Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

4 June 2008



Prima che qualche siciliano si metta le mani nei capelli e urli beddamatresantissima sarebbe opportuno spiegare che non ho preso un colpo di sole improvviso (anche perché non ve n'è ombra) e che si, quello che si vede è proprio cioccolato!



Qui la storia però c'è e c'entra. Erano mesi, ma che dico mesi, aaaaaaanni, che volevo provare a fare un piatto con le melanzane e il cioccolato. Non so perché mi ispirava parecchio, forse l'avevo visto da qualche parte, forse l'associazione così a naso mi sembrava semplicemente interessante, un po' come la torta di barbabietole e cioccolato, tutt'altro che disgustosa.



Ebbene una sera come tante, non piove e non c'è nessun ticchettìo whatsoever. Una di quelle sere tranquille tranquille in cui te ne stai semplicemente spaparanzata a letto a guardare quel che passa Raiclick. L'occhio mi casca su una puntata di Parla con me e l'ospite della serata è la cantantessa Carmen Consoli (56'22"). Verso la metà dell'intervista, parlando di associazioni tra cibo e musica, viene fuori che la ricetta originale della caponata prevedeva un accompagnamento di cioccolato fuso (1h06'45"). Great! C'è voluto poco per fare due-più-due-fa-quattro.



Il giorno dopo mi sono attrezzata di melanzane piccole e sode, di quelle con pochi semi e di un bel colore viola intenso. Per quanto riguarda le olive sono andata nella mia salumeria di fiducia, italianissima, ed ho scelto quelle in salamoia, verdi e sode, non di quelle che si trovano già snocciolate e molli, perché durante la cottura si sfalderebbero e poi hanno un gusto molto artificiale. E' stata la mia prima volta, con la caponata, non l'avevo mai fatta così, soprattutto evitavo di friggere, che invece è proprio il passaggio che insaporisce il tutto.



Sarà che il cioccolato è un po' come il prezzemolo, ma se ci sta bene con il parmigiano e con la crema di cannellini, non ci trovo niente di sconvolgente a metterlo su una caponata di melanzane, anche alla luce del fatto che stiamo parlando comunque di un piatto agrodolce. Il guaio è che poi si finisce di metterne un po di più e quando poi quello che hai fuso è finito, vai direttamente di tavoletta. Rigorosamente dark, ho usato un 70% ma oserei anche con un bel 90%. Memento audere semper, memento gaudere semper. (G. D'Annunzio)
Ingredienti per una caponata abbondante
  • 1kg di melanzane piccole
  • 500gr di pomodori
  • 500gr di sedano
  • 50gr di capperi sottaceto o sotto sale
  • 2 cipolle
  • 200gr di olive verdi snocciolate
  • 60gr di pinoli
  • 50gr di zucchero
  • mezzo bicchiere di aceto rosso
  • basilico a piacere
  • cioccolato fondente 70% - 90%
  • 1 pizzico di pepe o peperoncino
  • sale grosso
  • olio
Tagliate le melanzane a cubetti, disponetele in uno scolapasta e spolverizzate con sale grosso. Coprite con un piatto e lasciate riposare per un paio d'ore in modo che perdano l'amaro. Tagliate il sedano a dadini, sbollentateli in acqua non salata per circa 5 minuti, scolateli, asciugateli con carta da cucina e friggete in olio di oliva. Mettete da parte. Soffriggete la cipolla insieme alle olive snocciolate, i capperi ed i pinoli ed infine aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Cuocete per circa 15 minuti a fiamma moderata. Sciacquate le melanzane, asciugatele con carta da cucina e friggetele in olio d'oliva. Riunite tutti gli ingredienti nella stessa padella: le melanzane, il sedano ed il soffritto di cipolla e pomodori, amalgamando il tutto. Versate lo zucchero e l'aceto e cuocete finché quest'ultimo non sarà evaporato. Versate in un contenitore capiente e fate raffreddare completamente. Servite con cioccolato fuso a bagno maria mescolato ad un pizzico di pepe nero o di peperoncino e decorate con foglie di basilico fresco.

