Ancora patate! Eh si, che ci posso fare se è uno dei miei ingredienti preferiti? Uno dei fattori più divertenti in cucina per me, è quello di poter combinare pochi ingredienti semplici per ottenere qualcosa di sfizioso in poco tempo ed anche visivamente accattivante. E' questo un piatto che può diventare un secondo oppure un antipasto se servito in porzioni molto più ridotte. La qualità degli ingredienti o la varietà degli stessi, lo rendono più o meno interessante. Per esempio io ho usato semplici funghi champignon, che, se pure saporiti, non sono minimamente paragonabili ai funghi porcini, oppure meglio usare una mozzarella di bufala al posto di una che non lo è. Burro e salvia, lo sappiamo, vanno a braccetto ed esaltano il gusto dolce della patata. Infine i pomodorini ciliegia così cotti, sono un ottimo modo per aggiungere colore al piatto e dare quel tocco di acidità che non guasta.
Ingredienti
- patate di quelle larghe con la buccia sottile
- funghi champignon o porcini
- mozzarella
- burro
- salvia
- pepe, sale
- pomodorini ciliegia a piacere
- succo di limone o aceto bianco
Sciogliete un po' di burro in un pentolino insieme alla salvia secca tritata. Tagliate le patate a fette sottili di circa 4mm e mettetele in una scodella con un po' di acqua e succo di limone o aceto in modo che non diventino nere. Disponetele su una teglia da forno ed imburrate ogni fetta prima di sovrapporla con quella successiva. Continuate così fino a che non avrete ottenuto una piccola torre di circa 10 fette per ciascuna torre. Tagliate altre 2 fette di patate e queste invece disponetele singolarmente sulla teglia, sempre imburrandole. Serviranno per la decorazione finale. Coprite le patate quindi con carta stagnola ed infornate a 200 C per 20 minuti. Eliminate quindi la carta e cuocete ancora per altri venti. Durante gli ultimi dieci minuti di cottura, infornate anche dei pomodorini ciliegia che serviranno per il contorno. Nel frattempo tagliate i funghi champignon o se preferite usate quelli porcini. Stufateli con una noce di burro, un po' di sale e pepe. Quando le patate saranno cotte, cospargete l'ultimo strato della torre con i funghi e alcuni pezzetti di mozzarella. Coprite con una fettina di patata cotta singolarmente in precedenza ed infornate nuovamente sotto il grill o ad alta temperatura per qualche minuto, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Togliete dal forno, spennellate con un po' di burro e salvia e servite con i pomodorini ciliegia.
Sognando: sognare una foglia verde indica gioie familiari; sognare una foglia secca indica pensieri agitati e penosi; sognare una foglia d'alloro indica facilitazioni e vantaggi.
Le parole sono come le foglie, dove abbondano raramente nascondono un frutto. (Alexander Pope)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
Le parole sono come le foglie, dove abbondano raramente nascondono un frutto. (Alexander Pope)
Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf
English please
Potatoes tower with mushrooms and mozzarella
Ingredients
- big potatoes with thin skin
- champignon or porcini mushrooms
- mozzarella
- butter
- dry sage
- pepper, salt
- cherry tomatoes to serve
- lemon juice or white vinegar
Melt a bit of butter with the dry sage. Slice the potatoes without removing the skin, about 4mm. Put them in a bowl with water and lemon juice or white vinegar to prevent them becoming brown. Place them on a baking tray, lay them one on top of another and brush each one with a bit of butter, about 10 slices. Cut another 2 and just lay them on the baking tray, buttering them as well. You will need these for the final decoration. Cover the potatoes with foil and bake at 200 C for 20 minutes. Remove the foil and cook for a further 20 minutes. Ten minutes before, add the cherry tomatoes and bake them as well. In the meantime chop the mushrooms and gently fry them with a bit of butter, salt and pepper for a few minutes only. When the potatoes are cooked through, lay some mushrooms on top of each tower and with a bit of sliced mozzarella. Cover with the single slice of potato and grill or bake until the mozzarella is melted, only for a few minutes. Remove from the oven, drizzle with a bit of butter sage and serve with the baked cherry tomatoes.
che bontà fiordizucca! sono bellissime e molto invitanti! a presto!
ReplyDeleteDavvero un ottimo piatto!
ReplyDeleteHo dei porcini appena colti in freezer ... grazie x l'idea!
