Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

26 February 2006



Ogni scusa é buona per bere un bicchierino, ancora meglio se sa di cioccolato. Questa é una crema che si puó fare facilmente con pochi ingredienti e che si puó consumare giá da subito. Il problema é che non sai mai quando smettere perché é dolce si, ma anche alcolico. Come forse sapete, qui in Inghilterra l'alcohol puro non si trova. Io ho sempre sostenuto che é perché qualcuno ha paura che gli inglesi lo bevano direttamente cosí, come fanno con la vodka. Infatti per la mia versione ho dovuto usare vodka, quindi la crema resta piú leggera e bisogna farci scappare il secondo bicchierino per arrivare a 95°.

Ingredienti: 250ml di alcohol a 95°, 500ml di acqua, 500gr di zucchero, 100gr di cacao amaro in polvere, 1/2gr di vaniglia

Scaldate l'acqua in un pentolino ed aggiungete il cacao a poco a poco. Mescolate con una frusta fino a quando il cacao non si sará sciolto in modo da ottenere una crema senza grumi senza fare bollire l'acqua. Aggiungete lo zucchero sempre mescolando fino a quando non si sará sciolto. Fate raffreddare questa crema. Nel frattempo preparate l'acohol mescolandolo alla vaniglia ed aggiungetelo alla crema quando si sará raffreddata completamente. La crema si puó consumare giá da subito ed é ottima diluita con il latte.

Sognando: sognare crema alla vaniglia indica indecisione pericolosa; sognare crema al cioccolato indica fastidi lievi; sognare crema dolce indica mancanza di decisione; sognare di fare la crema indica cattivo umore; sognare di mangiare crema indica acquisti sbagliati.


English please: Cacao and vanilla cream

Ingredients: 250ml vodka, 500ml water, 500gr sugar, 100gr cocoa powder, 1/2gr vanilla powder

Pour the water in a small saucepan. Sift in the cocoa powder and mix well with a wooden spoon until completely dissolved and without lumps. Stir in the sugar slowly until dissolved. Let it cool. Mix the vodka with the vanilla. When the cream is completely cold, pour in the alcohol and mix well. Pour everything into your favourite glass bottle. This is also good mixed with milk. If you like you could also keep it into the fridge. Shake well before use.

24 comments:

  1. oh mamma..ma questo significa imboccare la via della perdizione!??!
    buona domenica cara

    ReplyDelete
  2. You wouldn't happen to have this in English would you? (Sorry tobe so ignorant...)
    It looks FABULOUS!

    ReplyDelete
  3. Ahhhhhh, questa la passo a mia madre!!! Fa mille liquori, anche uno al cioccolato, ma non credo con la vaniglia...le piacera' di certo, anzi credo che le piacerebbe questo blog per intero.
    Come al solito, splendida foto, di un'eleganza unica!

    Baci!

    ReplyDelete
  4. WOW! Questo a Bisk piacerà di sicuro!;-)...ed anche a me!
    Ogni tanto ho fatto qualche liquore anch'io ma questo è special perchè lo puoi bere subito e non devo star lì mesi ad aspettare! ;-)

    La bottiglia è bellissima...la copierò! ;-) ...a meno che non abbia diritti d'autore!

    Baci e buona domenica a te e Rob!

    Terry

    ReplyDelete
  5. terry la bottiglia é una delle mie creazioni, non é un granché ma se ti piace go for it! :))
    si questo liquore lo fai e lo bevi, infatti é molto pericoloso! si puó mettere in frigo e si puó bere anche freddo. insomma qui non dura mai tanto tempo! :)

    ely hai qualche liquore particolare da passare? :) qui abbiamo tante ortiche, una volta in trentino ho assaggiato la grappa alle ortiche ma non mi ha impressionato molto perché comunque la grappa ha un sapore molto forte di suo. peró un liquore alle ortiche mi piacerebbe farlo. baci

    casey yes i got one. just follow the link on the right column :)

    ape perdizione pura é la definizione giusta. ma meglio non esagerare!

    qui oggi il mare é molto mosso ed é grigissimo. ma é sempre bello anche cosí. buona domenica a tutti

    ReplyDelete
  6. Dici che potrei scioglierne qualche goccia in una tazza di tè?! Per renderlo un po' più vivace ;-)
    Molto bella la foto (e la bottiglia) e molto invitante la ricetta...credo sarebbe un ottimo compagno per le mie serate in solitudine passate con la tesi. Lo proverò prestissimo!

    ReplyDelete
  7. io ci mettevo il latte al posto dell'acqua....