Sognando: sognare un capofamiglia indica profondità di pensiero; sognare un capostazione indica complicazioni nell'amicizia; sognare un capoufficio indica caparbietà e ostinazione; sognare un capotreno indica amicizie di breve durata; sognare un capo banda indica incomprensione fra coniugi.

Archiviando: clicca qui per scaricare questa ricetta in formato .pdf



English please: Caponata with chocolate




Ingredients for a few hungry people
  • 1kg small aubergine
  • 500gr red tomatoes
  • 500gr celery stalks
  • 50gr rinsed salted capers
  • 2 onions
  • 200gr pitted green olives
  • 60gr pine nuts
  • 50gr sigar
  • half glass red vinegar
  • fresh basil leaves
  • dark chocolate 70% - 90%
  • 1 pinch ground pepper or chilly pepper
  • rock salt
  • olive oil
Wash the aubergines, dice them, put the pieces in a strainer, sprinkle them with rock salt, and let sit for 2 hours to draw out the bitter juices. Chop the celery stalks, boil them in unsalted water for 5 minutes, drain well, pat dry with kitchen paper then fry them in olive oil and set aside. Chop onion and tomatoes. Start with a bit of olive oil in the pan and gently fry the onions, then add the green pitted olives, capers, pine nuts and after a few minutes add the tomatoes. Cook for about 15 minutes then put aside. Wash the aubergines, pat them dry with kitchen paper then fry the aubergines in olive oil. Gather all the ingredients togehter in a bigger pan: aubergines, celery stalks and onion with tomatoes. Mix well, add sugar and vinegar and cook at medium high until the vinegar has evaporated. Let it cool completely. Just before serving, melt a bit of dark chocolate at baigne-marie with a pinch of ground pepper or chilly pepper. Drizzle over the caponata and decorate with fresh basil leaves.

35 comments:

  1. Nonostante le radici siciliani, trovo l’abbinamento molto allettante e non vedo l’ora di provarlo, ma credo che sarà più difficile convincere mio marito che non ama dolce e salato insieme!

    ReplyDelete
  2. no, per me è troppo
    Non ce la posso fare
    da bambina mia madre mi dava il cioccolato insieme alla qualsiasi cosa pur di farmi ingerire un po' di cibo

    brrr ho i brividi

    comunque tu sei davvero una cuoca eccezionale

    ReplyDelete
  3. No, l'abbinamento melanzane e cacao/cioccolato non te lo sei sognato, in Campania è tradizione (vd. http://www.massalubrense.it/ricnonne.htm#melcioc).
    Però la caponata, da brava siciliana d'origine, la trovo perfetta così com'è ;)

    ReplyDelete
  4. Complimenti, per le foto e per il coraggio :-)
    Io adoro la caponata e sono drogato di cioccolato, pero' psicologicamente non riesco a ingerirli insieme, anche se i sapori si abbinano alla perferzione. :-)
    ciauu

    ReplyDelete
  5. è la prima volta che vedo il tuo blog e me ne sono già innamorata! Proprio l'altra sera avevo una melanzana nel frigo e ho inventato una pasta alle melanzane con pancetta e ricotta dura grattuggiata sopra... direi banale! la prossima volta provo questa...e invito amici a casa così ho subito più di una cavia!

    ReplyDelete
  6. ciao carissima,
    vai tranquilla nessun siciliano oserà fiatare... anche perchè come resistere ad un piatto del genereeeee... è favoloso!!!! ne ho sentito parlare altre volte ma lo confesso non ho mai provato... ma a guardare la tua ricetta e le foto stupende come sempre.... mi è proprio venuta voglia di prepararla anche io!!!!
    un bacione lalla

    ReplyDelete
  7. e brava! questa passerà alla storia come la caponata alla fiordizucca!!!