Sere - cucinailoveyou.com
Abbinamento azzeccatissimo, e poi ci vuole una scusa per accendere il forno ... ma che freddo fa!?! Buona giornata!!!
ReplyDeleteAdoro le patate!!!!!e poi a millefoglie sono proprio carine
ReplyDeleteCondivido la passione per le patate! Questa ricetta è davvero invitante e anche la presentazione mi paice molto
ReplyDeleteBarvissima...come sempre
Fra
Cara Fiordizzucca...mi piace questa ricetta patatosa. Una domandina: le patate così cotte diventano croccantine?
ReplyDeleteComplimenti per il sito. Spero non ti scoccia se ti ho aggiunta ai miei 'Li Leggo'.
lasere
ReplyDeletese le disponi sulla teglia una vicina l'altra restano croccanti se invece le cuoci una sopra l'altra allora restano più morbide. restando più morbide si attaccano più tra loro mentre se sono più croccanti è più difficile poi disporle a torre, ma non impossibile. se ti piacciono croccanti falle andare separate poi pero' alterna ogni strato con un po' di mozzarella così che funga da collante, invece di mettere la mozzarella solo sull'ultimo strato in alto :)
hope this helps!
twostella
ti dico solo che oggi ho acceso i termosifoni per un paio d'ore. il fatto è che fuori si starebbe pure bene ma dentro stando fermi il freddo inizia a farsi sentire! ci voleva una botta di calore a questa casa. :)
Ok, la ricetta è abbastanza gettonata, fose per i sui ingredienti semplici e che piacciono sempre e comunque...ma, presentarla così...è tutta un'altra cosa! complimentoni!
ReplyDeletebaci baci
Ciao! non ho mai scritto qui ma ti seguo da moltissimo e trovo che le tue ricette e le tue foto siano strepitose (per una neo-foodblogger come me tu sei un vero mito credimi)!!! Anche questa torretta mi ha fatto venire un languorino... Complimentissimi e buona serata,Isabel!!!
ReplyDeleteOttime!!! Anche a me piacciono molto le patate, ma ho il solito problema dei funghi che in questa ricetta ci stanno davvero bene......mi pare un sacrilegio ovviare con un'altra verdura.....
ReplyDelete:-(((
Spettacolari queste millefoglie di patate..devono essere buonissime! complimenti..anche per il fantastico blog! ciao vale
ReplyDeleteOhhhhhh, meraviglia!!! Fiore, passo anche per un invito... nel caso dovesse venirti in mente qualcosa di decisamente gourmet per la mia raccolta, si tratta di topping per pizza... ne sarei davvero felice!!! Buona giornata!
ReplyDeletebuono!
ReplyDeletema poi sei andata nel heritage open days da qualche parte?
ho voglia di vedere qualche posto bello tramite i tuoi occhi!!!
E' un piatto bellissimo da vedere e sluurpp! molto appetitoso.. Per una persona a cui i funghi non piacciono, secondo te con cosa si potrebbero sostituire?
ReplyDeleteRingraziandoti sempre per le tue ricette e il tuo sito, ciao, Marco
La presentazione del piatto è stupenda...sono carinissimi i millefoglie..complimenti!!!
ReplyDeleteche buona! devo assolutamente provarla... io adoro le patate! grazie per il suggerimento vale
ReplyDeleteadoro questi piatti!! complimenti la foto è bellissima!!!
ReplyDeleteCome al solito ci delizi con le tue ricette...questa è la ricetta ideale per dare il benvenuto all'autunno!
ReplyDeleteno parlo italiano...scusi...Millefoglie di patate fabuloso, elegante. Tutto buono. :D
ReplyDeleteHo scoperto oggi il tuo blog e mi ci sono perso a leggere le ricette e a immaginare di gustarle... sicuramente ne proverò qualcuna.
ReplyDeletePer quanto riguarda la patata, ti posso solo dare ragione, è uno di quegli alimenti che non manca mai nei miei piatti quando per lavoro sono in giro, e i ristoranti me la propongono nelle svariate salse.
Un saluto. AngelsCry
P.S.: Ti ho aggiunto nei link :)
Delizioso questo piatto. Io ieri l'ho fatto con le melanzane, una goduria. Che bel blog che hai, ti linco sul mio!
ReplyDeleteCiao!
accipicchia complimenti! mi piacciono un sacco queste torrette così ricche di gusto...e poi belle da vedersi!
ReplyDeleteho già l'acquolina...a presto federico
Decisamente coreografico!