    ReplyDelete
  8. Fiore, alle ortiche non credo lo abbia mai fatto...fa un'ottima genziana, una radice abbastanza rara perche' viene colta senza criterio (amarognola e digestiva, buonissima), uun ottimo nocino, liquore al mandarino, una crema di limoni, ultimamente credo abbia fatto il prugnolo...prossimamente quando scendo a Roma le soffio qualche segreto :)

    ReplyDelete
  9. I liquori al cioccolato sono buonissimi! Io ne ho assaggiato uno al cioccolato di modica al peperoncino...da perdere la testa!

    ReplyDelete
  10. Non amo i liquori, ma se c'è cioccolato e vaniglia sarà siuramente da provare!

    ReplyDelete
  11. 'spetta me che ho un pacchetto di cacao Domori che aspettava una ricetta all'altezza della sua prelibatezza. Slurp ! Hic ! Thanks ! Smack ! Kat

    ReplyDelete
  12. graziella se vuoi qualcosa meno forte usa la vodka che ha la metá di gradazione e successivamente mischiata allo zucchero perde il grado alcolico e diventa ancora piú leggero :)

    zora posso solo immaginare! l'idea del liquore piccantino peró m'intriga parecchio. magari faccio un'esperimento :)

    lucy ma se ci metti il latte lo devi tenere per forza in frigo?

    ely tutte erbe che qui trovi facilmente eh! :) non so cosa sia il prugnolo. una cosa alle prugne? :))

    acilia non ce lo vedo molto diluito nel té, ma con il latte solamente si, ci sta bene. peró dipende sempre dal té immagino :)

    ReplyDelete
  13. Lo sai Fiore che avevo intuito! ;-) Sei un mito!

    Ma lo sai Elisa che anch'io ho fattoil Prugnolo, con le bacche di prugnolo che avevo comprato alla "Festa dei frutti dimenticati" a Casola Valsenio!...ero andata 2 anni fa e ormai il mio prugnolo è quasi finito! :-(

    Sbircia dalla tua mamma che poi noi "liquoreggiamo"!;-)

    Ciao a tutte

    Terry

    ReplyDelete
  14. Fiore, il prugnolo e` un arbusto selvatico, i frutti sono delle bacche che ricordano in effetti la prugna...al paese di mio padre ce ne sono tantissimi. Ma in UK sia trova la genziana??? qui e` diventata protetta, se ti vedono raccoglierla la forestale ti fa pure la multa!

    Terry, devo organizzare una discesa intorno al 20 marzo...ohhh, non riesco mai a trovare un biglietto in offerta, nemmeno un mese prima!
    Tornero' con la ricetta del prugnolo e altre, tanto mia mamma e` contenta se gliele chiedo...e` poco tecnologica per ovvi motivi, altrimenti sono sicura che un blog lo avrebbe pure lei :)))

    ReplyDelete
  15. Interessante questo liquore, io faccio il cioccolatello usando il latte, non è necessario conservarlo in frigo, l'alcool è un ottimo conservante. Pensa che per il mio matrimonio feci come bomboniere delle bottiglie di 4 liquori diversi: nocino, crema di limone, cioccolatello e digestivo all'alloro. Furono un successone :)

    ReplyDelete
  16. Ciao Fior,
    sono appena tornato dalla Toscana e quindi non ti ho più letta, ora cerco di recuperare.
    Purtroppo ho avuto la brutta notizia che è morta una persona che avrebbe dovuto collaborare sul mio sito, un padovano di grande esperienza enogastronomica, che mi ha lasciato alcune sue ricette.
    Ho deciso di pubblicarle tutte un po' alla volta sul blog.
    Spero che qualcuna di voi, patite di cucina, vorrà farne esperienza personale, sono sicuro che lui ne sarebbe felice.
    Roberto

    ReplyDelete
  17. ely che io sappia la genziana si trova soprattutto ad alte quote. qui non l'ho mai vista :(

    lavi benritrovato. mi dispiace molto per il tuo amico. un abbraccio

    ReplyDelete
  18. il tuo blog è meraviglioso da leggere e da guardare...non finirò mai di ripeterlo...
    adele

    ReplyDelete
  19. ciao adele grazie sei molto carina! e benvenuta :)

    ReplyDelete
  20. Io mi diverto un sacco a fare i liquoari, anche se non li bevo!!!!cosa intendi per mezzo grammo di vaniglia?
    Laura

    ReplyDelete
  21. Uhhh ho provato ieri questa ricetta...oltre ad essere buonissima è anche molto facile da preparare. Grazie mille per questa dritta....unico problema io e i miei diventeremo alcolisti ihihihi.
    Aly

    ReplyDelete
  22. Ma come si fa a fare dei disegni precisi su una bottiglia?Help!

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...