Ingredienti: 300gr di farina, 2 cucchiai di tè Matcha in polvere, 20gr di Ener-g (sostituto per uova equivalente ad un uovo), 50ml di olio vegetale, 120gr di zucchero, 12 cucchiai di latte di soya o latte di riso, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina. Farina, tè verde, sostituto di un uovo, lo zucchero, il lievo e il sale. Amalgamare bene gli ingredienti e procedere su una spianatoia aggiungendo l'olio, la vaniglia e lavorare la pasta iniziando a versare 5 cucchiai di latte. Aggiungere latte a poco a poco quanto basta per formare una palla liscia ed omogena.
Stendere la pasta in una sfoglia di 5mm circa. Ritagliare a piacere con le formine apposite o con un bicchiere infarinato. Infornare a 180 gradi per 15 minuti.
Otterrete 500gr circa di biscotti che vi assicuro andranno subito a ruba specie se amate il tè verde quanto me!
Matcha: il Matcha e' il tè in polvere che si usa nel Cha-no-yu cioè nella famosa cerimonia del tè giapponese.
Sognando: sognare di preparare o bere un tè rappresenta soddisfazione nella vita.
Belli sti biscotti, ci proverò. Giusto una domandina un po' perplessa, anche perché non è che io sia familiare con la macrobiotica: ché senso ha di usare un sostituto all'uovo (un sostituto vegetale immagino?) se poi mangi counque il pollo?? Scusate l'ignoranza... :-)
ReplyDelete:) ciao cenzina. a domanda rispondo. non mi sembra di aver mai detto di essere vegana, vegetariana e non seguo nemmeno la macrobiotica, solo che mi piace sperimentare cosi' perche' ho delle vicine che lo sono. e' cuorioso fare i biscotti con l'olio invece che con il burro ma e' anche curioso notare che in fondo non fa cosi' tanta differenza e che sono buoni lo stesso :)
ReplyDeleteil sostituto dell'uovo e' un composto in polvere di proteine di soya e amido di patate. non so se il finto uovo fa la differenza nella ricetta o funge solo da "ammorbidente", tant'e' che molti vegani non lo usano nemmeno :)
ReplyDeleteho fatto la variante con il mate (yerba mate) al posto del tè verde...appena mi viene il coraggio, li assaggio (ho fatto pure la rima, toh.)! :)
ReplyDeletenon conosco il mate, assaggia e fammi sapere :)
ReplyDeleteaaaahhhh... allora capisco, c'era malinteso, ecco tut. Insomma, ti avevo assimilat a petula (non che sia una brutta cosa :-))e quindi alcune cose non me le spiegavo. Open-minded insomma? Bene! Brava! :-))
ReplyDeletevery open minded :) mi piace provare tutto almeno una volta (compreso il coccodrillo forse! :))
ReplyDeleteInteressante la ricetta dei biscotti, il vino abbinato però lo boccio.
ReplyDeleteMeglio una italianissima malvasia delle Lipari.
Ciao a tutti:) Volevo provare questa ricetta solo che non sono riuscita a trovare il tè Matcha in polvere.. mi chiedevo .. non è possibile usare le foglie di tè verde normale triturate? E' la stessa cosa o no?
ReplyDeleteCiao e grazie in anticipo :)
Li ho appena fatti!! Fantastici! La prossima volta proverò una variante con zenzero e cannella...e con zucchero di canna...per entrare in clima natalizio!!
ReplyDelete