    ReplyDelete
  8. Buongiorno tesoro! Io sono una di quelle che ti applaude invece perchè adoro sperimentare sopratutto per consigliare cose nuove anche per le cerimonie! Brava e sopratutto buona questa caponata! La provo e poi ti dico!
    Sono daccordo per le olive anche a me non piacciono quelle già snocciolate sono troppo mencioline :-D
    altro che colpo di sole..se da te è come da me..affoghi dalle piogge :-(
    Bacioni :-D
    Silvia

    ReplyDelete
  9. Buono come sempre. cmq io sono della Costa di Amalfi e le melanzane con la cioccolata -una vera bomba-sono un dolce tipico ,oltre che antichissimo,del ferragosto. si preparano come per la parmigiana ,ma si intingono le melanzane fritte nel cioccolato fuso e si procede a strati .tra una fila e l'altra si aggiungono mandorle tostate spezzettate,amaretti sbriciolati, cedro e arancio canditi,cacao in polvere e cioccolato a scaglie e qualcuno ci mette pure la crema pasticcera! si infilano in frigo a riposare per almeno due gg.

    ReplyDelete
  10. Convinta che il cioccolato vada bene davvero OVUNQUE appoggio questo accostamento piuttosto particolare. Non mancherò l'assaggio appena preparerò la caponata siciliana della nonna, farò una piccola variazione sul tema! ;o)

    ReplyDelete
  11. Ciao! effettivamente hai trovato un abbinamento non nuovo nella cucina siciliana. Ho un libro che mi pare si chiama "caponate e caponatine" dove si fa riferimento ad una caponata con cioccolato che viene fatta nel modicano. E non poteva essere così considerata la bontà della cioccolata di Modica. Quindi brava! :D senza volerlo hai rivisitato un piatto storico della cucina siciliana!

    ReplyDelete
  12. Allora visti i commenti autorevoli sugli abbinamenti di tradizione del duo melanzane & cioccolato sei promossa a pieni voti!Scherzi a parte sperimentare e non fermarsi alle cose consuete nella cucina come nella vita , è una cosa che trovo molto intelligente e stimolante!Ci abbinerei vista la composizione del piatto sicuramente caratterizzata dall'aroma del cioccolato,dalla sua untuosità e da quella della frittura un vino abbastanza alcolico per asciugare un pò la bocca e di forte persistenza, anche dolce per concordarsi al piatto agrodolce e alla dolcezza del cioccolato.Un bel passito di pantelleria!
    baci

    ReplyDelete
  13. ciao a tuttiiiii
    mi fa piacere che abbiate accolto questa ricetta in maniera stimolante. certo è che non me la sono inventata io, questo è poco ma sicuro. sapevo anche delle melanzane fritte con il cioccolato e gli amaretti, magari proverò anche quelle :)
    anzi se qualcuno ha altre ricette interessanti ed originali da fare con il cioccolato, sarebbe interessante provare :)
    baci e abbraciiii

    ReplyDelete
  14. Una vera zampata da Maestra :)

    E brava Fiordi *

    ReplyDelete
  15. Fiordi, tu sei troppo avantiiiii!!!:) bacio

    ReplyDelete
  16. Anche io avevo sentito parlare di questo connubio, e ora non resta che provare, magari con una parmigiana! Elga
    http://semidipapavero.splinder.com

    ReplyDelete
  17. mi hai ricordato di una ricetta con melanzane e cioccolato campana che avevo da provare dall'estate scorsa. La proverò :-)

    Francesca

    ReplyDelete
  18. L'abbinamento melanzane-cioccolato è davvero singolare (almeno per me) ma, curioso come sono, lo proverò.

    Ma c'è un'altra cosa che mi è sembrata ancora più strana, FdZ hai fatto pace con la matematica? hai usato un modo di dire coi numeri, hai proprio scritto tu "due-più-due-fa-quattro" :))

    Ciao, Marco

    ReplyDelete
  19. ma lo sai che anche a me ha sempre incuriosito questo accostamento? pero' l'avevo sempre visto preparare come un dolce, la tua versione è veramente molto invitante! complimenti e a presto!

