Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

19 November 2005



Il Baba Ganoush é un piatto popolare del Medio Oriente composto principalmente di melanzane e tahini, la pasta fatta con semi di sesamo tostati. Ideale per chi ha delle melanzane da parte e non sa cosa farne. In questo modo si mangiano come il pane! (o con il pane..)

Ingredienti
  • 1kg di melanzane
  • 4 cucchiai di tahini
  • 60ml di succo di limone
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di sale
  • prezzemolo e olio per guarnire
Accendete il forno a 220 C. Forate le melanzane con una forchetta, incidendo buchi qua e la'. Mettete su una teglia leggermente oleata o ricoperta di carta da forno e fatele cuocere per 1 ora. Fatele quindi raffreddare ed eliminate la buccia delle melanzane. Schiacciatele appena per eliminare l'acqua in eccesso. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, tranne che il prezzemolo e l'olio. Mixate fino a formare un composto omogeneo ed infine spolverate con prezzemolo e se lo desiderate un po' di olio crudo. Servite con Pita o Khoubiz. (della quale seguirà la ricetta :))

Sognando:
sognare limoni sulla pianta indica legami difficili; spremere limoni indica che ci saranno spese impreviste; mangiare un limone indica fatiche inutili

Vino: bianchi: Chardonnay libanese o israeliano, Inzolia (Sicilia)

5 comments:

  1. Domenica scorsa, in un ristorante eritreo, dove ho mangiato molto bene, anche se la percezione di odori e sapori e` per me limitata, mi e` stata servita una salsa molto simile a questa, con degli involtini fritti ripieni di carne di cui non ricordo il nome...chissa` se era proprio questa...unico modo per saperlo e` provare ;)

    Sempre grazie, meraviglioso fiorellino, per le tue chicche :*

    E.

    ReplyDelete
  2. sembra squisito, una variante più leggera dell'hummus, anche perché io di solito uso ben più di quattro cucchiai di tahini.
    baci e buon weekend

    d.

    ReplyDelete
  3. ciao elisa e daniele

    i miei quattro cucchiai di tahini sono comunque abbondanti perché mi piace moltissimo. in ogni caso come dici tu dany, é sicuramente un po' piú leggero dell'hummus, ma buonissimo ugualmente :)

    elisa :*
    non riesco ad immaginare una vita senza odori ne' sapori, dev'essere terribile e ti auguro di risolvere il problema al piú presto! :***

    baci e buon weekend a voi. il mio lo trascorro tra la cucina e l'inscatolamento di un pacchetto e l'altro :) uff, che fatica

    ReplyDelete
  4. Ecco un'altra cosa che scopro grazie al tuo blog: il tahini, ora devo solo scoprire dove comprarlo!

    Buona cucina e buon inscatolamento:)

    ReplyDelete
  5. mi piacciono da morire tutte le salsine che non prevedono maionese (secondo me x qualcuno è 1 po' come il prezzemolo...): stasera baba ganoush con nachos!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...