Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

7 September 2005



Gli spinaci di mare o meglio chiamati sea spinach sono un vegetale a foglia larga di sapore e aspetto molto simile agli spinaci comuni ma più amari, robusti e salati. Io li trovo in giardino, che si affaccia sul mare. Lo squalo si trova facilmente congelato in tranci o filetti.

Ingredienti:
4 pezzi di squalo in tranci, qualche foglia di insalata mista, pomodorini freschi, spinaci di mare, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe, olio quanto basta

Un'insalata semplice e veloce quindi. Si taglia lo squalo a cubetti e si fa rosolare in una padella con un po' di olio e aglio tagliato a pezzettini. Lasciate cuocere fino a quando lo squalo non si sarà dorato. Preparate un letto d'insalata con i pomodorini, condite con olio e un pizzico di sale. Nel frattempo scottate gli spinaci semplicemente con un filo di acqua in una pentola anti-aderente. Distribuite lo squalo sull'insalata, pepate e aggiungete gli spinaci.

SognandoSognando: vedere uno squalo rappresenta una persona vorace e senza scrupoli.

Vino: rossi: Shiraz australiano, o un rosso siciliano a base di uve Nero d’Avola o blend Nero d’Avola-Syrahoppure bianchi francesi della valle del Rodano come Hermitage bianco (Rodano settentrionale) Chateauneuf du Pape bianco (Rodano meridionale)


English please: Shark and Sea Spinach salad

Ingredients: 4 shark's steaks, mixed lettuce leaves, some cherry tomatoes, sea spinach, 1 garlic clove, salt, pepper, oil

Sea spinach are very much similar to the normal spinach but a bit bitter and more salty. They can be found especially near the sea side. I have them in the garden which is infact very close to the sea. Shark is typically available frozen as steaks and fillets.
A simple way to cook it then is to cut the steaks into cubes and roast them with a little bit of oil and crushed garlic. Let it cook at least for 5 minutes until brown.
In the meantime prepare the salad with the cherry tomatoes, add oil and a pinch of salt. In a non-sticky pan, cook the sea spinach with a tiny bit of water until soft and tender, but do not overcook them. They should result crispy.
Lay the salad on a plate, add the shark on top and sprinkle with a bit of salt and pepper. Distribute the sea spinach beside and there you have it.

13 comments:

  1. oddio. lo squalo mi fa un po' impressione...fa lo stesso se uso tranci di pesce spada o salmone?

    ReplyDelete
  2. ;-)) Si si, fa lo stesso, anzi bell'idea con il salmone :) comunque e' l'idea dello squalo che fa impressione anche un po' a me a dire la verita', ma poi non e' cosi diverso dal pesce spada come gusto..

    ReplyDelete
  3. A Roma si usa il palombo - sempre squalo è.
    ciao

    ReplyDelete
  4. Sai che non avevo mai letto una ricetta che contenesse lo squalo come pesce! che tipo di carne ha? consistente come quella dello spada? interessante come ricetta!
    volevo chiederti se hai provato ad usare l'agar-agar come addensante al posto della comune gelatina in fogli, qui in italia faccio fatica a trovarlo, infatto l'ho comprato a Londra l'ultima volta , ma ho qualche dubbio sulle dosi da usare, non vorrei esagerare o al contrario non usarne a sufficenza, che dici?

    ReplyDelete
  5. ciao gaia e arma. è vero come dice arma che il palombo è una specie di squalo, ma non sono sicura che sia squalo al 100% o solo una varietà. tant'è che il palombo lo trovo al supermercato venduto fresco, mentre lo squalo lo compro da un rivenditore privato ed è surgelato. Rispetto al palombo lo squalo ha carne più morbida e secondo me va cotto bene anche dentro, altrimenti puo' stufare come sapore, specie se non condito con spezie particolari. Non ho mai usato l'agar-agar anche se pensavo di farlo per una prossima ricetta. La cuoca petulante ha fatto recentemente una ricetta con l'agar-agar, magari puoi chiedere a lei :)

    ReplyDelete
  6. Ma ti è piaciuto lo squalo?? Io l'ho mangiato una volta a Bruxelles e devo dire che non è che mi abbia entusiasmato , era un po' tosto. Buonissima invece la carne di cocodrillo :-)) , suppongo che trovarai anche quella nel supermarket tuo!

    ReplyDelete
  7. non so se perche' il mio era congelato ma era tutt'altro che tosto :) la carne di coccodrillo? hmmm non saprei, non mi fa venire l'acquolina :)

    ReplyDelete
  8. La carne di squalo l'ho mangiate ieri sera in un ristorante qui a Milano. Inizialmente mi sembrava strano, e non sapevo cosa aspettarmi e alla fine mi si è presentato un trancio identico al pesce spada, stesso aspetto ma con un sapore diverso, forse più delicato... però sul sapore non saprei anche perché con le varie salse e spezie... comunque nel complesso ho apprezzato.

    ReplyDelete
  9. ma perchè pubblichi una ricetta con la carne di squalo?
    non me lo sarei aspettata da una ex vegetaria il cui sito lascia intravedere una spiccata sensibilità
    Gli squali sono una specie protetta e sempre più a rischio estinzione
    poco importa che gli orientali li massacrino anche solo per la loro pinna (lasciandoli morire in un modo ignobile )ma noi euroopei cerchiamo di non assecondare e favorire questi scempi
    scusa la franchezza
    ciao barbara

    ReplyDelete
  10. Bella ricetta ma...vergogna per lo squalo!!!sono animali protetti!!!
    magari un trancio di tonno se proprio dovete !!!!
    ilaria

    ReplyDelete
  11. davvero vergogna, gli squali sono protetti, e se anche alcuni tipi non lo sono, sono animali in via di estinzione e quindi da proteggere.
    Magari la prossima ricetta è con i delfini???

    ReplyDelete
  12. non tutti gli squali sono protetti e non tutti gli squali sono commestibili.Le varietà commestibili sono spesso sulla nostra tavola,(ed in mare sono più abbondanti dello spada e del tonno)gattuccio palmetto verdone vacca di mare ecc ecc.
    quasi tutto il classico fish and chips londinese è squalo impanato,forse prima di commentare negativamente bisognerebbe informarsi

    ReplyDelete
  13. ragazze ho bisogno di un piccolo aiuto, mi chiamo Mary e stamattina un piccolo squaletto è finito nella mia zuppa di pesce... ora non so assolutamente come pulirlo!! a parte le interiora, il mio problema è la pelle, la testa, non ho mai cotto uno squaletto intero... mi sapete aiutare???
    grazie mille!!! mary

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...