Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

2 September 2005




Ingredienti per la pasta:
400gr di farina di grano dura tipo '0', una bustina di zafferano, acqua quanto basta.
Ingredienti per la salsa: 400gr di broccoletti verdi, 4 pomodori rossi di media grandezza, 1 dado vegetale, 1 cipolla piccola, 4 cucchiai di salsa di soya, 1 pizzico di peperoncino secco tritato, sale, pepe, olio

La pasta fatta in casa non solo e' una tradizione tramandata dalla nonna, ma e' anche un piacere per il palato, e perche' no, anche molto divertente e semplice da realizzare. Aggiungere lo zafferano direttamente nell'impasto delle tagliatelle garantisce un colore che si abbina bene con la nostra salsa verde di broccoli e che in genere e' dato dalle tagliatelle all'uovo che pero' io non amo particolarmente.

Per le tagliatelle procedo disponendo la farina sulla spianatoia e aggiungo la bustina di zafferano. Mescolo un po' con la forchetta ed inizio ad aggiungere acqua fredda, quanto basta a formare una palla di pasta liscia ed omogenea.

Lascio riposare la pasta per qualche momento ed imposto la macchina per tirare la pasta in sfoglie di spessore numero 4.
Dopo aver formato le sfoglie taglio le tagliatelle ricordandomi sempre di infarinare prima e dopo per assorbire l'eventuale umidita' in eccesso e fare in modo che le tagliatelle non si attacchino tra di loro. Lascio asciugare su un panno pulito e procedo con la preparazione della salsa.

Lavo i broccoli e li metto a cuocere in acqua bollente ed appena salata per circa 10 minuti. Nel frattempo taglio la cipolla e faccio soffriggere con un po' di olio in una padella larga. Aggiungo i pomodori freschi tagliati a dadini e lascio cuocere a fuoco basso. Dopo dieci minuti passo tutti i broccoli nella padella del soffritto, aggiungo un dado vegetale all'acqua di cottura dei broccoli ed uso la stessa acqua per cuocere la salsa.

I broccoli devono cuocere per un'altra mezz'ora fino a quando non si saranno spappolati ed amalgamati con i pomodori ed il soffritto. Aggiungere acqua quanto basta a non fare asciugare la salsa. Quando pensate che sia pronta, aggiungere la salsa di soya, un pizzico di peperoncino secco e un pizzico di pepe.

Far cuocere le tagliatelle in acqua bollente e salata per 3 minuti o fino a quando le tagliatelle non saranno venute a galla. Scolare tenendo da parte un po' di acqua di cottura e mescolare alla salsa di broccoli.
Condire con parmigiano, un filo d'olio e servire subito con vino rosso.

Nota:
Dopo averle fatte asciugare, le tagliatelle si conservano in frigo anche per 2-3 giorni, o si congelano direttamente. E' sempre meglio comunque consumare la pasta nello stesso giorno per mangiare un prodotto davvero fresco e saporito. Se poi consideriamo che non occorre piu' di mezz'ora per fare le tagliatelle, vale davvero la pena farle al momento.

Sognando:
vedere zafferano rappresenta un amicizia falsa o un amante traditore. Sognare di cucinare con lo zafferano indica pacifiche soluzioni ai vostri problemi.

Bianchi Campani come Fiano di Avellino o Falanghina o Greco di Tufo Oppure Bianco Calabrese a base di uve Mantonico. Ma anche bianchi lombardi come Lugana o Terre di Franciacorta

3 comments:

  1. MITICO questo posto! Ripasserò di sicuro...
    ;)

    ReplyDelete
  2. che mgnifico piatto!

    ReplyDelete
  3. Hi!
    I can recommend really good advice How Long To Steam Broccoli - https://club.cooking/articles/how-long-to-steam-broccoli/
    Try

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...