Direttamente dalla provincia di Bergamo arriva questo vasetto di Composta di pere, noci e zafferano, corredato da ricetta scritta a mano. Lo manda Ellen, per la verità lo ha mandato qualche settimana fa, ma io me lo sono tenuto caro caro fino a che non ho resistito e l'ho aperto! Un accostamento perfetto per chi ama pere, noci e soprattutto lo zafferano. Il barattolo é quasi finito a cucchiaiate e quindi ho pensato di proporvela così anche a voi questa composta, poi ognuno ci farà quel che ritiene più necessario. Con le dosi indicate, Ellen ha riempito 1 vaso da 300gr ed uno da 250gr. Il secondo, ovviamente, era il mio. Grazie!
IngredientiTagliate le pere a pezzettini e mettetele in una ciotola con il succo di limone. Mettete l'acqua in una pentola con lo zucchero e lo zafferano. Pestate i chicchi di pepe in un mortaio e metteteli nella pentola. Cuocete a fuoco dolce per 30 minuti a pentola coperta dopo aver aggiunto le pere sgocciolate. Mescolate spesso schiumando con l'apposita schiumarola. Aggiungete i gherigli di noce spezzettati e cuocete senza coperchio per altri 10 minuti. Invasate a caldo in vasi sterilizzati e chiudete ermeticamente.
- 1,2Kg di pere pulite
- succo di 1 limone
- 350gr di zucchero
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaino di zafferano in stimmi
- 8 grani di pepe nero
- 100gr di gherigli di noce
Sognando: sognare pere sull'albero indica comunicativa e simpatia; sognare pere acerbe indica sorpresa dolorosa; sognare pere mature indica grande gioia; sognare pere cotte indica inganni e calunnie; sognare pere guaste indica decisione irriflessiva; sognare di cogliere pere indica benessere fisico; sognare di mangiare pere indica legami felici.
Haiku: Solo sul mare - in un guscio di noce - a pescar perle (Frank)
English please: Pear, walnuts and saffron preserve
IngredientsCut pears and put them in a bowl with the lemon juice. Put water, sugar, crushed peppercorns, and chopped pears (drained from the lemon juice) and saffron in a saucepan. Simmer for about 30 minutes with a lid on. Finally add walnuts and cook without a lid for a futher 10 minutes. Pot and seal using sterilized jar.
- 1,2Kg pears
- juice of 1 lemon
- 350gr sugar
- 1 cup of water
- 1 tsp saffron threads
- 8 peppercorn in grain
- 100gr walnuts
Io, invece, ieri ho ripetuto per l'ennessima volta la tua lemon curd, adattando di pochissimo le dosi: e` stata sempre apprezzatissima, con quella preparata ieri devo far colpo sulla direttrice della mia scuola di cucina :)
ReplyDeleteIn realta' l'ha gia' assaggiata con delle crepes e le e` piaciuta, percio' domani, ultima lezione, gliela regalo.
Grazie!!
Fiordizucca, questa credo la passerò velocissimamente alla nonna e alla mamma..che sono la mia zia Cenzina della situazione quando si parla di conserve e marmellate! Deve essere un gusto molto particolare.. non riesco ad immaginare il sapore delle pere con lo zafferano..Proprio una bella idea alternativa! Ebbrava Ellen in primis e tu ovviamente che ce ne diffondi i segreti!!
ReplyDeleteTanti basìns
ciao zucchino...che bello e che onore essere ospitata sul tuo favoloso blog..:-)))) la ricetta in verità non è farina del mio sacco, mi è stata passata da un'amica..credo che la fonte sia una raccolta di sale&pepe...:-)) comunque è proprio particolare!
ReplyDeleteun grosso bacio...e grazie ancora!
care Ellen e Fiordizucca che avete assaggiato questa composta, con cosa l'abbinereste? Solo dolce o anche salato?
ReplyDeletecara francy....questa composta si sposa bene anche con il salato, soprattutto per accompagnare i formaggi (l'abbinamento pere e formaggio è un classico..con le noci non ci sta male, anzi!..e lo zafferano dà quel tocco in più :-))
ReplyDeleteDavvero un interessante mix di sapori!
ReplyDeletePenso sia ottima come accompagnamento ad un bell'arrosto di maiale, forse al posto del pepe normale ci metterei il pepe di sechuan che sta benissimo con il gusto delle pere.
Ciao :-)
Deliziosa, mi piacerebbe sapere di che tipo di pere si tratta, magari williams?
ReplyDeleteSuper slurps!!! ;)
ReplyDeleteA cucchiate.. la morte sua!!
