Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

2 November 2005



Devo subito dire che una delle cose più belle di questo dolce è il colore, assolutamente naturale ed estivo, perfetto per le giornate grigie, dà allegria.



Ingredienti
  • 400gr di patate dolci
  • il succo e la scorza di 1 arancia
  • il succo e la scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 3 uova
  • 150gr di biscotti digestive
  • 5 cucchiai di burro sciolto
  • 200gr di formaggio morbido tipo philadephia
  • 180gr di ricotta
  • 100gr di zucchero
  • 50gr di cocco in polvere
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Fatele cuocere in acqua fino a quando non si saranno ammorbidite. Scolatele e trasferitele nel mixer. Riducete in purea e sempre mixando aggiungete un uovo intero fino ad ottenere una crema morbida. Versate in una terrina e mettete a riposare in frigo. Sempre con il mixer tritate i biscotti ed aggiungete 5 cucchiai di burro. Amalgamate bene con un cucchiaio e versate in una pentola a cerniera (ho usato una di 21cm) imburrata e spolverata di zucchero. Versate i biscotti nella pentola a cerniera e lavorate bene con una mano fino a formare il fondo ed i bordi. Non è necessario che i bordi siano altissimi perché durante la cottura il cheesecake si amalgama al biscotto. Mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti. Riscaldate il forno a 180 C.
Sempre nel mixer, versate il formaggio, la ricotta e lo zucchero. Mixate fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete poi il succo di limone e arancia e la scorza degli stessi, il sale e la noce moscata, la vaniglia, il cocco ed infine le due uova, una alla volta. Versate questo composto nella terrina delle patate che avevate messo in frigo precedentemente. Amalgamando bene con un cucchiaio in modo che tutti gli ingredienti siano omogenei. Versate il tutto nella pentola a cerniera, sui biscotti. Cuocete in forno per 1 ora e 20 minuti stando attendi a non far bruciare la parte superiore che deve rimanere arancione. Fate raffreddare completamente poi mettete in frigo. Durante la cottura il cheesecake deve essersi staccato dalle pareti della terrina, per cui non dovreste avere nessun bisogno di usare un coltello per staccarlo. Meglio tenerlo in frigo per tutta la notte prima di mangiarlo, cosi' sarà ancora più buono!

Sognando
:
sognare formaggio simbolizza guadagni e profitti. Sognare formaggio fresco indica che avete le giuste aspirazioni; formaggio secco indica resistenza passiva; formaggio grattuggiato indica contrarietà momentanea; mangiare formaggio indica salute in miglioramento

Vino: Fortificati dolci: Liqueur Muscat australiano o Pedro Ximenez (Spagna)

4 comments:

  1. Ho letto a proposito di uno slowcooker, che tu sappia è tanto ingombrante? già che tra un paio di settimane vado a londra, se riuscissi a portarlo a casa sarebbe uno dei gioielli della nuova cucina!
    sono alle prese con una sfida personale che si protrae dalla scorse primavera: io vs gli amaretti morbidi! se questa volta mi vengono mi senti gioire anche lì!!!

    ReplyDelete
  2. ciao gaia. io non ce l'ho lo slowcooker ma fai conto che e' un po piu grande di una pentola a pressione, da due litri, ed alcuni sono anche piu grandi in altezza. Ingombrante non saprei, dipende da quanto e' grande la tua cucina ma non e' una cosetta piccola.

    se fai una ricerca nelle immagini di google ti fai un idea del tipo di slow cooker disponibili in giro e di quanti svariati tipi esistono.
    penso che la piu' scarsa sia da 6 litri, quindi immaginati una cosa abbastanza grande. :)

    ReplyDelete
  3. Una ricetta da tenere vicino!

    ReplyDelete
  4. Patate dolci, cheesecake e cocco sono tre di mio cibo preferito, ma non lo so se li vorrei insieme, quindi devo provare questa ricetta! Ho sopresa, perche mia compagna Italiana ha detto a me che patate dolci non esiste in Italia. Lei non sa che cosa sono stati quando l'ho chieso sugli. Patate dolci sono difficile trovare nel supermercati in Italia, si?

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...