Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

17 September 2008



Ancora patate! Eh si, che ci posso fare se è uno dei miei ingredienti preferiti? Uno dei fattori più divertenti in cucina per me, è quello di poter combinare pochi ingredienti semplici per ottenere qualcosa di sfizioso in poco tempo ed anche visivamente accattivante. E' questo un piatto che può diventare un secondo oppure un antipasto se servito in porzioni molto più ridotte. La qualità degli ingredienti o la varietà degli stessi, lo rendono più o meno interessante. Per esempio io ho usato semplici funghi champignon, che, se pure saporiti, non sono minimamente paragonabili ai funghi porcini, oppure meglio usare una mozzarella di bufala al posto di una che non lo è. Burro e salvia, lo sappiamo, vanno a braccetto ed esaltano il gusto dolce della patata. Infine i pomodorini ciliegia così cotti, sono un ottimo modo per aggiungere colore al piatto e dare quel tocco di acidità che non guasta.

Ingredienti
  • patate di quelle larghe con la buccia sottile
  • funghi champignon o porcini
  • mozzarella
  • burro
  • salvia
  • pepe, sale
  • pomodorini ciliegia a piacere
  • succo di limone o aceto bianco
Sciogliete un po' di burro in un pentolino insieme alla salvia secca tritata. Tagliate le patate a fette sottili di circa 4mm e mettetele in una scodella con un po' di acqua e succo di limone o aceto in modo che non diventino nere. Disponetele su una teglia da forno ed imburrate ogni fetta prima di sovrapporla con quella successiva. Continuate così fino a che non avrete ottenuto una piccola torre di circa 10 fette per ciascuna torre. Tagliate altre 2 fette di patate e queste invece disponetele singolarmente sulla teglia, sempre imburrandole. Serviranno per la decorazione finale. Coprite le patate quindi con carta stagnola ed infornate a 200 C per 20 minuti. Eliminate quindi la carta e cuocete ancora per altri venti. Durante gli ultimi dieci minuti di cottura, infornate anche dei pomodorini ciliegia che serviranno per il contorno. Nel frattempo tagliate i funghi champignon o se preferite usate quelli porcini. Stufateli con una noce di burro, un po' di sale e pepe. Quando le patate saranno cotte, cospargete l'ultimo strato della torre con i funghi e alcuni pezzetti di mozzarella. Coprite con una fettina di patata cotta singolarmente in precedenza ed infornate nuovamente sotto il grill o ad alta temperatura per qualche minuto, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Togliete dal forno, spennellate con un po' di burro e salvia e servite con i pomodorini ciliegia.

Sognando: sognare una foglia verde indica gioie familiari; sognare una foglia secca indica pensieri agitati e penosi; sognare una foglia d'alloro indica facilitazioni e vantaggi.

Le parole sono come le foglie, dove abbondano raramente nascondono un frutto. (Alexander Pope)

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf

English please
Potatoes tower with mushrooms and mozzarella




Ingredients
  • big potatoes with thin skin
  • champignon or porcini mushrooms
  • mozzarella
  • butter
  • dry sage
  • pepper, salt
  • cherry tomatoes to serve
  • lemon juice or white vinegar
Melt a bit of butter with the dry sage. Slice the potatoes without removing the skin, about 4mm. Put them in a bowl with water and lemon juice or white vinegar to prevent them becoming brown. Place them on a baking tray, lay them one on top of another and brush each one with a bit of butter, about 10 slices. Cut another 2 and just lay them on the baking tray, buttering them as well. You will need these for the final decoration. Cover the potatoes with foil and bake at 200 C for 20 minutes. Remove the foil and cook for a further 20 minutes. Ten minutes before, add the cherry tomatoes and bake them as well. In the meantime chop the mushrooms and gently fry them with a bit of butter, salt and pepper for a few minutes only. When the potatoes are cooked through, lay some mushrooms on top of each tower and with a bit of sliced mozzarella. Cover with the single slice of potato and grill or bake until the mozzarella is melted, only for a few minutes. Remove from the oven, drizzle with a bit of butter sage and serve with the baked cherry tomatoes.

50 comments:

  1. che bontà fiordizucca! sono bellissime e molto invitanti! a presto!

    ReplyDelete
  2. Davvero un ottimo piatto!
    Ho dei porcini appena colti in freezer ... grazie x l'idea!

    Sere - cucinailoveyou.com

    ReplyDelete
  3. Abbinamento azzeccatissimo, e poi ci vuole una scusa per accendere il forno ... ma che freddo fa!?! Buona giornata!!!

