Ogni scusa é buona per bere un bicchierino, ancora meglio se sa di cioccolato. Questa é una crema che si puó fare facilmente con pochi ingredienti e che si puó consumare giá da subito. Il problema é che non sai mai quando smettere perché é dolce si, ma anche alcolico. Come forse sapete, qui in Inghilterra l'alcohol puro non si trova. Io ho sempre sostenuto che é perché qualcuno ha paura che gli inglesi lo bevano direttamente cosí, come fanno con la vodka. Infatti per la mia versione ho dovuto usare vodka, quindi la crema resta piú leggera e bisogna farci scappare il secondo bicchierino per arrivare a 95°.
Ingredienti: 250ml di alcohol a 95°, 500ml di acqua, 500gr di zucchero, 100gr di cacao amaro in polvere, 1/2gr di vaniglia
Scaldate l'acqua in un pentolino ed aggiungete il cacao a poco a poco. Mescolate con una frusta fino a quando il cacao non si sará sciolto in modo da ottenere una crema senza grumi senza fare bollire l'acqua. Aggiungete lo zucchero sempre mescolando fino a quando non si sará sciolto. Fate raffreddare questa crema. Nel frattempo preparate l'acohol mescolandolo alla vaniglia ed aggiungetelo alla crema quando si sará raffreddata completamente. La crema si puó consumare giá da subito ed é ottima diluita con il latte.
Sognando: sognare crema alla vaniglia indica indecisione pericolosa; sognare crema al cioccolato indica fastidi lievi; sognare crema dolce indica mancanza di decisione; sognare di fare la crema indica cattivo umore; sognare di mangiare crema indica acquisti sbagliati.
Pour the water in a small saucepan. Sift in the cocoa powder and mix well with a wooden spoon until completely dissolved and without lumps. Stir in the sugar slowly until dissolved. Let it cool. Mix the vodka with the vanilla. When the cream is completely cold, pour in the alcohol and mix well. Pour everything into your favourite glass bottle. This is also good mixed with milk. If you like you could also keep it into the fridge. Shake well before use.
Scaldate l'acqua in un pentolino ed aggiungete il cacao a poco a poco. Mescolate con una frusta fino a quando il cacao non si sará sciolto in modo da ottenere una crema senza grumi senza fare bollire l'acqua. Aggiungete lo zucchero sempre mescolando fino a quando non si sará sciolto. Fate raffreddare questa crema. Nel frattempo preparate l'acohol mescolandolo alla vaniglia ed aggiungetelo alla crema quando si sará raffreddata completamente. La crema si puó consumare giá da subito ed é ottima diluita con il latte.
Sognando: sognare crema alla vaniglia indica indecisione pericolosa; sognare crema al cioccolato indica fastidi lievi; sognare crema dolce indica mancanza di decisione; sognare di fare la crema indica cattivo umore; sognare di mangiare crema indica acquisti sbagliati.
English please: Cacao and vanilla cream
Ingredients: 250ml vodka, 500ml water, 500gr sugar, 100gr cocoa powder, 1/2gr vanilla powderPour the water in a small saucepan. Sift in the cocoa powder and mix well with a wooden spoon until completely dissolved and without lumps. Stir in the sugar slowly until dissolved. Let it cool. Mix the vodka with the vanilla. When the cream is completely cold, pour in the alcohol and mix well. Pour everything into your favourite glass bottle. This is also good mixed with milk. If you like you could also keep it into the fridge. Shake well before use.
oh mamma..ma questo significa imboccare la via della perdizione!??!
ReplyDeletebuona domenica cara
You wouldn't happen to have this in English would you? (Sorry tobe so ignorant...)
ReplyDeleteIt looks FABULOUS!
Ahhhhhh, questa la passo a mia madre!!! Fa mille liquori, anche uno al cioccolato, ma non credo con la vaniglia...le piacera' di certo, anzi credo che le piacerebbe questo blog per intero.
ReplyDeleteCome al solito, splendida foto, di un'eleganza unica!
Baci!
WOW! Questo a Bisk piacerà di sicuro!;-)...ed anche a me!
ReplyDeleteOgni tanto ho fatto qualche liquore anch'io ma questo è special perchè lo puoi bere subito e non devo star lì mesi ad aspettare! ;-)
La bottiglia è bellissima...la copierò! ;-) ...a meno che non abbia diritti d'autore!
Baci e buona domenica a te e Rob!
Terry
terry la bottiglia é una delle mie creazioni, non é un granché ma se ti piace go for it! :))
ReplyDeletesi questo liquore lo fai e lo bevi, infatti é molto pericoloso! si puó mettere in frigo e si puó bere anche freddo. insomma qui non dura mai tanto tempo! :)
ely hai qualche liquore particolare da passare? :) qui abbiamo tante ortiche, una volta in trentino ho assaggiato la grappa alle ortiche ma non mi ha impressionato molto perché comunque la grappa ha un sapore molto forte di suo. peró un liquore alle ortiche mi piacerebbe farlo. baci
casey yes i got one. just follow the link on the right column :)
ape perdizione pura é la definizione giusta. ma meglio non esagerare!
qui oggi il mare é molto mosso ed é grigissimo. ma é sempre bello anche cosí. buona domenica a tutti
Dici che potrei scioglierne qualche goccia in una tazza di tè?! Per renderlo un po' più vivace ;-)
ReplyDeleteMolto bella la foto (e la bottiglia) e molto invitante la ricetta...credo sarebbe un ottimo compagno per le mie serate in solitudine passate con la tesi. Lo proverò prestissimo!
io ci mettevo il latte al posto dell'acqua....
