Il Baba Ganoush é un piatto popolare del Medio Oriente composto principalmente di melanzane e tahini, la pasta fatta con semi di sesamo tostati. Ideale per chi ha delle melanzane da parte e non sa cosa farne. In questo modo si mangiano come il pane! (o con il pane..)
Ingredienti
- 1kg di melanzane
- 4 cucchiai di tahini
- 60ml di succo di limone
- 3 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di sale
- prezzemolo e olio per guarnire
Accendete il forno a 220 C. Forate le melanzane con una forchetta, incidendo buchi qua e la'. Mettete su una teglia leggermente oleata o ricoperta di carta da forno e fatele cuocere per 1 ora. Fatele quindi raffreddare ed eliminate la buccia delle melanzane. Schiacciatele appena per eliminare l'acqua in eccesso. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, tranne che il prezzemolo e l'olio. Mixate fino a formare un composto omogeneo ed infine spolverate con prezzemolo e se lo desiderate un po' di olio crudo. Servite con Pita o Khoubiz. (della quale seguirà la ricetta :))
Sognando: sognare limoni sulla pianta indica legami difficili; spremere limoni indica che ci saranno spese impreviste; mangiare un limone indica fatiche inutili
Vino: bianchi: Chardonnay libanese o israeliano, Inzolia (Sicilia)
Domenica scorsa, in un ristorante eritreo, dove ho mangiato molto bene, anche se la percezione di odori e sapori e` per me limitata, mi e` stata servita una salsa molto simile a questa, con degli involtini fritti ripieni di carne di cui non ricordo il nome...chissa` se era proprio questa...unico modo per saperlo e` provare ;)
ReplyDeleteSempre grazie, meraviglioso fiorellino, per le tue chicche :*
E.
sembra squisito, una variante più leggera dell'hummus, anche perché io di solito uso ben più di quattro cucchiai di tahini.
ReplyDeletebaci e buon weekend
d.
ciao elisa e daniele
ReplyDeletei miei quattro cucchiai di tahini sono comunque abbondanti perché mi piace moltissimo. in ogni caso come dici tu dany, é sicuramente un po' piú leggero dell'hummus, ma buonissimo ugualmente :)
elisa :*
non riesco ad immaginare una vita senza odori ne' sapori, dev'essere terribile e ti auguro di risolvere il problema al piú presto! :***
baci e buon weekend a voi. il mio lo trascorro tra la cucina e l'inscatolamento di un pacchetto e l'altro :) uff, che fatica
Ecco un'altra cosa che scopro grazie al tuo blog: il tahini, ora devo solo scoprire dove comprarlo!
ReplyDeleteBuona cucina e buon inscatolamento:)
mi piacciono da morire tutte le salsine che non prevedono maionese (secondo me x qualcuno è 1 po' come il prezzemolo...): stasera baba ganoush con nachos!
ReplyDelete