Labels

Labels

Categories

Categories

Pages

Advert

Advert22

Blog Archive

Blog Archive

Featured Posts

Advert


Stats

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

Insalate

28 September 2005



Ancora fichi! Che fico! Beh questi non sono fichi freschi ma sono ottimi ugualmente. Un buon metodo per consumare fichi anche fuori stagione è quello di comprare i semi-dried. Ovvero fichi secchi solo per metà, quelli soffici. Chi è fortunato pero' si potrà permettere ancora fichi freschi. Forse...:-)

Ingredienti: 8 fichi, 100gr di caprino o altro formaggio morbido, 25gr di gorgonzola, 1 limone, 2 cucchiai di zucchero a velo, 100gr di zucchero, 500ml di vino rosso, 1/2 cucchiaino di cannella

In una scodella riunite il caprino, il gorgonzola, il succo e la scorza del limone, 2 cucchiai di zucchero a velo. Lavorate bene fino ad ottenere una crema soffice. Mettete da parte.

In un pentolino versate il vino, la cannella e lo zucchero. Mescolate e portate ad ebollizione. Spegnete e aggiungete i fichi lasciando cuocere per altri 5 minuti. Toglieteli poi dal fuoco con una spumarola e lasciateli raffreddare. Tagliate "la testa" in modo da ottenere una specie di cappellino. Non saprei come altro chiamarlo :-) Riempiteli con la crema di formaggio coprendoli con il cappellino.

Restringete lo sciroppo fino a quando non avra' raggiunto la consistenza desiderata e servitela assieme ai fichi.

Se decidete di metterli in frigo e' preferibile tirarli fuori in anticipo almeno una mezz'oretta prima di servirli, in modo che la crema di formaggio non sia troppo dura.

Da consumare a fine pasto come dolce, perche' nonostante il formaggio questi fichi restano dolci soprattutto per via dello sciroppo di vino.

Sognando: sognare di rompere bottiglie di vino significa che vi state lasciando andare troppo alle vostre passioni e ai vostri desideri.

Vino: Recioto della Valpolicella (rosso dolce veneto) Oppure, e direi meglio, un Banyuls o Maury (rossi dolci liquorosi dei Pirenei)

6 comments:

  1. Grazie per l'interpretazione del sogno...
    uno scambio oltremanica...interessante! quando andavamo avanti e inidetro dal Cairo portavamo scorte di grana e tornavamo con vassoi di datteri ricoperti al cioccolato...credo che qualche cantuccio o bacio di dama possa arrivare fino in UK!!!
    = )

    ReplyDelete
  2. ma brava 'sta ragazza... ehi mondo!? frequentatori di questo blog!? io questo piatto l'ho visto in anteprima!!! ehehehe... :)

    ReplyDelete
  3. beato te! magari lo hai assaggiato?!? va beh...quando hai queste fortune pensa a noi che invece abbiamo solo una visione virtuale di quelle meraviglie!

    ReplyDelete
  4. no no gaia, e chi lo conosce questo?! :D

    ReplyDelete
  5. mamma mia sono basito..in due giorni ho scoperto due blog di cucina uno più favoloso dell'altro..non vedo l'ora di installarmi nella mia nuova casa e soprattutto nella mia nuova cucina per provare tutte queste meraviglie più qualche mia creazione..

    ReplyDelete
  6. ciao daniele, benvenuto! la cucina in una casa e' importante, spero tu abbia scelto bene :) torna a trovarmi e fammi sapere quando ti sarai "installato" :) baci

    ReplyDelete

Grazie - Thank you!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...