Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

1 February 2007



Il mese dell'amore si apre cosí, con l'ingrediente che richiama alla dolcezza per eccezione: il cioccolato.
La ricetta in questione (leggermente riadattata) proviene da un trafiletto di una nota rivista di cucina italiana, velocemente lurkata a casa di Antonella, suggerita direttamente dal Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano. L'idea é talmente semplice che mi sono detta "Come ho fatto a non pensarci prima?". In realtá il connubio puó anche non piacere ma a me é piaciuto molto perché adoro sia il formaggio che il cioccolato fondente, piú é fondente e meglio é. Per un'idea veramente romantica, ritagliate il formaggio con un piccolo stampo a forma di cuore!

Ingredienti: parmigiano reggiano, cioccolato fondente 70%

Sciogliete il cioccolato a bagno maria. Tagliate pezzetti di parmigiano della grandezza preferita e affondateli nel cioccolato. Con due cucchiaini o due forchette adagiate i pezzetti di formaggio su carta stagnola. Mettete in frigo per mezz'ora e ripetete l'operazione un'altra volta per ottenere un doppio strato di copertura. Conservate in frigo e stemperate almeno 15 minuti prima di servire in modo che il formaggio sia ammorbidisca abbastanza da amalgamarsi al cioccolato.



Sognando: sognare di fondere oro indica tristezza e malessere; sognare di fondere argento indica fortuna instabile; sognare di fondere metalli indica giusta rivendicazione.

Haiku: Nell'abbracciarsi - che ardita alchimia - fusi per sempre (Frank)



English please: Parmigiano Reggiano covered with dark chocolate



Ingredients: parmigiano reggiano, dark chocolate 70%

Melt the chocolate at bain-marie. Cut small pieces of parmigiano reggiano and with the help of two spoons or two forks, cover them with chocolate. Put the covered cheese onto a try covered with greese paper and store in fridge for 30 minutes. Repeat the process another time so to get a thick cover. Store in the fridge and take it out at least 15 minutes before serving.

44 comments:

  1. l'avevo già adocchiato da qualche parte, forse cookaround, e secondo me mi piacerebbe proprio...appena interrompo il regime alimentare simil-salutistico-post-bagordi-festivi li provo!

    ReplyDelete
  2. (ecco, qua http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27183&highlight=parmigiano+cioccolato)

    ReplyDelete
  3. ciao!
    dove hai trovato quelle scatoline con i cuori disegnate carinissime?
    Grazie
    Francesca

    ReplyDelete
  4. Most intriguing!!

    ReplyDelete
  5. sì! li ho visti anche io in sale& pepe mi sembra, ed era proprio una ricetta sponsorizzata dal parmigiano. Mi era venuta lo schiribizzo anche a me di provare, sono proprio curiosa del sapore, che immagino sia forte slurp:-P
    ti sono venuti proprio bene:-)

    ReplyDelete
  6. Beh..son di Parma e mi piace il cioccolato! Devo assolutamente da provare!!
    Anzi, ti lascio un link di un corcorso francese (su Elle) che premia la migliore ricetta col cioccolato..direi che sei adattissima per provare (http://cuisine.elle.fr/elle/elle-a-table/concours/accueil-recette-sucree): in bocca al lupo!!

    ReplyDelete
  7. mmmhhh... anche io l'avevo letto.. .ma non ne ho davvero il coraggio... però mi hai fatto venire voglia di ricoprire qualcosa di cioccolato... qualsiasi cosa... ora ci penso!!

    ;)

    ReplyDelete
  8. certe volte i tuoi verbi non li capisco:D
    mi ricordi tanto qualcuno che conosco benissimo:D
    baci baci
    ps. e un bocconcino a me? non dirmi che li hai mangiati tutti:|

    ReplyDelete
  9. Che dire...fantastico!!!
    Anche io amo il parmiggiano reggiano e il cioccolato fondente, che più nero non si può.
    Appena posso lo provo.
    Complimenti, è da un po' che vengo a sbirciare le tue ricette e sono tutte molto originali.

