Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

27 November 2005



Ingredienti
  • 125ml di latte
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 100gr di cranberries
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • il succo di 1/2 limone

In un pentolino mettete il latte, la vaniglia, i cranberries e lo zucchero. Cuocete a fiamma bassa e portate ad ebollizione. Spegnete e fate raffreddare bene.
Mettete tutti gli ingredienti insieme e frullate per 15 secondi. Guarnite con semi di papavero e una fettina di limone.
Le varianti possono essere i lamponi e l'aggiunta di liquore a scelta, per una versione un po' piú alcolica.

Sognando: sognare frutta acerba indica amicizia mal corrisposta; frutta fresca indica affetti costanti; frutta secca indica preoccupazioni per la salute; frutta andata a male indica tristezza e discordia; cogliere frutta indica buoni guadagni; mangiare frutta indica indifferenza; comprare frutta indica scarsa attività

9 comments:

  1. 'sera Fiore!
    .....ma spiegami un pò...;-)...sti fantomatici cranberries hanno una traduzione in italiano....sembra, leggendo quà e là, che qui in Italia non si trovino e che siano una "versione" wild dei mirtilli! Bah?!?!?......riuscirà la nostra eroina Fiordizucca a svelare anche stavolta il mistero?!?!;-p

    In any case....BRAVAAAA! come sempre!

    Terry

    ReplyDelete
  2. ...guardo e riguardo la foto dei cranberries ma non riesco a dargli un nome!!!....uff...mica mi sembran mirtilli a me!!!...magari mirtilli rossi!?!?

    Vabbè....let me know in case! ;-)

    Ariciao

    Terry

    ReplyDelete
  3. ciao Terry :)
    in italiano si chiamano mirtilli rossi ma non so dove e se riesci a trovarli. vengono dall'america, dal nord america e canada.
    (da non confondersi con i "Cranberries", quelli sono irlandesi :))

    qui sono molto comuni come ben sai, specialmente nel periodo natalizio. vengono usati per preparare la salsa di cranberry che si accompagna al tacchino arrosto. noto anche il succo di cranberry che si trova tutto l'anno e che ha effetti benefici per quanto riguarda le infezione dell'apparato urinario (eh si, non sará fine ma pare che sia cosí).
    una componente di questo frutto pare sia antibatterica.

    io l'ho bevuto una volta ma non mi ha fatto venire voglia di riberlo. non é molto dolce, piuttosto acidello, ma forse in estate cosí si puo' bere. :)

    acidelli sono anche i cranberries, che non si mangiano cosí a se stanti ma vanno cotti e addolciti, altrimenti agri e duri.

    si usano molto anche per fare torte, dolci o dessert.. stay tuned and you'll see some in the next couple of days :))
    baci!

    ReplyDelete
  4. Esauriente come sempre!
    Interessante la nota "fitoterapeutica"....tra le mie varie passione ho anche l'erboristeria (fitoterapia)...di cui ho fatto anche un'interessante corso....quindi apprezzatissima la tua nota sulla proprietà curative!
    Le piante sono "medicinali" portentosi...come alcune posson nuocere perchè tossiche altre sono veri portenti per la nostra salute!

    Il succo di cranberries l'ho bevuto anch'io, stessa opinione! Come t'avevo accennato post fa ho anche comprato la salsa....ma chiedere ad un inglese di trovarmi l'equivalente italiano è impossibile! Avevo intuito potessero essere i mirtilli rossi e per fortuna ogni tanto qui li vedo! Appena li avvisto li compro e provo questo drink ed anche the next recipes you promised! ;-)

    I'm tuned!!!;-))))

    Baciozzi

    Terry

    ReplyDelete
  5. la sera ti colleghi con skype?
    Buona serata!

    ReplyDelete
  6. I cranberries, in italiano "mirtilli rossi" come gia' detto, sono buonissimi...in Italia si trovano a iosa in Alto Adige...a settembre camminando in montagna li incontrate ovunque...se vedete una che, mentre passeggia, si porta alla bocca manciate di mirtilli - appena raccolti - alla bocca...beh, quella e` Elisa, ghiotta di mirtilli rossi :))

    Terry, io a Sterzing - Vipiteno faccio incetta di composta ai mirtilli rossi, da mangiare con carne di cervo, uova, ma anche con i dolci, tipo la torta di grano saraceno. Io vado sempre li', ma penso che ovunque in Alto Adige se ne trovino:

    se ti interessa, qui trovi una mia recensione sui buonissimi prodotti altoatesini (io sono innamorata di quel posto!): http://lecuriositagolose.blogspot.com/2005/03/sia-benedetto-lalto-adige.html


    Francesca, devo continuare con i complimenti? :) Ma si`, sempre originale...brava, brava, bra-vis-si-ma!!!!

    P.S. mi ero riportata la ricetta dell'apple pie dall'Inghilterra...non la trovo piu'...riesci a procurartela? Online ci sono tutte interpretazioni...oppure l'apple cramble con mele e mirtilli (credo).


    Baci a tutte!

    ReplyDelete
  7. Croppato il link, sorry:

    http://lecuriositagolose.blogspot.com/2005/03/
    sia-benedetto-lalto-adige.html

    Ariciao

    ReplyDelete
  8. ciao elisa! :*

    premesso che non é la mia torta preferita, ecco la ricettina :))

    per una teglia di 22cm circa.

    per la pasta: 180gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 90gr di burro, 4 cucchiai di acqua fredda

    per il ripieno: 900gr di mele, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaio di succo di limone

    fai la pasta e la metti a riposare in frigo per una mezz'ora.
    pulisci le mele e le tagli a dadini o a fette, aggiungi lo zucchero e le spezie e le leasci macerare per un'altra mezz'ora.
    riprendi la pasta, la stendi in due o in una sola sfoglia che dev'essere il doppio della teglia, riempi con le mele, chiudi bene gli angoli. se avanza un po' di pasta la usi per decorare l'esterno. fai qualche taglietto sopra la pasta per far cuocere all'interno. cuoci in forno a 200 C per 30 minuti circa.
    spolverizzi con zucchero e servi tiepida ;) hope this helps.
    fammi sapere ;)

    ReplyDelete
  9. Aqui ad Olanda ci trova gli cranberries a natale al supermercato. Vengano da America o Canada, non mi ricorda piú. La marca é "Ocean spray". É strano che vengano importati, perché se trova anch'aqui, sulla isola "Terschelling".
    Puodarsi che ci trova anche in Italia sulle supermercate dove ci sono le base Americane

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...