ReplyDeleteSemplice e bella.Baci
ReplyDeleteFiore, alle ortiche non credo lo abbia mai fatto...fa un'ottima genziana, una radice abbastanza rara perche' viene colta senza criterio (amarognola e digestiva, buonissima), uun ottimo nocino, liquore al mandarino, una crema di limoni, ultimamente credo abbia fatto il prugnolo...prossimamente quando scendo a Roma le soffio qualche segreto :)
ReplyDeleteI liquori al cioccolato sono buonissimi! Io ne ho assaggiato uno al cioccolato di modica al peperoncino...da perdere la testa!
ReplyDeleteNon amo i liquori, ma se c'è cioccolato e vaniglia sarà siuramente da provare!
ReplyDelete'spetta me che ho un pacchetto di cacao Domori che aspettava una ricetta all'altezza della sua prelibatezza. Slurp ! Hic ! Thanks ! Smack ! Kat
ReplyDeletegraziella se vuoi qualcosa meno forte usa la vodka che ha la metá di gradazione e successivamente mischiata allo zucchero perde il grado alcolico e diventa ancora piú leggero :)
ReplyDeletezora posso solo immaginare! l'idea del liquore piccantino peró m'intriga parecchio. magari faccio un'esperimento :)
lucy ma se ci metti il latte lo devi tenere per forza in frigo?
ely tutte erbe che qui trovi facilmente eh! :) non so cosa sia il prugnolo. una cosa alle prugne? :))
acilia non ce lo vedo molto diluito nel té, ma con il latte solamente si, ci sta bene. peró dipende sempre dal té immagino :)
Lo sai Fiore che avevo intuito! ;-) Sei un mito!
ReplyDeleteMa lo sai Elisa che anch'io ho fattoil Prugnolo, con le bacche di prugnolo che avevo comprato alla "Festa dei frutti dimenticati" a Casola Valsenio!...ero andata 2 anni fa e ormai il mio prugnolo è quasi finito! :-(
Sbircia dalla tua mamma che poi noi "liquoreggiamo"!;-)
Ciao a tutte
Terry
Fiore, il prugnolo e` un arbusto selvatico, i frutti sono delle bacche che ricordano in effetti la prugna...al paese di mio padre ce ne sono tantissimi. Ma in UK sia trova la genziana??? qui e` diventata protetta, se ti vedono raccoglierla la forestale ti fa pure la multa!
ReplyDeleteTerry, devo organizzare una discesa intorno al 20 marzo...ohhh, non riesco mai a trovare un biglietto in offerta, nemmeno un mese prima!
Tornero' con la ricetta del prugnolo e altre, tanto mia mamma e` contenta se gliele chiedo...e` poco tecnologica per ovvi motivi, altrimenti sono sicura che un blog lo avrebbe pure lei :)))
Interessante questo liquore, io faccio il cioccolatello usando il latte, non è necessario conservarlo in frigo, l'alcool è un ottimo conservante. Pensa che per il mio matrimonio feci come bomboniere delle bottiglie di 4 liquori diversi: nocino, crema di limone, cioccolatello e digestivo all'alloro. Furono un successone :)
ReplyDeleteCiao Fior,
ReplyDeletesono appena tornato dalla Toscana e quindi non ti ho più letta, ora cerco di recuperare.
Purtroppo ho avuto la brutta notizia che è morta una persona che avrebbe dovuto collaborare sul mio sito, un padovano di grande esperienza enogastronomica, che mi ha lasciato alcune sue ricette.
Ho deciso di pubblicarle tutte un po' alla volta sul blog.
Spero che qualcuna di voi, patite di cucina, vorrà farne esperienza personale, sono sicuro che lui ne sarebbe felice.
Roberto
no no niente frigo
ReplyDeleteely che io sappia la genziana si trova soprattutto ad alte quote. qui non l'ho mai vista :(
ReplyDeletelavi benritrovato. mi dispiace molto per il tuo amico. un abbraccio
il tuo blog è meraviglioso da leggere e da guardare...non finirò mai di ripeterlo...
ReplyDeleteadele
ciao adele grazie sei molto carina! e benvenuta :)
ReplyDeleteIo mi diverto un sacco a fare i liquoari, anche se non li bevo!!!!cosa intendi per mezzo grammo di vaniglia?
ReplyDeleteLaura
Uhhh ho provato ieri questa ricetta...oltre ad essere buonissima è anche molto facile da preparare. Grazie mille per questa dritta....unico problema io e i miei diventeremo alcolisti ihihihi.
ReplyDeleteAly
Ma come si fa a fare dei disegni precisi su una bottiglia?Help!
ReplyDelete