Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

14 November 2005



Noto come “The King of Cheeses” e “Blue Cheese” lo Stilton é uno dei pochi formaggi inglesi ad avere la denominazione DOP. Solo lo Stilton prodotto in tre contee dell'Inghilterra (Derbyshire, Leicestershire e Nottinghamshire) e fatto seguendo rigide regole, é l'originale Stilton.

La licenza di produrre questo formaggio é detenuta da soli 6 caseifici che devono seguire tra le altre, queste regole primarie: il formaggio dev'essere prodotto solo nelle tre contee menzionate e da latte locale pastorizzato; deve essere prodotto solamente nella forma cilindrica tradizionale; si deve permettere che formi la sua crosta naturalmente; deve avere venature blu che partono dal centro ed infine avere il classico sapore di Stilton. Se non avete lo Stilton potete sempre usare il Gorgonzola! :)

Ingredienti
  • 1 ciabatta di pane
  • 2 cucchiaini di miele
  • 150ml di Porto
  • 170gr di fichi secchi
  • 200gr di Stilton
Accendete il grill del forno e fate abbrustolire per qualche minuto il pane tagliato a fette e spennellato di olio. Se non avete il grill potete fare la stessa cosa in una pentola antiaderente.
In un pentolino antiaderente versate il Porto e i fichi tagliati a pezzetti. Bagnate bene i fichi con il Porto e cuocete fino a quando non sarà diventato sciropposo. Si deve ridurre almeno di metà. Se vi piace potete aggiungerne di più ma fate attenzione che i fichi non si brucino, devono rimanere morbidi. Potete levarli verso metà cottura e metterli da parte fino a quando non avrete ottenuto lo sciroppo.
Prendete lo Stilton e rompetelo con le mani. Mettetelo su ogni crostino alternando con qualche fico. Rimettete in forno e cuocete fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Più o meno un paio di minuti. Bagnate con lo sciroppo al Porto e servite subito.

Sognando: sognare formaggio fresco denota giuste aspirazioni; sognare formaggio secco indica resistenza passiva; sognare formaggio grattugiato indica contrarietà momentanea; sognare di mangiare formaggio indica salute in miglioramento.

Vino: Lo stesso Porto utilizzato per la preparazione.

10 comments:

  1. Che tipo di sapore esce dall'accoppiamento di questo formaggio con i fichi secchi?
    Dolciastro o dolce/amaro?
    Da usare come antipasto?
    Grazie e ciao!:)

    ReplyDelete
  2. Che buffo, tempo fa avevo fatto dei crostini cn crema di gorgonzola e fichi al balsamico... si cambia paese e ingredienti ma siamo sempre più o meno lì.. :-)

    ReplyDelete
  3. ciao francesca

    io lo mangio come stuzzichino piú che antipasto, una cosetta per ingannare il tempo, ma poi ognuno sceglie piú o meno i tempi e gli orari in base ai gusti :) per esempio se mentre mangi bevi anche il Porto lo usi per intrattenerti senza impegno con gli amici :) solo che con il Porto e' sempre tutto un impegno..un bicchierino tira l'altro.

    cenzina ha anche fatto l'esempio del gorgonzola con il balsamico. (ciao cenzi!) un'altro accoppiamento doc. direi che mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci. tanto piú che sono una "aceto dipendente", compreso quello non balsamico. a volte lo bevo a canna! :)

    lo stilton ha sapore amarognolo per dire non trovi la versione tipo "gorgonzola dolcelatte" che e' un po' piu' dolce appunto.
    dolce amaro e' forse la definizione piú giusta.

    ma lo Stilton si trova in Italia?

    ReplyDelete
  4. Si che si trova..Nei negozi di formaggi specializzati...!! A prezzi esorbitanti..Non ti dico..

    Io ho un pezzo di "gorgonzola" francese comprato sabato ..E il pane toscano mi arriva questa sera direttamente da Altopascio!! Una bonta'...
    Così proverò questo stuzzichino, e la vellutata di porri mercoledì sera che ho amici a cena!!

    Grazie!
    Baciotti
    O.s. Ti ho rispostoa riguardo della torta di mele..Guarda i post!

    ReplyDelete
  5. CHEESE!!!!!!!!!
    citando Wallace.... di Wallace&Gromit!!
    sembrano deliziosi!!! Li provero' al piu' presto!!

    ReplyDelete
  6. ucci ucci sento odor di Terryucci! :)

    ReplyDelete
  7. insomma lassù trovi anche la ciabatta pugliese? ma brava! ti rispondo qui alla domanda che mi avevi fatto qualche post più giù..sono orfano di cucina perché ho una casa nuova ma nessuna cucina per ora. penso che la comprerò questa settimana, quindi tra un paio spero sarà operativa.
    baci :)

    ReplyDelete
  8. Grazie Francesca per tue risposte!
    Buona serata:)

    ReplyDelete
  9. Vivere in paradiso !
    una sera verso le 10 ho detto tra me e me. Uhm ho proprio un po' di fame. Ed ecco che fiordizzucca si assenta all'improvviso e in quattro e quattro otto ritorna con questo splendido stuzzichino. Il paradiso deve essere cosi', ma forse senza Porto.

    ReplyDelete
  10. Lo stilton...che nostalgia!

    Sigh, Elisa

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...