Approfitto di una domenica leggera e spensierata per preparare una ricetta che ispira calore e solarità, proprio quello che oggi qui manca totalmente. Mia madre dice che in Puglia c'è ancora un caldo come se fosse ferragosto, mentre io le dico che qui neanche a ferragosto abbiamo avuto quel caldo. Da parte mia neanche mi lamento del tempo anche perché a me la pioggerellina ed il cielo grigio piacciono persino, ma solo se devo stare in casa, sotto le coperte a fare niente o se me ne sto comodamente seduta su una poltrona al cinema a guardare un film, come quello che ho visto ieri in Camden Town. "RocknRolla", l'ultimo film di Guy Ritchie. Molto divertente, per quello che può essere divertente un film di gangster, con una fotografia accattivante, bellissime le soundtracks ed in particolare "Rock & Roll Queen" dei The Subways e "I'm a man" dei Black Strobe.
Ingredienti per 4
- rigatoni o altra pasta corta
- 400gr di pomodori pelati
- 2 peperoni rossi
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- una decina di olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti
- una decina di capperi sotto sale
- 4 filetti d'acciuga
- 1 pizzico di origano
- pepe (o peperoncino)
- prezzemolo
- olio d'oliva
In un tegame largo soffriggete l'aglio schiacciato con un po' di olio. Eliminate l'aglio ed aggiungete i filetti di acciuga ed i pomodori. Cuocete a fuoco basso e nel frattempo cuocete i peperoni al forno a 250 C fino a quando non si saranno anneriti in modo da rimuoverne facilmente la pelle. Toglieteli dal forno e mettetli in un piatto, copriteli con un altro piatto per circa 5 minuti in modo che la pelle si ammorbidisca. Puliteli eliminando i semi interni e tagliateli a striscioline. Uniteli al sugo insieme alle olive tritate ed i capperi. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete l'origano. Continuate la cottura fino a quando la salsa si sarà ristretta al punto giusto. Cuocete i rigatoni al dente, conditeli con la salsa e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Sognando: sognare un freddo pungente indica litigi con fratelli; sognare di avere freddo alle gambe indica depressione nervosa; sognare di avere freddo alle mani indica discreta fortuna; sognare di mostrarsi freddo indica ambizione orgogliosa; sognare di ripararsi dal freddo indica disavventura di viaggio.
Il giorno in cui voi non brucerete più d'amore, molti altri moriranno di freddo. (François Mauriac)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Il giorno in cui voi non brucerete più d'amore, molti altri moriranno di freddo. (François Mauriac)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Rigatoni with red peppers sauce
Ingredients for 4
- rigatoni or other small pasta shape
- 400gr canned chopped tomatoes
- 2 red peppers
- 2 garlic cloves
- about 10 black pitted and chopped olives
- about 10 capers
- 4 anchovies fillets
- 1 pinch oregano
- pepper (or dried chilly)
- parsley
- olive oil
Genlty fry the garlic in a bit of oil. Remove them from the pan, add the acnchovies fillets, then add the chopped tomatoes and cook for a few minutes. Grill the peppers at 250 C for about 30 minutes or until the skin becomes brown. Remove them from the oven, put them in a plate and cover with another one for about five minutes so that the skin soften and it's easier to peel. Remove the skin from the peppers, cut them into thin strips, add them to the sauce with chopped olives, capers, oregano, salt and pepper. Cook for about 10 minutes or until the sauce has tickened a little. Cook the pasta al dente and mix it with the sauce. Garnish with chopped parsley and serve.
E' davvero impagabile la sensazione che offre la carnosità del peperone in bocca...(ottima l'idea di non frullare). Complimenti
ReplyDeletebuonissimi i peperoni. e con la pasta ancora di più. detto tra noi, anche a me la pioggerellina piace tanto...anche per uscire. un bel paio di stivali di gomma (di quelli divertenti, con i disegni!) e via.
ReplyDeletedal 11 al 14 ci sono i heritage open days. vai a fare visita da qualche parte e ci porti con te?
ReplyDeletehttp://www.english-heritage.org.uk/server.php?show=category.19369
interessante...per semplificare non si potrebbero cuocere al microonde i peperoni? o in quel caso non si stacca la pelle?
ReplyDeletecomplimenti comunque..
sam
ReplyDeleteper semplificare non saprei, ma il tempo di una telefonata e i peperoni sono pronti con il forno! :) il microonde non rientra nei miei elettrodomestici preferiti. l'ho avuto un paio di volte e ci riscaldavo solo il latte :)
ves
me lo segno grazie! :)
giorgia
hai ragione in merito agli stivali di gomma, con quelli ti senti di camminare ovunque. :)
secco
hai espresso esattamente il concetto peperone, frullato non sarebbe lo stesso in questo caso, soprattutto il rosso che e' il più saporito tra tutti :)
buona questa pasta!!! è la pasta preferita di mia sorella...
ReplyDeletela pioggerellina è fantastica anke solo a guardarla...però deve durare poko! ;)
sai che anch'io il microonde lo usavo per il latte...a volte l'ho usato pure per il the!!!
buonissima questa pasta con i peperoni:-) passa da me che c'è un premio per te
ReplyDeleteAnnamaria
Sai che l'acciuga con i peperoni non l'avevamo mai messa?!
