Tempo fa presi parte ad un corso di "wine apprecciation" che consisteva appunto nell'apprezzare i vini, conoscerne le origini, i profumi, i colori, i metodi di conservazione e quelli di produzione.
Mi ricordo che si bevve, parecchio, a volte i vini erano cosi' buoni che dispiaceva proprio sputarli via. Le mie conoscenze rimasero comunque di base e nonostante apprezzi molto il vino in generale, sono un po' come la maggior parte delle persone, o delle donne (come direbbe Tommaso) che non capiscono niente (per dirla cortesemente) di vino.
E' cosi' che introduco il mio/nostro esperto di vini. Appassionato di vini e musica. Ma non solo. Detto anche "quello con l'abbronzatura dorata come l'uva utilizzata per la produzione di vini Retici dolci e passiti". Tommaso sta al vino come google sta al web. Sa tutto e si ricorda tutto. Ma come fa?!
Tommaso che ne sa una piu' del diavolo e non per sentito dire, ma perchè lui, i vini, li assaggia uno per uno (e piu' volte) senza nemmeno pensarci di sputare. Se fosse un vino sarebbe un ottimo Porto. Più passa il tempo e più lo apprezzi.
Ecco, da oggi Tommaso abbinerà ogni piatto ad un vino, o viceversa. ;-) Quando vedrete quest'icona saprete che l'esperto enologo avrà detto la sua.
WOW! Ottima idea! Sono curiosissima di leggere anche Tommaso... questo blog è sempre più bello! Ma sapete che sto per iniziare un corso base della AIS??? Sono emozionatissima, vorrei tanto imparare a discorrere di vini, e magari tra qualche mese, tra il corso e la lettura di Tommaso, potrei... ;)
ReplyDeletecorso per aspiranti sommelier vorrai dire :) ah, la magia di google. brava brava, cosi magari poi potrai discorrere sul mio blog e confrontarti con Tom. :) p.s. spero tu stia meglio
ReplyDeletein realta' Tom ha gia' iniziato a postare gli abbinamenti per alcune ricette passate. se ti interessa puoi guardare: Tagliatelle allo zafferano con salsa di broccoli, pollo allo zenzero e zafferano, pasta ai ferri al pesto di zucchine, fiori di zucca fritti, peperoni ripieni al tofu e zenzero zuccherato. li trovi in ordine nel menu a destra. baci
ReplyDeleteWOW, vado subito a leggere!! ;)
ReplyDeleteScusa... #^.^# All'inizio effettivamente avevo scritto AssociazioneItalianaSommelier però poi mi sembrava di essere troppo "didascalica" e ho deciso di toglierlo... riuscendo ad essere solo OSCURA! Però google è un bell'alleato quando ci si trova dei fan pasticcioni come me, non c'è che dire! Hai letto il programma? Non è una meraviglia?? =)
Sì sì, va meglio, grazie... ero molto stanca e quando sono molto stanca OVVIAMENTE mi succede QUALSIASI COSA... =/ I biscottini al té verde sono stati comunque molto graditi, grazie! =)