Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

16 February 2006



Visto che S. Valentino viene una volta l'anno é meglio farlo durare un po' di piú che un giorno solo. Come direbbe il saggio, per me tutti i giorni sono buoni per festeggiare.

Ingredienti per i cestini:
150gr di cioccolato fondente
Ingredienti per la mousse: 300gr tra fragole e lamponi, 120gr di zucchero, 2 cucchiai di liquore all'arancia, 250ml di panna da montare, 2 bianchi d'uovo

Per creare i bicchieri é molto semplice. Basta foderare un bicchiere con della carta stagnola e fare aderire la carta ai bordi il piú possibile. Qui a sinistra vedete delle foto scattate dopo l'avvenuta operazione, per dare l'idea di come funziona. Quindi si avvolge la carta e si immerge bicchiere e carta nel cioccolato fondente fatto sciogliere in un pentolino a bagno maria. Fate colare il cioccolato in eccesso e poi poggiate il bicchiere nel piatto che andrete ad usare per servire. Il bicchiere di cioccolato non si staccherá dal piatto successivamente, quindi é bene usare giá un piatto da portata. Una volta poggiato il bicchiere, sfilatelo delicatamente lasciando la carta stagnola attaccata al cioccolato. Mettete il piatto in frigo e lasciate solidificare per 1 ora. Quando la cioccolata si sará solidificata rimuovete la carta stagnola delicatamente ed otterrete il bicchiere di cioccolato. Conviene fare piú prove su piú piatti anche di varie forme e dimensioni.
Per fare la mousse sbattete i bianchi d'uovo fino a farli diventare bianchi e spumosi ed aggiungete lo zucchero a poco a poco fino a completo scioglimento. Lavate la frutta e passatela al mixer. Aggiungete il liquore all'arancia o di altro gusto. Montate la panna ed incorporatela alla frutta. Incorporate poi questo composto ai bianchi d'uovo montati. Quando i cestini saranno pronti riempiteli con la mousse e decorate a piacere con lamponi o fragole.

Sognando:
sognare cioccolato significa che vi state lasciando andare a troppi eccessi e dovete praticare un po' di astinenza. Sognare di mangiare cioccolato indica che dovete essere prudenti con il denaro; sognare di offrire cioccolato indica gelosia in amore; sognare di comprare cioccolato indica complicazioni momentanee; sognare cioccolato fondente indica giudizi frettolosi

Vino: Moscati liquorosi: Muscat de Beaumes de Venise (Francia- Rodano), Moscato Passito di Pantelleria Liquoroso

32 comments:

  1. me ne prepari un paio anche per mee?

    ReplyDelete
  2. Che idea carina...la foto che te lo dico a fa'...la rosa viene da gus gus? :D

    ReplyDelete
  3. buonissimi! io li ho provati con una mousse di clementini...favolosi!

    ReplyDelete
  4. Anche io cioccolatosa dipendente come sono!!!:-)))
    Ne vorrei un paio!!
    Gnam!!

    ReplyDelete
  5. mamma mia, se continuo così ingrasso solo a guardare.

    i bicchieri sono bellissimi Fiore, proverò a farli

    magari mettendo i bicchieri di vetro in freezer prima, si accelera il raffreddamento del cioccolato e si potranno far raffreddare capovolti, in modo da poterli staccare?

    se trovo il tempo di fare esperimenti, ti dico...
    ciaoo
    lilli

    ReplyDelete
  6. mousse di clementini zora interessante ! :) immagino il colore.

    lilli credo che l'unico modo sia quello di appoggiare una carta da forno al piatto che si desidera usare e quindi poi staccare facilmente il cioccolato dalla carta. non so come intendi capovolto ma ad occhio non credo funzionerebbe :))

    ely la rosa viene dal ristorante dell'altra sera. del quale spero di parlare uno di questi post :)

    bicchierini per tutti!!

    ReplyDelete
  7. Allora se ci sono per tutti, mi aggiungo anch'io! Grazie!

