Voglia di carne? Non questa volta. La carne di soia (fatta di farina di soia, derivata dai fagioli di soia) non sarà il massimo per preparare i ragù, ma per altre cose é invece l'ideale. Allora si va di polpette, da servire accompagnate con yogurt naturale e salsa piccante.
La salsa la potete comprare già pronta oppure la fate come ho fatto io semplicemente tagliuzzando una mezza cipolla e aggiungendo un po' di peperoncino piccante, olio e sale.
La salsa la potete comprare già pronta oppure la fate come ho fatto io semplicemente tagliuzzando una mezza cipolla e aggiungendo un po' di peperoncino piccante, olio e sale.
IngredientiImmergete la soia in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione (1 minuto). Strizzatela un po' se necessario e mettetela in una terrina insieme alla mollica di pane, le spezie, la menta fresca sminuzzata e l'uovo. Lavorate il composto ed aggiustate di sale e pepe. Formate delle piccole polpette che lascerete in frigo per una mezz'ora. Riscaldate un po' di olio in una padella e soffriggete le polpette fino a quando non saranno dorate. Servite ben calde con yogurt naturale e salsa piccante.
- 100gr di soia secca
- 50gr di mollica di pane
- 1 cucchiaino di garam masala
- 1 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di cayenne
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di foglie di menta fresca
- sale, pepe, olio per friggere
Sognando: sognare polpette avvelenate indica grave pena; sognare polpette fritte indica amarezza per una delusione; sognare polpette con salsa indica invidia di amici; sognare di preparare polpette indica azioni ben dirette; sognare di mangiare polpette indica miglioramento economico.
English please: Spiced soya mince meatballs
IngredientsPlace dried soya mince in a bowl and soak in boiling water for 1 minute. Drain it and mix it with breadcrums, spices, egg, chopped mint leaves, salt and pepper. Shape into small balls and let it rest into the fridge for half of an hour. Heat up a bit of olive oil and fry them all around until goldish. Serve hot with natural yogurt and chilly sauce. You can buy the sauce or make it at home just by adding some chilly and onion to a can of chopped tomatoes.
- 100gr dried soya mince
- 50gr breadcrumbs
- 1 tsp garam masala
- 1 tsp curry
- 1/2 tsp cumin powder
- 1/2 tsp cayenne
- 1 egg
- 1 Tsp fresh mint leaves
- salt, pepper, oil to fry
e adesso anche questa! la lista di piatti da provare è lunga come il menù qui a destra ;)
ReplyDeleteho deciso: avrò un giorno della settimana "fior di zucca"! che ne so, il lunedì solo piatti consigliati da te! ...ma mi sa che dovrò fare almeno due giornate:D
Verissimo Fiore, il macinato di soia si presta benissimo per le polpette!
ReplyDeleteTi ricordi quello che mi avevi dato tu...beh la prima cosa che ci ho prodotto sono state delle polpettine allo zenzero! Buonissime!!! La mamma aveva detto che sembrava carne bianca!
Proverò anche queste, ho visto che lo vendono anche nei negozi bio in zona!
Un baciotto e buon weekend
Terry
Che belle le foto con le 2 versioni della salsa!
ReplyDeleteSolo tu potevi abbinare il piccante al piccante :-)
Buon week end.
buone buone e ottime per mia sorella che è vegetariana! Con lo stesso tipo di soya (io lo chiamavo granulare) sono riuscita a fare il "ragù" per delle ottime lasagne al forno vegetariane!
ReplyDeleteslurp.
>^^<
Bellissimo blog, lo leggo costantemente. Mai provato a fare delle crepes salate?
ReplyDeletela "ciccia" di soia la uso anch'io ogni tanto,ma la faccio rinvenire in brodo vegetale e salsa di soia.
ReplyDeleteQuesta versione di polpettine indianeggianti è molto invitante.
Un giorno ci spiegherai dove trovi il tuo linguaggio dei sogni, sempre bizzarro...vedrai che stanotte mi sogno le purpette avvelenate, saluti golosi cat
hm...noooooo troppa fameeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ReplyDeleteBrava! Questo è esattamente ciò che ci vuole per accontentare la mia ragazza vegetariana quando non abbiamo il tempo di prepararci il Seitan... mmmm... gnam gnam
ReplyDeleteBuonissimo! sono francesa, mangiare e un affare molto importante!!! il suo blog e prorio interessante!
ReplyDeletesembrano veramente buonissime..devo provarle, io ho avuto esperienze deludenti con la carne di soia disidratata...ma probabilmente perchè non sapevo prepararla ;)
ReplyDeleteciao, Isa
mamma mia io adoro le polpette, quando ho fame davvero è la prima cosa che ho voglia di mangiare oltre alla pasta!
ReplyDeleteComplimenti fior di zucca.
ReplyDeleteMi ricordano le polpettine che mangiavo dagli Hare Krishna, anche se loro, penso, le preparassero con la farina di ceci e verdurine varie.
HO provato la soia granulare, facendola rinvenire nel brodo, per fare un ragù e non è venuto male.
Ma le polpette s'hanno da provà!
Salutoni e complimenti per il blog e per le idee sfiziose.
Fiore dove sei? Mi mancano le tue ricette e le tue foto!
ReplyDeleteOnestamente ti ho copiato mezza ricetta... ho una versione più macrobiotica sul mio blog. L'unico inconveniente è che le polpette non erano per niente compatte!
ReplyDeletePolpette di soia e alghe
Complimenti fiordizucca, anzi visto che sei in UK.. CONGRATULATIONS!! :)
ReplyDeleteTrovo le tue ricette sempre "stuzzicanti"..
Un saluto
Che buone queste polpettine, le proverò, vorrei chiederti con cosa si potrebbe sostituire l'uovo?
ReplyDeleteNon vorrei usare proteine animali.
Grazie
Complimenti per il blog, molto interessante.
Vengono bena anche senza uovo, si può legare con un semplice cucchiaino di farina di ceci e uno di acqua o un cucchiaino di no egg :)
ReplyDeleteBella ricetta comunque :P
Mimì