Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

25 November 2005



Una delle mie prime volte riuscite bene con la gelatina, che é anche una delle cose che ho sempre detestato mangiare per un motivo a me sconosciuto. Questa invece all'arancia, giá mi garba di piú. Sará il colore, saranno i mandarini, ma sono riuscita non sono a mangiarmela (ben due), ma anche a realizzarla, altra cosa che non riusciva mai come volevo. :)

Ingredienti:
4/5 mandarini, cannella in polvere, savoiardi, liquore maraschino o all'arancia
Ingredienti per la gelatina: 10gr di gelatina in polvere, 300ml di succo d'arancia, 60gr di zucchero
Ingredienti per la crema: 200gr di mascarpone, 2 uova, 70gr di zucchero, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparate i bicchieri adagiando sul fondo qualche savoiardo imbevuto di liquore. Adagiatevi sopra i mandarini interi o se preferite spicchiettati.
In un pentolino fate sciogliere la gelatina e lo zucchero insieme al succo d'arancia. Portate quasi ad ebollizione a fiamma bassa sempre mescolando. Spegnete subito e versate nei bicchieri sopra i mandarini fino a ricoprirli. Versate un pizzico di cannella, poi mettete a riposare in frigo possibilmente tutta la notte.
Preparate la crema al mascarpone con uno sbattitore elettrico o a mano con una frusta. Versate la crema nei bicchieri sulla gelatina e rimettete in frigo il piú a lungo possibile. Spolverizzate con altra cannella prima di servire.

Nota: Potete mettere ancora dei savoiardi tra lo strato di gelatina e la crema al mascarpone. L'effetto mandarino intero é bello da vedersi ma scomodo da mangiare. Se avete ospiti schizzinosi evitate di far saltare mandarini sui muri della camera da pranzo e spicchiettateli :)

Per la serie "al mare non nevica mai" vi mostro la prima traccia di neve avvenuta questa notte. Sembra che qualcuno sia andato lí apposta a metterci un po' di nevischio sulle sedie, infatti a terra non si é nemmeno posata. Ci sono fiocchi di neve qua e lá, a tratti piccole bufere che durano secondi, il tutto condito da cielo bianco e freddo cane. 4 gradi. Qualcuno poi glielo dirá a quello che da lassú fa cadere la neve, che é in anticipo di un mese, e che oggi é il 25 si, ma di novembre!
Sognando: sognare gelatina di carne indica indiscrezione di un amico; gelatina di pesce indica affari ben combinati; sognare di mangiare gelatina indica dispiaceri familiari

12 comments:

  1. mi fai veremanete tanta allegria vedere e leggere ogni giorno le tue bellissime e buonissime ricette.
    Sei proprio brava Fra!
    Fra;)

    ReplyDelete
  2. WOW! Ma questa cosa è da bave!!!! Ma ne papperei una ora ora!

    Ed ora le mie domande da fessa....ma per gelatina in polvere intendi l'agar agar o altro tipo di gelatina?!
    Anche a me la gelatina è una cosa che mi ha sempre spaventato "fare"....ed a volte anche mangiare.....diciamo che nei dolci, arricchita come nella tua ricetta, mi ispira molto, ma se vedo un aspic per esempio non mi invita molto a mangiarlo!!!

    Passa una buona giornata, speriamo non troppo sotto la neve....e speriamo non nevichi anchi qui....purtroppo dicono che stia per arrivare anche qui!....a me la neve piace ma se poi ti devi muovere, andare a lavorare etc....insomma...diventa una gran palla! ;-)

    Ciaooo Ciaooo

    Terry

    ReplyDelete
  3. ciao Terry :) non ho usato l'agar agar questa volta, ma semplicemente una gelatina vegetale in polvere, invece che quella in fogli. non so, qui si vende anche cosí, trovo sia piú semplice che quella in fogli da strizzare che non ho mai capito cosa ci sia da strizzare se si scioglie :))

    qui ha giá smesso di nevicare, tra un po' esce il sole, poi magari piove e forse rinevica. tempo inglese, aspetta 1 minuto e vedrai che cambia :))

    il mio problema é inverso. qui se nevica tutti stanno a casa ed io continuo a lavorare, da casa appunto! :)

    ciao francy, buona giornata :))

    ReplyDelete
  4. anche a me la gelatina fa un po' senso...pensa che facci fatica a mangiare anche molti dolci al cucchiaio troppo traballanti(vedi crem caranel e affini)

    ReplyDelete
  5. Ciao cara Francesca,

    credo che la gelatina usata da te sia quella che uso pure io, a base di carragenina (http://it.wikipedia.org/wiki/Carragenina)...odio anche io quelle in fogli :)

    La tua ricetta e` bellissima, come sempre, e suppongo anche deliziosa.

    P.S. a Milano fa molto freddo, siamo ad 1 grado e c'e` nevischio nell'aria.

    Un forte abbraccio per scaldarci ;)

    ReplyDelete
  6. Nevica anche quà!!! Per fortuna che oggi son di riposo e me sto a casetta a scaldarmi.....anzi per scaldarmi meglio credo ci starebbe bene un bel tazzone di chai!!!

    Grazie per le vostre info sulla gelatina in polvere, mi sa che se la cerco la trovo anche qui, visto che Elisa, che sta a Milano, la usa!

    Un caldo abbraccio

    Terry

    ReplyDelete
  7. qui é giá ri-uscito il sole, a vedersi da dentro sembra primavera. e invece no.

    concordo per il Chai. offro io! :)

    abbracci a tutte

    ReplyDelete
  8. comunicazione di servizio :)

    marina, mi hai scritto da qualche parte, su qualche post vecchio che non riesco a trovare.

    1. ma come si fa a capire a quale post fa riferimento il commento che mi arriva via email? se uno scrive su un post vecchio come si fa capire? :&

    2. marina se ci sei batti un colpo cosí ti rispondo qui :)

    ReplyDelete
  9. ti ho mandato l'autorizzazione per skype. Sei connessa a skype?

    ReplyDelete
  10. si, ma non ho ricevuto nessuna autorizzazione

    ReplyDelete
  11. Caro Fiorellino, volevo scricare il tuo filamto ma purtroppo il mio STUPID PC mi dice che non ho il prg x farlo!!
    SOB..:((

    Qui freddo polare, e mi sa che mi sono beccata una 1/2 influenza..
    Posso chiederti un consigli per le foto su e mail??
    Grazie in anticipo..
    A Hug+ Kiss
    Sandra

    ReplyDelete
  12. certo che puoi. aspetto email :)

    copriti!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...