ReplyDeleteBellissime e credo anche buonissime!
ReplyDeleteLe farò, grazie
Se passi da me c'é un PREMIO che ti aspetta!!!
ReplyDeleteLo so che ci conosciamo poco ma il tuo blog é molto carino, le ricette sono semplici ma efficaci e buone buone!!
ma 'sti cosi sono una meraviglia!!! Li farò molto presto!
ReplyDeleteCiao Fiordizucca!
ReplyDeleteTi ho scritto un'e-mail, spero mi risponderai presto :)
. Neroatomico alias Eleonora .
Sei proprio brava.
ReplyDeleteBisogna che provo a cucinare le patate come fai tu.
(costano poco eh!!! sai di questi tempi)
ciao Sisifo
Bellissima e gustosa torretta, da copiare subitissimo;)
ReplyDeleteE' una proposta da copiare subito! Bella idea, e si presenta bene.
ReplyDeleteUn abbraccio :)
Ho fatto le tue millefoglie di patate.
ReplyDeleteBuonissime.
Forse per la qualità delle patate che ho usato ho dovuto cuocerle di più. Ho durato un po' di fatica a farle stare una sopra all'altra ma ce l'ho fatta.
Metto il collegamento alla tua ricetta nel mio blog se non ti dispiace.
Grazie, ciao
è una ricetta molto interessante, un modo nuovo per cucinare le patate, hai un bel blog meglio di una rivista di cucina
ReplyDeleteDavvero bella l'idea di una millefoglie di patate, ti dispiace se me la copio? :P
ReplyDeleteBacini!
bbbuooone!
ReplyDeleteUna ricetta fantastica... complimenti!!!! a presto
ReplyDeletemi sa tanto che Fiore se' presa una bella vacanza !
ReplyDeleteHo un piccolo pensiero per te, se ti fà piacere passa a trovarmi, buona giornata!
ReplyDeletePassione&Cucina
Anche per me è uno degli ingredienti preferiti, forse per la sua versatilità...
ReplyDeletea presto
Gnam gnam... wow!
ReplyDeleteCredo proprio che stasera ceneremo un po' più tardi... queste chicche qui vanno preparate assolutamente!
...l'unico problema sarà la nostra 'piccola meraviglia', che già ora segue la forchetta dal piatto fino alla bocca con l'aria di una che non mangia da tre mesi (mentre in realtà ha appena sfinito la mamma con una poppata di mezz'ora per parte...): ve la immaginate a vedere queste millefoglie qui e non poterle mangiare?
MA da tali genitori tale figlia: ha tutti i vizi, soprattutto quello del cibo...
Poi ti faccio sapere.. :-))
Polepole
Gnam gnam... wow!
ReplyDeleteCredo proprio che stasera ceneremo un po' più tardi... queste chicche qui vanno preparate assolutamente!
...l'unico problema sarà la nostra 'piccola meraviglia', che già ora segue la forchetta dal piatto fino alla bocca con l'aria di una che non mangia da tre mesi (mentre in realtà ha appena sfinito la mamma con una poppata di mezz'ora per parte...): ve la immaginate a vedere queste millefoglie qui e non poterle mangiare?
MA da tali genitori tale figlia: ha tutti i vizi, soprattutto quello del cibo...
Poi ti faccio sapere.. :-))
Polepole
Bel blog, complimenti per la passata blog fest.
ReplyDeleteSe vi va, visitate il mio blog letterario, aperto a chiunque voglia esprimere la propria creatività!
ho due premi per te vieni a ritirarli
ReplyDeleteFa venire una fame!!!
ReplyDeleteBel blog, complimenti per la passata blog fest.
ReplyDeleteSe vi va, visitate il mio blog letterario, aperto a chiunque voglia esprimere la propria creatività!
Fioreeeeeeeee!!! Ma dove sei?? Sono in astinenza da tue ricettine!!!
ReplyDeleteHi Fiore - would you like to consider joining Foodbuzz and run their ad on your site? If so, send me an email. :)
ReplyDeletethank you - kiitos- for a wonderful recipe. it was both delicious and beautiful! greetings from Finland.
ReplyDeleteTi seguo spesso ma non ho mai scritto... Sono davvero una delizia per gli occhi queste millefoglie, immagino cosa siano per il palato. Io poi ADORO le patate!!! Sul mio blog ho un premio per te se ti fa piacere.
ReplyDeleteStart a Business Online in Social Media Marketing
ReplyDelete