    ReplyDelete
  4. Adoro le patate!!!!!e poi a millefoglie sono proprio carine

    ReplyDelete
  5. Condivido la passione per le patate! Questa ricetta è davvero invitante e anche la presentazione mi paice molto
    Barvissima...come sempre
    Fra

    ReplyDelete
  6. Cara Fiordizzucca...mi piace questa ricetta patatosa. Una domandina: le patate così cotte diventano croccantine?
    Complimenti per il sito. Spero non ti scoccia se ti ho aggiunta ai miei 'Li Leggo'.

    ReplyDelete
  7. lasere
    se le disponi sulla teglia una vicina l'altra restano croccanti se invece le cuoci una sopra l'altra allora restano più morbide. restando più morbide si attaccano più tra loro mentre se sono più croccanti è più difficile poi disporle a torre, ma non impossibile. se ti piacciono croccanti falle andare separate poi pero' alterna ogni strato con un po' di mozzarella così che funga da collante, invece di mettere la mozzarella solo sull'ultimo strato in alto :)
    hope this helps!

    twostella
    ti dico solo che oggi ho acceso i termosifoni per un paio d'ore. il fatto è che fuori si starebbe pure bene ma dentro stando fermi il freddo inizia a farsi sentire! ci voleva una botta di calore a questa casa. :)

    ReplyDelete
  8. Ok, la ricetta è abbastanza gettonata, fose per i sui ingredienti semplici e che piacciono sempre e comunque...ma, presentarla così...è tutta un'altra cosa! complimentoni!
    baci baci

    ReplyDelete
  9. Ciao! non ho mai scritto qui ma ti seguo da moltissimo e trovo che le tue ricette e le tue foto siano strepitose (per una neo-foodblogger come me tu sei un vero mito credimi)!!! Anche questa torretta mi ha fatto venire un languorino... Complimentissimi e buona serata,Isabel!!!

    ReplyDelete
  10. Ottime!!! Anche a me piacciono molto le patate, ma ho il solito problema dei funghi che in questa ricetta ci stanno davvero bene......mi pare un sacrilegio ovviare con un'altra verdura.....
    :-(((

    ReplyDelete
  11. ricordo che una delle prime ricette che mi colpi' del tuo sito (e penso che cosi l'ho conosciuto). furono i nidi di patate con il baccala'...(si parla dell'anno scorso :))
    Questa ricetta e questa foto hanno esattamente lo stesso fascino, e anche di piu'....le patate, penso che nessuno in cucina riuscirebbe a farne a meno, sono troppo versatili!

    ReplyDelete
  12. Spettacolari queste millefoglie di patate..devono essere buonissime! complimenti..anche per il fantastico blog! ciao vale

    ReplyDelete
  13. Ohhhhhh, meraviglia!!! Fiore, passo anche per un invito... nel caso dovesse venirti in mente qualcosa di decisamente gourmet per la mia raccolta, si tratta di topping per pizza... ne sarei davvero felice!!! Buona giornata!

    ReplyDelete
  14. buono!

    ma poi sei andata nel heritage open days da qualche parte?
    ho voglia di vedere qualche posto bello tramite i tuoi occhi!!!

    ReplyDelete
  15. E' un piatto bellissimo da vedere e sluurpp! molto appetitoso.. Per una persona a cui i funghi non piacciono, secondo te con cosa si potrebbero sostituire?

    Ringraziandoti sempre per le tue ricette e il tuo sito, ciao, Marco

    ReplyDelete
  16. La presentazione del piatto è stupenda...sono carinissimi i millefoglie..complimenti!!!

    ReplyDelete
  17. che buona! devo assolutamente provarla... io adoro le patate! grazie per il suggerimento vale

    ReplyDelete
  18. adoro questi piatti!! complimenti la foto è bellissima!!!

    ReplyDelete
  19. Come al solito ci delizi con le tue ricette...questa è la ricetta ideale per dare il benvenuto all'autunno!

    ReplyDelete
  20. no parlo italiano...scusi...Millefoglie di patate fabuloso, elegante. Tutto buono. :D

    ReplyDelete
  21. Ho scoperto oggi il tuo blog e mi ci sono perso a leggere le ricette e a immaginare di gustarle... sicuramente ne proverò qualcuna.
    Per quanto riguarda la patata, ti posso solo dare ragione, è uno di quegli alimenti che non manca mai nei miei piatti quando per lavoro sono in giro, e i ristoranti me la propongono nelle svariate salse.
    Un saluto. AngelsCry

    P.S.: Ti ho aggiunto nei link :)

    ReplyDelete
  22. Delizioso questo piatto. Io ieri l'ho fatto con le melanzane, una goduria. Che bel blog che hai, ti linco sul mio!
    Ciao!

    ReplyDelete
  23. accipicchia complimenti! mi piacciono un sacco queste torrette così ricche di gusto...e poi belle da vedersi!
    ho già l'acquolina...a presto federico

    ReplyDelete
  24. Decisamente coreografico!