Brave..Ellen & Fiore!
gourmet ben detto ! grazie a Ellen, io non ho fatto niente :)
ReplyDeleteteofrasto , non so di che pere si tratta... Ellen?! :)
frank , ottima idea il pepe sechuan, da provare pure quello! :)
francy , come ha detto ellen, anche io ce lo vedo bene con entrambe dolce e salato, come sempre dipende dai tuoi gusti :)
ellen , grazie a te per questo regalo (l'altro barattolino non l'ho ancora aperto, lo faró prossimamente!) baci!
vaniglia , diffondi in famiglia che magari per pasqua ci sta giusto bene come regalo agli amici :)
ciao elisa , la lemon curd é opera di Antonella, quindi grazie a lei :) comunque concordo era ottima! grazie a te :)
zucchino...
ReplyDeleteehm...si vede che come cuoca ne ho di strada da fare.....ho comprato delle "pere" senza badare al tipo...se vi può essere d'aiuto...pere acquistate a dicembre...basta? no eh?!? ;-)
Ciao Fiore
ReplyDeletesono Gatadaplar
Questa marmellata mi sa che la preparo questa sera (devo solo comprar le pere) e la proporrò alla cena tra amici che ho domani sera.... slurp!
menu':
-spaghetti al vino rosso
-grigliatona di carni varie
-tagliere di formaggi e mieli/marmellate
-torta dolce al philadelphia (non so com'è, la porterà una mia carissima amica... poi ti dirò!)
Bacioni
Gatadaplar
ciao Fiordizucca, e' da un po' che ti leggo ma non ho mai commentato. Che me ne pare? Mi pare buonissima! Assolutamente da provare per una fissata con le 'preserves' come me :D
ReplyDeleteuhmm, anche a me ispira molto con i formaggi,
ReplyDeletepere - noci - formaggio è un tris che mi piace un sacco,
con lo zafferano non lo so,
provo!
Stunning photography. Just stunning. I love your blog.
ReplyDeletebuona domenica fiore..
ReplyDelete"...in un guscio di noce..."
ReplyDeleteMarco da bambino usava tanto questa espressione, mi dice sua mamma, leggerla in un Haiku mi ha fatto ricordare questo dettaglio che mi fa sentire un po' più vicino Marco ora che è via per un po'
La ricetta delle pere mi sembra interessante, forse con qualche formaggio stagionato e qualche patata bollita al posto del pane
...fiore, questa composta di noci, pere e zafferano, non posso proprio perdermela...con un pecorino, come la vedi..?
ReplyDeletea presto,
°_bEtTi
ah....le marmellate !! sono la mia passione.
ReplyDeleteSorveglio con ansia i miei alberi di albicocco che sono in piena fioritura e a giugno inizierò a invasare le mie ALBIROSE
a presto Ella
...questa composta deve essere una goduria per i sensi.mia madre vuole provarla subito:-)
ReplyDeletea proposito: io sono sara e vivo in una nebbiosa e grigia e nebbiosa e grigia citta: alessandria:-/
sono arrivata dl tuo sito tramite un link da un lj che leggo e...niente, non sono riuscita a staccarmi dalla tue ricette, per un'attimo(forse per qualche minuto) ho avuto una mezza intenzione di addentare lo schermo.
ma credo mi sarebbe risultato un po'...cristalloso, ferriginoso, indigesto insomma.
quindi: fantastiche ricette e fantastiche foto!!
come non provare subito?
detto fatto:oggi era la festa del papa e ne ho aprofittato.
crostata di ricotta e cioccolato, con canditi, per un babbo supergoloso di dolci.
e' venuta veramente bene!
ho fatto qualche aggiustatina sulle dosi( fortunatamente sono stata dotatadi una media predisposizione per la cucina e di una mamma dispensa consigli) ho messo in forno e stasera ce la siamo pappata!
grazie per la ricetta quindi...continuero' a spiare e scopiazzare ;-)
sara
p.s. sulla mia pagina flickr ho citato il tuo blog sotto la foto della crostata...mi sembrava giusto. spero di aver fatto bene...
Beh... che dire... mi è venuto il diabete istantaneo nel leggere i tuoi ultimi tre port ma....... MERAVIGLIAAA !!!!!!!
ReplyDeleteSei veramente BRAVISSIMA !!!!!
Buona giornata, Jacopo
ciao sono ivan da bergamo..mi sono stupito a vedere questa ricetta..e la sua provenienza..perchè giusto qualche mese fa ho fatto un corso sulle confetture e marmellate qui a bg (osio) e avevano proposto proprio questa confettura...se chi ti ha proposto questa ricetta ha fatto il mo stesso corso è proprio una bella coincidenza!!
ReplyDeleteivan
PS. io l'ho fatta ma ho messo poco zafferano..vabbè alla prox..
ciao sono Dario... nel frattempo che mia mogliettina mi cucina la zuppa di polpo colgo l'occasione di ringraziarti e complimentarmi per l'esemplare sito che hai messo su!! fantastica, brava!
ReplyDeletecalorosi saluti da Zurigo
Dario & Paola (=Ninfea)
Ways to Make Money in Your Investment Business