Non lasciatevi ingannare dalla bontá di questa bontá. Le quantitá della ricetta sono per 4/5 persone. Io non farei coppe molto grandi, tipo questa che vedete nella foto. Sará che non sono stata benissimo, sará la panna inglese che é una mappazza, ma a me é sembrato troppo. Quindi regolatevi di conseguenza, meglio porzioni un po' piú piccole e che vi rimanga la voglia di rimangiarlo.
Ingredienti per la mousse: 125gr di panna, 60ml di latte, 1 rosso d'uovo, 25gr di zucchero, 5gr di matcha, 250ml di acqua, 1 cucchiaino di gelatina in polvere
Ingredienti per la salsa di lamponi: 50gr di lamponi, 1 cucchiaino di gelatina
Ingredienti per la panna e azuki: 125gr di anko, 125ml di panna montata
Per fare la mousse sciogliete la gelatina in acqua o seguite le indicazioni della vostra gelatina. Riscaldate il latte e la polvere di matcha mescolando bene con una frusta per evitare i grumi. Portate ad ebollizione e togliete subito dal fuoco. Aggiungete la gelatina e mescolate bene. Sbattete l'uovo con lo zucchero e mescolate questo al composto precedente. Montate la panna ed incorporatela velocemente. Versate nei bicchieri e mettete in frigo.
Per fare la salsa di lamponi sciogliete la gelatina in acqua. Frullate i lamponi o schiacciateli bene con una forchetta. Mettete la gelatina e i lamponi in un pentolino e riscaldate fino ad ottenere una salsa corposa. Riprendete i bicchieri dal frigo e versate la salsa di lamponi delicatamente in ogni bicchiere. Rimettete in frigo.
Al momento di servire montate la panna e mischiate con l'anko. Versate nei bicchieri e guarnite con i lamponi.
Sognando: sognare panna montata indica affari fruttuosi; mangiare panna indica che avete paura delle novitá
Eccola...è lei...la mousse....ec ome il nome prometteva...la foto conferma!!!...manca solo di tuffarci il cucchiaino dentro!
ReplyDeleteDev'essere un bel connubio di sapori!
Brava brava!!! (come sempre!)
Terry
si non é male, anche se la panna inglese ragazzi, nun se po' vede! é una roba assurda, non é leggera come quella italiana, sigh!
ReplyDeletemi accorgo adesso che ho mangiato lamponi pelosi. incredibile, quando li mangi non si vedono nemmeno :D
baci!
che ecosa è la matcha??scusa la mia abissale ignoranza
ReplyDeleteTu stai meglio???
baci
lucia
ciao lucy. si sto bene grazie :) e tu?
ReplyDeleteforse dovrei scriverlo ogni volta che cos'é visto che poi in molti lo chiedono. io lo do per scontato :)
la matcha o il matcha, non so bene come si dice ormai é polvere di té verde delle piú raffinate, quella che in giappone usano per fare la cerimonia del té. una cosetta bella giá solo a vedersi. puoi guardare altre ricette come il tiramisu o i biscotti :)
ora che li guardo questi biscotti, questa foto non rende l'idea del verde che ne viene fuori. in realtá é molto piú brillante.
ecco, spero di essere stata esaudiente :) baci
hai ragione l'avevo letta in un'altra tua ricetta dove lo spiegavi...sai l'età :o)))
ReplyDeletevabbè
bacioni
senti un'altra cosa ma tu sai perchè quando voglio lasciare un commento mi chiede di scrivere una serie di lettere visualizzate?? che cos'è un test di lettura e comprensione???
lol - lucia! :D
ReplyDeleteé un metodo antispam. ci sono dei robot elettronici e a volte anche umani che inseriscono messaggi automaticamente, di solito messaggi commerciali. per ovviare questo problema si usa questo metodo :)
Cara Fx..straslurp per il dolce ipercalorico!!lo schermo,però fa sempre sc...o!!
ReplyDeleteieri sera ho provato a bussare su mess, ma forse il vino barolo ha fatto effetto...;-))
Se vuoi ci riprovo qs sera...Adesso con tiscali adsl sono superissimoveloce!!Finalmente...
Bacios
S
Per Lucia
Le lettere strane che digiti servono a non far arrivare messaggi automatici ( tipo spam)!!
;-))..
BAcios 2
A te va gia' bene che chiede solo le lettere? A me fa domande di matematica. L'ultima era: trovare gli zeri della funzione y= 3x² + 6x -3
ReplyDeleteE'proprio una fiorellino chat..stavamo scrivendo la stessa cosa nello stesso momento!!!
ReplyDeletetelepatica??Io si..
Anche una Strega, capelli neri,occhi neri, gatta nera...Uhhhhhhhh....
:-<
Nooo la matematica noooooo, sono una frana!! Anzi di più..Pensa che a me hanno anche bocciatooo..terribile!!
ReplyDeleteBleah..:(((
rob non dare i numeri
ReplyDelete:D
ciao sandra, stasera dovrei esserci, barolo permettendo!
ciao francesca,
ReplyDeletemitica la marmellata di azuki, l'ho fatta e sbafata oggi a pranzo!
Sai che quando ne avevo parlati con una commessa giapponese a londra in un negozio di alimentari giapponesi mi ha guardata malissimo!?! sarà più probabile che io non mia spiegata bene, ma quando le ho ho parlato di una sorta di marmellata di azuki, mi ha guardata come fossi una marziana...beh se non l'ha assaggiata non sa cosa si perde!
= )
lol gaia. sei sicura che hai detto azuki?
ReplyDeletesai questi giapponesi sono suscettibili. secondo me non ha gradito la parola marmellata oppure chissá che avrá capito :D
é strano perché l'anko in giapponese é molto famoso. non é detto per esempio che la commessa con la quale hai parlato fosse giapponese. non é per dire, ma questi orientali si somigliano un po' tutti, un po' come tutti noi occidentali :D
mi domandavo se avevi trovato lo slow cooker. perché qualche giorno fa l'ho visto al super in offerta a 20 sterline, da sei litri.
baci!
Ciao Fiordizucca , anche questo dolce è moolto invitante , ho postato anche io il mio dolcetto con gli azuki , guarda e dimmi !!
ReplyDeletee se uno sogna di sedersi in una bacinella colma di panna montata? s'intende panna montata (letterale) e quindi affari fruttuosi? e poi: hai il porto d'armi per una foto del genere' non è bello vederla e non poter nemmeno pensare di farsela! CRIMINALE!!!
ReplyDeleteSi si, parlavo di azuki! comunque anche io ho avuto il dubbio che non fosse giapponese D.O.C., ma va beh non importa! ora che è a temperatura ambiente è meno dolce di quando l'ho assaggiata ancora tiepida...50/50 come dose va bene.
ReplyDeletelo slow cooker l'ho visto in giro i grandi magazzini, ma forse perchè era un po' come cercare una tazza in Rinascente i prezzi erano altini! in ogni caso non sarei riuscita a portarlo a casa, ci mancava lo spazio materiale in valigia! eravamo sommerse dai libri!!!!
perec :D
ReplyDeletes'intende panna montata con la frusta, non montata come i lego
ah! che doppi sensi!
sognare di "rimanere in panne" indica condotta imprudente!
sognare di sedersi su una bacinella non so cosa significa ma posso dirti che sognare di sederti su posti scomodi indica nuove attivitá! :))
intanto sai benissimo che te la puoi fare quando vuoi, e poi io sono pacifista, alle armi preferisco la panna montata :)
Beautiful!
ReplyDeleteSi, probabilmente lo e
ReplyDelete