina più spessa e sono più saporite anche al palato. I peperoni, se avete tempo li potete cuocere in forno, spellare e poi frullare così restano più digeribili ed anche più saporiti.


Ne approfitto per ringraziare come sempre tutti quelli che mi scrivono e ai quali non ho avuto ancora modo di rispondere per questo e quell'altro motivo. Spesso rispondo a scoppio ritardato ma a volte non riesco ad andare indietro nel tempo per rispondere a tutti. Cercherò di fare del mio meglio al mio ritorno! A presto!











































Ingredienti per 4
  • 8 capesante
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla piccola
  • 2cm di zenzero fresco
  • farina di mais per impanare
  • olio di oliva
  • sale, pepe
Tagliate i peperoni eliminado la parte interna dei semi e sbollentateli in una pentola con acqua bollente per 5 minuti. In una padella soffriggete la cipolla insieme allo zenzero. Aggiungete i peperoni precedentemente scottati e rosolate per qualche minuto. Togliete dal fuoco e con il frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. A parte impanate le capesante nella farina di mais e rosolate in una padella antiaderente con un filo d'olio da ambo i lati. Servite con la purea di peperoni e un pizzico di pepe.

Sognando: sognare una foglia verde indica gioie familiari; sognare una foglia secca indica pensieri agitati e penosi; sognare una foglia caduta indica malattia di un familiare, sognare una foglia ingiallita indica fastidi e preoccupazioni; sognare una foglia d'alloro indica facilitazioni e vantaggi; sognare una foglia di fico indica vittoria su nemici.

E' discesa la sera, è una musica il vento, si apprestano le foglie, le molle foglie, al ballo: è il loro carnevale. (Gyila Gyorgy)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Fried Scallops with ginger red peppers puree



Ingredients for 4
  • 8 scallops
  • 2 red peppers
  • 1 small onion
  • 2cm fresh ginger
  • corn flour
  • olive oil
  • salt, pepper
Cut the peppers and discard the internal seeds. Boil them in unsalted water for about 5 minutes. In another pan, gently fry the onion and the ginger then add the drained peppers and toss for a few minutes. Remove from the heat and mix everything together until you get a smooth puree. Aside roll scallops thoroughly in a plate with a bit of corn flour. Heat a bit of olive oil in a pan and gently saute the scallops both sides until crispy and golden. Serve with the red peppers puree and sprinkle with a bit of pepper.
Categories:

48 comments:

  1. Wow capesante con i peperoni...una ricetta davvero originale ed insoltita!!
    Bravissima, ce la segneremo visto che ci piacciono molto le capesante!
    baci

    ReplyDelete
  2. te lo dico col cuore le tue foto sono troppo belle, veramente sei bravissima, è un piacere guardarle, e anche questo piatino non è niente male;))

    ReplyDelete
  3. Sono incantata dall'autunno delizioso delle tue foto, me ne ricorderò cercando di cucinare le capesante...:-)

    Paola

    ReplyDelete
  4. Che belle queste foto, adoro vedere le foglie rossiccie!
    La ricetta mi piace molto e poi il pure di peperoni non l'ho mai mangiato. Deve essere molto buono! Un bacione!!

    ReplyDelete
  5. Ciaoooooooooooooo

    Bellissime foto!!!!

    ReplyDelete
  6. Anni fa, quando vivevo ancora a Richmond, mentre stavo facendo un giro per il parco con una amica di firenze (all'epoca anche lei espatriata in UK per un po') ci caddero letteralmente gli occhi su dei porcini sotto ad un albero. Non erano neanche tanto nascosti ma gli inglesi non sono fungaroli come noi quindi i porcini stavano li' belli tranquilli come se niente fosse. Va da se che finirono trifolati e uniti a degli spaghetti la sera stessa...buonissimi.
    Quell'anno l'autunno fu simile a quello che stiamo vivendo adesso: dei colori bellissimi e la temperatura mite quando non piove! Chissa' se anche tu sei incappata in un gruppo di funghi porcini a Richmond park!:)
    Congratulazioni per la nuova casa, spero che la crisi del momento ti abbia permesso di comprarla ad un buon prezzo (e magari a Richmond?!!) nella speranza che pero' le cose migliorino sul fronte finaziario al piu' presto.
    un saluto da Cambridge
    Pastafrolla

    ReplyDelete
  7. La ricetta mi piace...le foto sono magnifiche, riescono a trasmettere la dolce malinconia e l'emozione delle atmosfere autunnali.
    Un abbraccio :)

    ReplyDelete
  8. Hai preso casa? Seeeee! Davvero?
    Non lo sapevo! E non mi dici niente!
    Beh complimenti Francy:D

    Menomale che ebbi a passare che se no mi sarei scordato pure del tuo compleanno...sai che figura:D

    Vado a letto che domani sarà un giorno lungo e straziante e come noti il delirio è totale.

