Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

15 October 2014


Con l'arrivo delle prime piogge, é arrivato anche il momento di accendere il forno. Finalmente! Da quando mi sono trasferita in questa casa il forno é rimasto illeso, tant'è che non sapevo neanche se funzionava, nonostante fosse nuovo di zecca. 

L'occasione mi viene data di cucinare una torta soffice e deliziosa, per provare questo preparato Bio per Muffin e Torte. Gli ingredienti sono semplici e naturali ed anche il cuoco piú inesperto riuscirebbe a sfornare qualcosa di delizioso. Basta aggiungere uova, latte e burro.

Per coloro che invece non amano ne' uova, ne' latte o burro, ci sono le dovute sostituzioni. Infatti io ho semplicemente aggiunto 3 cucchiai di semi di Chia e 3 cucchiai di acqua in sostituzione delle uova, il burro l'ho sostituito con l'olio di semi di girasole e il latte con quello di soia.

Il risultato é ottimo. La copertura, semplice anche quella, al cioccolato al profumo d'arancia.

Direi che la prova forno é riuscita e la farina ve la consiglio vivamente.


Ingredienti

Preparato Bio per Muffin e Torta Soffice Integrali (farina di frumento tipo 0, zucchero di canna, farina di frumento integrale, agenti lievitanti, sale rosa dell'Himalaya)
3 cucchiai di semi Chia
3 cucchiai di acqua
60 ml di olio di girasole
200 ml di latte di soia

In una terrina capiente, mescolate gli ingredienti secchi. Preparate il sostituto per le uova con i semi di chia mescolando 3 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di semi. Lasciate a bagno per qualche istante in modo che si formi una specie di colla. Aggiungete poi al composto secco insieme agli altri ingredienti liquidi. Versate in uno stampo ben oleato e cuocete in forno a 180 C per circa 30/40 minuti.

Ingredienti per la copertura 

20gr di cacao in polvere
70gr di margarina di girasole
70gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo d'arancia
la scorza grattuggiata di 1 arancia

Usate una frusta o il mixer, mescolate la magarina e lo zucchero, poi aggiungete il cacao ed infinite il succo e la scorza d'arancia. Mettetela a riposare in frigo e quando la torta sará raffreddata, ricopritela con questo composto.

Whole Wheat Cake with Chocolate and Orange frosting



Ingredients

Organic Whole Wheat Muffins and Cake (whole wheat flour type 0, brown sugar, whole wheat flour, baking powder, Himalayan salt)
3 Tbsp Chia seed
3 Tbsp water
60 ml sunflower oil
200 ml soy milk

In a large bowl, mix the dry ingredients. Prepare the substitute for eggs with chia seeds by mixing 3 tablespoons of water and 3 tablespoons of seeds. Leave to soak for a few minutes in order to form a kind of glue. Then add to the dry mixture along with the other liquid ingredients. Pour into a well greased cake pan and bake in the oven at 180 C for about 30-40 minutes.

Ingredients for the frosting

20gr cocoa powder
70gr sunflower margarine
70gr powdered sugar
2 Tbsp orange juice
grated rind of 1 orange

Use a whisk or mixer and stir together the magarina and sugar, then add the cocoa powder and finally 2 Tbsp of juice and zest of an orange. Put it in the refrigerator and when the cake is cooled use to cover it.

11 comments:

  1. Complimenti per il blog, che è sempre molto bello, non ci capitavo da un po'... L'aspetto è delizioso, ma io non c'è la faccio proprio a fidarmi dei preparati pronti...

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma ti diro', neanche io li amo particolarmente, ma questo contiene ingredienti proprio semplici, che volendo uno li puo' mettere assieme da se', solo che hai la comodita' che sono gia' stati mescolati nelle porzioni giuste. diciamo che va bene per chi non ha molto tempo di stare a pesare o a scervellarsi su cosa metterci dentro.

      Delete
    2. Si, sicuramente è una comodità... buona serata

      Delete
  2. voglio provarla!
    solo che i semi di chia costano quanto un pezzo di ricambio dello shuttle, qui... :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. e' vero quei benedetti costano un occhio della testa ma se consideri quanto poi ne utilizzi, durano un po'. qui li ho pagati tipo 5 euro un sacchetto da 150gr, poi dipende dalla marca, quelli super stra biologici costano di piu', ma alla fine sempre semi sono... :)

      Delete
  3. Un preparato che sembra di sicuro successo! la tua torta è a dir poco perfetta!

    ReplyDelete
  4. Arancia e cioccolato... chissa' come e' buona questa torta!

    ReplyDelete
  5. accidenti è bellissima, mi viene già voglia di un bel tè forte per accompagnarla. :D

    ReplyDelete
  6. Wow, i semi di chia nell'impasto?!?!?!?!? Che delizia dev'essere ^_^ Complimenti!
    Cioccolato e arancia, non c'è altro da aggiungere ^_^

    ReplyDelete
  7. Fa venire voglia proprio di accendere il forno!!!

    ReplyDelete
  8. Deliziosa e bellissima all'aspetto! Tanti complimenti

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...