    ReplyDelete
  25. Bellissime e credo anche buonissime!
    Le farò, grazie

    ReplyDelete
  26. Se passi da me c'é un PREMIO che ti aspetta!!!
    Lo so che ci conosciamo poco ma il tuo blog é molto carino, le ricette sono semplici ma efficaci e buone buone!!

    ReplyDelete
  27. ma 'sti cosi sono una meraviglia!!! Li farò molto presto!

    ReplyDelete
  28. Ciao Fiordizucca!

    Ti ho scritto un'e-mail, spero mi risponderai presto :)

    . Neroatomico alias Eleonora .

    ReplyDelete
  29. Sei proprio brava.
    Bisogna che provo a cucinare le patate come fai tu.
    (costano poco eh!!! sai di questi tempi)
    ciao Sisifo

    ReplyDelete
  30. Bellissima e gustosa torretta, da copiare subitissimo;)

    ReplyDelete
  31. E' una proposta da copiare subito! Bella idea, e si presenta bene.
    Un abbraccio :)

    ReplyDelete
  32. Ho fatto le tue millefoglie di patate.
    Buonissime.
    Forse per la qualità delle patate che ho usato ho dovuto cuocerle di più. Ho durato un po' di fatica a farle stare una sopra all'altra ma ce l'ho fatta.
    Metto il collegamento alla tua ricetta nel mio blog se non ti dispiace.
    Grazie, ciao

    ReplyDelete
  33. è una ricetta molto interessante, un modo nuovo per cucinare le patate, hai un bel blog meglio di una rivista di cucina

    ReplyDelete
  34. Davvero bella l'idea di una millefoglie di patate, ti dispiace se me la copio? :P
    Bacini!

    ReplyDelete
  35. Ottime queste ricette "patatose". Tutte da provare quanto prima! Baci

    ReplyDelete
  36. Una ricetta fantastica... complimenti!!!! a presto

    ReplyDelete
  37. mi sa tanto che Fiore se' presa una bella vacanza !

    ReplyDelete
  38. Ho un piccolo pensiero per te, se ti fà piacere passa a trovarmi, buona giornata!

    Passione&Cucina

    ReplyDelete
  39. Anche per me è uno degli ingredienti preferiti, forse per la sua versatilità...
    a presto

    ReplyDelete
  40. Gnam gnam... wow!
    Credo proprio che stasera ceneremo un po' più tardi... queste chicche qui vanno preparate assolutamente!
    ...l'unico problema sarà la nostra 'piccola meraviglia', che già ora segue la forchetta dal piatto fino alla bocca con l'aria di una che non mangia da tre mesi (mentre in realtà ha appena sfinito la mamma con una poppata di mezz'ora per parte...): ve la immaginate a vedere queste millefoglie qui e non poterle mangiare?
    MA da tali genitori tale figlia: ha tutti i vizi, soprattutto quello del cibo...
    Poi ti faccio sapere.. :-))
    Polepole

    ReplyDelete
  41. Gnam gnam... wow!
    Credo proprio che stasera ceneremo un po' più tardi... queste chicche qui vanno preparate assolutamente!
    ...l'unico problema sarà la nostra 'piccola meraviglia', che già ora segue la forchetta dal piatto fino alla bocca con l'aria di una che non mangia da tre mesi (mentre in realtà ha appena sfinito la mamma con una poppata di mezz'ora per parte...): ve la immaginate a vedere queste millefoglie qui e non poterle mangiare?
    MA da tali genitori tale figlia: ha tutti i vizi, soprattutto quello del cibo...
    Poi ti faccio sapere.. :-))
    Polepole

    ReplyDelete
  42. Bel blog, complimenti per la passata blog fest.
    Se vi va, visitate il mio blog letterario, aperto a chiunque voglia esprimere la propria creatività!

    ReplyDelete
  43. ho due premi per te vieni a ritirarli

    ReplyDelete
  44. Bel blog, complimenti per la passata blog fest.
    Se vi va, visitate il mio blog letterario, aperto a chiunque voglia esprimere la propria creatività!

    ReplyDelete
  45. Fioreeeeeeeee!!! Ma dove sei?? Sono in astinenza da tue ricettine!!!

    ReplyDelete
  46. Hi Fiore - would you like to consider joining Foodbuzz and run their ad on your site? If so, send me an email. :)

    ReplyDelete
  47. thank you - kiitos- for a wonderful recipe. it was both delicious and beautiful! greetings from Finland.

    ReplyDelete
  48. Ti seguo spesso ma non ho mai scritto... Sono davvero una delizia per gli occhi queste millefoglie, immagino cosa siano per il palato. Io poi ADORO le patate!!! Sul mio blog ho un premio per te se ti fa piacere.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...