    Abbracci

    Zio Gabry

    ReplyDelete
  9. ciao ! a Winchmore Hill sei gia' stata?? e' un bellissimo parco a Nord di Londra,contea di Enfield. Anni fa Pavarotti ci tenne anche un concerto. era la mia zona preferita ,tanto verde ,case stupende,un pub carinissimo ..

    ReplyDelete
  10. Grazie per questi bellissimi colori...anche io amo l'autunno, nonostante sia nata in primavera!
    Un abbraccio grande e tanti auguri per il tuo compleanno
    Un bacio
    Fra

    ReplyDelete
  11. Winchmore Hill? non ancora, ma ora me lo segno per la prossima escursione! Grazie :-)

    gabry
    pensa tu saresti l'ultimo a cui l'avrei raccontato! ^__^ grazie!

    pastafrolla
    una casa a Richmond me la potrò permettere quando vincerò la lotteria. ci sono case lì da un milione di sterline ed è una delle zone più posh di Londra. a dire il vero non avevo guardato in quella zona ma mi è bastato dare un occhiata alle agenzie immobiliari per capire che comunque sarebbe stato un tantino fuori dal mio budget! :D
    funghi non ne ho visti ma è vero che neanche li ho cercati, però so che a novembre tra gli eventi del parco c'è proprio una escursione fungarola, magari mi aggrego e vediamo che ne viene fuori :D grazie!

    anna grazie!

    baol, ti se già trasferito a milano?

    kristel
    se ti piacciono i peperoni ti piacerà anche questa specie di purè o di crema o come dir si voglia :D

    pamy
    grazie ^__^ baci

    paola
    cucinare le capesante in questo modo è la cosa più semplice del mondo. io ne mangerei a dozzine così! :D

    manu e silvia
    il pesce con i peperoni ci va a braccetto secondo me. per dire, anche un pesce non tanto saporito si potrebbe abbinare bene, magari anche questo leggermente impanato e soffritto :)

    ReplyDelete
  12. Un super rientro direi...
    la ricetta mi ispira molto, anche se la capasanta mi piace semplice e gratinata.
    E..le foto, che meraviglia!
    bravissima, come sempre!!!

    Sere - cucinailoveyou.com

    ReplyDelete
  13. Ciao! Tanti auguroni da un'altra bilancina (io li compio il 20!) e un grandissimo in bocca la lupo per la tua nuova avventura "immobiliare".

    E infine... buona vacanza pugliese.. :o)

    Fedra

    ps foto splendide.. come sempre... mi sento quasi noiosa a dirtelo.. :o)

    ReplyDelete
  14. Sono ripetitiva, vabbé...non te lo scrivo sempre, ma lo pense ogni volta che entro da te...magnifico post, foto splendide e ricetta deliziosa, inoltre l'autunno mi fà esattamente lo stesso effetto, pur essendo nata in Agosto...la fine, forse per questo chissà...allora finalmente la casa tua??? é una sana decisione vedrai starai meglio se la casa é solo tua.
    Buon compleanno prossimo e auguri per tutto il resto
    Mariluna

    ReplyDelete
  15. concordo pienamente con il tuo pensiero sull'autunno... meno male non sono l'unica che adora l'autunno per tutti colori che la natura ci regala... altra cosa adoro il tuo sito! pieno di idee e di foto bellissime... continua così. jes

    ReplyDelete
  16. ehi, ciao di nuovo!!!!!!
    ricette bella e suppongo buona, ma le foto...da premio Nobel!
    Ehi, già da oggi BUON COMPLEANNO.
    Poi domani replica ...
    E buona vacanza giù dai tuoi...ci verrei anch'io

    ReplyDelete
  17. Dimenticavo: posso chiederti che programma usi per mettere le scritte sulle foto? :o)

    Grazie!!!!