    ReplyDelete
  10. ciao daffi , grazie per essere passata :)

    zucchina , che verbi? p.s. stasera te li porto :)

    tulip , trova il coraggio e fammi sapere. e' talmente semplice e veloce che lo devi provare! :)

    ciao giorgia , per fortuna che approvi! :) grazie per il link, andró a sbirciare, anche se la ricetta in questione non é mia quindi non so quanto faccia testo...:)

    ciao francesca , grazie..:) provali che sono sfiziosi! :)

    hi pille ! :) thanks

    ciao megghy , per la serie non butto mai via niente...e' una scatoletta recuperata lo scorso anno in un ristorante, proprio per l'occasione di san valentino. me la sono tenuta come vedi perche' mi piaceva molto! :)

    ciao pimms , in bocca al lupo con la tua dieta :)

    ReplyDelete
  11. uh, io non mi immaginavo neppure lontanamente questo accostamento... come sono rimasta indietro, fuori moda. tento subito di recuperare e vado ad assaggiarmi un pezzetto di cioccolato con una scaglietta di parmigiano (la versione rapida funzionera'? :)

    ReplyDelete
  12. Bello il nuovo look!
    Ti piace cambiarti spesso eh?

    LURKATA?

    Bye.

    ReplyDelete
  13. Ne avevo sentito parlare da qualche parte pure io. Adesso pero' lo devo provare! Sembra incredibile. Bellissime foto come sempre!
    Besotes
    Daniela

    ReplyDelete
  14. Avevo visto la stessa pubblicazione sulla rivista ma non avevo avuto il coraggio di provare pur condividendo la tua stessa passione... Ora però che qualcun altro l'ha provato mi sa che mi tocca proprio... :)

    ReplyDelete
  15. semplicemente...GENIALE!complimenti per il blog...B.

    ReplyDelete
  16. non immagino di cosa possano sapere, anzi sì, di carrube.

    Secondo me le carrube sanno di cacao e parmigiano :-))

    ReplyDelete
  17. Nooooooooooooooooooooo! Teribbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbile!
    Sigh, sigh, booooooooooooooooooooooooooo!
    Non si può, consorzio del parmigiano, vergognissima! Cedere così a queste cose da sibariti et anche un poco debosciati. Tutti i casari che furono si stan rivoltando nella tomba, dopo la tigella (o crescentina, che dir si voglia) con la Nutella anche questa... Che, voglio dire, non è già così perfetto al naturale? Ma al massimo con qualche goccia di balsamico o tutt'al più con un poco di miele (castagno, please)e poi ricordate il detto degli avi :" Da tevla an t'alvedi mai, se la bacà l'an sà ed furmai.."
    Da tavola non alzarti mai se la bocca non sà di formaggio, e quì una piccola digressione culturale, in emilia il termine "furmai" se non diversamente specificato stà per Parmigiano e stop, come, per esempio, "al nimel" l'animale è il maiale , l'animale per eccellenza.
    Fate voi, giovini rivoluzionari del gusto.
    Torno a nascondermi in cantina.

    Saluti
    Omar

    ReplyDelete
  18. Volevo commentare entusiasticamente questa ricetta, ma dpo il commento di omar... la commento ancor più entusiasticamente! Siamo troppo condizionati culturalmente negli accostamenti dei cibi dolce con dolce salato con salato e questo ci preclude un mondo tutto da esplorare... E poiche c'è di più semplice di questa ricetta? Due ingredienti, ottimi, e due sapori che si mescolano, si scontrano e si confrontano... Brava Fior!

    ReplyDelete
  19. dieta? chi ha detto dieta?! (e infatti ieri sera ho tentato l'assaggio in versione rapida, quadretto di fondente epezzetto di parmigiano, ma non ci ho capito granchè...)

    ReplyDelete
  20. incredibile, li ho fatti per Natale, però ho usato il Grana Padano..

    buon sabato.

    ReplyDelete
  21. ape , e ti sono piaciuti? :))

    pimms , non credo ci sia da capire molto, piuttosto lasciarsi andare al sapore :)

    ciao venere , i gusti sono discutibili ma restano pur sempre gusti :) omar , é un tradizionalista doc e da lui mi aspettavo questa identica reazione, che apprezzo moltissimo, ma non condivido! :)))
    caro il mio omar, decisamente meglio con aceto balsamico, ma lasciati andare alla perversione ogni tanto e prova con il cioccolato anche tu :)))

    ciao fabien fatti coraggio! :))

    ciao daniela , grazie :))

    frank , l'abito fa il monaco :)

    ciaomartina , ha funzionato? :)

    ReplyDelete
  22. Dopo 5 anni, ora che sono single ero giusto giusto alla ricerca di qualcosa di dolce da fare a San Valentino...
    Trovato!
    Magari conquisto un omino con una delle tue ricette!!!