    ReplyDelete
  8. non avete idea che invidia...
    gia so in partenza che nn potrò mai assaggiare tutte queste splendide cose...finche nn avrò una casa...con una cucina tutta mia e qualcuno che li assaggi veramente ....
    ...perchè io ho una madre rompi pxxx che tutto quello che cucino dice che fa schifo e me ne combina di tutti i colori per nn far venire fuori le ricette (mi apre il forno con le torte lievitate, mi aumenta il livello del gas ecc ecc)...ma poi se li mangia la notte di nascosto dicendo che lei nn c entra nulla con le sparizioni misteriose...aiuto non ne posso +!!!

    ReplyDelete
  9. "La vie en rose' continua.....
    Frank

    ReplyDelete
  10. lalla, immagino che sia penoso! tieni duro finchè puoi per andare via presto:)

    ReplyDelete
  11. Fiore, si' si' sono curiosa!

    Lalla, ma che mamma hai? non tanto rompip...., quanto piuttosto invidiosetta...mai saputo di una mamma che fa questi "dispetti"...saro' abituata alla mia che di piu' buone non ce n'e`

    ReplyDelete
  12. Che dire Fiore....pura poesia....tra ieri e oggi due foto meravigliose!
    I colori...fantastici...ieri il contrasto tra il turchese e il rosa...oggi la mousse...mmm...oltre alla bontà ...le foto raccontano ancora di più!

    ReplyDelete
  13. ma questi bicchierini sono uno spettacolo.....
    belli...
    bellli
    belllliiiiii!!!
    e complimenti anche per la foto!!!
    potrei avere un assaggino anche io?!?!?
    ;P

    ReplyDelete
  14. lalla non ti preoccupare perché quando avrai la tua cucina ci sará sempre qualcuno che ti dirá che cucini troppo e che non ce la fa piú a mettere i piatti in lavastoviglie :))

    frank e non é finita :)

    terry che ti raccontano ? :)) io piú lo guardo questo bicchiere e piú mi ricorda una piscina dove due stanno annegando. sará che io non so nuotare ma é un pensiero costante! :))

    tulip assaggino anche per te certo. me ne avanzano giusto due :)

    graziella porta anche il tuo piccolino che c'é spazio! :)

    ReplyDelete
  15. Mi raccontano...intanto molto sulla sensibilità e creatività della donna dietro l'obiettivo...TU....e poi mi raccontano... cose non riferibili su pubblici commenti...penso solo che se io e Bisk ci guardassimo e avessimo davanti questa mousse...sapremmo entrambi cosa farne! ;-))))

    Ma oggi la Gmail Chat ti funziona?! Volevo vedere se beccavo te e Bisk online...ma continua e dire "loading"...e non compaiono i contatti! :-( Boh!!!

    E poi...bisogna far qualcosa per superare sta paura di nuotare...pensi all'annegamento anche guardando sta mousse golosa! Ti insegno a nuotare io dai!!!

    ReplyDelete
  16. Fior, sei incredibile!
    A parte la bontà del dolce, di cui sono certo, ma hai un gusto fotografico eccezionale!
    Che macchina usi per immortalare i tuoi capolavori?
    Roberto

    ReplyDelete
  17. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete
  18. ciao ragaz
    grazie per il supporto morale....spero di scapare il prima possibile ...e per come si sono messe le cose andrò molto lontano...

    se volete io vi posso insegnare ad andare sott acqua... li nn serve saper nuotare...ma solo nn aver paura dell acqua

    bacioni a tutti lalla

    ReplyDelete
  19. le mamme non sono né invidiose né rompiballe: sono mamme e da contratto agiscono così...

    ReplyDelete
  20. Troppo brava!!!
    Hai un meraviglioso senso del colore e dell'immagine, oltre a notevoli doti culinarie.
    Vorrei farti una domanda sulla ricetta precedente: secondo te è possibile fare il dip con le carote?
    Sono molto attirata dal colore arancione.
    Grazie e ciao
    Mari

    ReplyDelete
  21. fiore non smetterei mai di guardare le tue foto...e la mousse nei bicchieri di cioccolato...più lieve di così...bravissima!!!








    cioccolato

    ReplyDelete
  22. si vede che non sono pratica: come avrà fatto a finire laggiù una parola doppia?
    Ciao!