    Auguroni ancora

    Fedra

    ReplyDelete
  18. Che bello dev'essere l'autunno lì a Londra, da noi qui a Cremona le foglie sono ancora verdi...
    Buon compleanno!!
    e le foto sono bellissime...
    Ari

    ReplyDelete
  19. Come dire? Killing me softly....
    Mi spiattelli così queste meravigliose foto di Richmond????
    Vabbè, non ce la faccio più a farti solo complimenti, mi vengo a noia da sola, sappi però che tutte le volte che posti una ricetta e una foto mi rendi irrimediabilmente felice....
    BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
    Okkey Okkey, mi è scappato.. ^___^
    Una domanda di fondamentale importanza, visto che si avvicina il mio comple e il mio desiderio più grande è una nuova macchina fotografica, mi dici la marca/modello della tua? Grasssssssie....
    E si ricordi signorina...io l'ammiro!!
    Baci e buon week end!!! ^__^

    ReplyDelete
  20. Ciao Fiordizucca,

    sono Arianna, una new entry del tuo blog, anche se ti seguo silenziosamente già da lungo tempo e ti ho già scritto un paio di volte via email (una delle quali per chiederti un consiglio per trovare un appartamento).

    La ricetta che hai pubblicato è una delizia e le foto sono così belle che domattina, la prima cosa che farò sarà proprio andare a Richmond Park!

    Congratulazioni davvero per la nuova casa! Spero che un giorno ci potremo incontrare. Abito anch'io a Londra, a Greenwich per la precisione.

    Complimenti ancora!
    Arianna

    ReplyDelete
  21. Fiordizucca, altri complimenti sono per te in arrivo!!! Riesci a catturare questi momenti di bellezza unica e a trasmetterli a noi!
    Anch'io adoro l'autunno, per i colori accesi, per l'aria fragrante, per il cielo terso nelle giornate di sole... Anche se sono "marzolina".

    Auguri per la nuova casa!

    ReplyDelete
  22. le tue foto sono dolci come i sapori di questo autunno...grazie di cuore...poco da dire se non...AUGURISSIMI!!!! Un abbraccio!

    ReplyDelete
  23. che buffo! anche noi a Maggio in visita da amici a Richmond abbiamo incontrato quell'attore! Con il figlio in un ristorante di Fish & Chips do Twickenham! Manco fosse la sola persona nota della zona! Troppo divertente!

    ReplyDelete
  24. Bellissimo!!!
    Il tuo blog è davvero bello, che foto...magnifiche!
    i colori dell'autunno sono cosi belli...anche le tue capesante sono belle!!

    ReplyDelete
  25. Io sono nata in marzo, ma il mio mese preferito è luglio... bhoo?! :-)
    La purea di peperoni piacerà moltissimo al mio boyfriend, grazie Fiore!!
    Buon trasloco e continua a fotografare London City mi raccomando, perchè io non posso venire a viverci ma grazie a te mi sto gustando questa splendida città dalla scrivania!

    ReplyDelete
  26. sono troppo belle queste foto....sono inoltre contentissima per te, che ti stai preparando al nuovo trasloco...fosse per il semplice fatto che in te rivedo me quando dici che speri di tirar fuori tutta una serie di bicchieri e biccherucci che stanno nello scantinato....ecco....io ho la stessa situazione.....solidarietàààààààààààààààà :)

    ReplyDelete
  27. Allora: vado oltre i complimenti per tutto – perché tutto merita complimenti – e passo subito alle richieste: visto che sei qui in puglia, e visto che sei qui ora che ci sono i funghi cardoncelli, non è che mi scriveresti la ricetta vera delle orecchiette con salsiccia e funghi cardoncelli? Io ci ho provato, ma credo di non essere molto attendibile.

    ReplyDelete
  28. Complimenti ancora per le luci che vai a catturare con le tue foto e per le atmosfere che riesci a restituirci e complimenti per la decisione di prendere casa.. che sia piena di bella luce, visto che per il resto le cose buone ce le porterai tu.

    P.S. auguri di buon compleanno un po' in ritardo

    MarcoDe

    ReplyDelete
  29. Finalmente qualcuno che parla bene dell'autunno, dei suoi colori, dei cambiamenti, delle foglie (che tra l'altro fanno un suono magico quando le tiro su a scarpate dai viali di Bologna), nel giorno del mio compleanno (il 16), mentre sto per traslocare (e succede sempre in questo periodo), con una ricetta di pesce che adoro con tutto il cuore...

    Non sai quanto ti ringrazio.

    Buon compleanno compagna bilancetta, anche se posticipato!
    :D

    ReplyDelete
  30. I love your photos - those that you took at Richmond Park. They are stunning!

    ReplyDelete
  31. Che foto stupende! Non so se sei più brava come cuoca o come fotografa.... uhm, è gara dura direi! ;-)

    ReplyDelete
  32. 1) sai che hai fotografato un Pastore di Alberi?! :P
    2) hai mai mandato delle tue foto a Bell'Europa o Bell'Italia o simili?
    3) sei grande!!!
    Un bacione!

