Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

12 February 2007



La settimana dell'amore si riveste di rosa. Quale ingrediente migliore delle barbabietole? Tantissimi i modi per utilizzarle, se piacciono ovviamente. Lo scorso anno ci siamo deliziati con un menu decisamente pink. Le tagliatelle rosa con il pesto di zucchine sono un esempio di ció che potete realizzare nei prossimi giorni per una serata romantica. Le meringhe dell'amore, anch'esse rosa, (senza barbabietole) se non piacciono possono essere il centro tavola ideale per la vostra cena, rigorosamente a forma di cuore. Restando in tema di barbabietole, potete tingervi di rosa con il dip di barbabietole, quasi come un hummus, ma di barbabietole. Di vera mousse invece si tratta quando si parla di bicchieri di cioccolato ripieni di mousse di fragole e lamponi. Se i bicchierini non sono il vostro forte optate per la sola mousse in contenitori alternativi circondati da petali di rosa profumati. Per gli amanti delle stramberie come me, la torta di barbabietole é un'idea per condividere una giornata con l'amica del cuore, una morbidezza cioccolatosa infinita. Provatele anche come contorno con i pinoli tostati e se non é abbastanza inventate voi nuovi modi di vedere, in rosa, e fatelo sapere anche a me.

Ingredienti
  • 400gr di riso
  • 250gr di barbabietole precotte
  • 100gr di formaggio feta
  • brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 50gr di burro
  • parmigiano reggiano grattuggiato
Soffriggete la cipolla e metá del burro in una pentola capiente. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche secondo. Tagliate le barbabietole a dadini ed aggiungetele al riso. Cuocete versando poco brodo vegetale alla volta fino a quando il riso non sará cotto, di solito circa 20 minuti. Spegnete e mantecate con il resto del burro ed il formaggio grattuggiato. Mettete la feta sbriciolata direttamente sul piatto di portata in modo che il risotto non perda il suo colore. Servite caldo.

Sognando: sognare rape nel campo indica benessere duraturo; sognare rape al mercato indica azioni decise; sognare di comprare rape indica ottime possibilitá; sognare di tagliare rape indica aspirazioni ambiziose; sognare di cuocere rape indica malinconia passeggera; sognare di mangiare rape indica nuova attivitá.

Haiku: Cresce senz'acqua - ma d'amore nutrita - rosa di sabbia (Frank)



English please: Beetroot and feta risotto



Ingredients
  • 400gr arborio rice
  • 250gr cooked beetroot
  • 100gr feta cheese
  • vegetable stock
  • 1 onion
  • 50gr butter
  • grated parmigiano reggiano cheese
In a big saucepan, melt half of the butter and stir fry the chopped onion. Add rice and toast it for a few seconds. Cut the beetroot and add them to the rice. Pour vegetable stock a bit at the time until the rice is cooked, approximately 20 minutes. Remove from pan from the gas, add the remaining butter an grated parmigiano cheese. Stir well. Add the feta directly into the serving plate so that the risotto keeps a bright color and does not become pinkish. Serve warm.

15 comments:

  1. Ottimo connubio Fiore!!!
    Si sposano benissimo, io l'ho provato in versione zuppa/crema...la dolce barbabietola con la salata feta...slurp! M'è tornata la voglia...stavolta magari mi metto a risottare!;-)

    Buon inizio settimana!!!

    Baciotti

    Terry

    ReplyDelete
  2. Ho a che fare in questo periodo con barbabietole e cucina dell'est europa.

    Come al solito belle fotografie

    ReplyDelete
  3. Le barbabietole non mi sono mai piaciute, ma da qualche anno a questa parte ho cominciato a mangiarle. Ero però convinta che non ci fossero molti modi per cucinarle, e invece devo proprio ricredermi. Complimenti, le tue ricette sono sempre molto invitanti.

    Sandra

    ReplyDelete
  4. veramente, nenche a me piaccono molto le barbabietole, ma guardando le tue ricette e le foto con colori così belli, fanno voglia.
    I bicchieri di cioccolato con la mousse al lampone sono i mei preferiti, adoro il cioccolato e adoro i lamponi, inoltre i due colori assieme..humm
    ..slurp

    ReplyDelete
  5. Che bella questa versione risottosa della barbabietola!!
    E con la fete trovo che sia perfetta!
    Sublime la foto ,as usual!
    ;-*

    ReplyDelete
  6. Very nice.

    ReplyDelete
  7. There must be something in the air:) I wrote about beetroot risotto a fortnight ago, Bea last weekend, now you:)
    Looks great - I like the idea of feta cheese and beetroot!

    ReplyDelete
  8. hi pille ! that is really magic indeed. i had not seen Bea's risotto neither I had seen yours! :)) always amazing when it happens. thanks for stopping by :)

    gab , da dove mi scrivi ne?! :)

    labelga :) thank you

    gourmet , ha stupito anche me, é molto piú buono di quel che si puó immaginare :) baci

    ciao isabilla , pare che queste barbabietole non stiano simpatiche a molti, chissá come mai! :)

    ciao sandra , ti consiglio vivamente di provare la torta alle barbabietole, ti stupirá! :)

    ciao elena , nell'est europa se ne mangiano tante?

    ciao terry , proveró la zuppa allora :) buona settimana anche a te.

    ReplyDelete
  9. Ciao Fiore
    ... una ricetta che può soddisfare coloro che ricercano sapori autentici.
    Accolgo sempre con entusiasmo ciò che è originale.

    ReplyDelete
  10. ..e allora si inizia..qst anno settimana rosa anche per il mio cuore (finalmente aggiungerei!) e per il mio pancino: mi dedicherò alla dolcezza leggendoti.

    ReplyDelete
  11. è uno degli ingredienti di alcune zuppe, che assumono dei colori inquetanti. Io non le mangio spesso, solo se mi arrivano nella biocesta, in effetti la prendo apposta, sennò prendo sempre le stesse verdure e non vario mai.

    Ho postato la ricetta per te, ma ho solo fotografato i fiori di zucca. Tra qualche giorno rifarò la ricetta e spero di potere fare fotografie.
    A presto.

    ReplyDelete
  12. Cara Fiordizucca,

    ti seguo da parecchio e ora mi sono decisa a scriverti per farti tanti, ma tanti complimenti. Il tuo blog è bellissimo, e poi, che buon gusto che hai...

    ciao,
    Monica

    ReplyDelete
  13. ciao monica , grazie infinite per le tue parole mi rallegrano la giornata grigia! :) baci e grazie di essere passata a salutare

    ciaoelena , vengo subito a vedere! :)

    ape , evvai di rosa allora, congratulazioni! :)

    orizzontidelgusto :) spero di non avere commesso una eresia con la feta. a me piace moltissimo e dovrei utilizzarla piú spesso, ha un gusto tutto suo! :) baci

    ReplyDelete
  14. Grazie a te sto cominciando a mangiare cose che non avrei mai immaginato! la barbabietola per me era taboo...ora invece!
    Baci Sanvalentinosi!

    ReplyDelete
  15. E' proprio vero! Anche l'occhio vuole la sua parte...
    Sciura Pina

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...