Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

26 November 2005



Durante il periodo natalizio, oltre ai soliti cheddar venduti durante l'anno, ci propinano altri tipi di formaggio. Cheddar si, ancora cheddar, ma di gusti diversi. C'é quello al porto, c'é quello all'arancia, quello alla cipolla, quello al whisky, quello al limone e chissá quanti altri che mi sono persa. Rigorosamente serviti con la chutney. Questa che vedete nella foto é la mia chutney di pomodori ed uva sultanina realizzata qualche mese fa, e che chiude in bellezza questo trittico di sapori anglosassoni.

Ingredienti: 250gr di farina integrale, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di lievito, 90gr di burro, 1 uovo sbattuto, 6 cucchiai di latte, 30gr circa di semi di sesamo


Su un piano di lavoro preparate la farina a fontana. Versate il burro fuso e lavorate con le mani. Aggiungete l'uovo sbattuto, il latte, il sale, il lievito e formate una palla liscia ed omogenea.
Stendete la pasta con il mattarello su un piano ben infarinato. Formate una sfoglia sottile di circa 3mm. Usate un taglia biscotti rotondo o un bicchiere con i bordi infarinati ed iniziate a ricavare i crackers.
Disponeteli su una teglia imburrata o ricoperta di carta da forno, spennellate i crackers con un po' di latte per creare una specie di glassa, distribuite i semi di sesamo ed infornate a 180 C per 15-20 minuti. Fateli raffreddare bene e serviteli con il formaggio o il pâté.

Sognando: il formaggio nei sogni é simbolo di guadagni e profitti. Sognare formaggio fresco indica che avrete le giuste aspirazioni; formaggio secco indica resistenza passiva; formaggio grattuggiato indica contrarietà momentanee; mangiare formaggio indica salute in miglioramento

12 comments:

  1. Me li magerei ora (magari non con il cheddar ;-p)....devono essere buonissimi.....specialmente coi semi di sesamo che mi piaccion tanto!

    Have a nice weekend

    Terry

    ReplyDelete
  2. ADORO il sesamo!
    (Credi vadano bene anche con la mia mostardina di melanzane e zenzero?!)

    ReplyDelete
  3. ciao Terry :) buon weekend anche a te! come lo trascorrerai?

    acilia, mostardina di melanzane e zenzero? ricettina?
    ADORO le mostarde :))
    per saperlo non ti resta che provare, ma credo proprio di si!

    ReplyDelete
  4. Mmm....slurp credo che la mostardina di Acilia sia proprio BBBBUONAAA!!!

    Il mio weekend....nothing special...oggi,visto che piove e fa freddo, me ne sto a casa, mi diletto con il decoupage, visto che ho un pò di "ordini" da smaltire....amiche varie che mi hanno chiesto di realizzare qualche regalino di Natale!
    Domani...si lavora...:-(....gli aerei partono anche ti domenica, unfortunately!!!

    Tu procedi con il trasloco ed impacchetamenti vari?!?

    Un bacione

    Terry

    ReplyDelete
  5. che buoni! che voglia di abbuffarmici! oggi piove anche a bologna, certi fiocchi che non immagini. bacioni.

    ReplyDelete
  6. Cara, la ricettina è "made in cavoletto" ;)
    La deliziosa Cenzina la postò nel lontano 4 luglio. In caso ti fosse scappata:
    melanzane 1kg
    zucchero 800g
    zenzero fresco grattugiato 50g
    succo di limone 1
    acqua 300g
    Portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Aggiungere le melanzane tagliate a cubi e lo zenzero. Far cuocere a fiamma bassa per un'ora, mescolando regolarmente. In fine di cottura, aggiungere il succo del limone, e far raffreddare completamente prima di passare il composto al frullatore.
    Secondo lo chef, se piace, si può aggiungere anche un peperoncino sminuzzato all'inizio della cottura.

    ReplyDelete
  7. finito lo zecchino. ho chiesto la ricetta delle orecchiette, me la faranno avere. pare sia di un grande chef pugliese. per quel che ne so, era magnifica. spero tu stia bene. volevo vedere la tormenta, am il filmato non riesco a vederlo. in compenso, oggi c'è stata una bufera bestiale su bologna, e ne ho avuta una lì in diretta. le mie avventure bolognesi sono state al limite del credibile, da lunedì si torna sull'inchiesta. vorrei tanto staccare un po'. e magari trovarmi un b&b dalle vostre parti. tanti baci.

    ReplyDelete
  8. Io la marmellata di melanzane la propongo sempre con gi aperitivi..E cos questi crackers deve essere fantastica...Formaggi,marmellata etc..
    Buoni!!
    Brava Fx..
    Oggi per pranzo ha cucinato il fidanzato...Io preparo la tua marmellata di zucca!!
    Baci

    ReplyDelete
  9. uhm..per scaricare il filmatino bisogna andare sul link e con il tasto destro del mouse selezione "salva link come.." "save target as" "save link as"... non me ne vengono altre opzioni in mente :)) salvate il file sul vostro disco e poi apritelo con quick time.

    peccato che lo zecchino non lo diano su raiclick, sarebbe stato bello vederlo..
    perec, se ti accontenti di un materasso, ti prenoto a casa mia :)

    S, mi domando che cosa ti ha cucinato :) x

    ReplyDelete
  10. Un fantastico risotto allo zafferano...Lui in casa è il mago dei risotti..

    P.s. la marmallata è venuta buonissima!!!
    Più tardi sei on the air??
    Baci
    Vado che se no mi si brucia tutto!!;)))

    ReplyDelete
  11. Idea favolosa questi creackers!
    Anche mio marito in casa è quello che si occupa dei risotti, e anche di fare il pesce al cartoccio, con una salsina da lui inventata e buonissima:))

    ReplyDelete
  12. Ho provato a fare questi creacker e li ho serviti come aperitivo spalmandoli con un velo leggerissimo di gorgonzola dolce. Hanno fatto furure!!!

    Grazie per la ricetta.

    :-)

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...