    ReplyDelete
  33. Alta, altissima cucina..........
    baci

    ReplyDelete
  34. Bentornata tesoro, mi sei mancata!
    Aria di cambiamenti, passo importante la casa.. ti capisco, avere grandi spazi dentro mi fa pensare che una scelta stabile possa limitarli.. ma poi credo che arrivi il bisogno, di un posto solo nostro in cui sentirsi a casa. Che sia un luogo, un pensiero o una persona. Aniway mi sembra di aver capito che ti sei scelta Londra.. città nella quale spazi interni e cose nuove da conoscere non mancano! Complimenti per le emozioni che queste foto trasmettono e perdona l'interpretazione personale del tuo post, un abbraccio
    P.S.=gatadaplar che cos'è un pastore di alberi?! :)

    ReplyDelete
  35. stupende le tue foto...posti lontani e diversi...eppure sembra di avere intorno quei colori, di toccare quelle foglie, di potersene stare un po' sdraiati su quell'erba verde a guardare il cielo....
    grazie

    ReplyDelete
  36. Prima di tutto tantissimi auguri.. e poi non sai cosa mi hai regalato, perche' io la ricetta delle nostre olive in calce la cerco da secoli..l'anno scorso ho comprato della soda, ma non ha fatto assolutamente effetto, ora immagino che trovare questa potassa caustica fuori dalla Puglia sara' difficile....tocca tornare dai miei anche a me, ah ah!!
    Auguroni anche per la casa nuova, allora diventi proprio londinese! Baci :))

    ReplyDelete
  37. ciao fior di zucca! imbocca al lupo ...che meraviglia e che foto!
    volevo anche dirti che finalmente ho aggiornato il blogroll e ti ho inserito spero ti faccia piacere...
    ti aspetto federico congustoblog

    ReplyDelete
  38. Ciao sono stata alla sagra del fungo a Minervino(sono di Altamura) e attendo impaziente tue foto!
    Mariella

    ReplyDelete
  39. Yo zucchina, what's up? You have disappeared from sight. Busy doing other things I guess, but it's sad to see only two posting each month, and only pictures... I have been consoling myself with Cavoletto but it's not the same, your mediterranean warmth is missing in my food cart! while you are amiss I have started a new blog, this time in Italian-- you said I should not have stopped doing it because of lack of visitors so I am trying again. Wish me luck! U can find me here and suggestions are welcome!
    http://comeunatigredicarta.blogspot.com/ ciao!!

    ReplyDelete
  40. CIao Fiore :)
    Ti seguo da anni da nene.iobloggo.com
    ti volevo segnalare il mio nuovo blog dedicato al cibo
    www.ladevoratrice.blogspot.com
    ti ho linkata :)

    ReplyDelete
  41. T seguo da un bel pò e trovo le tue ricette favolose! Sai suggerirmi come utilizzare la melassa di melograno? E in oltre sono alla disperata ricerca di ricette persiane. che ne dici di cimentarti per me in qualcosa?

    ReplyDelete
  42. Ciao il blog è stupendo e poichè ogni tanto è fonte d'ispirazione per le mie ricette ho deciso di regalarti questo premio: vai al mio blog per ritirarlo. Matteo.

    ReplyDelete
  43. Ti dono un secondo premio, quello dolcezza, vieni a ritirarlo, Matteo.

    ReplyDelete
  44. Ti volevo fare i miei complimenti per le foto che hai inserito. Sono davvero bellissime. A presto.

    ReplyDelete
  45. veramente un bel blog ricco di ricette e immagini altrettanto belle
    da IL CUOCO MATTACCHIONE

    ReplyDelete
  46. Non le avevo viste ... queste foto sono splendide!!
    Mi chiedo sempre: a parte l'esercizio esercizio esercizio, hai frequentato corsi di fotografia?

    Ciao e ancora complimenti!
    Cristina -

    ReplyDelete
  47. As children read they become so involved in the characters and the story that it creates a great entry point for introducing different types of writing. http://hf7f2akytt.dip.jp http://cr04l2hy2r.dip.jp http://ug4prfdlh4.dip.jp

    ReplyDelete
  48. Fantastic post. Thanks for sharing good information. I would like to share information about app development companies in Pune. From startups to enterprises, our app development companies in Pune offer tailored solutions that encompass design, development, and user experience. Join forces with these trailblazers to transform your concepts into functional and visually stunning digital realities.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...