    Ho inaugurato da pochissimo il mio blog
    www.solounosguardo.splinder.com
    e non potevo non inserirti subito tra i link...

    Alla prossima!

    ReplyDelete
  23. belle fotografie, ma l'abbinamento non mi convince

    ReplyDelete
  24. Ciao! i tuoi non li ho ancora provati a fare ma ho assaggiato una versione dell'abbinamento di sapori a Madrid da Cacao Sampaka - www.cacaosampaka.com
    una delle loro specilità sono i ciccolatini "gastronomic innovations" dove tra i vari sapori c'e' anche il parmigiano (uno dei piu' buoni). Gli altri sono altrettanto curiosi - nocciolina americana, aceto balsamico, acciuga e nocciola, tartufo nero (anche questo niente male), oliva nera, olio d'oliva, e per finire aroma d'affumicato. C'e' n'e' da sperimentare!

    ReplyDelete
  25. just arrived today from italy with nice peace of parmigiano and thank you for a good idea.
    regards from ljubljana
    m

    ReplyDelete
  26. Tentatrice, sti cercando di farmi abbandonare la via dell'ortodossia, portandomi così direttamente alla perdizione? ;-)))))))

    Saluti

    Omar

    ReplyDelete
  27. sai che questa notte ho sognato percorrere delle belle bancarelle in cui spiccavano mazzetti di fiori di zucca? come la mio paese, d'estate

    ReplyDelete
  28. ehh...questa me la devo proprio segnare. I piú scettici penserebbero che ti sarai fatta condizionare troppo dalla cultura inglese...ma credo l'abbinamento valga la pena di essere valutato..magari ce lo ritroviamo al prossimo eurochocolate di Perugia!

    Saluti

    Re

    ReplyDelete
  29. Ho trovato questa ricetta per caso e sono proprio curioso di provarla. Ho sempre adorato l'accostamento tra il cioccolato ed il salato. Mi piace molto il cioccolato fondente insieme alla schiacciata bianca salata. La proverò in Belgio dalla mia ragazza, dove ovviamente il cioccolato è fra i migliori. Poi vi saprò dire. Voi cosa ci abbinereste da bere? Un vino dolce?

    ReplyDelete
  30. ciao oliviero , sull'accostamento del vino ci vorrebbe l'intervento di un esperto di vini, quale non sono, quindi mi astengo da ogni suggerimento :) grazie per essere passato

    ReplyDelete
  31. Ciao, complimenti per il sito e le ricette davvero innovative che proponi, volevo chiederTi che stagionatura di Parmigiano è più adatta da usare secondo Te per questa realizzazione?

    Grazie!

    Ciao Alessandro

    ReplyDelete
  32. ciao alessandro , il Consorzio del Parmigiano Reggiano suggerisce di usare un formaggio con 18-20 mesi di stagionatura. il mio onestamente non so che stagionatura avesse :)

    ReplyDelete
  33. Perfetto, grazie mille!!!

    ReplyDelete
  34. ciao fioridizucca,
    ho provato il grana al cioccolato, ho fatto due coperture di cioccolato fondente e poi una di glassa. a me piace finire ogni cena con formaggi vari e marmellate o miele (provate se potete pecorino siciliano e marmellata di mandarino) e sabato sera ho proposto ai miei amici questi cioccolatini. un gusto fantastico!
    x Omar: dalle nostre parti (Veneto) si dice che "a bocca non se stracca se non a sa da vacca" [la bocca non è appagata se non profuma di formaggio]
    ciao a tutti.

    ReplyDelete
  35. Davvero un idea fantastica.. appena torno in italia compro l'occorrente e la provo (a Zurigo il Parmigiano Reggiano costa quanto l'oro :))
    Complimenti per il blog :)

    ReplyDelete
  36. Facette dentaire en Tunisie prix pas chers devis gratuit. Demandez votre devis totalement gratuit pour un détartrage dentaire, blanchiment dentaire, facette dentaire, implants dentaires, bridges dentaires, réparation dentaire, chirurgie esthétique dentaire tout compris.

    ReplyDelete
  37. However, Verizon not working is a general type of issue that can occur because of various possible reasons. But you don’t have to worry; Error Code Expert Team provide best guidance to know that you can fix all these Common Verizon Email Login Problem in your account.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...