    ReplyDelete
  20. Un post meraviglioso! Io ero diffidente nei confronti dei bocconcini di parmigiano ricoperti di fondente e me ne sono innamorata, per cui voglio provare anche il tuo suggerimento! Ogni scatto invita alla prova e all'assaggio, anche l'occhio vuole la sua parte!

    ReplyDelete
  21. Babbabia Fiore... adoro le melanzane... adoro il cioccolato fondente... adoro la "caponata" (che nonna - siciliana doc - faceva spessissimo) e questa ancor di più perchè non vedo peperoni... :DDD
    Che dire: copincollostamprovo! :P
    Bacioni e buon w-e!!!

    ReplyDelete
  22. mi pare un'idea super! conosco le melanzane al cioccolato ma in versione dolce: sotto forma di caponata dev'essere molto divertente :-D

    ReplyDelete
  23. Il sapore mi stuzzica assai...la voglio provare.......
    ciao e buon week end!!
    ;-)))

    ReplyDelete
  24. Complimenti! Adoro la caponata e, anche se l'accostamento con la cioccolata non mi convince, la proverò... appena sarò un po' più libera di dedicarmi alla cucina!

    Foto super, sempre di più..

    Un abbraccio

    ReplyDelete
  25. Che me ne pare? Mi pare che sia da sperimentare! Brava. E anche coraggiosa, non è da tutti!
    cri

    ReplyDelete
  26. io qsto abbinamento l'avevo sentito...nn mi giunge nuovo...e poi so che melanzane e cioccolato vanno d'accordo tra loro,nessun battibecco,nessun litigio...e sapevo anche che la coda alla vaccinara in origine prevedeva il cioccolato...ti risulta???
    cmq...bravissima!

    ReplyDelete
  27. Ti leggiamo da mesi ormai.. e con ogni ricetta ci sai sempre stupire!! Sei Super!! Ciao Fico&UVa

    ReplyDelete
  28. Non ho mai mangiato questo piatto, mi fa strano pensare alle melanzane col cioccolato, ma si può provre;))

    ReplyDelete
  29. mmm stavo pensando ad un piatto che mangio volentieri dove abbino una verdura con il dolce...mmm l'unica cosa che mi viene in mente sono dei peperoni in agrodolce, buonissimi ma forse non così audaci rispetto alle tue melanzane. Ce la posso fare? :-)

    ReplyDelete
  30. Adoro la caponata... e da siciliana posso affermare che essendo uno di quei piatti che ogni famiglia fa è difficile che cambiando cucina si ritrovi il sapore con cui si è cresciuti... questa mi sembra fatta bene e mi sa, che per lasciare un secondo da parte la tradione, la prossima volta la proverò cioccolattosa.
    A presto
    Buona settimana

    ReplyDelete
  31. ti andrebbe per caso di partecipare ad una cenetta virtuale per la nazionale? se ti va mi fai un grande onore a passare da me!a presto

    ReplyDelete
  32. complimenti, non riuscirò mai a fare una cosa cosi bella

    ReplyDelete
  33. sei veramente brava! davvero bellissime ricette, bella presentazione e foto stupende
    buona settimana

    ReplyDelete
  34. Questo è molto interessante! Non ho mai mangiato la caponata, e non ho mai avrebbe pensato che il cioccolato sarebbe di buon gusto con le verdure. È questo piatto dovrebbe essere mangiato caldo o freddo? Potrei aggiungere altre verdure a Caponata, o è meglio utilizzare solo le verdure nella ricetta? Vorrei fare questo piatto e sono entusiasta di provarlo!

    ReplyDelete
  35. Questa ricetta e' molto interessante! Ho imparato molto della ricetta, per esempio, non conosciuto "caponata" prima, ma alcuni settimane in Grecia ho mangiato moussaka, c'e' simile. Mai ho pensato su aggiungere cioccolato, ma immagino che la combinazione di gusti salati e dolci sia buonissima! Chissa' -- come hai l'idea su fare caponata con cioccolato?

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...