ReplyDeleteScusa ma penso proprio che ci prenderemo giù la tua ricetta le la proveremo!!
baci
Buona! provala anche con olive di Gaeta (se le trovi) invece di quelle nere e pinoli invece delle acciughe.
ReplyDeleteVeramente saporitissima.
Buona settimana
Silvia
Ciao! Bello ritrovarti! Buonissima questa ricetta e soprattutto bellissimo il colore... ma ... cosa posso uasre al posto dei peperoni? Il mio amore proprio non li digerisce... :o( Lo so che così non è più pasta ai peperoni...:o) ma se hai una dritta.. !!
ReplyDeleteBacioni
Fedra
ps quando hai tempo, se ti va, dai un'occhiatina alle foto della Scozia che ho messo sul blog. Ci terrei ad avere un tuo parere.... :o)
Hai tolto la possibilità di scaricare le ricette come pdf? Sarebbe un peccato perché era molto utile per farsi la collezione a casa :)
ReplyDeletePS: Anche se nel'articolo sbagliato ... bella la sequenza delle foto di Oxford.
Da provare!
ReplyDeleteSaluti
matidio
ReplyDeletenon tolta, solo scordata. grazie per avermelo ricordato ora lo preparo :)
omar
saluti e abbracci a te!! :D
fedra
come hai detto tu stessa, senza peperoni fai un'altra pasta :D
silvia
la vedo dura a trovare le olive di Gaeta. magari la prima volta che vado in Italia, ma qui difficile :))
ciao Fiore . sto per trasferirmi a Parigi e se ti andra' di farci un salto, sarai la benvenuta ,io ti ospito e tu cucini;)! Mimi'
ReplyDeleteChe belle queste ricettine semplici ma così appetitose !!!
ReplyDeleteMarilì di Gustoshop
....buona questa pasta coi peperoni...poi con il prezzemolo è ancora più fresca e appetitosa..
ReplyDeleteMarò, sono bellissimi questi rigatoni...sì, tua madre ha ragione, qui in Puglia sta facendo un caldo tremendo O____o
ReplyDeleteChe dire??...
ReplyDeleteMi lasci sempre a bocca aperta e non solo per assaggiare!!!!...
un po' invernale come sapore..ma se continua con sto tempo ci sta benissimo!! Al posto delle acciughe ke nn mi piacciono uso la pasta di acciughe..è più delicata!! Però cavolo mi fai venire FAAAAAMEEEEE!!!!
ReplyDeleteOttima la scelta di stare sotto le coperte a far niente, quì se mi metto sotto le coperte rischio il soffocamento! Comunque a me piace molto Guy Ritchie ex compare Madonna, ho appena finito di vedere Lock&Stock e qualche tempo fa The Snatch, spassosissimo!!!
ReplyDelete:-))
p.s.: Ah! dimenticavo, questa pasta la fà anche mia madre e la chiama "Rigatoni alla Corsara!"
Capperi!!!!!!!!!! Ho scoperto ora il convertitore metricoooooooo!!! Mi vien da piangere, sono commossa!! In Irlanda ho acquistato qualche libretto di cucina ed ero già in paranoia perchè non riuscivo a capire nulla sulle quantità!!! Lo sò, sono un pò distratta.....come tua fan faccio proprio ca***e.... mi perdoni???
ReplyDelete:-)))
una ricetta saporitissima che subito ho stampato!!!
ReplyDeletebuoni i peperoni, con la pasta sono particolarmente gustosi;))
ReplyDeleteCiao, vorrei provare la ricetta. le quantità sono per 4 persone?
ReplyDeleteGrazie :-)
alice
ciao alice
ReplyDeleteil sugo basta per 4 persone si, la quantità di pasta la decidi tu :)
susina
la ricetta è in realtà quella che tua mamma prepara, ma "alla corsara" pare ci siano talmente tante versioni che non mi sono posta il problema di chiamarla così perchè magari la mia versione non è fedele all'originale. sai com'è! :)
mimì
grazie per l'invito! parigi why not? :)
Che bel piatto colorato.
ReplyDeleterigatorni ai peperoni rossi i miei preferiti
ReplyDeleteprovata
ReplyDeletedavvero eccezionale!!!
grazie per le tue fantastiche ricette
:))
Ciao!
ReplyDeleteLa cucina italiana e questo che vorrei insegniare :) ecco che ho torvate tantissime, buonissime riccette :))
Saluto!
Ciao :)
Proprio vero e ho seguito il suggerimento di usare questa ricetta quando fuori proprio di sole non se ne vede. La consiglio!!
ReplyDeleteInvestigatore Privato specializzato in investigazioni e indagini private, aziendali, difensive, assicurative. Consulenza Gratuita. Opera in tutta Italia.Visita qui per saperne di più:investigazioninacucchi.com/
ReplyDelete#Investigazioninacucchi
Sei alla ricerca di ottimi regali per uomo sposato? Scegli So Lovely Box. Nella nostra offerta troverai un vasto catalogo di bottiglie personalizzate.Visita qui per saperne di più: solovelybox
ReplyDelete#Regalo_per_uomo_sposato
Rigatoni with red peppers is a perfect dish for fiery food lovers! The combination of sweet and smoky red peppers with a touch of chili flakes or hot sauce adds a deliciously spicy kick to this classic pasta. It's a flavorful and hearty meal that brings warmth and excitement to your plate.
ReplyDelete