    ReplyDelete
  23. lol Terry , insegnarmi a nuotare é un impresa. lalla grazie anche a te per l'invito, ma ti avviso che io boccheggio anche sotto la doccia e nella vasca da bagno. mi basta un po' di acqua per dire "aiuto annego!!" :))

    lavinium uso una macchina molto modesta, senza tanti fronzoli, é una digitale Olympus C-500. :)

    Ciao Mari grazie ;) avevo fatto un dip di carote speziato qualche tempo fa, lí il colore peró andava sul giallo perché conteneva curcuma. Credo che le carote una volta cotte perdano un po' il loro colore brillante arancione, ma puoi provare entrambe le versioni, magari farle cuocere appena e tritarle bene :)

    fragolina non ti preoccupare, sará colato un po' di cioccolato :)

    ReplyDelete
  24. sigh.

    tanto per farla difficile, secondo voi è possibile creare dei bicchierini così belli con un ingrediente che non sia la cioccolata? Mi sembrano strepitosi, ma purtroppo io non mangio cioccolata e così mi rimarrà per sempre la voglia di provare a farli! sigh. In realtà avevo pensato di creare una cosa simile con il "bicchiere di ghiaccio". Provo e se interessa faccio sapere. Grazie dei mille spunti.

    ReplyDelete
  25. ciao
    aper...si vede che nn conosci mia madre...l impersonificazione della gelosia il disgusto e il disprezzo per nn parlare del farti pesare tutto quello che di sbagliato gli accade nella vita...
    io ritengo che madre è chi si comporta da madre e non chi butta benzina al fuoco di una figlia.

    fiore...proprio per questo le tue foto sono ancora + belle....usi una semplicissima macchina digit e ti escono bellissime...ma di fondo c'è anche tanto amore per la preparazione del piatto e nel mostrarlo...continua sempre cosi...sei un mito!!!

    perchè anzichè il cioccolato nn provi ad usare le cialde che fatte in casa che appena uscite della creppiera prendono la forma di dove le poggi...
    io le ho mangiate al sapore di pistaccio con il gelato al pistacchio artigianale di bronte...non avete idea che meraviglia...sig sig e io nn mangio il pistacchio....


    un bacione grosso lalla

    ReplyDelete
  26. ops scusate ...mi sono dimenticata .,e chi + ne ha + ne metta...si vede che sta notte ho dormito poco....
    bacioni lalal

    ReplyDelete
  27. torno a far visita a questo blog e testimonio ufficialmente che è diventato ancora più bello rispetto all'ultima volta che lasciai un segno qui. è cresciuto e nel pacco sorpresa ci tante belle persone nuove e ricche.

    brava questa ragazza.

    ReplyDelete
  28. mi sono dimenticato di firmarmi.


    zorro

    ReplyDelete
  29. ciao fiore,
    si ci sono riuscita, ho sistemato il modello! avevo dimenticato delle stupidissime virgolette alla fine di un titolo e si era incasinato tutto! che impiastro!
    non ho festeggiato s.valentino, ma quelle sfoglie di cioccolato mi ispirano per la prossima cenetta con ste!

    ReplyDelete
  30. cybergatto certo con il ghiaccio l'effetto ottico sarebbe notevole ma non si potrebbe mangiare. ma in che senso non puoi mangiare cioccolato? nemmeno cacao in generale?

    ReplyDelete
  31. Sogno o son desta ? Fiore, tu esageri ! Però, ti supplico,non smettere. Kat

    ReplyDelete
  32. il problema fondamentale è che potrei benissimo farli ma poi non ne usufruirei in quanto il gusto del cacao non mi piace. Posso sopportare il cacao 99%, ma la cioccolata non mi riesce proprio, è un sapore che trovo sgradevole.
    Peccato perchè è un ingrediente molto versatile (il cacao intendo) sia per il dolce che per il salato.

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...