Il riso abbonda negli ultimi tempi in questa casa, forse più della pasta stessa é uno degli ingredienti che preferisco. Quando ero piccola il mio piatto preferito in assoluto (dopo il riso in brodo) era il riso con il pomodoro. Lo richiedevo a qualsiasi ora, anche a merenda. La ricetta era semplice semplice. Si faceva bollire il riso e sopra ci si metteva la passata di pomodoro fatta in casa, un'abbondante grattugiata di formaggio completava il tutto. Per questo risotto ho utilizzato la mortadella tagliata a dadini perché non avevo pancetta a portata di mano. Entrambe si possono omettere anche se spezzano molto il gusto dolce della zucca. Con la stessa zucca ho preparato una zuppa con i funghi porcini, una vellutata con mela verde e per i piú avventurosi, il gelato di butternut squash.
IngredientiSoffriggete la cipolla e la mortadella (o pancetta) tagliata a dadini con un metá del burro. Aggiungete il riso, tostatelo poi sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e metá del timo fresco e bagnate con il brodo vegetale. Continuate a versare brodo fino a quando il riso non sará cotto, circa 20 minuti. Mantecate con il restante burro, il timo e un po' di formaggio grattuggiato e servite ben caldo.
- 400gr di riso per risotti
- 500gr di butternut squash
- 50gr di mortadella tagliata a dadini
- 1 cipolla piccola
- 25gr di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di timo fresco
- parmigiano reggiano grattugiato
Sognando: sognare risotto al burro indica noie finanziarie; sognare risotto al sugo indica sorpresa gradita; sognare di preparare un risotto indica mutamenti d'umore; sognare di mangiare un risotto indica contrasti.
Haiku: Sale pungente - dai bracieri fumanti - l'odor del timo (Frank)
English please: Butternut squash and thyme risotto
IngredientsStir fry onion and pancetta with half of the butter. Add rice and toast it for a few seconds, then add 1/2 glass of wine and stir for a couple of minutes. Add chopped butternut, fresh thyme and vegetable stock a bit at the time until the rice is tender, about 20 minutes. Finally remove the pan from the heat, add the remaining butter, thyme and grated cheese. Serve wam.
- 400gr rice for risotto
- 500gr butternut squash
- 50gr mortadella or pancetta
- 1 small onion
- 50gr butter
- 1/2 glass white wine
- 1lt vegetable stock
- 1 Tbsp fresh thyme
- grated parmigiano reggiano cheese
un colore meraviglioso, lo stesso della tovaglia, bello!
ReplyDeleteMi hai fatto ricordare che a Bologna, quando facevo l'università, per mancanza di tempo facevo il riso in bianco condito con olio extrav. di oliva e quell'intruglio di cui non ricordo il nome fatto con sale, rosmarino e qualche altra spezia.
ReplyDeleteHo un tarlo in testa: ho letto migliaia di ricette di risotto (risotto, non pilaf né altre modalità di cottura) e mi domando: com'è che vengono usate le più disparate quantità di brodo? Sarà forse il tipo di riso? Ci sarà chi prepara il risotto con il coperchio? Mah!
ReplyDeleteSaluti dalle risaie, Nico
Che me ne pare? Questo risotto, presentato cosi' appetitoso, mi fa venire la fame! :-)
ReplyDeleteCi tornero', grata d'avere trovato il tuo bellissimo blog, grazie,
Merisi da Vienna
ciao francy , la natura pensa sempre a rallegrarci in inverno con colori estivi :)
ReplyDeleteciao teofrasto , questa versione che racconti non l'ho sperimentata ma se c'é rosmarino mi ci tuffo subito! :)
ciao nico :) giusta osservazione! personalmente penso che dare quantitá giuste al grammo non solo mi risulta difficile ma anche spesso impossibile. il mio litro di brodo nel caso specifico avanza o ne vuole altro a seconda della fiamma che usi, della densitá che preferisci e dalla capacitá di assorbimento dagli ingredienti in esso contenuti. ci ho pensato molto prima di scrivere 1lt di brodo perché alla fine uno si regola un po' come gli pare e di solito quando si prepara il brodo per risotto ci si mantiene intorno a quella misura lí :) qualche tempo fa ho fatto un risotto utilizzando riso integrale che cuoce nel doppio del tempo di quello arborio per esempio. in quel caso il brodo da utilizzare é stato molto di piú, ovviamente :)
ciao merisi , grazie a te di esserti fermata a salutare e saluti a Vienna! :)
Che bei colori!! adoro l'arancio.. e ti invidio cara Fiore.. ancora butternut!! Qui ormai son finite.. :(
ReplyDeletebaci.. torino oggi è sotto uno splendido sole di primavera!!
ciao!
ReplyDeleteseguo con interesse il tuo blog..ne ho aperto uno anche io, nonostante non sia un genio con la tecnologia. volevo chiederti se posso metterti nel link!
grazie!
I just drool over food blogs!!!Thanx for sharing the delicious recipe.Do peep by my Love blog and check out some interesting stuff.Hope to see you around soon.
ReplyDeleteOT ho preso oggi i semi di papavero biaco (white poppy seeds), mi sembrava che tu li cercassi e ne ho preso anche uno per te, vuoi che te lo spedisca?
ReplyDeletemandami in caso il tuo indirizzo alla mia posta elettronica
elena.chesta@gmail.com
ciao comidademama
questo sito è davvero bello, credo che lo aggiungerò ai miei link
ReplyDeleteciao
eh, anch'io vado di zucca questa settimana, è che mi dà un po' nostalgia pensare che fin ad ottobre poi non ce ne vedrò più :(
ReplyDeleteciaoooooo fioridizucca! il tuo blog è bellissimo, m'è venuta voglia pure a me di fare un blog culinario... ^___^
ReplyDeleteNene
WOW fiordizucca complimenti per il tuo blog. L'ho scoperto per caso e proprio non riesco a smettere di navigarci!
ReplyDeleteAdoro fotografare e una volta anche cucinare. Dico una volta perché da quando vivo da sola in Germania mi é passata un pó la voglia!
Ma ora mi rifaró! Appena mi finiscono di montare la cucina (ho i fornelli a gas yuhuu) sperimento qualche tua ricetta e ti faccio sapere.
Grazie mille un Tschüüüüß
Molto bello questo sito, belle le foto, le ricette e bella l' idea bilingue!
ReplyDeleteCiao!ho scoperto il tuo blog per caso e lo trovo splendido! mi ritrovo molto sia nelle tue ricette che nelle tue foto. stasera volevo fare il risotto alla zucca, ma non trovavo nessuna ricetta tra i miei libri, quindi ero rassegnata a fare quella che mi ero inventata....poi mi sei venuta in mente tu...ho cercato tra le tue ricette e ho trovato questa bontà. Il mio riso era buonissimo e l'idea del timo -per cui io vado pazza- ha aggiunto quel qualcosa in piu'.
ReplyDeleteGrazie davvero! a prestissimo Simo
molto intiresno, grazie
ReplyDeletegood start
ReplyDeletePerche non:)
ReplyDeleteWays to Make Money Fast and Easy
ReplyDelete
ReplyDelete